Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 42

Discussione: Bestemmia?

  1. #1
    L'Onesto L'avatar di Tricytrac
    Data Registrazione
    31-01-05
    Localitą
    l\'etere
    Messaggi
    1,050

    Predefinito Bestemmia?

    me lo sono sempre chiesto :

    ma dire "dio bono" č una bestemmia ?
    comunque secondo me dipende dall' intenzione che uno ha di insultare dio ...

    ormai questa frase ce l'ho sulla bocca e non so manco perchč.
    quindi vorrei sapere : voi lo considerate bestemmia ?

  2. #2
    Il Niubbi L'avatar di mat89
    Data Registrazione
    30-12-05
    Localitą
    Firenze
    Messaggi
    200

    Predefinito Re: Bestemmia?

    ogni bestemmia č una bestemmia se detta con intenzione di offendere, volontą e sicurezza... queste sono le 3 cose che sorgono spontanee quando si bestemmia...

    per esempio se quando parli tu dici a un tuo amico: 'Guarda che se io dicessi 'Dio Santo' cosģ, non sarebbe una bestemmia'... ecco questa NON E' UNA BESTEMMIA. se invece č pił diretta, allora sempre


    quindi accertati di non dirla con volontą e intenzione di offendere.


    p.s.: č la regola di un buon cristiano.

  3. #3
    Shogun Assoluto L'avatar di Dam
    Data Registrazione
    02-06-02
    Localitą
    Deserto del Chianti
    Messaggi
    32,670

    Predefinito Re: Bestemmia?

    le bestemmie non esistono (cit.)

  4. #4
    tigerwoods
    ospite

    Predefinito Re: Bestemmia?

    Germano Mosconi insegna


  5. #5
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Il becchino
    Data Registrazione
    30-08-04
    Localitą
    Erba, Un pņ pił lontano da
    Messaggi
    20,489

    Predefinito Re: Bestemmia?

    Come dico sempre a mia madre che dice "Non offendere dio" io gli rispondo "Perņ dio č una parola del dizionario come vacca, cane, scopa, casa, aereo"
    Perchč posso dire porca vacca che offendo gli induisti e non l'altra cosa?? Mah

  6. #6
    Shogun Assoluto L'avatar di manuč
    Data Registrazione
    24-08-03
    Localitą
    roma
    Messaggi
    78,940

    Predefinito Re: Bestemmia?

    la traduzione di "dio bono" dovrebbe essere "dio buono" ed in quanto tale l'affermazione in se stessa non costituisce bestemmia.

  7. #7
    Shogun Assoluto L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    15-12-01
    Localitą
    Hamilton, Ontario
    Messaggi
    35,762

    Predefinito Re: Bestemmia?

    Non č bestemmia (manca l'intento spregiativo), ma č sicuramente pronunziare il nome del Signore invano: ergo un credente o buon cristiano purchessia non dovrebbe farlo comunque.

  8. #8
    Shogun Assoluto L'avatar di kyashan
    Data Registrazione
    18-11-05
    Localitą
    Zancle
    Messaggi
    65,219

    Predefinito Re: Bestemmia?

    golem101 ha scritto mar, 21 marzo 2006 alle 23:32
    Non č bestemmia (manca l'intento spregiativo), ma č sicuramente pronunziare il nome del Signore invano: ergo un credente o buon cristiano purchessia non dovrebbe farlo comunque.

  9. #9
    Para Noir
    ospite

    Predefinito Re: Bestemmia?

    Nessuno, NESSUNO, ha diritto di offendersi quando sente quella che secondo lui č una bestemmia. O quello che secondo lui sia il *nome* della sua divinitą personale. Sģ da infatti il caso che il mio dio, che si chiama D'Hio, pretenda di essere bestemmiato per essere glorificato. Solo che ogni volta che io, da bravo dhionese, cerco di fare la sua volontą, mi salta fuori il cristiano di turno "gnč gnč quella č una bestemmia gnč gnč", al che io gli dico "ciccio, non č colpa mia se il vostro dio lo avete chiamato Dio, perdiana, č come se un gatto lo chiamassi Gatto, od un albero Albero, almeno se gli davate un un nome meno generico vi sareste risparmiati di questi problemi", al che lui mi fa "sģ ma anche il tuo dio si chiama D'Hio, che assomiglia molto come pronuncia a dio", ed io concludo con "sģ, ma io D'Hio me lo sono appena inventato apposta".


    Quindi, quando credete di sentire qualcuno bestemmiare, ricordatevi bene che non vi sta toccando il vostro Dio, ma sta solo glorificando il grande D'Hio, dčo degli dči, creatore di tutti gli altri, e divino ispiratore di tutti i suoi seguaci. Lode a D'Hio: ***** **** , censurata per rispetto di chi potrebbe malauguratamente pensare che gli abbiamo toccato il suo dio

  10. #10
    tigerwoods
    ospite

    Predefinito Re: Bestemmia?

    Para Noir ha scritto mer, 22 marzo 2006 alle 08:20
    Nessuno, NESSUNO, ha diritto di offendersi quando sente quella che secondo lui č una bestemmia. O quello che secondo lui sia il *nome* della sua divinitą personale. Sģ da infatti il caso che il mio dio, che si chiama D'Hio, pretenda di essere bestemmiato per essere glorificato. Solo che ogni volta che io, da bravo dhionese, cerco di fare la sua volontą, mi salta fuori il cristiano di turno "gnč gnč quella č una bestemmia gnč gnč", al che io gli dico "ciccio, non č colpa mia se il vostro dio lo avete chiamato Dio, perdiana, č come se un gatto lo chiamassi Gatto, od un albero Albero, almeno se gli davate un un nome meno generico vi sareste risparmiati di questi problemi", al che lui mi fa "sģ ma anche il tuo dio si chiama D'Hio, che assomiglia molto come pronuncia a dio", ed io concludo con "sģ, ma io D'Hio me lo sono appena inventato apposta".


    Quindi, quando credete di sentire qualcuno bestemmiare, ricordatevi bene che non vi sta toccando il vostro Dio, ma sta solo glorificando il grande D'Hio, dčo degli dči, creatore di tutti gli altri, e divino ispiratore di tutti i suoi seguaci. Lode a D'Hio: ***** **** , censurata per rispetto di chi potrebbe malauguratamente pensare che gli abbiamo toccato il suo dio


    lode a D'Hio

    ma dove l'hai pensata sta roba?

  11. #11
    Para Noir
    ospite

    Predefinito Re: Bestemmia?

    tigerwoods ha scritto mer, 22 marzo 2006 alle 08:25



    lode a D'Hio

    ma dove l'hai pensata sta roba?
    č da anni che la uso contro chi si offende quando sente bestemmiare, come se esistesse solo il loro di dio e mi raccomando, pił lodi D'Hio meglio č

  12. #12
    Il Nonno L'avatar di bashar
    Data Registrazione
    12-10-02
    Localitą
    viterbo
    Messaggi
    4,413

    Predefinito Re: Bestemmia?

    golem101 ha scritto mar, 21 marzo 2006 alle 23:32
    Non č bestemmia (manca l'intento spregiativo), ma č sicuramente pronunziare il nome del Signore invano: ergo un credente o buon cristiano purchessia non dovrebbe farlo comunque.
    V'assicuro che quando lo dico,lo faccio per invocarne l'aiuto,se cosģ si puņ dire.Che fondamentalmente consiste nel riprendere la propria pazienza,di fronte ad eventi di varia natura che vanno dalla semplice sfiga al,in buona parte,ennesimo parto idiota dell'unica razza tanto umile da definirsi la pił intelligente e al tempo stesso distrugge l'unico posto in cui puņ vivere
    Si traduca:se non mi calmo pensando a qualcosa di teologico grazie a rapidi rimandi("Dio mio" etc.etc.),intorno a me ci sarebbero MOLTI grugni spaccati,non zero come adesso
    Questo dovrebbe rientrare comunque nel "Non pronunziare il nome del Signore invano",n'evvero?

  13. #13
    Banned L'avatar di PiusHereticus
    Data Registrazione
    13-02-06
    Localitą
    oggi mi fanno fare la vacca da monta
    Messaggi
    0

    Predefinito Re: Bestemmia?

    Para Noir ha scritto mer, 22 marzo 2006 alle 08:30
    tigerwoods ha scritto mer, 22 marzo 2006 alle 08:25



    lode a D'Hio

    ma dove l'hai pensata sta roba?
    č da anni che la uso contro chi si offende quando sente bestemmiare, come se esistesse solo il loro di dio e mi raccomando, pił lodi D'Hio meglio č
    Io lo avevo gią visto in Lobo contro Dhio...e comunque io sono favorevole a qualsiasi tipo di insulto alle divinitą. Ma sono anche sicuro che il vostro amato Dio Cristiano, come ogni altra Divinitą immaginabile, č altrettanto favorevole. L'uomo č talmente egoista e narcisista da ritenere che Dio possa offendersi per gli insulti che gli vengono rivolti...volate basso, mortali...non voglio aprire una dissertazione mistica in questa sede, per cui non mi pronuncio oltre. L'importante č che l'uomo capisca che deve portare rispetto PER GLI ALTRI UOMINI, e se gli altri uomini si offendono se io bestemmio, non lo faccio.
    Pensare che Dio abbia dispiacere per le bestemmie č la vera bestemmia.

  14. #14
    La Borga L'avatar di lostguardian
    Data Registrazione
    04-08-04
    Localitą
    DeeP SpaM
    Messaggi
    10,790

    Predefinito Re: Bestemmia?

    dio č uno scandalo, ma uno scandalo che rende bene (cit)

  15. #15
    Shogun Assoluto L'avatar di skywolf
    Data Registrazione
    22-12-03
    Localitą
    ROMA CAPODIMONTE
    Messaggi
    45,921

    Predefinito Re: Bestemmia?

    kyashan75 ha scritto mar, 21 marzo 2006 alle 23:40
    golem101 ha scritto mar, 21 marzo 2006 alle 23:32
    Non č bestemmia (manca l'intento spregiativo), ma č sicuramente pronunziare il nome del Signore invano: ergo un credente o buon cristiano purchessia non dovrebbe farlo comunque.


    il nome di Dio non e' Dio. Dio e' un nome comune, non proprio.

    Scusa golem tu come fai di nome? Persona? Umano?

    "Salve sono Umano Rossi, piacere. "



    "Uh che bel cane! come si chiama?"
    "Cane."

    "Ciao bel bambino come ti chiami?"
    "Bambino."
    "miii che bel nome!"
    "mmh si adesso mi piace ma penso che da grande andro' dal giudice e me lo faro' chiamare in 'Adulto'"
    "ottima idea"

  16. #16
    Shogun Assoluto L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    15-12-01
    Localitą
    Hamilton, Ontario
    Messaggi
    35,762

    Predefinito Re: Bestemmia?

    skywolf ha scritto mer, 22 marzo 2006 alle 11:55
    kyashan75 ha scritto mar, 21 marzo 2006 alle 23:40
    golem101 ha scritto mar, 21 marzo 2006 alle 23:32
    Non č bestemmia (manca l'intento spregiativo), ma č sicuramente pronunziare il nome del Signore invano: ergo un credente o buon cristiano purchessia non dovrebbe farlo comunque.


    il nome di Dio non e' Dio. Dio e' un nome comune, non proprio.

    Scusa golem tu come fai di nome? Persona? Umano?

    "Salve sono Umano Rossi, piacere. "



    "Uh che bel cane! come si chiama?"
    "Cane."

    "Ciao bel bambino come ti chiami?"
    "Bambino."
    "miii che bel nome!"
    "mmh si adesso mi piace ma penso che da grande andro' dal giudice e me lo faro' chiamare in 'Adulto'"
    "ottima idea"
    Sofismi. Errati, fra l'altro.

    Nella liturgia cristiana e tantopił in quella cattolica il nome (i nomi) del Signore sono infiniti e sostanzialmente inconoscibili all'uomo.

    Inoltre essendo una religione monoteista, non č che deve indicare un essere divino piuttosto che un altro: il termine "Dio" č indicativo univoco.

    Usarlo in modo improprio, invocandolo per banalitą come imprecazioni, esclamazioni, ed altri scatti verbali non tesi a glorificarlo o a pregarlo, non č peccato ma č comunque errato.

    Cosa che a me, per inciso, tange pochissimo dato che sono ateo.

  17. #17
    Shogun Assoluto L'avatar di skywolf
    Data Registrazione
    22-12-03
    Localitą
    ROMA CAPODIMONTE
    Messaggi
    45,921

    Predefinito Re: Bestemmia?

    golem101 ha scritto mer, 22 marzo 2006 alle 12:57
    skywolf ha scritto mer, 22 marzo 2006 alle 11:55
    kyashan75 ha scritto mar, 21 marzo 2006 alle 23:40
    golem101 ha scritto mar, 21 marzo 2006 alle 23:32
    Non č bestemmia (manca l'intento spregiativo), ma č sicuramente pronunziare il nome del Signore invano: ergo un credente o buon cristiano purchessia non dovrebbe farlo comunque.


    il nome di Dio non e' Dio. Dio e' un nome comune, non proprio.

    Scusa golem tu come fai di nome? Persona? Umano?

    "Salve sono Umano Rossi, piacere. "



    "Uh che bel cane! come si chiama?"
    "Cane."

    "Ciao bel bambino come ti chiami?"
    "Bambino."
    "miii che bel nome!"
    "mmh si adesso mi piace ma penso che da grande andro' dal giudice e me lo faro' chiamare in 'Adulto'"
    "ottima idea"
    Sofismi. Errati, fra l'altro.



  18. #18
    L'Onesto L'avatar di Tricytrac
    Data Registrazione
    31-01-05
    Localitą
    l\'etere
    Messaggi
    1,050

    Predefinito Re: Bestemmia?

    PiusHereticus ha scritto mer, 22 marzo 2006 alle 09:40
    Para Noir ha scritto mer, 22 marzo 2006 alle 08:30
    tigerwoods ha scritto mer, 22 marzo 2006 alle 08:25



    lode a D'Hio

    ma dove l'hai pensata sta roba?
    č da anni che la uso contro chi si offende quando sente bestemmiare, come se esistesse solo il loro di dio e mi raccomando, pił lodi D'Hio meglio č
    Io lo avevo gią visto in Lobo contro Dhio...e comunque io sono favorevole a qualsiasi tipo di insulto alle divinitą. Ma sono anche sicuro che il vostro amato Dio Cristiano, come ogni altra Divinitą immaginabile, č altrettanto favorevole. L'uomo č talmente egoista e narcisista da ritenere che Dio possa offendersi per gli insulti che gli vengono rivolti...volate basso, mortali...non voglio aprire una dissertazione mistica in questa sede, per cui non mi pronuncio oltre. L'importante č che l'uomo capisca che deve portare rispetto PER GLI ALTRI UOMINI, e se gli altri uomini si offendono se io bestemmio, non lo faccio.
    Pensare che Dio abbia dispiacere per le bestemmie č la vera bestemmia.
    pensare che dio non si offenda per gli insulti che gli vengono rivolti non mi pare comunque che sia giusto da dire , soprattutto se sei credente

  19. #19
    Banned L'avatar di PiusHereticus
    Data Registrazione
    13-02-06
    Localitą
    oggi mi fanno fare la vacca da monta
    Messaggi
    0

    Predefinito Re: Bestemmia?

    e perchč, scusa? Pensare che Dio non si offenda per gli insulti a lui rivolti č come ammetterne la sua superioritą. Pensare che Dio provi le nostre medesime sensazioni č riduttivo! Dobbiamo imparare, a mio modestissimo parere, a conservare i valori pedagogici della religione (importantissimi!!)ma allo stesso tempo cercare di comprendere come questi possano essere filtrati attraverso lo sviluppo della cultura e della civilizzazione umana. Il concetto di Dio puņ e deve cambiare, anche perchč tutto quello che sappiamo di lui, e questo č innegabile, lo hanno scritto gli uomini.

  20. #20
    Para Noir
    ospite

    Predefinito Re: Bestemmia?

    Continuate a dimenticare che il numero di dči č infinito, e tra i tanti c'č anche D'Hio, che adora quando lo si bestemmia

  21. #21
    Banned L'avatar di Nisseno
    Data Registrazione
    21-10-01
    Messaggi
    163,410

    Predefinito Re: Bestemmia?

    E' sempre un modo di invocare Dio invano, in un momento di rabbia... Quindi secondo me costituisce bestemmia...

  22. #22
    Il Nonno L'avatar di Dark Frank
    Data Registrazione
    05-04-03
    Localitą
    Casale di Scodosia (PD)
    Messaggi
    8,447

    Predefinito Re: Bestemmia?

    se sei un'abitante del Veneto valgono lo stesso le bestemmie?

  23. #23
    L'Onesto L'avatar di Tricytrac
    Data Registrazione
    31-01-05
    Localitą
    l\'etere
    Messaggi
    1,050

    Predefinito Re: Bestemmia?

    boh

  24. #24
    Shogun Assoluto L'avatar di skywolf
    Data Registrazione
    22-12-03
    Localitą
    ROMA CAPODIMONTE
    Messaggi
    45,921

    Predefinito Re: Bestemmia?

    Dark Frank ha scritto mer, 22 marzo 2006 alle 20:49
    se sei un'abitante del Veneto valgono lo stesso le bestemmie?

    valgono come preghiera, perche' in quel momento almeno ti ricordi che esiste Dio.

    Lui fa spallucce e dice: bah, vabbe', sempre mejo de gnente.

  25. #25
    Banned L'avatar di PiusHereticus
    Data Registrazione
    13-02-06
    Localitą
    oggi mi fanno fare la vacca da monta
    Messaggi
    0

    Predefinito Re: Bestemmia?

    Poi questa immagine di Dio che vede tutto e sente tutto, che č pronto a punirti e a fartela pagare quando sarai dalle sue parti...MADDAIIIIIII!!!!

Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB č Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] č Attivato
  • Il codice HTML č Disattivato