Visualizza Risultati Sondaggio: caccia WWII

Partecipanti
23. Non puoi votare in questo sondaggio
  • ME 109

    1 4.35%
  • altro (specificare)

    3 13.04%
  • FIAT G 55

    1 4.35%
  • MC202/205

    1 4.35%
  • A6M ZERO

    3 13.04%
  • KI 43 OSCAR

    0 0%
  • LA 7

    0 0%
  • YAK 3

    0 0%
  • I 16

    0 0%
  • FW 190

    5 21.74%
  • ME 110

    1 4.35%
  • TYPHOON/TEMPEST

    0 0%
  • MOSQUITO

    0 0%
  • P 40 (vari)HAWK

    0 0%
  • P 38 LIGHTNING

    0 0%
  • F6F HELLCAT

    1 4.35%
  • F4U CORSAIR

    2 8.70%
  • SPITFIRE/SEAFIRE

    4 17.39%
  • P 51 MUSTANG

    1 4.35%
Risultati da 1 a 25 di 25
  1. #1
    Shogun Assoluto L'avatar di manuè
    Data Registrazione
    24-08-03
    Località
    roma
    Messaggi
    78,940

    Predefinito quale preferite?... e perchè?

    il mio preferito in assoluto è l'F4U corsair, sopratutto nella versione F4U-1A.
    è un aereo dalle linee stupende, rese ancor più accattivanti dalla livrea completamente blu scuro di fine guerra, è velocissimo, è un'ottima e stabile piattaforma di tiro sia per l'aria-aria che per l'attacco al suolo ed è un buon incassatore.
    eppoi ho divorato un mucchio di serie del telefilm "le pecore nere"

  2. #2
    afrikakorps
    ospite

    Predefinito Re: quale preferite?... e perchè?

    mi astengo dal voto vista la mia completa ignoranza sull'argomento

  3. #3
    La Borga L'avatar di Von Right
    Data Registrazione
    11-01-02
    Località
    Luna City
    Messaggi
    12,887

    Predefinito Re: quale preferite?... e perchè?

    Idem.

  4. #4
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Il becchino
    Data Registrazione
    30-08-04
    Località
    Erba, Un pò più lontano da
    Messaggi
    20,489

    Predefinito Re: quale preferite?... e perchè?

    Sono aerei vero???
    Allora voto lo Zero giapponese, provato in Combat flight simulator e mi è piaciuto molto! Ottimo in ogni aspetto

  5. #5
    Automatic Jack
    ospite

    Predefinito Re: quale preferite?... e perchè?

    Vought F4U-1C Corsair




    Corsair Jack Rules!

  6. #6
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Il becchino
    Data Registrazione
    30-08-04
    Località
    Erba, Un pò più lontano da
    Messaggi
    20,489

    Predefinito Re: quale preferite?... e perchè?

    Automatic Jack ha scritto dom, 12 marzo 2006 alle 14:17
    Vought F4U-1C Corsair




    Corsair Jack Rules!
    Quanti ne ho tirati giù con lo zeroooo

  7. #7
    Automatic Jack
    ospite

    Predefinito Re: quale preferite?... e perchè?

    E tu non sai quanti zero ho azzerato con quel gioiellooooooo

    gli zero non avevano il serbatoio pressurizzato protetto, e quindi la minima scheggia che li colpiva tra la radice alare e i 3/4 del flap da un lato o dall'altro trasformava l'aereo in un una palla di fuoco

    no no no, non è proprio salutare volare su uno zero


  8. #8
    Lo Zio L'avatar di scutum 2
    Data Registrazione
    09-06-03
    Località
    Andora
    Messaggi
    2,991

    Predefinito Re: quale preferite?... e perchè?

    Sotto la voce "altro" ho votato il Re 2005 "Sagittario".
    Aereo superbo, senz'altro il migliore prodotto dall'Italia in periodo bellico (si guardino, in merito, le specifiche tecniche; per esempio l'armamento era degno di un AT...).
    E', per altro, considerato, da molti, l'aereo più bello che abbia partecipato alla seconda guerra mondiale.
    Voterei, poi, anche il Ki 84 "Frank", grave mancanza della lista (posso capire il Re 2005 che è tato prodotto in pochissimi esemplari in "virtù" del bombardamento degli impianti di Reggio ma l'atro... Dovevi metterlo!)
    Saluti.
    Diego

  9. #9
    Automatic Jack
    ospite

    Predefinito Re: quale preferite?... e perchè?

    Il sagittario era una cosa spettacolare.

    http://www.aldini.it/re2005/index.htm

  10. #10
    Lo Zio L'avatar di scutum 2
    Data Registrazione
    09-06-03
    Località
    Andora
    Messaggi
    2,991

    Predefinito Re: quale preferite?... e perchè?

    Bhè, è stata una macchina davvero da "bavare"
    Peccato che come le altre produzioni "top" italiane abbia visto la luce in pochissimi esemplari per colpa di folli politiche: la R.A., infatti, commissionò, "incomprensibilemnte", tutti e tre i caccia della "serie 5" -MC 2005, FIAT G 55 e RE 200; tutti eccellenti aerei peraltro- comportando, con ciò, una letale dispersione di risorse e di mezzi; se avessero puntato tutto su un solo aereo -appunto il RE 2005; senza nulla togliere al MC 2005 e al G 55-...
    D'altronde la "miglior" produzione la ebbe il MC 2005, senz'altro il "meno buono" dei tre, perchè, apunto, nonostante ciò, potè beneficiare di un già "ben avviato" sistema produttivo (la cellula, come sapete, era quella del MC 202) anche su commessa alle stesse Reggiane e Fiat.
    La velocità riportata nella foto postata da Jack è, ovviamnte, punta toccata in picchiata... Peraltro proprio la velocità costituivano, in un certo qual senso, il principale difetto dell'aereo in questione, la cui struttura risentiva di manovre acrobatiche effettuate ad alta velocità (in particolare nella zona posteriore, al bordo di attaco delle superfici piane).
    Saluti!

  11. #11
    Shogun Assoluto L'avatar di manuè
    Data Registrazione
    24-08-03
    Località
    roma
    Messaggi
    78,940

    Predefinito Re: quale preferite?... e perchè?

    scutum 2 ha scritto dom, 12 marzo 2006 alle 15:37
    Sotto la voce "altro" ho votato il Re 2005 "Sagittario".
    Aereo superbo, senz'altro il migliore prodotto dall'Italia in periodo bellico (si guardino, in merito, le specifiche tecniche; per esempio l'armamento era degno di un AT...).
    E', per altro, considerato, da molti, l'aereo più bello che abbia partecipato alla seconda guerra mondiale.
    Voterei, poi, anche il Ki 84 "Frank", grave mancanza della lista (posso capire il Re 2005 che è tato prodotto in pochissimi esemplari in "virtù" del bombardamento degli impianti di Reggio ma l'atro... Dovevi metterlo!)
    Saluti.
    Diego
    hai perfetamente ragione, prima avevo provato a fare un sondaggio elencando tutti o quasi i caccia della seconda guerra mondiale, ma era venuto fuori un elenco lunghissimo (ci avevo messo dentro anche i caccia polacchi e rumeni) ed alla fine ho optato solo per questi.

  12. #12
    La Nebbia
    Data Registrazione
    16-09-05
    Località
    Feletto Umberto
    Messaggi
    18

    Predefinito Re: quale preferite?... e perchè?

    Ho votato anche io lo Zero, semplicemente perchè il nome è troppo fico.
    Il nome è tutto, il resto non conta.

  13. #13
    Moderatore spudorato L'avatar di Sarpedon
    Data Registrazione
    21-03-05
    Località
    Genova
    Messaggi
    13,597

    Predefinito Re: quale preferite?... e perchè?

    Ho votato il Focke-wulf 190, per essere stato il precusore dei caccia mutliruolo moderni (Scutum dixit) e per le stupende prestazioni sia come caccia che come jabo.

  14. #14
    abaper
    ospite

    Predefinito Re: quale preferite?... e perchè?

    prima di votare, vorrei chiedere una cosa.
    Il mosquito deve essere considerato solo per il suo impiego come caccia?

  15. #15
    Lo Zio L'avatar di scutum 2
    Data Registrazione
    09-06-03
    Località
    Andora
    Messaggi
    2,991

    Predefinito Re: quale preferite?... e perchè?

    In effetti tanto il Mosquito quanto la coppia Tempest/Typhoon sono forse stati inseriti in modo improprio se l'intenzione era quella di fare scegliere tra un elenco di caccia (come lascia supporre il resto della lista).
    Il Mosquito, in effetti, fu utilizzato come caccia ma in un senso -caccia notturono- un tantino diverso da quello comunemente inteso dal termine.
    Gli altri due, invece, (nonostante le origini del Typhoon) furono esclusivamente (ottimi) incursori.
    Forse la simpatica idea di Manuè, se mi permette, si potrebbe migliorare classificando per categorie e fondendo, semmai, il tutto con il topic sui mezzi della II g.m. così da fare in modo che lo stesso non sia solo un elenco di dati tecnici ma una occasione di confronto tra opinioni e macchine.
    Saluti!

    P.S. Sarpe...

  16. #16
    abaper
    ospite

    Predefinito Re: quale preferite?... e perchè?

    scutum 2 ha scritto lun, 13 marzo 2006 alle 15:47
    In effetti tanto il Mosquito quanto la coppia Tempest/Typhoon sono forse stati inseriti in modo improprio se l'intenzione era quella di fare scegliere tra un elenco di caccia (come lascia supporre il resto della lista).
    Il Mosquito, in effetti, fu utilizzato come caccia ma in un senso -caccia notturono- un tantino diverso da quello comunemente inteso dal termine.
    Gli altri due, invece, (nonostante le origini del Typhoon) furono esclusivamente (ottimi) incursori.
    Forse la simpatica idea di Manuè, se mi permette, si potrebbe migliorare classificando per categorie e fondendo, semmai, il tutto con il topic sui mezzi della II g.m. così da fare in modo che lo stesso non sia solo un elenco di dati tecnici ma una occasione di confronto tra opinioni e macchine.
    Saluti!

    P.S. Sarpe...
    allora facciamo così:
    come caccia fw 190
    come caccia notturno il me 110
    come apripista per le incursioni di bombardieri il mosquito.
    Perchè:
    il fw 190 l'ha spiegato sarpedon.
    il me 110 era più veloce e più corazzato del mosquito.
    il mosquito era in legno, difficilmente individuabile dai radar ed era l'ideale per illuminare i bersagli e zittire la contraerea

  17. #17
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: quale preferite?... e perchè?

    me 262, per la sboronata dell'essere il primo vero aereo a reazione (il me163 era più un razzo con pilota, che un aereo vero).

  18. #18
    Lo Zio L'avatar di scutum 2
    Data Registrazione
    09-06-03
    Località
    Andora
    Messaggi
    2,991

    Predefinito Re: quale preferite?... e perchè?

    Non è per fare il pignolo ma...
    Il mosquito fu più veloce (e manovrabile) del Me 110 in tutte le sue versioni.
    Senz'altro il Me 110 era più "robusto" ma questo andò a discapito, appunto, di velocità e maneggevolezza (ma non solo per questo era meno manegevole).
    Tra i due fu nettamente migliore il cacciabombardiere inglese (anche se il Me 110, almeno per me, è più "fascinoso", quantomeno per le livree mimetiche (e poi mi manca, pe ora, il modello! ); i tedeschi, in ciò, non avevano rivali) anche perchè assolveva decisamente meglio il compito di incursore oltre a quello di caccia notturno.
    La struttura in legno non incideva sulla tracciabilità radar.
    Il Me 163, in effeti, era una macchina opertativametne molto limitata e poco affidabile, nulla a che vedere con il Me 262.
    Saluti!

  19. #19
    Automatic Jack
    ospite

    Predefinito Re: quale preferite?... e perchè?

    Se proprio vogliamo stilare una classifica, facciamolo un po' come si deve. Innanzitutto evito di inserire le varianti di uno stesso modello per evitare complicanze. Inseritele voi quando specificate la vostra scelta:


    CACCIA:

    -Bell P-39 / P-63 Airacobra
    -Curtiss Hawk 75 / kittihawk
    -Fiat CR.42
    -Fiat G.50
    -Fiat G.55
    -Grumman F4F Wildcat
    -Grumman F6F Hellcat
    -Hawker Hurricane
    -Hawker Tempest
    -Heinkel He 112
    -Heinkel He 162 Salamander
    -IAR 80
    -Kawanishi N1K-J
    -Kawasaki Ki-45
    -Kawasaki Ki-61 "Tony"
    -Lavochkin La-5
    -Lavochkin La-7
    -Macchi MC.200 Saetta
    -Macchi MC.202 Folgore
    -Macchi MC.205 Veltro
    -Mikoyan & Gurevich MiG 3
    -Messerschmitt Bf 109
    -Messerschmitt Me 163
    -Messerschmitt Me 262
    -Mitsubishi Reisen A6M Zero "Zeke"
    -Morane Saulnier M.S.406
    -Nakajima Ki-27
    -Nakajima Ki-43
    -Nakajima Ki-84
    -North American P-51 Mustang
    -Reggiane Re.2000 Falco
    -Reggiane Re.2001 Ariete
    -Reggiane Re.2005 Sagittario
    -Republic P-47 Thunderbolt
    -Supermarine Spitfire / Seafire
    -Vought F4U Corsair
    -Yakovlev Yak-1
    -Yakovlev Yak-3
    -Yakovlev Yak-7
    -Yakovlev Yak-9

    CACCIA/MULTIRUOLO-ATTACCO

    -Focke Wulf FW190
    -Lockheed P-38 Lightining
    -Heinkel He 219 "Uhu" (caccia notturno)
    -DeHavilland Mosquito (caccia notturno)
    -Bristol Beaufighter
    -Aichi D3A "Val"
    -Bristol Beaufort
    -Curtiss SB2C Helldiver
    -Douglas SBD Dauntless
    -Douglas TBD Devastator
    -Fairey Swordfish
    -Grumman TBF Avenger
    -Hawker Typhoon
    -Henschel Hs 129
    -Ilyushin Il-2
    -Junkers Ju 87 / Ju87G1
    -Messerschmitt Me262
    -Mitsubishi Ki-30
    -Nakajima B5N "Kate"
    -Nakajima B6N
    -Petlyakov Pe-2

    BOMBARDAMENTO:

    -Arado Ar 234
    -Armstrong Whitworth Whitley
    -Avro Manchester
    -Avro Lancaster
    -Boeing B-17 Flying Fortress
    -Boeing B-29 Superfortress
    -Bristol Blenheim
    -CANT Z.1007
    -Consolidated B-24 Liberator
    -Dornier Do 17
    -Dornier Do 217
    -Douglas A-20 Boston
    -Fiat BR.20
    -Focke-Wulf Fw 200 Condor
    -Handley Page Halifax
    -Heinkel He 111
    -Ilyushin Il-4
    -Junkers Ju 88
    -Kawasaki Ki-48
    -Liore et Olivier 451
    -Martin B-26 Marauder
    -Mitsubishi G4M
    -Mitsubishi Ki-21
    -Nakajima Ki-49
    -North American B-25 Mitchell
    -Piaggio P.108
    -Savoia-Marchetti SM.79 "Damned Hunchback" ( )
    -Savoia-Marchetti SM.81
    -Short Stirling
    -Tupolev Tu-2
    -Vickers Wellington


    Dovrebbero esserci tutti quelli di un qualche peso Casomai aggiungo gli assenti. Sono stato un po' di parte, includendo tutti gli italiani dal primo all'ultimo, anche quelli diciamo... non troppo utili. vabbè

  20. #20
    Shogun Assoluto L'avatar di manuè
    Data Registrazione
    24-08-03
    Località
    roma
    Messaggi
    78,940

    Predefinito Re: quale preferite?... e perchè?

    scutum 2 ha scritto lun, 13 marzo 2006 alle 15:47
    In effetti tanto il Mosquito quanto la coppia Tempest/Typhoon sono forse stati inseriti in modo improprio se l'intenzione era quella di fare scegliere tra un elenco di caccia (come lascia supporre il resto della lista).
    in effetti dapprima la lista era per caccia e cacciabombardieri, ma quando ho variato il tutto ho fatto un pò di confusione

    scutum 2 ha scritto lun, 13 marzo 2006 alle 15:47

    Forse la simpatica idea di Manuè, se mi permette, si potrebbe migliorare classificando per categorie e fondendo, semmai, il tutto con il topic sui mezzi della II g.m. così da fare in modo che lo stesso non sia solo un elenco di dati tecnici ma una occasione di confronto tra opinioni e macchine.
    prego, il tutto è disponibile per qualsiasi miglioramento

    strano che nessuno abbia votato per il P-51, credevo ci sarebbe stato un plebiscito per la... "cadillac del cielo"

  21. #21
    Lo Zio L'avatar di scutum 2
    Data Registrazione
    09-06-03
    Località
    Andora
    Messaggi
    2,991

    Predefinito Re: quale preferite?... e perchè?

    Il prpblema è che nella lista che hai fatto c'è l'imbarazzo della scelta!
    Sono tutti aerei che, anche tecnicamente, per molti di loro, hanno lasciato un segno indelebile nella storia dell'aereonautica militare...
    Se poi "alarghiamo" con la lista di Jack... Na parola!
    Saluti!

  22. #22
    abaper
    ospite

    Predefinito Re: quale preferite?... e perchè?

    scutum 2 ha scritto lun, 13 marzo 2006 alle 19:39
    Non è per fare il pignolo ma...
    Il mosquito fu più veloce (e manovrabile) del Me 110 in tutte le sue versioni.
    Senz'altro il Me 110 era più "robusto" ma questo andò a discapito, appunto, di velocità e maneggevolezza (ma non solo per questo era meno manegevole).
    Tra i due fu nettamente migliore il cacciabombardiere inglese (anche se il Me 110, almeno per me, è più "fascinoso", quantomeno per le livree mimetiche (e poi mi manca, pe ora, il modello! ); i tedeschi, in ciò, non avevano rivali) anche perchè assolveva decisamente meglio il compito di incursore oltre a quello di caccia notturno.
    La struttura in legno non incideva sulla tracciabilità radar.

    Sei sicuro? Ricordo di aver letto che fu per la sua scarsa tracciabilità dovuta alla carlinga in legno che venne utilizzato come apripista per i bombardamenti.
    Con apripista si intende sia missioni per distruggere le batterie antiaeree che per l'illuminazione dei bersagli

  23. #23
    Automatic Jack
    ospite

    Predefinito Re: quale preferite?... e perchè?

    abaper ha scritto mer, 05 aprile 2006 alle 16:39
    scutum 2 ha scritto lun, 13 marzo 2006 alle 19:39
    Non è per fare il pignolo ma...
    Il mosquito fu più veloce (e manovrabile) del Me 110 in tutte le sue versioni.
    Senz'altro il Me 110 era più "robusto" ma questo andò a discapito, appunto, di velocità e maneggevolezza (ma non solo per questo era meno manegevole).
    Tra i due fu nettamente migliore il cacciabombardiere inglese (anche se il Me 110, almeno per me, è più "fascinoso", quantomeno per le livree mimetiche (e poi mi manca, pe ora, il modello! ); i tedeschi, in ciò, non avevano rivali) anche perchè assolveva decisamente meglio il compito di incursore oltre a quello di caccia notturno.
    La struttura in legno non incideva sulla tracciabilità radar.

    Sei sicuro? Ricordo di aver letto che fu per la sua scarsa tracciabilità dovuta alla carlinga in legno che venne utilizzato come apripista per i bombardamenti.
    Con apripista si intende sia missioni per distruggere le batterie antiaeree che per l'illuminazione dei bersagli
    Confermo che la maggiore permeabilità alle radioonde del legno rispetto al metallo possa rendere un aereo di legno meno visibile di uno di metallo, ma non credo che ci siano grandi differenze. Certo i radar tedeschi dell'epoca non erano evoluti (come nessun'altro del periodo, d'altronde) e quindi può darsi che una bassa CRS unita al legno possa abbassare il segnale di ritorno, ma negli aerei a elica la maggior parte della radiazione riflessa è quella che si infrange sul disco delle eliche ( che non sono di legno) non quella sulla carlinga. Quindi se differenza c'era, era esigua, sicuramente.

  24. #24
    Automatic Jack
    ospite

    Predefinito Re: quale preferite?... e perchè?

    I caccia a reazione e a razzo non sono comparabili con tutti i velivoli del periodo, hanno giocato un ruolo diverso, e molto più marginale. Li ho tolti dalle liste appositamente.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato