+ Discussione Chiusa
Pag 8 di 21 PrimaPrima ... 67891018 ... UltimaUltima
Risultati da 176 a 200 di 501

Discussione: [2] 300

  1. #176
    Fox-Astrolfo
    ospite

    Predefinito Re: [2] 300

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    Secondo me si deve però sempre entrare nell'ottica del fatto che il narratore sia uno spartano, che narra ad altri spartani prima di una grande battaglia.
    Ed in quest'ottica mi sembra ovvio che glorifichi il modo di vita spartano (senza il quale, probabilmente, le termopili non sarebbero state quello che furono) e mostri i "barbari" invasori come creature quasi mostruose, mettendone in risalto (e magari aggiungendo di propria fantasia) tutto il negativo possibile
    Bobo, sei fra quelli che stanno scrivendo di più qua dentro, ma quando vedrai finalmente il film?

  2. #177
    Lo Zio L'avatar di Azad
    Data Registrazione
    03-01-05
    Messaggi
    2,216

    Predefinito Re: [2] 300

    Citazione Originariamente Scritto da Wolfen_84 Visualizza Messaggio
    Però era più bello se il gobbetto lo facevano combattere tra le file degli spartani...e trovasse il suo riscatto...cacchio già è gobbo poi gli fanno pure fare la figura del traditore!

    Beh, immagino che sia gobbo perchè è traditore, oltre a essere traditore perchè è gobbo.
    Cioè, come il nemico è "bestializzato", l'aspetto del traditore rispecchia la sua debole e abbietta psiche

    Anche se io mi chiedo perchè Leonida non l'abbia mandato a combattere con gli altri greci (Arcadi?), tanto quelli della falange se ne strafregavano, e così avrebbe dato la possibilità a Efialte di fare qualche cosa e sentirsi importante.
    Ma ragionare su 'ste cose è un po' fine a sè stesso ^_^
    Ultima modifica di Azad; 27-03-07 alle 12:18:53

  3. #178

    Predefinito Re: [2] 300

    Io non l'ho ancora visto e probabilmente lo classificherò come best film evah

  4. #179
    Lo Zio L'avatar di DeCix
    Data Registrazione
    01-07-02
    Messaggi
    2,358

    Predefinito Re: [2] 300

    Non capisco come ma si debba mettere sempre la politica e la destra e sinistra in ogni cosa

    Per quanto riguarda la frase di Leonida a Elfiate io l'ho interpretata come un augurio a vivere nel disonore e nella sua deformità

  5. #180
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: [2] 300

    Citazione Originariamente Scritto da Fox-Astrolfo Visualizza Messaggio
    Bobo, sei fra quelli che stanno scrivendo di più qua dentro, ma quando vedrai finalmente il film?
    Mercoledì sera

    Il bello è che mi sa che sto covando una mezza influenza
    Ma da vero spartano, mi muoverò impavido verso il cinema anche con la febbre

  6. #181
    Fox-Astrolfo
    ospite

    Predefinito Re: [2] 300

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    Mercoledì sera

    Il bello è che mi sa che sto covando una mezza influenza
    Ma da vero spartano, mi muoverò impavido verso il cinema anche con la febbre
    Attendiamo il tuo responso, nostro re

  7. #182
    Banned
    Data Registrazione
    08-10-02
    Località
    Firenze
    Messaggi
    5,008

    Predefinito Re: [2] 300

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Efialte vuole disperatamente essere uno spartano guerriero.
    Per uno spartano guerriero la gloria massima è morire in battaglia.

    Augurandogli di vivere per sempre, gli augura un'esistenza nel disonore.
    <<Dei morti alle Termopili
    gloriosa la sorte, bella la fine,
    la tomba un'ara, invece di pianti , il ricordo, il compianto è lode.
    Un tal sudario né ruggine
    né il tempo mangiatutto oscurerà.
    Questo sacello d'eroi valorosi come abitatrice la gloria
    d'Ellade si prese. Ne fa fede anche Leonida,
    il re di Sparta, che ha lasciato di virtù grande
    ornamento e imperitura gloria>>

  8. #183
    Il Nonno L'avatar di Seblon
    Data Registrazione
    20-01-02
    Località
    Greendale College
    Messaggi
    6,290

    Predefinito Re: [2] 300

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    Secondo me si deve però sempre entrare nell'ottica del fatto che il narratore sia uno spartano, che narra ad altri spartani prima di una grande battaglia.
    Ed in quest'ottica mi sembra ovvio che glorifichi il modo di vita spartano (senza il quale, probabilmente, le termopili non sarebbero state quello che furono) e mostri i "barbari" invasori come creature quasi mostruose, mettendone in risalto (e magari aggiungendo di propria fantasia) tutto il negativo possibile
    Il narratore è lo sceneggiatore/scrittore. Miller o meglio snyder che ha ulteriormente (e intelligentemente) esasperato l'esagerazione del fumetto. Gli spartani non vedono il nemico come raffigurazione mostruosa (perchè inteso come pericolo sconosciuto o altro), i persiani non sono affatto una fantasiosa proiezione spartana (delle loro paure?), il film va proprio in un'altra direzione. I giganti e i mostri con le lame al posto delle mani sono puro eccesso che mette in chiaro le cose; tutto è chiaramente finzione, irrealtà, puro cinema e questo snyder lo dice fin dalla primissima scena. Prendere sul serio una simile produzione significa non capire gli intenti e forse non vedere neppure gli obbiettivi raggiunti.

  9. #184
    Fox-Astrolfo
    ospite

    Predefinito Re: [2] 300

    Citazione Originariamente Scritto da Doom Visualizza Messaggio
    Il narratore è lo sceneggiatore/scrittore. Miller o meglio snyder che ha ulteriormente (e intelligentemente) esasperato l'esagerazione del fumetto. Gli spartani non vedono il nemico come raffigurazione mostruosa (perchè inteso come pericolo sconosciuto o altro), i persiani non sono affatto una fantasiosa proiezione spartana (delle loro paure?), il film va proprio in un'altra direzione. I giganti e i mostri con le lame al posto delle mani sono puro eccesso che mette in chiaro le cose; tutto è chiaramente finzione, irrealtà, puro cinema e questo snyder lo dice fin dalla primissima scena. Prendere sul serio una simile produzione significa non capire gli intenti e forse non vedere neppure gli obbiettivi raggiunti.
    Però bisognerebbe vedere se anche nel fumetto sia Dilios il narratore. Se così fosse, la teoria dell'esagerazione epica del racconto da parte dello spartano potrebbe essere la giusta chiave di lettura del racconto. Mi appello a qualcuno che l'abbia letto. Tuttavia, come dici giustamente tu, questo film va proprio nella direzione del puro cinema di finzione. A mio parere, chi sia veramente il narratore (la voce e le parole sono comunque quelle dello spartano che potrebbe personificare proprio il regista/sceneggiatore o addirittura il fumettista), è ininfluente ai fini della visione e del godimento di questo spettacolo.

  10. #185
    Il Nonno L'avatar di Seblon
    Data Registrazione
    20-01-02
    Località
    Greendale College
    Messaggi
    6,290

    Predefinito Re: [2] 300

    Ma non si tratta di chiavi di lettura (!!!), fumetto e film sono fruibili da chiunque e si spiegano benissimo senza bisogno di ricorrere a precisi riferimenti storici o addirittura interpretazioni. E' ovvio che il narratore glorifica gli spartani in quanto... spartano. Ma i dialoghi il narratore spartano non se li è scritti da solo, ci ha pensato miller che è uno mica progressista, eh! Però ha volutamente puntato su altro, la vicenda potrebbe anche essere ambientata in un altri mondi/contesti e cambierebbe poco. E i mostri sono mostri non perchè gli spartani vedono il nemico come "mostro" ma perchè sono fantasia allo stato brado. Pare che vi stiate soffermando su un dettaglio insignificante senza cogliere l'ampiezza e globalità del film, snyder ha evitato di fare di 300 un film storico e nonostante questo volete trovare ogni riferimento di attinenza al reale per nobilitarlo (quando al contrario così facendo lo affossate). Vi vergognate a dire che è "solo" un bel film d'intrattenimento?

  11. #186
    Fox-Astrolfo
    ospite

    Predefinito Re: [2] 300

    Citazione Originariamente Scritto da Doom Visualizza Messaggio
    Ma non si tratta di chiavi di lettura (!!!), fumetto e film sono fruibili da chiunque e si spiegano benissimo senza bisogno di ricorrere a precisi riferimenti storici o addirittura interpretazioni. E' ovvio che il narratore glorifica gli spartani in quanto... spartano. Ma i dialoghi il narratore spartano non se li è scritti da solo, ci ha pensato miller che è uno mica progressista, eh! Però ha volutamente puntato su altro, la vicenda potrebbe anche essere ambientata in un altri mondi/contesti e cambierebbe poco. E i mostri sono mostri non perchè gli spartani vedono il nemico come "mostro" ma perchè sono fantasia allo stato brado. Pare che vi stiate soffermando su un dettaglio insignificante senza cogliere l'ampiezza e globalità del film, snyder ha evitato di fare di 300 un film storico e nonostante questo volete trovare ogni riferimento di attinenza al reale per nobilitarlo (quando al contrario così facendo lo affossate). Vi vergognate a dire che è "solo" un bel film d'intrattenimento?
    Io no, ho scritto molti post sostenendo questa tesi.
    E' fantastico puro, tuttavia il fatto che gli spartani siano mostri, il lupo abbia gli occhi color brace, gli Immortali sembrino demoni trova una sua collocazione ancor più logica dicendo che siano proprio le parole di Dilios a raffigurarli in tal modo. Ma è solo un'osservazione. Ripeto che sono del tuo stesso avviso. Secondo me la questione è irrilevante per questo tipo di film. Anche il regista/sceneggiatore lo sa, per questo non è chiaro. Anzi la funzionalità del film ne guadagna addirittura.

  12. #187

    Predefinito Re: [2] 300

    Cosa racconti credo sia molto più importante di chi lo faccia, in questo caso.Perchè lo fa con onniscienza, come se conoscesse alla perfezione i pensieri e le emozioni e le sensazioni di leonida, qualsiasi cosa questo voglia dire.E questo a me è piaciuto tantissimo.

    Tuttavia non riesco a considerarlo un giocattolone finalizzato al mero divertimento.Chi ha scritto questo film pensava anche di comunicare qualcosa.Dietro alla perfetta esagerazione delle immagini io vedo il sacrificio e il patriottismo, prima ancora dell'onore e la gloria.L'ultima inquadratura su leonida credo sia abbastanza eloquente da questo punto di vista, stento a credere che nessuno l'abbia ancora definita blasfema.E nel discorso che facevo precedentemente sull'antagonismo fra sacro e profano credo questo si incastri benissimo.
    Ultima modifica di Grisson; 27-03-07 alle 19:58:03

  13. #188
    Fox-Astrolfo
    ospite

    Predefinito Re: [2] 300

    Citazione Originariamente Scritto da Grisson Visualizza Messaggio
    Cosa racconti credo sia molto più importante di chi lo faccia, in questo caso.Perchè lo fa con onniscienza, come se conoscesse alla perfezione i pensieri e le emozioni e le sensazioni di leonida, qualsiasi cosa questo voglia dire.E questo a me è piaciuto tantissimo.
    Tuttavia non riesco a considerarlo un giocattolone finalizzato al mero divertimento.Chi ha scritto questo film pensava anche di comunicare qualcosa.Dietro alla perfetta esagerazione delle immagini io vedo il sacrificio e il patriottismo, prima ancora dell'onore e la gloria.L'ultima inquadratura su leonida credo sia abbastanza eloquente da questo punto di vista, stento a crdere che nessuno l'abbia ancora definita blasfema.E nel discorso che facevo precedentemente sull'antagonismo fra sacro e profano credo questo si incastri benissimo.
    Ti riferisci all'inquadratura tra le frecce e i cadavaeri dove Leonida è in una posa molto simile a quella di Cristo in croce?
    Effetivamente nessuno ne ha mai parlato, strano, di solito si scatena il putiferio...

  14. #189
    L'Onesto L'avatar di kreien
    Data Registrazione
    24-03-05
    Messaggi
    1,424

    Predefinito Re: [2] 300

    Dal punto di vista visivo non è male, ma non mi ha dato quella soddisfazione che avevo avuto all'uscita di Sin City, quello che non mi è piaciuto è stato il modo di raccontare l'evento. L'uso frequente del rallenty e la ricerca dell'immagine così "pittorica" e perfetta, da la sensazione di leggere un fumetto, e visto che ne è tratto ne desumo che sia voluto, ciò pero' toglie epicità alla vicenda e non mi ha fatto appassionare. Quando vidi braveheart ero li' a "combattere" con loro (si, ero anche piu' piccolo e piu' minchione ) perche' avevo quel senso di realta' che mi faceva rivivere l'evento, con 300 invece ero sul mio divano a sfogliare pagine di un bell'esercizio grafico.

    In conclusione cosa ha di speciale la battaglia alle termopili?che è accaduta veramente e se questo lo racconti con uno stile fummettesco ne togli eroicità e pathos,che in un film di questo tipo è tutto,perche' per un fumetto essere mille e sfidare trentamila non è un'impresa cosi' epica

  15. #190
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: [2] 300

    Citazione Originariamente Scritto da Fox-Astrolfo Visualizza Messaggio
    E' fantastico puro, tuttavia il fatto che gli spartani siano mostri, il lupo abbia gli occhi color brace, gli Immortali sembrino demoni trova una sua collocazione ancor più logica dicendo che siano proprio le parole di Dilios a raffigurarli in tal modo. Ma è solo un'osservazione. Ripeto che sono del tuo stesso avviso. Secondo me la questione è irrilevante per questo tipo di film. Anche il regista/sceneggiatore lo sa, per questo non è chiaro. Anzi la funzionalità del film ne guadagna addirittura.
    Perfettamente d'accordo

    Diciamo che a me piace pensare che sia lo spartano ad ingigantire volutamente le cose. Chiaro che non è stato Dillios a scriversi da solo la storia, ma a me piace pensare che buona parte delle esagerazioni che miller ha voluto inserire trovi una spiegazione logica in questo fatto.
    Non è così, o non lo è completamente (ad esempio è difficile trovare una spiegazione simile per l'aspetto "alternativo" di Serse), ma a me piace pensarlo

  16. #191
    Lo Zio L'avatar di Azad
    Data Registrazione
    03-01-05
    Messaggi
    2,216

    Predefinito Re: [2] 300

    Citazione Originariamente Scritto da Fox-Astrolfo Visualizza Messaggio
    Ti riferisci all'inquadratura tra le frecce e i cadavaeri dove Leonida è in una posa molto simile a quella di Cristo in croce?
    Effetivamente nessuno ne ha mai parlato, strano, di solito si scatena il putiferio...
    Già, appena l'ho vista ho pensato "Sì, ciao, qua si scatenerà il putiferio"...
    Evidentemente sono troppo impegnati a parlare di parallelismi Iraq-Usa/Fascisti/altro, ma aspettate solo che se ne rendano conto

  17. #192
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di shen_long
    Data Registrazione
    02-12-03
    Località
    Alghero, trapiantato a Torino
    Messaggi
    20,774

    Predefinito Re: [2] 300




  18. #193
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: [2] 300

    Citazione Originariamente Scritto da shen_long Visualizza Messaggio



  19. #194
    Il Nonno L'avatar di Sleed
    Data Registrazione
    16-11-01
    Località
    Mascalucia (CT)
    Messaggi
    8,387

    Predefinito Re: [2] 300

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    la piu bella su 300

  20. #195
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di shen_long
    Data Registrazione
    02-12-03
    Località
    Alghero, trapiantato a Torino
    Messaggi
    20,774

    Predefinito Re: [2] 300

    Ma pure questa.
    Spoiler:

  21. #196
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: [2] 300


  22. #197
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di MrWolf
    Data Registrazione
    15-09-01
    Messaggi
    16,421

    Predefinito Re: [2] 300

    Ragazzi, meno spam, please.

  23. #198
    Lo Zio L'avatar di EFESTO
    Data Registrazione
    09-12-01
    Località
    Etna
    Messaggi
    3,297

    Predefinito Re: [2] 300

    I avevo sentito che Miller e Moore più di una volta si erano messi a discutere ferocemente (leggi litigare) sui messaggi dei loro fumetti.
    Con tutto che nn sono di sinistra però tendo a preferire il modo di affrontare le storie di Moore.

  24. #199
    Fox-Astrolfo
    ospite

    Predefinito Re: [2] 300

    Citazione Originariamente Scritto da EFESTO Visualizza Messaggio
    I avevo sentito che Miller e Moore più di una volta si erano messi a discutere ferocemente (leggi litigare) sui messaggi dei loro fumetti.
    Con tutto che nn sono di sinistra però tendo a preferire il modo di affrontare le storie di Moore.
    I gusti son gusti
    Mi piacciono entrambi in egual modo, brutto fare un raffronto forzato, a mio parere. Se per te e per alcuni non hanno niente in comune, perchè continuate a rapportarli?

  25. #200
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: [2] 300

    Citazione Originariamente Scritto da EFESTO Visualizza Messaggio
    I avevo sentito che Miller e Moore più di una volta si erano messi a discutere ferocemente (leggi litigare) sui messaggi dei loro fumetti.
    Con tutto che nn sono di sinistra però tendo a preferire il modo di affrontare le storie di Moore.
    Ma hai letto i fumetti o ti stai basando solo sulle trasposizioni cinematografiche?

+ Discussione Chiusa
Pag 8 di 21 PrimaPrima ... 67891018 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato