+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 29

Discussione: Storia Alternativa

  1. #1
    GoDsMaCk
    ospite

    Predefinito Storia Alternativa

    Vorrei addentrarmi un pochino di più in quei libri che hanno come base la storia "vera" di come sono andati fatti realmente accaduti e che poi deviano improvvisamente in ipotetici "what if?"!

    Esempio banale ma interessante a livello di romanzi come "cosa sarebbe successo se hitler avesse vinto la guerra"?

    In passato ho letto La svastica sul sole di Philip K. DICK e mi è piaciuto davvero molto (ma non fa testo io adoro dick )

    avete titoli da consigliarmi?
    sopratutto ambientati nella storia del nostro secolo? (anzi di quello appena passato?

  2. #2
    Moderatore scostumato L'avatar di Dunkan
    Data Registrazione
    13-08-02
    Località
    L'Eterno Ritorno
    Messaggi
    11,970

    Predefinito Re: Storia Alternativa

    1984 può essere considerato un "what if"?

  3. #3
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Obi-Fran Kenobi
    Data Registrazione
    16-11-01
    Località
    Prato Marittima
    Messaggi
    17,276

    Predefinito Re: Storia Alternativa

    Harry Turtledove.

    Durante la seconda guerra mondiale (o era la prima?) gli alieni sbarcano sulla Terra.

    Troppo fantasy? Sono ottimi romanzi (non li ho letti, chiedete a Yupa ).

  4. #4
    alternat
    ospite

    Predefinito Re: Storia Alternativa

    si chiamano "ucronìe".

    Turtledove è il maestro indiscusso.
    Anche il buon vecchio Fatherland di Richard Harris è buono.

  5. #5
    GoDsMaCk
    ospite

    Predefinito Re: Storia Alternativa

    turtledove mi piace un sacco e ho letto una parte della saga della legione romana!

    ma se ne ha fatti anche di ambientati sulla seconda guerra mondiale dovrò procurarmeli!

  6. #6
    Ataru Moroboshi
    ospite

    Predefinito Re: Storia Alternativa

    GoDsMaCk ha scritto gio, 09 marzo 2006 alle 09:32
    turtledove mi piace un sacco e ho letto una parte della saga della legione romana!

    ma se ne ha fatti anche di ambientati sulla seconda guerra mondiale dovrò procurarmeli!
    Non li ho letti, ma conosco di fama due dei sui cicli più famosi
    Invasione (in quattro libri sottotitolati Anno zero, Fase seconda, Atto terzo, Atto finale)
    Colonizzazione, ambientata vent'anni dopo, anche questa in 4 parti.
    Non so sia proprio quello che cerchi, ma ho sentito parlare bene anche de Il signore della svastica, di Norman Spinrad. Dovrei prenderlo tra qualche giorno, casomai posto qualche commento

  7. #7

    Predefinito Re: Storia Alternativa

    C'è la saga di Alvin di Orson Scott Card.
    In America George Washington è morto e gli indiani si sono organizzati in uno stato...

    E'una storia fantastica tutto sommato, ma invece delle solite palle di fuoco, la magia è quella delle credenze popolari.
    Gli scongiuri hanno un senso, e ogni tradizione ha i suoi talismani...

    Detto così forse non rende, ma l'autore è bravo ad integrare il tutto e arendere credibile il suo mondo.

    A me è piaciuto molto. E' stata una sorpresa, soprattutto per averlo comprato usato ad un euro.

    Edit:

    I libri tradotti in italiano sono:

    Il settimo figlio
    Il profeta pellerossa
    Alvin, l'apprendista

  8. #8
    Lo Zio L'avatar di Lord Yupa
    Data Registrazione
    04-05-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,299

    Predefinito Re: Storia Alternativa

    Il buon Turtledove è già stato nominato, mi limito a precisare solo che

    1) I 4 libri del ciclo della Legione Perduta (La Legione Perduta, Un Imperatore per la Legione, La Legione di Videssos, Le Daghe della Legione) sono stati di recente (2005) ristampati dalla Tea in edizione economica e facilmente reperibile

    2) Il ciclo di Invasione è concluso coi 4 libri già nominati da Ataru, ed è stato di recente ristampato (2004) anch'esso dalla Tea in edizione economica

    3) Il ciclo Colonizzazione (seguito di Invasione) che io sappia è una trilogia (Fase Uno, Fase Due, Fase Tre) conclusa nel 2001; esiste però Homeward Bound che dovrebbe concludere l'avvicente saga dei rapporti tra la Razza e i fastidiosi toseviti
    Non so se sia stato pubblicato in Italia, negli USA è uscito nel 2004

    4) Sempre di Turtledove consiglio anche Per il trono d'Inghilterra, ucronia dove l'Invicibile Armada ha sconfitto nel 1588 la flotta inglese e conquistato l'Inghilterra


    Se poi hai letto La svastica sul sole rinnovo il consiglio di alternat : a me Fatherland è persino piaciuto di più

    E rilancio con Mario Farneti e il suo Occidente:
    Quote:
    Giugno 1940. Mussolini sceglie la neutralità e non entra in guerra a fianco di Hitler. Dopo la caduta del nazismo scoppia un nuovo conflitto. E' la Terza Guerra Mondiale. Gli eserciti occidentali dilagano attraverso le steppe russe. Le "Camicie Nere" di Mussolini entrano per prime a Mosca. L'Unione Sovietica si dissolve. Ottobre 1972. Dopo mezzo secolo di potere incontrastato Mussolini sta per celebrare il Cinquantenario dell'Era fascista. L'Italia è padrona di un territorio immenso che va dalla Somalia alle steppe asiatiche. Forze occulte e palesi complottano però con lo scopo di annientare l'Impero, che Mussolini ha creato sull'immagine di quello di Roma. Il tribuno Romano Tebaldi cercherà di svelare un disegno oscuro e, all'apparenza, irrazionale
    Parte molto bene, e la prima metà del libro mi è davvero piaciuta....peccato nella seconda metà l'autore si perda via virando troppo sul fantastico

  9. #9
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    21-09-01
    Messaggi
    292

    Predefinito Re: Storia Alternativa

    c'era anche "Fatherland" di Harris.

  10. #10
    Il Fantasma L'avatar di Jolinar
    Data Registrazione
    18-11-01
    Messaggi
    91

    Predefinito Re: Storia Alternativa

    Quote:
    Il ciclo Colonizzazione (seguito di Invasione) che io sappia è una trilogia (Fase Uno, Fase Due, Fase Tre) conclusa nel 2001; esiste però Homeward Bound che dovrebbe concludere l'avvicente saga dei rapporti tra la Razza e i fastidiosi toseviti
    Non so se sia stato pubblicato in Italia, negli USA è uscito nel 2004
    Non è possibile!!!! Turtledove è uno dei miei autorii preferiti e non sapevo nulla del libro che tu citi...spero che possa uscire al più presto in italia

  11. #11
    Lo Zio L'avatar di Lord Yupa
    Data Registrazione
    04-05-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,299

    Predefinito Re: Storia Alternativa

    Lo spero anche io, finalmente in quel libro sbarchiamo sul pianeta madre della Razza

  12. #12
    Lo Zio L'avatar di Der Kaiser
    Data Registrazione
    03-01-05
    Località
    hinter gotischer Linie
    Messaggi
    1,764

    Predefinito Re: Storia Alternativa

    Lord Yupa ha scritto lun, 03 aprile 2006 alle 09:57
    Il buon Turtledove è già stato nominato, mi limito a precisare solo che

    1) I 4 libri del ciclo della Legione Perduta (La Legione Perduta, Un Imperatore per la Legione, La Legione di Videssos, Le Daghe della Legione) sono stati di recente (2005) ristampati dalla Tea in edizione economica e facilmente reperibile

    2) Il ciclo di Invasione è concluso coi 4 libri già nominati da Ataru, ed è stato di recente ristampato (2004) anch'esso dalla Tea in edizione economica

    3) Il ciclo Colonizzazione (seguito di Invasione) che io sappia è una trilogia (Fase Uno, Fase Due, Fase Tre) conclusa nel 2001; esiste però Homeward Bound che dovrebbe concludere l'avvicente saga dei rapporti tra la Razza e i fastidiosi toseviti
    Non so se sia stato pubblicato in Italia, negli USA è uscito nel 2004

    4) Sempre di Turtledove consiglio anche Per il trono d'Inghilterra, ucronia dove l'Invicibile Armada ha sconfitto nel 1588 la flotta inglese e conquistato l'Inghilterra


    Se poi hai letto La svastica sul sole rinnovo il consiglio di alternat : a me Fatherland è persino piaciuto di più

    E rilancio con Mario Farneti e il suo Occidente:
    Quote:
    Giugno 1940. Mussolini sceglie la neutralità e non entra in guerra a fianco di Hitler. Dopo la caduta del nazismo scoppia un nuovo conflitto. E' la Terza Guerra Mondiale. Gli eserciti occidentali dilagano attraverso le steppe russe. Le "Camicie Nere" di Mussolini entrano per prime a Mosca. L'Unione Sovietica si dissolve. Ottobre 1972. Dopo mezzo secolo di potere incontrastato Mussolini sta per celebrare il Cinquantenario dell'Era fascista. L'Italia è padrona di un territorio immenso che va dalla Somalia alle steppe asiatiche. Forze occulte e palesi complottano però con lo scopo di annientare l'Impero, che Mussolini ha creato sull'immagine di quello di Roma. Il tribuno Romano Tebaldi cercherà di svelare un disegno oscuro e, all'apparenza, irrazionale
    Parte molto bene, e la prima metà del libro mi è davvero piaciuta....peccato nella seconda metà l'autore si perda via virando troppo sul fantastico
    Farneti ha pubblicato anche

    Attacco all'Occidente

    Nuovo Impero d'Occidente.

    E sembra che anche lui abbia letto Turtledove...

    http://www.uchronia.net -> Qui trovi tutti i titoli ucronici del MONDO

  13. #13
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: Storia Alternativa

    Non so, io ho letto il ciclo dell'Invasione ed è allucinante... non succede NIENTE!

    Non so se avete presente il telefilm Visitors... ecco, siamo lì.

  14. #14
    Moderatore nel silenzio L'avatar di Mikk
    Data Registrazione
    17-11-01
    Località
    Van Diemen's Land
    Messaggi
    14,546

    Predefinito Re: Storia Alternativa

    alternat ha scritto mer, 08 marzo 2006 alle 20:48

    Anche il buon vecchio Fatherland di Richard Harris è buono.
    Anche io lo consiglio

  15. #15
    GoDsMaCk
    ospite

    Predefinito Re: Storia Alternativa

    dopo aver letto il fantastico ciclo della legione perduta ora mi sono ordinato i libri dell'invasione su IBS e non vedo l'ora che arrivino

    p.s

    per il ciclo della colonizzazione invece mi sapete dire perchè i primi tre libri sono in economica presso la fanucci,e il quarto libro invece ancora a prezzo intero? dopo un pò di anni insomma mi pare strano....

  16. #16
    Il Nonno L'avatar di dualismo_2000
    Data Registrazione
    16-12-04
    Località
    Como
    Messaggi
    8,037

    Predefinito Re: Storia Alternativa

    ho appena comperato (ma non ho ancora cominciato) "complotto contro l'america" di roth (philip, non joseph).

    charles lindebergh (l'aviatore) sconfigge roosevelt alle presidenziali americane del 1940 e allaccia rapporti diplomatici con la germania nazista, con la quale condivide un non celato antisemitismo.

    einaudi tascabili, 12,80 (fino al 31 luglio c'era ancheil 30% di sconto )

  17. #17
    La Borga L'avatar di Tony
    Data Registrazione
    20-01-03
    Messaggi
    10,775

    Predefinito Re: Storia Alternativa

    Non so se possa rientrare propriamente nel genere, ma "La svastica sul sole" è un classico e un must.

  18. #18
    Ragnarokker
    ospite

    Predefinito Re: Storia Alternativa

    GoDsMaCk ha scritto lun, 21 agosto 2006 alle 14:21
    dopo aver letto il fantastico ciclo della legione perduta ora mi sono ordinato i libri dell'invasione su IBS e non vedo l'ora che arrivino

    p.s

    per il ciclo della colonizzazione invece mi sapete dire perchè i primi tre libri sono in economica presso la fanucci,e il quarto libro invece ancora a prezzo intero? dopo un pò di anni insomma mi pare strano....
    La versione rilegata è uscita in libreria poco più di due mesi fa, Dagli il tempo

  19. #19
    GoDsMaCk
    ospite

    Predefinito Re: Storia Alternativa

    Ragnarokker ha scritto lun, 21 agosto 2006 alle 18:41


    La versione rilegata è uscita in libreria poco più di due mesi fa, Dagli il tempo

    si devono sbrigare,che fanno battono la fiacca?

  20. #20
    GoDsMaCk
    ospite

    Predefinito Re: Storia Alternativa

    riuppo!!!!

    visto che pure cily sta in fissa come me

  21. #21
    Mus
    ospite

    Predefinito Re: Storia Alternativa

    Anche io ho la mezza fissa delle ucronie! Mannaggia a TBM, riuscite sempre a rivitalizzare qualche mio interesse e in questo modo farmi spendere soldi...

  22. #22
    GoDsMaCk
    ospite

    Predefinito Re: Storia Alternativa

    Bada Mus

    e vedi di tirare fuori altri titoli da te letti

  23. #23
    Mus
    ospite

    Predefinito Re: Storia Alternativa



    Il problema è che non ne conosco molti, infatti cercavo altre ispirazioni! Ho provato Fatherland (che merita) e La svastica sul sole, ma eoni fa e non lo ricordo poi così bene! L'argomento mi ha sempre interessato, ma non ho mai trovato titoli accattivanti che attirassero la mia attenzione!

  24. #24
    GoDsMaCk
    ospite

    Predefinito Re: Storia Alternativa

    io sono rimasto folgorato letteralmente dal ciclo di invasione e colonizzazione

  25. #25
    Banned L'avatar di Caesar86
    Data Registrazione
    17-06-04
    Località
    Marte
    Messaggi
    19,837

    Predefinito Re: Storia Alternativa

    I grossi bruti

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato