+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: MEDICINA e CHIRURGIA

  1. #1
    Il Puppies L'avatar di MastroL
    Data Registrazione
    25-10-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    316

    Predefinito MEDICINA e CHIRURGIA

    Salve a tutti. Sono uno studente presso la facoltà si sopra e purtroppo le informazioni di ordine generale,burocratico sono difficilmente reperibili e spesso l'unica fonte guida per muoversi in facoltà è avere conoscenti amici parenti che ti dicano come e cosa fare per fare quello o quell'altro. Non avendo parenti cui succhiare la propria esperienza mi chiedevo se qui nel forum ci fosse qualche persona che conosca l'iter completo per laurearsi (medici o quasi medici o imparentati & co.)
    Avrei ad esempio alcune semplici domande circa la tesi:

    Quando richiederla(a che anno)?
    Va richiesta NECESSARIAMENTE ad un prof. del tuo corso?
    Va richiesta ad un prof. che ha la specializzazione che vuoi prendere?
    In cosa consiste la tesi? Tirocinio? Laboratorio?
    Quanti punti possono darti per la tesi e in base a cosa?
    Quanto ci vuole per preparare la tesi? 1 anno? 2 anni?

    Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto....brancolo nel buio.Non so dove reperire queste info.
    CIAO!!!

  2. #2
    Il Puppies L'avatar di MastroL
    Data Registrazione
    25-10-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    316

    Predefinito Re: MEDICINA e CHIRURGIA

    22 passaggi e nessuna risposta.
    Vabbè, allora che ne pensate di parlare delle vostre esperienze, in genere, di tale facoltà??? C'è qualcuno che fa medicina su questo forum oltre me?
    Oppure se avete intenzione di diventare medici e avete dubbi e perplessità, chiedete pure,per i primi anni(4) posso esservi di aiuto.
    CIAO CIAO!!!

  3. #3
    Lo Zio L'avatar di PaRaNoIdAnDrOiD
    Data Registrazione
    09-03-02
    Località
    A cloudy city, Genova.
    Messaggi
    3,566

    Predefinito Re: MEDICINA e CHIRURGIA

    Ciao MastroLindo



    Io essere studente di medicina al primo anno, e non sapere quello che tu chiedere.



    Scherzi a parte, ti consiglio di chiedere a gente con te in corso, o dell'ultimo anno. Io ovviamente, non so ancora nulla.

    Per quanto riguardo Medicina, mi sta prendendo parecchio, dopo un primo semestre piuttosto noioso e palloso, ora tutto alla grande.

  4. #4
    Il Puppies L'avatar di MastroL
    Data Registrazione
    25-10-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    316

    Predefinito Re: MEDICINA e CHIRURGIA

    Non ti preoccupare, era solo per vedere se c'è qualcuno disponibile.
    Da me sembra che la gente abbia paura a parlare per una sorta di strana omertà ......bah, che dirti.Purtroppo sto in un corso di gente abbastanza presuntuosa e snob.
    Io sono un po' paranoico ma credimi non sono l'unico a pensarla così.
    Il primo semestre della mia esperienza lo ricordo come uno dei più travagliati. Certo chimica biologia fisica e genetica non sono poi il massimo, ma ti assicuro che chimica se la fai bene(soprattutto l'organica) ti soddisferà quando farai biochimica, una delle materie più belle dei primi anni(se fatta bene, ma anche complicata attento!!!).
    Genetica io l'ho trovata noiosa,ma è questione di gusti. Son contento che sei così appassionato, ti facilita molto.Cosa stai facendo di bello???

  5. #5
    Lo Zio L'avatar di PaRaNoIdAnDrOiD
    Data Registrazione
    09-03-02
    Località
    A cloudy city, Genova.
    Messaggi
    3,566

    Predefinito Re: MEDICINA e CHIRURGIA

    Ciao Mastro, scusami, ma sono stato assente dal forum qualche giorno.


    Io ora sto facendo Istologia, Psicologia e Biologia. Genetica non l'abbiamo ancora iniziata.

    Guarda, qui da me a Genova c'è veramente della bella gente. Non a caso mi trovo benissimo, e abbiamo fatto un bel gruppo. Poi quando trovi chi ti interessa, in facoltà ci vai più volentieri.



    Piuttosto tu hai risolto?

  6. #6
    Il Puppies L'avatar di MastroL
    Data Registrazione
    25-10-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    316

    Predefinito Re: MEDICINA e CHIRURGIA

    Forte, stavo pensando proprio a Genova per la specializzazione. A me piacerebbe Cardiologia però sono andato a frequentare in reparto la settimana scorsa e mi sono reso conto che per entrare nella scuola se non hai una più che buona raccomandazione non se ne fa nulla. Spero per te che tu sia facilitato in tal senso
    Che tu sappia anche lì da te funziona così?(certo tutto il mondo è un paese però magari ci sono vari gradi di una medesima "piaga")
    Vabbè che per te è ancora un problema lontano, però io se devo chiedere la tesi devo aver chiara anche l'idea di cosa farò in futuro. Sai per caso se la scuola (cardiologia)di Genova (il Gaslini vero?) ha molte richieste e quanti posti ci sono?
    Vabbè forse ti chiedo troppo. Giusto per sapere se tu già hai un'idea di come funziona. A te cosa piacerebbe fare?
    Comunque datti da fare con biologia, perchè le varie chinasi te le ritroverai ovunque. Fatti BENISSIMO la trasduzione del segnale più di ogni altra cosa. Ti ritornerà praticamente in tutte le materie future.
    Ciao ciao.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato