+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 31
  1. #1
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Unhappy Un oscuro scrutare - Philip K. Dick

    Questo romanzo ha tutta una storia prima che merita di essere raccontata, nel senso che il giudizio che ne ho ricavato, molto dipende dai giorni immediatamente prima l'inizio della lettura, mi spiego meglio ( che faccio prima ):

    Citazione Originariamente Scritto da primi di Maggio
    classica serata tra amici, pizza, chiacchiere buona compagnia, serata sul finire anche se un po' stanchi si decide di guardarci insieme un film in DVD. Si propone di tutto, dalla commedia romantica al thriller, dall'impegnato al fantasy, siamo in 6 nessuno che cede non si trova un accordo. Da bravo mediatore e moooooolto a malincuore dico:" ci sarebbe sto film/cartone, un po' sui generis, con Chianu Rivs, fatto su un romanzo di Dick, ma sapete, al cinema non ha riscosso gran successo e io tra l'altro ho appena preso il libro - quelle belle edizioni Fanucci - e non vorrei rovinarmi la lettura...." manco finisco la frase TUTTI concordi che quello è IL film .... begli amici. Cmq mi dico, vabbè come al solito spetta a me il sacrificio, ma la serata era stata bella e dispiaceva interromperla per una questione di gusti... cosi' si inizia a vedere sto film.... strano.... particolare....strano e strano , l'ho già detto? Tempo record di 30 min e tutti DORMONO!!!! Tutti tranne il sottoscritto! Li sveglio tutti e li caccio di casa, ovviamente dopo aver spento il DVD .. begli amici ( e due )
    questa premessa mi sembrava doverosa, parto in lettura sapendo forse troppo di quello che mi aspetta!
    L'inizio è lentissimo, e poi me lo aspettavo. Fedelissimo al film ( sigh ) leggo scena già viste, ma soprattutto senza quell'approfondimento che è dato aspettarsi da un romanzo rispetto la controparte celluloica ( ma che ho scritto ??? ), ogni pagina pesa. Si parla di droga e tossici nel classico futuro alla "grande fratello", e di un infiltrato tra i drogati succube a sua volta della società che dovrebbe spiare.
    La storia procede lenta e confusa, sembra che il vero tossico sia l'autore, psichedelica a tratti dovrebbe divertire con situazione assurde, ma la chiave di lettura piu' vicina sembra indirizzarci verso l' empatia e a volte la "pena" per chi non riesca a sottrarsi al suo destino di dipendenza.
    Il personaggio principale è solo un oggetto nelle mani di piu' "correnti" e viene sballottato di qua e di là fino alla fine ( che nel suo piccolo rimane il momento migliore del romanzo ), che arriva troppo in là e davvero benvenuta: non ce la facevo piu', du palle!

    Ho fatto fatica soprattutto a seguire i discorsi dei tossici troppo psichedelici e fuori di testa, ma devo ammettere che la parte finale in cui i protagonisti sono la poliza ( i buoni? ) e i produttori di Sostanza M il ritmo sale ( leggermente ) e diventa una escalation al finale, ripeto, buono.

    Con tanti capolavori scritti da Dick non mi sento di consigliare questo romanzo, che mi ha colpito si, ma soprattutto annoiato, se volete avvicinarvi al "maestro" prendetevi Ubik, La svastica sul Sole,I Simulacri ... o Le 3 stimmate di Palmer Eldrich che a breve leggeremo insieme sul Meeting Book Machine !
    Oscuro scrutare, molto oscuro, si becca un 5 1/2 ....

  2. #2
    Ragnarokker
    ospite

    Predefinito Re: Un oscuro scrutare - Philip K. Dick

    Ma A Scanner Darkly non si dovrebbe tradurre Un Oscuro Scrutatore?

  3. #3
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: Un oscuro scrutare - Philip K. Dick

    ... a qualche giorno di distanza dalla fine di questo romanzo un pensiero mi ha attraversato la testa, per poi percorrere tutta la spina dorsale - col classico brivido di comprensione - e mi ha fatto rivalutare almeno una piccola cosa di questo tormentato romanzo: il titolo legato ad una frase ripetuta a piu' volte nel romanzo stesso ( e, ma prima voglio ricontrollare, anche all'inizio inizo, tipo al posto delle dediche di rito ). "Io sono un occhio".

    "Io sono un occhio". Già letto e riletto e mai compreso... fino ad adesso! Un po' come "Io sono vivo e voi siete tutti morti" ( perdonate l'eventualer imprecisione ) di Ubik, una frase che in se contiene TUTTO IL SIGNIFICATO DEL ROMANZO, ma che letta cosi' da solo e fuori dal contesto non dice assolutamente nulla!

    "Io sono un occhio".

    già: "Io sono un occhio". Ho finalmente capito! Bravo Dick! M'hai fregato pure stavolta! Non mi hai ingannato sulla trama ed il suo svolgimento, anzi cercavi di farmi capire, certo, da nfame quale sei ( è un complimento ) allo stesso tempo mi depistavi con allusioni al possibile legame tra il protagonista e la "polizia" che lo "scrutava" con le telecamere, oscure in piu' sensi, al fatto che lui stesso verso la fine si paragona ed anche immedesima (!!) con le stesse... la droga, la sostsnza M era in quel momento protagonista e tu, abile, sviavi ... bravo!

    Il romanzo rimane sempre poco sotto la sufficienza, ma questa chiave di lettura un minimo me lo solleva.



    èh? non ho detto cosa vuol dire: "Io sono un occhio" ??
    siete sicuri di volerlo sapere?

  4. #4
    Ragnarokker
    ospite

    Predefinito Re: Un oscuro scrutare - Philip K. Dick

    Chiamiamo la neuro? Si inizia col credersi un occhio, poi magari si passa a fegato, da lì a Napoleone il passo è breve...

  5. #5
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: Un oscuro scrutare - Philip K. Dick

    e per chiudere il cerchio ieri mi sono visto gli ultimi 30' del film.

    Ma dico, questo è il primo film su base di Dick in cui la trasposizione è fedelissima! Sembrava di ascoltare il libro, le stesse identiche battute, manco fosse un copione!

    Hanno tagliato la parte n cui il protagonista è ormai fuoiri di testa al 100% e aggiunto ( credo ) un piccolo colpo di scena sull'identità di Hank ( il capo poliziotto ) , che forse sul libro mi sono perso...

    Rimane un'opera troppo psichedelica, con del buono, ma lontano dai miei gusti.

  6. #6
    SLYVERR®
    ospite

    Predefinito Re: Un oscuro scrutare - Philip K. Dick

    la parte più incredibile a pensarci è che si controllava da solo, ma quando lo faceva sembrava davvero che fosse un'altra persona e quasi si era convinto...

  7. #7
    Olengard
    ospite

    Predefinito Re: Un oscuro scrutare - Philip K. Dick

    Personalmente lo trovo immenso, uno dei romanzi migliori di Dick, probabilmente il più personale, travagliato, con uno stile disturbante che riesce a rendere in maniera straordinaria l'alienazione dei protagonisti. Sembra che il vero tossico sia l'autore perché il vero tossico è l'autore. A questo proposito è a dir poco straziante la dedica finale. In breve, lo considero tranquillamente all'altezza delle sue opere migliori, anche se non lo consiglierei certo per chi si deve avvicinare a Dick: meglio le Stimmate o L'uomo nell'alto castello, da questo punto di vista.

    Il titolo viene da una lettera di San Paolo ai Corinzi ("Certo la nostra vista è ancora confusa, come se guardassimo in uno specchio appannato, ma un giorno lo vedremo faccia a faccia. Ora tutto quello che sappiamo è incompleto, ma allora sì che avro una vera conoscenza, proprio come il Signore conosce me.")

  8. #8
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: Un oscuro scrutare - Philip K. Dick

    condivido al 100% il vostro punto di vista, ma mi aspettavo qualcosa di piu' sci-fi e meno sociale... aspettative a parte il discorso stile tossico e dedica finale sono una "chicca", confermo.

  9. #9
    Il Niubbi L'avatar di Alcor
    Data Registrazione
    13-01-07
    Messaggi
    202

    Predefinito Re: Un oscuro scrutare - Philip K. Dick

    io invece l'ho trovato meraviglioso (letto 2 volte), diverso certo dagli altri di Dick che ho letto, mi sento di quotare olengard, certo non si può certo dire che sia un libro allegro anche se nel finale lascia qualche speranza.
    E' un libro che comunque fa riflettere e non poco.

  10. #10
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: Un oscuro scrutare - Philip K. Dick

    speranza?
    di salvezza per il protagonista??

  11. #11
    Il Niubbi L'avatar di Alcor
    Data Registrazione
    13-01-07
    Messaggi
    202

    Predefinito Re: Un oscuro scrutare - Philip K. Dick

    Per il protagonista
    Spoiler:
    forse no (ed in effetti la sua fine è molto triste), però in qualche modo lui è stato sacrificato (dalla "pollastrella" e dagli altri agenti) per riuscire a sconfiggere l'organizzazione che c'è dietro la sostanza M, queste sono infatti le ultime righe: "Chinandosi in avanti, Bruce raccolse una di quelle ispide piantine dai fiori azzurri e la mise dentro la scarpa destra, infilinadola per bene perchè non si vedesse. Un regalo per i imiei amici, pensò, e dentro la sua mente, dove nessuno poteva vedere, attese con ansia il giorno del Ringraziamento


    Ho messo in bold un pezzo davvero significativo riguardo al fatto che lui venisse "scrutato", tranne che nell'unico posto inaccessibile alle olocamere che gli era rimasto... la sua mente, solo ora ho fatto caso a questo bel passaggio.
    Ultima modifica di Alcor; 05-06-07 alle 21:41:35

  12. #12
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: Un oscuro scrutare - Philip K. Dick

    sullo spoiler
    Spoiler:
    io invece la vedo se possibile ancora piu' triste: è stato talmente condizionato a fare cio' che poi finalmente è riuscito a fare, che per lui il compito era finito li'... stile usa e getta


    il bello dei punti di vista!

  13. #13
    Il Niubbi L'avatar di Alcor
    Data Registrazione
    13-01-07
    Messaggi
    202

    Predefinito Re: Un oscuro scrutare - Philip K. Dick

    di diciamo che
    Spoiler:
    il finale è negativo per il singolo ma lascia qualche speranza per la "salvezza" della società

  14. #14
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: Un oscuro scrutare - Philip K. Dick


    ottimista!

    e pure dopo aver letto Dick ...

  15. #15
    Il Nonno L'avatar di dyvim tvar
    Data Registrazione
    29-09-05
    Località
    Casa/Ufficio
    Messaggi
    4,786

    Predefinito Re: Un oscuro scrutare - Philip K. Dick

    Ho visto solo il film, geniale per quanto mi riguarda.

  16. #16
    Banned
    Data Registrazione
    12-08-04
    Messaggi
    31,871

    Predefinito Re: Un oscuro scrutare - Philip K. Dick

    Scusate se gravediggo & spammo, ma ho appena finito di leggerlo e ci tenevo a farvi sapere che questo libro è un capolavoro.
    Fine comunicato.

  17. #17
    L'Onesto L'avatar di Sabin33
    Data Registrazione
    05-06-03
    Località
    Dark Side Of The Moon
    Messaggi
    855

    Predefinito Re: Un oscuro scrutare - Philip K. Dick

    Volevo leggermi un altro libro di Dick dopo aver riletto "Ma gli Androidi Sognano Pecore Elettriche", "Ubik" e "In Senso Inverso". Leggendo questo topic mi avete convinto ad acquistarlo.

  18. #18
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: Un oscuro scrutare - Philip K. Dick

    hem... prima di questo pero' io prenderei: noi marziani, le 3 stimmate di palmer eldrcih, e jones creo' il mondo, nostri amici da frolix 8, la svastica sul sole, scorrete lacrime disse il poliziotto, sì, insomma piu' o meno qualsiasi cosa .. ma questo per ultimo ( imho ).

  19. #19
    L'Onesto L'avatar di Sabin33
    Data Registrazione
    05-06-03
    Località
    Dark Side Of The Moon
    Messaggi
    855

    Predefinito Re: Un oscuro scrutare - Philip K. Dick

    La Svastica sul Sole mi han detto che è molto bello. Però non so, da come parlavate di questo mi aveva attratto.

  20. #20
    L'Onesto L'avatar di h2o
    Data Registrazione
    22-05-04
    Località
    Vigevano
    Messaggi
    1,359

    Predefinito Re: Un oscuro scrutare - Philip K. Dick

    Mi gusta, però:

    Citazione Originariamente Scritto da SLYVERR Visualizza Messaggio
    la parte più incredibile a pensarci è che si controllava da solo, ma quando lo faceva sembrava davvero che fosse un'altra persona e quasi si era convinto...
    Vero che questo non è uno spoiler che mi ha rovinato tutto il libro?
    Vi prego ditemi di no

  21. #21
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: Un oscuro scrutare - Philip K. Dick

    forse... potrebbe essere un mezzo spoiler... ma non cosi' da rovinarti il libro

  22. #22
    Nevade
    ospite

    Predefinito Re: Un oscuro scrutare - Philip K. Dick

    Lettoniente,fottesega, Linklater -> Scanner Darkly -> best film 2006 punto.

  23. #23
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: Un oscuro scrutare - Philip K. Dick

    il film è decisamente fedele al libro dire.

  24. #24
    Nevade
    ospite

    Predefinito Re: Un oscuro scrutare - Philip K. Dick

    Citazione Originariamente Scritto da sava73 Visualizza Messaggio
    il film è decisamente fedele al libro dire.
    Quello, oltre al fatto che che visivamente è un opera mastondontica e pregna di quel lirismo filosofico che contraddistigue Linklater, il cui effetto è di esaltazione per alcuni e di totale abbiocco per gli altri

  25. #25
    Olengard
    ospite

    Predefinito Re: Un oscuro scrutare - Philip K. Dick

    Citazione Originariamente Scritto da Nevade Visualizza Messaggio
    totale abbiocco per gli altri
    Presente
    Con un sottofondo di fastidio

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato