+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 18 di 18

Discussione: tesina su star trek

  1. #1
    Il Nonno L'avatar di Mike™
    Data Registrazione
    13-11-02
    Località
    Bolzano
    Messaggi
    9,326

    Predefinito tesina su star trek

    salve. Un mio amico l'altro giorno per scherzo mi dice "potresti fare una tesina su star trek!! ". io invece che ridere mi sono messo a pensarci su e mi sono detto...Perchè no?! Voi cosa mi consigliate? intendo argomenti a cui potrei rilegarmi.Chessò,filosofia,geografia astronomica? di storia non andremo oltre la guerra fredda penso.Che dite? lascio perdere ?

  2. #2

    Predefinito Re: tesina su star trek

    palvas ha scritto dom, 12 marzo 2006 alle 17:44
    salve. Un mio amico l'altro giorno per scherzo mi dice "potresti fare una tesina su star trek!! ". io invece che ridere mi sono messo a pensarci su e mi sono detto...Perchè no?! Voi cosa mi consigliate? intendo argomenti a cui potrei rilegarmi.Chessò,filosofia,geografia astronomica? di storia non andremo oltre la guerra fredda penso.Che dite? lascio perdere ?
    L'idea è buona, soprattutto se prendi TNG che ha molti riferimenti storici del nostro tempo, e anche di fisica (sia normale che quantistica)!

    Puoi parlare delle future tecnologie, della fisica spaziale, o parlare dela guerra fredda e di cosa sarebbe successo se...

  3. #3
    La Borga L'avatar di Tyreal
    Data Registrazione
    20-06-03
    Località
    Ristorante al termine dell'universo
    Messaggi
    14,311

    Predefinito Re: tesina su star trek

    Conosco una ragazza che si è laureata non so bene in cosa facendo una tesi sul "diritto della navigazione aerospaziale nel telefilm Star Trek".

  4. #4
    Shogun Assoluto L'avatar di manuè
    Data Registrazione
    24-08-03
    Località
    roma
    Messaggi
    78,940

    Predefinito Re: tesina su star trek

    potresti intitolarla: "il futuro degli equilibri politici nel quadrante alpha"

  5. #5
    Lo Zio L'avatar di zago
    Data Registrazione
    28-09-01
    Località
    bologna
    Messaggi
    2,649

    Predefinito Re: tesina su star trek

    non c'era un topic qualche tempo fa di qualcuno che si era fatto una tesina su star trek (sul versante economico... mi pare eh..) ?

  6. #6
    Shogun Assoluto L'avatar di firewall76
    Data Registrazione
    30-04-03
    Località
    pesaro
    Messaggi
    34,191

    Predefinito Re: tesina su star trek

    zago ha scritto dom, 12 marzo 2006 alle 23:54
    non c'era un topic qualche tempo fa di qualcuno che si era fatto una tesina su star trek (sul versante economico... mi pare eh..) ?
    efesto mi sembra avesse effettuato delle citazioni.

  7. #7
    eric_starbuck
    ospite

    Predefinito Re: tesina su star trek

    firewall76 ha scritto lun, 13 marzo 2006 alle 01:57

    efesto mi sembra avesse effettuato delle citazioni.
    è vero! che mito!

    Però parlando seriamente mi ricordo che in internet anni ed anni va girava una tesi universitaria di una ragazza su Star Trek. però non l'ho mai letta perchè mi rompeva ed era lunghissima.

  8. #8
    L'Onesto L'avatar di Harmless
    Data Registrazione
    05-05-04
    Messaggi
    1,165

    Predefinito Re: tesina su star trek

    titolo per tesina:
    "Connotazioni psichiatriche di equipaggio di ingenui, caratteriali, disadattati, emotivamente instabili, sprovveduti, impreparati e incapaci di imparare dai propri errori mandati allo sbaraglio a prendere contatti con nuove culture."

  9. #9
    eric_starbuck
    ospite

    Predefinito Re: tesina su star trek

    Harmless ha scritto mar, 14 marzo 2006 alle 12:09
    titolo per tesina:
    "Connotazioni psichiatriche di equipaggio di ingenui, caratteriali, disadattati, emotivamente instabili, sprovveduti, impreparati e incapaci di imparare dai propri errori mandati allo sbaraglio a prendere contatti con nuove culture."
    Guarda che oltre a ENT ci sono altre serie di Star trek.

  10. #10
    Il Puppies L'avatar di bagiggio
    Data Registrazione
    16-09-01
    Località
    Ankh-Morpork
    Messaggi
    339

    Predefinito Re: tesina su star trek

    Io ho fatto una traduzione per la tesina del triennio di Lingue, episodio pilota di DS9. Il tuo amico in cosa si laurea?? Puoi parlare di fisica e prendere spunto dal libro di Lawrence M. Krauss, citare i rapporti tra le varie razze e confrontarli con le culture odierne, il sistema monetario ecc ecc..

  11. #11
    Lo Zio L'avatar di EFESTO
    Data Registrazione
    10-12-01
    Località
    Etna
    Messaggi
    3,297

    Predefinito Re: tesina su star trek

    Sono stato citato (esagerati, "un mito" ) e posso consigliare di analizzare gli evidenti parallelismi tra "fantasia" trekkiana e "realtà" quotidiana.
    In altre parole, e mi soffermo specie a ds9, proverei al posto tuo a sviluppare un ragionamento che parta dall'assunto che le razze trek sono metafore delle varie connotazioni umane sviluppate in diversi periodi della ns cultura.
    Se quindi i Klingon ricorderanno i russi della guerra fredda, poi ammorbiditisi quando l'urss si è sgretolata, con la loro pericolosità, violenza e fame di conquista, i ferengi saranno la bieca ingordigia del capitalismo, i carda la corruzione del potere e della paranoia, i romulani l'anima oscura anche della ragione (romulani come cugini dei vulcaniani) e i bejoriani come l'immobilismo derivante dalla religione (non ci scordiamo che Roddenberry era un ateo praticante).
    Poi si potrebbe trascendere su specie come i Borg, chiara metafora della paura dei tardi anni 80 per l'alienazione tecnologica.

    Ultima cosa.
    Lessi una volta che il conflitto con il dominio era una metafora della seconda querra mondiale:
    Terrestri = Inglesi
    Carda = Italiani (Voltafaccia come nel 43 e occupazione dal dominio)
    Dominio = Tedeschi
    Klingon = Russi
    Romulani = Americani (entrano in guerra per un inganno)
    Breen = Giapponesi

    Se vai su startrekitalia.it o cardassia.com troverai sicuramente questo pezzo.

    Spero di essere stato d'aiuto

  12. #12
    Il Nonno L'avatar di Mike™
    Data Registrazione
    13-11-02
    Località
    Bolzano
    Messaggi
    9,326

    Predefinito Re: tesina su star trek

    grazie mille per le segnalazioni. spero solo di trovare argomenti convincenti.Essendo al Classico purtroppo non ho le competenze per fare legami con la fisica (sono negato e la facciamo a bassissimo livello) .L'idea di confrontare le razze con le culture è davvero interessante,cosi come parlare dell'utopia del denaro ecc ecc. Spero solo che i miei profe non mi ridano in faccia

  13. #13
    Picard
    ospite

    Predefinito Re: tesina su star trek

    palvas ha scritto sab, 18 marzo 2006 alle 21:50
    grazie mille per le segnalazioni. spero solo di trovare argomenti convincenti.Essendo al Classico purtroppo non ho le competenze per fare legami con la fisica (sono negato e la facciamo a bassissimo livello) .L'idea di confrontare le razze con le culture è davvero interessante,cosi come parlare dell'utopia del denaro ecc ecc. Spero solo che i miei profe non mi ridano in faccia
    Impossibile. E' statisticamente provato che i prof considerano Star Trek come roba da nerd.

  14. #14
    Il Nonno L'avatar di Mike™
    Data Registrazione
    13-11-02
    Località
    Bolzano
    Messaggi
    9,326

    Predefinito Re: tesina su star trek

    un'altra cosa. Mi servirebbe una bella enciclopedia di star trek che parli specialmente delle civiltà in modo esauriente e magari anche del concetto del denaro in star trek.Cosi posso mostrare di avere qualcosa di concreto con cui fare i confronti.Qual'è la migliore secondo voi ? possibilmente reperibile facilmente e in italiano

  15. #15
    Lo Zio L'avatar di EFESTO
    Data Registrazione
    10-12-01
    Località
    Etna
    Messaggi
    3,297

    Predefinito Re: tesina su star trek

    Se i tuoi prof ti derideranno tu risponderai loro che quella sarà la palese dimostrazione che a insegnare ci sono soltanto degli idioti impreparati: Ti bocceranno, ma almeno avrai difeso ST.

    Non temere, ST ha un chiaro valore culturale ormai riconosciuto e potrai sempre ricordare come i pilastri narrativi di questa opera sono molto vicini alla funzione educativa della metafora presenti tanto nella opera classica (Fedro), quanto in quella recente (Orwell e Tolkien).

    Se vuoi una base tecnica ti suggerisco "Encicolpedia di ST" degli Okuda (credo si chiamino così).
    La trovi a circa 70 euro ed è una mattone notevole ed esaustivo

  16. #16

    Predefinito Re: tesina su star trek

    EFESTO ha scritto gio, 23 marzo 2006 alle 19:16
    Se i tuoi prof ti derideranno tu risponderai loro che quella sarà la palese dimostrazione che a insegnare ci sono soltanto degli idioti impreparati: Ti bocceranno, ma almeno avrai difeso ST.

    Non temere, ST ha un chiaro valore culturale ormai riconosciuto e potrai sempre ricordare come i pilastri narrativi di questa opera sono molto vicini alla funzione educativa della metafora presenti tanto nella opera classica (Fedro), quanto in quella recente (Orwell e Tolkien).

    Se vuoi una base tecnica ti suggerisco "Encicolpedia di ST" degli Okuda (credo si chiamino così).
    La trovi a circa 70 euro ed è una mattone notevole ed esaustivo
    In un film che io adoro dicevano:

    Personaggio A: "Non ho sentito dalla bocca di un solo professore di unviersità qualcosa che mi serva veramente nella vita"

    Personaggio B: "Se hai capito questo ti meriti la laurea"


  17. #17
    Il Puppies L'avatar di braga
    Data Registrazione
    05-12-01
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    762

    Predefinito Re: tesina su star trek

    ti consiglio di esplorare il versante degli studi culturali. Star trek è stato fin dai tempi della tos lo specchio della contemporaneità americana. Razzismo, guerra, religione, costume, politica interna, paure ecc.. si trovano in tutte le serie trek, ma in particola modo in tos, tng e ds9.

    Inizia con il leggerti i libri di Franco LaPolla, docente universitario a Bologna che ha insegnato anche negli states. Ha scritto 2 meravigliosi libri su Star trek che sono dei veri e propri studi culturali dell'america dagli anni 60 ai 90. Non spaventari, sono testi leggibilissimi e scorrevoli, ma anche ricchi di riferimenti storici, letterari (anche colti) e cinematografici.

    il libro più importante è "Star Trek, foto di gruppo con astronave". Ma poi c'è anche "Star trek al cinema". ti consiglio comunque di partire con il primo perchè stra trek è, e sempre sarà, uno spettacolo televisivo seriale.

    se vuoi una mano contattatami pure. inoltre conosco il prof (è un mio insegnate all'università) e quindi so di cosa parlo visto che tiene spesso lezioni su star trek in ambito accademico.

    ciao

  18. #18
    Il Nonno L'avatar di Mike™
    Data Registrazione
    13-11-02
    Località
    Bolzano
    Messaggi
    9,326

    Predefinito Re: tesina su star trek

    grazie davvero a tutti per i vostri consigli,specialmente a te braga.Putroppo il prof mi ha "sconsigliato " di fare la tesina incentrata su questo confronto (viva l'apertura mentale, e sono al liceo classico,che dovrebbe essere sinonimo di libertà di culura ecc ) ma di focalizzarmi piu in generale sulla televisione degli anni 60 e quindi ha detto che posso citare "anche per 20 secondi" star trek In ogni caso acquisterò comunque i libri da te citati perchè sembrano davvero imperdibili! Grazie ancora :lode: e

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato