+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 12 di 12
  1. #1
    fryderyk69
    ospite

    Predefinito Neolaureato cerca lavoro

    Salve a tutti ragazzi, posto qui perchè mi sembra il posto giusto.
    Mi sono appena laureato e vorrei iniziare a cercare un lavoro. Partendo dal presupposto che il curriculum ce l'ho già pronto avrei qualche domanda da farvi:

    1) Ho un bel po' di contatti mail ai quali spedire il curriculm; è una valida opzione l'invio per mail o sarebee, dove possibile, portarlo a mano?

    2) La lettera di presentazione, nel caso volessi rispondere ad un annuncio pubblicato sul sito dell'azienda mi potreste suggerire qualcosa da scrivere?

    3) Sempre la lettera di presentazione, nel caso di una azienda doce non sia prevista una specifica selezione di personale, (per esempio sul sito non vi è alcun riferimento riguardo ad opportunità di lavoro) e io volessi ugualmente provare a candidarmi per un eventuale posto di lavoro, cosa dovrei scrivere sulla lettera?

    4) Nei siti dove non vi è una sezione specifica per l'ìnvio del curriculm ma solo una serie di contatti a cui fare riferimento, come ad esempio, settore commericiale, amministrativo, segreteria, direzione e così via...a chi lo dovrei inviare il curriculm+lettera?

    Grazie per le eventuali risposte e scusate l'ignoranza ma è la primissima volta chi mi addentro nel mondo del lavoro (a parte 4 o 5 anni di raccolta uva ma per lavorare in questo settore di curriculm ne ho sempre dovuti spedire pochi ) e l'esperienza è decisamente poca.

  2. #2
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di StM
    Data Registrazione
    12-11-01
    Messaggi
    16,201

    Predefinito Re: Neolaureato cerca lavoro [messaggio spostato]

    Ho messo il post come nuovo topic perché mi sembrava più adatto

    Cambia pure il titolo se non ti piace

  3. #3
    fryderyk69
    ospite

    Predefinito Re: Neolaureato cerca lavoro [messaggio spostato]

    StM ha scritto mer, 22 marzo 2006 alle 10:59
    Ho messo il post come nuovo topic perché mi sembrava più adatto

    Cambia pure il titolo se non ti piace
    Nessun problema il titolo va bene così...se non risponde nessuno magari lo cambio per darci una botta di vita
    Grazie.

  4. #4
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di StM
    Data Registrazione
    12-11-01
    Messaggi
    16,201

    Predefinito Re: Neolaureato cerca lavoro [messaggio spostato]

    Intanto rispondo al punto 1.

    Dipende dal tipo di azienda, secondo me. Per una azienda bene informatizzata l'email sarà anzi preferibile, perché più veloce (arrivi prima di altri ). Poi ci sono quelle in cui l'email viene letta una volta al mese... ma vuoi andare a lavorare in un posto così?

  5. #5
    fryderyk69
    ospite

    Predefinito Re: Neolaureato cerca lavoro [messaggio spostato]

    Visto che il topic non ha riscosso molto successo torno di nuovo alla carica

    Che ne dite di una letterina di presentazione come la seguente allegata al curriculum, da inviare ad una azienda dove non sono presenti specifiche offerte di lavoro, per proporsi per un eventuale posto libero?

    Oggetto: Presentazione curriculum vitae.


    Con la presente intendo sottoporVi una proposta di collaborazione presso la Vostra Azienda.
    In allegato quindi, troverete alcuni dati salienti a Voi utili per una corretta valutazione della mia proposta.
    Con la speranza di essere stato a Voi chiaro nell’esposizione della presente e con l’augurio di ricevere una Vostra risposta, colgo l’occasione per porgerVi i miei più cordiali saluti.

    Continuo ad accettare volentieri consigli

  6. #6
    Shuren
    ospite

    Predefinito Re: Neolaureato cerca lavoro

    prova a fare una lettera in cui metti in risalto le tue qualità che potrebbero servirgli, invece di farne una così generica

  7. #7
    fryderyk69
    ospite

    Predefinito Re: Neolaureato cerca lavoro

    Shuren ha scritto sab, 25 marzo 2006 alle 10:29
    prova a fare una lettera in cui metti in risalto le tue qualità che potrebbero servirgli, invece di farne una così generica
    Bè da questo ero un'inizio.... le mie qualità...in base all'azienda le aggiungo oltre a questa simpatica premessa (forse le aggiungo nel mezzo che è meglio )

  8. #8
    Sparring Pippomassonico L'avatar di Ceccazzo
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Busto Arsizio
    Messaggi
    18,491

    Predefinito Re: Neolaureato cerca lavoro

    la carenza del sistema scolastico italiano si vede anche in queste piccole cose: non si può fare un corso di orientamento al lavoro dove in un paio di giorni si viene istruiti su come fare un CV, le fonti da cui repereri possibile offerte di lavoro, a chi spedire etc etc.

    la lettera che hai postato la trovo ben fatta, per me è ok

  9. #9
    fryderyk69
    ospite

    Predefinito Re: Neolaureato cerca lavoro

    Ceccazzo ha scritto dom, 26 marzo 2006 alle 23:07
    la carenza del sistema scolastico italiano si vede anche in queste piccole cose: non si può fare un corso di orientamento al lavoro dove in un paio di giorni si viene istruiti su come fare un CV, le fonti da cui repereri possibile offerte di lavoro, a chi spedire etc etc.

    la lettera che hai postato la trovo ben fatta, per me è ok
    condivido pienamente quello dici, e me ne sto accorgendo proprio ora che sono in cerca di un primo lavoro (come ho detto ho anche lavorato nella raccolta frutta, ma per trovare lavoro in quel settore non è che ci sia da sbattersi troppo )e non so bene da dove, ma soprattutto come iniziare . Comunque inizierò a spedire un pò di mail incrociando le dita!grazie a tutti

  10. #10
    abaper
    ospite

    Predefinito Re: Neolaureato cerca lavoro

    fryderyk69 ha scritto mer, 22 marzo 2006 alle 10:27
    Salve a tutti ragazzi, posto qui perchè mi sembra il posto giusto.
    Mi sono appena laureato e vorrei iniziare a cercare un lavoro. Partendo dal presupposto che il curriculum ce l'ho già pronto avrei qualche domanda da farvi:

    1) Ho un bel po' di contatti mail ai quali spedire il curriculm; è una valida opzione l'invio per mail o sarebee, dove possibile, portarlo a mano?
    vanno bene tutti e due. In generale, se la ditta è piccola, ti conviene andare di persona, se è grande basta la mail
    Quote:

    2) La lettera di presentazione, nel caso volessi rispondere ad un annuncio pubblicato sul sito dell'azienda mi potreste suggerire qualcosa da scrivere?
    va bene come l'hai scritta. Magari aggiungi il titolo di studi e il settore a cui sei interessato
    Quote:

    3) Sempre la lettera di presentazione, nel caso di una azienda doce non sia prevista una specifica selezione di personale, (per esempio sul sito non vi è alcun riferimento riguardo ad opportunità di lavoro) e io volessi ugualmente provare a candidarmi per un eventuale posto di lavoro, cosa dovrei scrivere sulla lettera?
    Guarda il sito, scopri cosa fa la ditta e proponiti per un'area specifica (funziona molto se hai precedenti esperienze in quel'ambito o in ambiti simili)
    Quote:


    4) Nei siti dove non vi è una sezione specifica per l'ìnvio del curriculm ma solo una serie di contatti a cui fare riferimento, come ad esempio, settore commericiale, amministrativo, segreteria, direzione e così via...a chi lo dovrei inviare il curriculm+lettera?
    capo del personale, risorse umane, Human resource e cose simili (dipende quanto sono cool )
    Quote:

    Grazie per le eventuali risposte e scusate l'ignoranza ma è la primissima volta chi mi addentro nel mondo del lavoro (a parte 4 o 5 anni di raccolta uva ma per lavorare in questo settore di curriculm ne ho sempre dovuti spedire pochi ) e l'esperienza è decisamente poca.

  11. #11
    fryderyk69
    ospite

    Predefinito Re: Neolaureato cerca lavoro

    Ragazzi vengo a voi con un altro super dubbio che mi è venuto in mente in questi giorni. Ad oggi ho mandato in giro un sacco di curriculum, e le risposte ottenute (tutte negative) sono state ben poche, quindi mi sorgono due domande:

    1)Dal momento che non ho ricevuto risposta alle mail, ritenete necessaria una telefonata all'azienda/e in questione per chiedere informazioni?

    2)Dal momento che non ho ricevuto risposta , posso ritenere archiviato il mio curriculum che verrà preso in considerazione per eventuali future selezioni di personale oppure fra due tre mesi ( o anche più) posso tentare di spedire di nuovo, alle aziende che non mi hanno risposto, il curriculum?

    Grazie mille

  12. #12
    Banned L'avatar di Skuth
    Data Registrazione
    16-08-02
    Località
    ♫ ⅞
    Messaggi
    8,886

    Predefinito Re: Neolaureato cerca lavoro

    in genere le mail non sono inutili: quando l'azienda ha bisogno di personale, prima di contattare Adecco&co., spulcia tra i curriculum che ha gia' ricevuto. in genre pero' sarebbe meglio romperle un po, le balle

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato