+ Discussione Chiusa
Pag 9 di 21 PrimaPrima ... 789101119 ... UltimaUltima
Risultati da 201 a 225 di 501

Discussione: [2] 300

  1. #201
    Lo Zio L'avatar di EFESTO
    Data Registrazione
    09-12-01
    Località
    Etna
    Messaggi
    3,297

    Predefinito Re: [2] 300

    Citazione Originariamente Scritto da Fox-Astrolfo Visualizza Messaggio
    I gusti son gusti
    Mi piacciono entrambi in egual modo, brutto fare un raffronto forzato, a mio parere. Se per te e per alcuni non hanno niente in comune, perchè continuate a rapportarli?
    Non ho detto che nn hanno nulla in comune, ma solo che pur trattando temi simili lo fanno in modo diverso

  2. #202
    L'Onesto
    Data Registrazione
    20-04-05
    Messaggi
    1,083

    Predefinito Re: [2] 300

    Citazione Originariamente Scritto da EFESTO Visualizza Messaggio
    I avevo sentito che Miller e Moore più di una volta si erano messi a discutere ferocemente (leggi litigare) sui messaggi dei loro fumetti.
    Con tutto che nn sono di sinistra però tendo a preferire il modo di affrontare le storie di Moore.
    C'è da dire che Miller ha potuto beneficiare di sue due opere trasporte in modo incredibilmente fedele, sia per il fumetto in se che per il messaggio. Ogni opera di quel genio di Moore passata sul grande schermo, "V per vendetta" primo fra tutti, è stata stuprata violentemente...

  3. #203
    Lo Zio L'avatar di EFESTO
    Data Registrazione
    09-12-01
    Località
    Etna
    Messaggi
    3,297

    Predefinito Re: [2] 300

    Non so quanto sia stato "stuprato" V per Vendetta, ma l'ho trovato, a prescindere dal film, una storia più ricca e elaborata rispetto a quelle di Miller (che conosce sempre per i film).
    Poi può darsi che su carta siano completamente diverse, ma ho come la sensazione che Moore sia più riflessivo mentre Miller "diretto"

  4. #204
    Fox-Astrolfo
    ospite

    Predefinito Re: [2] 300

    Citazione Originariamente Scritto da EFESTO Visualizza Messaggio
    Non so quanto sia stato "stuprato" V per Vendetta, ma l'ho trovato, a prescindere dal film, una storia più ricca e elaborata rispetto a quelle di Miller (che conosce sempre per i film).
    Poi può darsi che su carta siano completamente diverse, ma ho come la sensazione che Moore sia più riflessivo mentre Miller "diretto"
    Invece ti dico che a mio parere, nonostante qualche elemento cambiato o inserito dagli autori per rendere più cinematografica e scorrevole la storia, il film rispecchia abbastanza fedelmente il fumetto, quasi totalmente il suo messaggio. Ho appena finito di leggerlo
    A me il film era piaciuto ed ero già convinto che il fumetto non fosse poi così diverso nonostante le critiche, spesso immotivate, al film.
    P.S: Sto parlando di "V per Vendetta", eh

  5. #205
    Lo Zio L'avatar di EFESTO
    Data Registrazione
    09-12-01
    Località
    Etna
    Messaggi
    3,297

    Predefinito Re: [2] 300

    Se allora i film su Vendetta, Sin City e 300 sono fedeli agli originali, confermo che preferisco di gran lunga lo stile di Moore

  6. #206
    Banned L'avatar di Quelden
    Data Registrazione
    25-06-04
    Messaggi
    8,583

    Predefinito Re: [2] 300

    Citazione Originariamente Scritto da Fox-Astrolfo Visualizza Messaggio
    Invece ti dico che a mio parere, nonostante qualche elemento cambiato o inserito dagli autori per rendere più cinematografica e scorrevole la storia, il film rispecchia abbastanza fedelmente il fumetto, quasi totalmente il suo messaggio. Ho appena finito di leggerlo
    A me il film era piaciuto ed ero già convinto che il fumetto non fosse poi così diverso nonostante le critiche, spesso immotivate, al film.
    P.S: Sto parlando di "V per Vendetta", eh
    Per me no.
    Posto che l'ho trovato un ottimo film, anche perchè trovo insensati i paragoni al fumetto, il messaggio è ben diverso.
    Nel fumetto V lotta per l'anarchia, nel film (dove la parola anarchia si sente giusto una volta), V è un ustionato grave che si vendica di chi l'ha sfigurato

  7. #207
    Fox-Astrolfo
    ospite

    Predefinito Re: [2] 300

    Citazione Originariamente Scritto da Khelden Visualizza Messaggio
    Per me no.
    Posto che l'ho trovato un ottimo film, anche perchè trovo insensati i paragoni al fumetto, il messaggio è ben diverso.
    Nel fumetto V lotta per l'anarchia, nel film (dove la parola anarchia si sente giusto una volta), V è un ustionato grave che si vendica di chi l'ha sfigurato
    Sapevo che saresti intervenuto Khelden, con quell'avatar
    Anche qui non so cosa dire, tranne che allora dipende dalla sensibilità personale di ognuno. Difatti ho provato le medesime sensazioni sia col film che con il fumetto (una vera opera d'arte, sebbene Moore stesso ammetta di aver creato alcuni passaggi un pò ingenui all'inizio, dovuti solamente alla sua giovane età... l'ho letto nell'edizione da collezione che possiedo) ed il messaggio mi è parso lo stesso.
    Alcune scene sono molto accorciate, altre sono cambiate, tuttavia credo solo per esigenze cinematografiche. Ma forse tutto questo dipende dal fatto che io abbia letto la graphic novel dopo aver visto il film
    Tutta la scene della prigionia di Evey (la parte centrale, la chiave di volta del fumetto) è stupendamente riportata pari pari comunque

  8. #208
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: [2] 300

    V per vendetta tradirà pure il fumetto originale, ma è mille volte meglio di sin city e 300 messi assieme.

    Straship troopers, che è un film fantastico (altro mio film dell'infanzia ) lo trovo tutt'altro che fascista, anzi, mi sembrafin troppo smaccatamente una satira del fascismo e degli americani: tutta grana grossa ovviamente, ma è quella che ci aspettiamo da verhoeven

  9. #209
    L'Onesto
    Data Registrazione
    20-04-05
    Messaggi
    1,083

    Predefinito Re: [2] 300

    Citazione Originariamente Scritto da Fox-Astrolfo Visualizza Messaggio
    Tutta la scene della prigionia di Evey (la parte centrale, la chiave di volta del fumetto) è stupendamente riportata pari pari comunque
    Vero, infatti è l'unica parte del film piacevole, peccato per tutto il resto che ne ammazza il valore... Sei hai letto il fumetto di Moore le differenze sono li! Perbacco si è persa tutta l'importanza di far precipitare e distruggere le istituzioni per portare la civiltà al caos con consequente rinascita, dell'anarchia o di un'altra forma di governo! Cito solo la parte più "bella": nel finale del film dei Wachonsky c'è la bruttissima idea delle maschere con l'esercito che non prende posizione perchè "nessuno ci dice cosa fare! Ueeeeh!", e si fanno pure i complimenti da soli grazie alla principessa Padme che dice a mr. smith mascarato "ma che bella idea quella delle maschere"!!! Ma scherziamo...

    scusate l'OT

  10. #210
    Il Nonno
    Data Registrazione
    11-02-05
    Località
    Torino
    Messaggi
    5,900

    Predefinito Re: [2] 300

    Citazione Originariamente Scritto da Fox-Astrolfo Visualizza Messaggio
    300 un polpettone? Ma dai, non ci credi nemmeno tu
    Hai fatto il Dams? Beh, si lo faccio anch'io, c'è il corso <<Tamarraggine moderna, da "Ti spiezzo in due" a "Ti spiezzo e ti riaggiusto in un calcio solo">> di Chuck Norris
    Comunque Fuga da New York NON E' un film tamarro. Old Boy NON E' un film tamarro.
    Ma se consideri 300 un polpettone, se mi vedi un film di Malick svieni?
    Se cerco un film tamarro cerco un film tamarro, non un polpettone (cosa che 300 è, per quanto mi riguarda, dato che c'è di tutto un po).
    Iena (anzi Snake) non è tamarro? E' il Dio dei tamarri.
    Su old boy concordo, l'ho tirato dentro solo perchè son andato a vederlo con aspettativa tamarra.

  11. #211
    Il Nonno L'avatar di Seblon
    Data Registrazione
    20-01-02
    Località
    Greendale College
    Messaggi
    6,290

    Predefinito Re: [2] 300

    V x vendetta è un film brutto, molto brutto e giustamente schifato da moore. Si può tornare a parlare di 300? Credo che di cose da dire sul film ce ne siano parecchie, no? Ad esempio voi cosa pensate della scelta di dare ampio spazio e risalto alla mogliettina di leonida?

  12. #212
    Il Nonno
    Data Registrazione
    11-02-05
    Località
    Torino
    Messaggi
    5,900

    Predefinito Re: [2] 300

    Citazione Originariamente Scritto da EFESTO Visualizza Messaggio
    Starship Trooper è una boiata colossale. Una fregnaccia che fa sembrare 300 un documentario di History Channel
    Starship troopers è tamarro.
    Tamarro è bello.
    Starship troopers è bello.
    MEDICOOOOOOO!!!

  13. #213
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di NeoSquall
    Data Registrazione
    09-12-03
    Località
    Hei Germano, tornatene in Tedeschia!
    Messaggi
    13,862

    Predefinito Re: [2] 300

    Citazione Originariamente Scritto da Pistombrillo Visualizza Messaggio
    Io non ho capito una cosa:
    Spoiler:
    ma perchè alla fine leonida prima doi morire dice al gobbo che lo ha tradito "ti auguro una lunga vita" (o qualcosa del genere) ?
    Spoiler:
    così può schifarsi e umiliarsi per il suo tradimento a uffo

  14. #214

    Predefinito Re: [2] 300

    Citazione Originariamente Scritto da NeoSquall Visualizza Messaggio
    Spoiler:
    così può schifarsi e umiliarsi per il suo tradimento a uffo
    a uffo?

  15. #215
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di kaos
    Data Registrazione
    19-08-03
    Località
    Caserta Messaggi:INFINITO + INFINITO^INFINITO * IL MASSACRO DI UNA NAZIONE INTERA + 1!! SUKA KHELDEN
    Messaggi
    18,181

    Predefinito Re: [2] 300

    Visto.. molto bello,anche se alcune scene che sul fumetto avevano una certa scorrevolezza sono state un pò "appesantite" dai filler..

    Citazione Originariamente Scritto da Doom Visualizza Messaggio
    V x vendetta è un film brutto, molto brutto e giustamente schifato da moore. Si può tornare a parlare di 300? Credo che di cose da dire sul film ce ne siano parecchie, no? Ad esempio voi cosa pensate della scelta di dare ampio spazio e risalto alla mogliettina di leonida?
    Da un lato può piacere questa maggiore attenzione al lato "umano" degli spartani,cosa a cui contribuisce il filler con la regina..
    Ma c'è comunque da dire che Miller riesce a mostrare la complessita dei sentimenti provati da Gorgo, e il rapporto che la lega a Leonida, sfruttando due pagine in tutto il fumetto..

  16. #216
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di kaos
    Data Registrazione
    19-08-03
    Località
    Caserta Messaggi:INFINITO + INFINITO^INFINITO * IL MASSACRO DI UNA NAZIONE INTERA + 1!! SUKA KHELDEN
    Messaggi
    18,181

    Predefinito Re: [2] 300

    E comunque V for Vendetta è un bel film d'azione che riprende i temi del fumetto e li semplifica fino a snaturarli,servendo al pubblico una versione "for dummies" dell'opera di Moore..

  17. #217
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: [2] 300

    più che d'azione è un film di fantascienza, sicuramente uno dei migliori film tratti da fumetti mai fatti. Ho recentemente letto il fumetto di V e devo ammettere che è stato piuttosto snaturato, ma come film a sè stante rimante un solidissimo esempio di cinema di fantascienza e fantapolitica, con un grande messaggio messo ins cena in maniera piacevolissima

  18. #218
    Il Nonno L'avatar di Seblon
    Data Registrazione
    20-01-02
    Località
    Greendale College
    Messaggi
    6,290

    Predefinito Re: [2] 300

    Citazione Originariamente Scritto da Grisson Visualizza Messaggio
    L'ultima inquadratura su leonida credo sia abbastanza eloquente da questo punto di vista, stento a credere che nessuno l'abbia ancora definita blasfema.E nel discorso che facevo precedentemente sull'antagonismo fra sacro e profano credo questo si incastri benissimo.
    La vedo come una gigantesca forzatura,
    Spoiler:
    il personaggio si limita ad allargare le braccia per prendersi la pioggia di frecce e l'ultima inquadratura ne è diretta conseguenza (anche per dare risalto puramente scenico alla figura del protagonista che altrimenti si sarebbe confusa con le altre decine di cadaveri).

    Non è una cosa alla superman dove il riferimento è cercato e voluto, mi riesce sinceramente difficile credere che miller o snyder abbiano anche solo pensato di fare un parallelo fra la figura di leonida e quella di cristo.

  19. #219

    Predefinito Re: [2] 300

    Citazione Originariamente Scritto da Fox-Astrolfo Visualizza Messaggio
    Ti riferisci all'inquadratura tra le frecce e i cadavaeri dove Leonida è in una posa molto simile a quella di Cristo in croce?
    Effetivamente nessuno ne ha mai parlato, strano, di solito si scatena il putiferio...
    Per la precisione.
    Spoiler:
    Fatico a pensare che quell'immagine sia stata inserita senza una ragione.Perchè non era soltato la posizione del corpo ma anche l'espressione del viso, l'inclinazione della testa, la precisa disposizione di mani, braccia, gambe.Senza contare le frecce nel costato e i primissimi piani sul volto di leonida morente.Ho apprezzato moltissimo queste due scelte, il non aver mai mostrato le frecce che penetravano nel corpo di leonida (ma soltanto il corpo ad atto compiuto) e i primissimi piani nell'ultima parte del film.Ho trovato siano state due scelte che hanno umanizzato moltissimo il personaggio.
    E poi l'inquadratura che si allontana da leonida per mostrare un campo di battaglia più vasto, circondato di cadaveri dove il suo sembrava solamente uno dei tanti.

  20. #220
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di shen_long
    Data Registrazione
    02-12-03
    Località
    Alghero, trapiantato a Torino
    Messaggi
    20,774

    Predefinito Re: [2] 300

    Citazione Originariamente Scritto da Grisson Visualizza Messaggio
    Per la precisione.
    Spoiler:
    Fatico a pensare che quell'immagine sia stata inserita senza una ragione.Perchè non era soltato la posizione del corpo ma anche l'espressione del viso, l'inclinazione della testa, la precisa disposizione di mani, braccia, gambe.Senza contare le frecce nel costato e i primissimi piani sul volto di leonida morente.Ho apprezzato moltissimo queste due scelte, il non aver mai mostrato le frecce che penetravano nel corpo di leonida (ma soltanto il corpo ad atto compiuto) e i primissimi piani nell'ultima parte del film.Ho trovato siano state due scelte che hanno umanizzato moltissimo il personaggio.
    E poi l'inquadratura che si allontana da leonida per mostrare un campo di battaglia più vasto, circondato di cadaveri dove il suo sembrava solamente uno dei tanti.
    Apprezza Frank Miller allora, dato che quella scena è una rappresentazione dal vivo di una delle ultime vignette di 300.

  21. #221
    Il Nonno L'avatar di Seblon
    Data Registrazione
    20-01-02
    Località
    Greendale College
    Messaggi
    6,290

    Predefinito Re: [2] 300

    Citazione Originariamente Scritto da Grisson Visualizza Messaggio
    Per la precisione.
    Spoiler:
    Fatico a pensare che quell'immagine sia stata inserita senza una ragione.Perchè non era soltato la posizione del corpo ma anche l'espressione del viso, l'inclinazione della testa, la precisa disposizione di mani, braccia, gambe.Senza contare le frecce nel costato e i primissimi piani sul volto di leonida morente.Ho apprezzato moltissimo queste due scelte, il non aver mai mostrato le frecce che penetravano nel corpo di leonida (ma soltanto il corpo ad atto compiuto) e i primissimi piani nell'ultima parte del film.Ho trovato siano state due scelte che hanno umanizzato moltissimo il personaggio.
    E poi l'inquadratura che si allontana da leonida per mostrare un campo di battaglia più vasto, circondato di cadaveri dove il suo sembrava solamente uno dei tanti.
    Spoiler:
    La posizione me la ricordo e la figura mica è così immediatamente riconducibile all'immagine iconica del cristo in croce, semmai richiama al fumetto con la concessione delle braccia leggermente più alzate per mantenere l'impatto visivo, tra l'altro leonida era un puntaspilli con frecce ovunque, mica solo nel costato... Quella della carrellata con lui in mezzo a tanti preferisco fingere di non capirla ma ho come il sentore che tu ci stia coglionando.

    Continuo a credere che sia una forzatura pretestuosa, anche perchè se ci fosse un riferimento voluto sia il film che snyder perderebbero molti punti, per quanto mi riguarda. E non per blasfemia o altre amenità ma perchè inserire simili riferimenti in questo contesto porterebbe a traviarne il significato di cinema godereccio e fine a se stesso, alla base della trasposizione fumettistica. Mo mi informo ma sono certo della bontà e intelligenza registica nell'evitare una caduta del genere. Questa è la versione di miller presente nel fumetto:
    Spoiler:

  22. #222
    Fox-Astrolfo
    ospite

    Predefinito Re: [2] 300

    Citazione Originariamente Scritto da Thorxas Visualizza Messaggio
    Se cerco un film tamarro cerco un film tamarro, non un polpettone (cosa che 300 è, per quanto mi riguarda, dato che c'è di tutto un po).
    Iena (anzi Snake) non è tamarro? E' il Dio dei tamarri.
    Su old boy concordo, l'ho tirato dentro solo perchè son andato a vederlo con aspettativa tamarra.
    In 300 c'è per lo più tamarraggine
    Snake Plissken è un tamarro, si, ma il film non lo è
    (Guarda che questa non è un'accezione negativa, eh, per me è un capolavoro).

  23. #223

    Predefinito Re: [2] 300

    Ma a dire il vero anch'io avrei fatto volentieri a meno di questa interpretazione, nel senso che non ne sentivo il bisogno e comunque trovo sia quantomeno improbabile, questo lo ammetto effettivamente.Nonostante ciò credo sia una delle possibili, questo perchè, lo ripeto, non ho visto 300 come un semplice prodotto di intrattenimento fine alla goduria visiva.E questo lo dico tranquillamente, non mi vergognerei affatto a dire il contrario.

    Detto questo, volendo essere precisi, io mi riferivo in particolare a due scene.
    Spoiler:
    La prima avviene prima della pioggia di frecce.Si vede leonida con due sole frecce nel costato.La seconda, quella che ho descritto nell'altro post e quella a cui la tua immagine fa riferimento, è diversa da come è disegnata nel fumetto e a me ha lasciato un sapore vagamente biblico.Poi, ripeto, posso sbagliarmi, però la cosa era quantomeno da prendere in considerazione.Che poi, a dirla tutta, non la troverei ingiustificata, non necessaria forse.E comunque non ho mai pensato a un diretto collegamento con l'icona, piuttosto un'immagine che dava l'idea del sacrificio ultimo.


    Se riesci a trovare una mezza conferma/smentita mi toglieresti molti dubbi.

  24. #224
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: [2] 300

    Citazione Originariamente Scritto da Doom Visualizza Messaggio
    V x vendetta è un film brutto, molto brutto e giustamente schifato da moore. Si può tornare a parlare di 300? Credo che di cose da dire sul film ce ne siano parecchie, no? Ad esempio voi cosa pensate della scelta di dare ampio spazio e risalto alla mogliettina di leonida?
    Con quei capezzoli, io le avrei dato un'ora intera

    Secondo me ci stava una parte riassumibile in "Nel frattempo a Sparta..." visto che comunque avendo i persiani alle porte qualcosa si sarebbe dovuto muovee perr forza (scusate ma non mista dietro alla battitura). La scelta è ricadutasulla eina tanto per mostrare che uno caz.zto come Leonida non può non avere una moglie altrettanto caz.zuta.

    Okper me, magari l'avrei movimetata un po' di più, ma rende la lentezza della politica contro il carattere di un uomo d'azione come Leonida.

  25. #225
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: [2] 300

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2006 Visualizza Messaggio
    più che d'azione è un film di fantascienza, sicuramente uno dei migliori film tratti da fumetti mai fatti. Ho recentemente letto il fumetto di V e devo ammettere che è stato piuttosto snaturato, ma come film a sè stante rimante un solidissimo esempio di cinema di fantascienza e fantapolitica, con un grande messaggio messo ins cena in maniera piacevolissima
    La stessaretorica da quattro soldi di V for Vendetta c'era nei Dlan Dog di metà anni '80.
    'Grande Messaggio'

+ Discussione Chiusa
Pag 9 di 21 PrimaPrima ... 789101119 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato