+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 26 a 29 di 29

Discussione: Xchè il mare è blu?

  1. #26
    alternat
    ospite

    Predefinito Re: Xchè il mare è blu?

    siriochan ha scritto ven, 24 marzo 2006 alle 22:38
    alternat ha scritto ven, 24 marzo 2006 alle 21:48
    il mio nome è NESSUNO ha scritto gio, 23 marzo 2006 alle 22:53
    gli iceberg sono di acqua dolce, infatti non avete mai sentito che se si sciogliessere troppo i ghiacci del polo ci sarebbe una diminuzione della salinità e una conseguenza rottura dell'equilibrio che regola la corrente del golfo con conseguenza una nuova era glaciale... almeno mi pare di ricordare che si possa verificare questo... per quanto riguarda i ghiacciai di acqua salata non so, ma ho i miei dubbi
    beh, ma se viene l'era glaciale il ghiaccio si riforma e torna tutto a posto, no?
    si instaura un equilibrio dinamico fra era glaciale e clima tropicale, con frequenze di oscillazione dell'ordine delle ore
    quindi, come diceva sempre mia nonna, bisogna vestirsi a cipolla...

  2. #27
    Il Nonno L'avatar di rigel
    Data Registrazione
    24-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    4,345

    Predefinito Re: Xchè il mare è blu?

    in questo momento mi viene da pensare:

    se la Terra avesse un'atmosfera diversa da quella che ha e che da la colorazione azzurra del cielo...

    se avesse un'atmosfera capace di diffondere nel cielo tutti i colori non solo l'azzurro, il mare sarebbe dello stesso colore del Sole ovvero bianco...


    Pero... se invece tale atmosfera non producesse scattering...di che colore sarebbero gli oceani?


    un'ipotesi che faccio:

    sarebbero dello stesso colore del Sole nel punto in cui i raggi solari si riflettono sulla superfice del mare e raggiungono l'osservatore

    mentre in tutti gli altri punti sarebbe scuro, quasi nero(dico quasi xchè le montagne illuminate dal sole diffonderebbero un'pò la luce)


    è così?


  3. #28
    La Borga L'avatar di S8
    Data Registrazione
    19-07-02
    Località
    LaMiaCasaInBrianza
    Messaggi
    12,612

    Predefinito Re: Xchè il mare è blu?

    l'acqua non è incolore, ma ha un lieve potere assorbente nei confronti di radiazioni tendenti al giallo-rosso.

    Di conseguenza riflette una luce blu-violetta. Ma tale caratteristica è talmente lieve che viene pesantemente influenzata dall'ambiente circostante ossia il tipo di fondale e il colore del cielo.

    Per i laghi invece il discorso è leggeremente diverso perchè dipende dalla grandezza delle particelle di rocce disciolte in questi. Se le particelle sono piccole, si avrà una riflessione blu, se grosse (arenarie) non si avranno grosse variazioni di colore.

    La schiuma delle onde, così come la neve ed il ghiaccio diffondono luce bianca.

  4. #29
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    24-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: Xchè il mare è blu?

    Devil Master ha scritto dom, 12 marzo 2006 alle 08:47
    Dipende anche dalla profondità. Più l'acqua è profonda, più le frequenze basse della luce vengono bloccate. L'ultimo colore a resistere è proprio il blu.
    La risposta più corretta. Difatti più si va in profondità e più si trovano forme di vita che prendono luce dalla gamma di frequenza del blu.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato