+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 32
  1. #1
    Il Nonno L'avatar di Talenz
    Data Registrazione
    13-12-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    7,136

    Predefinito Avvocheti... (rottura tubo e danni...)

    Legali del forum, il tizio due piani sotto il mio ha una brutta infiltrazione d'acqua.
    SEMBRA (ancora stiamo cercando di capire) che il danno sia mio.
    A questo punto, se appurassimo che il tuo rotto sia mio (con i rubinetti chiusi il mio contatore gira...), ho due domande.

    Come faccio a definire se il tubo sia di mia pertinenza o di pertinenza del condominio? Insomma, magari serve solo me (dal contatore all'appartament, per esempio) ma potrebbe non essere dentro le mie mura (in pianta la perdita non è nel mio appartamento).

    Secondo (e più importante) quello di sotto ha un magazzino con delle merci e ha già detto che mi chiederà i danni anche per la merce.
    Devo pagarli? Insomma, i lavori sì, ma la merce? Se quello avesse un laboratorio di borse di Louis Vitton, che dovrei fare, pagare un milione di euro di danni?

    Aiuto

  2. #2
    David™
    ospite

    Predefinito Riferimento: Avvocheti... (rottura tubo e danni...)

    Nel caso peggiore non ce l'hai l'assicurazione?

  3. #3
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Orologio
    Data Registrazione
    05-03-03
    Messaggi
    22,179

    Predefinito Riferimento: Avvocheti... (rottura tubo e danni...)

    La tubazione può essere comune oppure privata, dipende dal punto.

    Il fatto che il contatore giri è altamente probabile che il punto rotto sia di tua esclusiva competenza.

    Bisogna vedere l'assicurazione del condominio che a volte copre anche le perdite dei singoli (risarcisce i danni agli altri ma non i tuoi), altrimenti se avete quella base, il danno è di tua esclusiva competenza.

    Eh sì...se ha un laboratorio di borse Louis Vitton è tutto a carico tuo...e se le riparazioni richiedono la chiusura del laboratorio per tot giorni, anche il lucro cessante.

  4. #4
    Shogun Assoluto L'avatar di manuè
    Data Registrazione
    24-08-03
    Località
    roma
    Messaggi
    78,940

    Predefinito Riferimento: Avvocheti... (rottura tubo e danni...)

    Citazione Originariamente Scritto da David™ Visualizza Messaggio
    Nel caso peggiore non ce l'hai l'assicurazione?
    ma chi ce l'ha un'assicurazione simile?

  5. #5
    La Borga L'avatar di bado
    Data Registrazione
    11-04-06
    Messaggi
    11,164

    Predefinito Riferimento: Avvocheti... (rottura tubo e danni...)

    Citazione Originariamente Scritto da manuè Visualizza Messaggio
    ma chi ce l'ha un'assicurazione simile?
    Quando ho acceso il mutuo per comprare casa, la banca ha preteso che avessi una assicurazione sulla casa e quindi ho dovuto farla.

    All'inizio la cosa mi ha fatto abbastanza incazzare, poi invece quando si è rotto il classico tubo nel muro (per fortuna, a differenza del caso di talenz, i danni erano solo nel mio appartamento) e mi hanno rimborsato idraulico e imbianchino, mi sono un po' rincuorato.

  6. #6
    Capo dell'Internet L'avatar di ILRAFFO
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Nelle fottute pareti
    Messaggi
    18,759

    Predefinito Riferimento: Avvocheti... (rottura tubo e danni...)

    Citazione Originariamente Scritto da manuè Visualizza Messaggio
    ma chi ce l'ha un'assicurazione simile?
    Qualsiasi calssica assicurazione sulla casa copre questo tipo di danni. Io l'ho fatta per tutelarmi dalle meteoriti, ma non è previsto

  7. #7
    Il Nonno L'avatar di Talenz
    Data Registrazione
    13-12-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    7,136

    Predefinito Riferimento: Avvocheti... (rottura tubo e danni...)

    Io l'avrei fatta, ma sto là da un mese... non ho nemmeno i mobili in salone

    Sì, ovviamente quello non è un magazzino di louis vitton, ma so per certo che è in causa con uno di due palazzine dopo per il medesimo motivo e gli ha chiesto 80mila eurozzi. Ma la mia domanda è: se io sono un cazzo di povero, come li pago eventuali danni? Rischio il pignoramento di casa? No, perché mi roderebbe il culo darla via un mese dopo che ci sto...

    Sì, insomma, da parte mia non c'è colpa oggettiva!
    Tra l'altro il tizio si è lamentato della perdita 12 giorni fa, mentre l'amministratore ce l'ha comunicato solo 4 giorni fa. Questa cosa come la potrei far valere (se l'avessi saputo il primo giorno avrei chiuso l'acqua e limitato i danni!!!)?

  8. #8
    Il Nonno L'avatar di Fi3rizi0
    Data Registrazione
    28-07-05
    Località
    From Hell
    Messaggi
    6,049

    Predefinito Riferimento: Avvocheti... (rottura tubo e danni...)

    Citazione Originariamente Scritto da Talenz Visualizza Messaggio
    Questa cosa come la potrei far valere

    corri da un legale

  9. #9
    Shuren
    ospite

    Predefinito Riferimento: Avvocheti... (rottura tubo e danni...)

    Citazione Originariamente Scritto da manuè Visualizza Messaggio
    ma chi ce l'ha un'assicurazione simile?
    io l'ho fatta di corsa quando a quello sotto è apparsa una macchia sul soffitto. visto che non si allargava velocemente, ho aspettato una settimana e poi ho fatto venire il perito a constatare danno e tutto
    Citazione Originariamente Scritto da Fi3rizi0 Visualizza Messaggio
    corri da un legale
    e vedi se conosci qualcuno dentro le assicurazioni che ti può fare una poliza con data farlocca

  10. #10
    Shog-goth
    ospite

    Predefinito Riferimento: Avvocheti... (rottura tubo e danni...)

    Citazione Originariamente Scritto da Shuren Visualizza Messaggio
    e vedi se conosci qualcuno dentro le assicurazioni che ti può fare una poliza con data farlocca
    150 years and counting...

  11. #11
    Juroboy
    ospite

    Predefinito Riferimento: Avvocheti... (rottura tubo e danni...)

    Come prima cosa contatta l'amministratore e senti cosa copre la polizza assicurativa del condominio: nel mio ho dovuto fare una assicurazione che copra le perdite solo per i tubi fuori muro, poichè il condominio ne aveva già una che copriva le perdite nei tubi che passano nei muri, indipendentemente dal punto di rottura (quindi anche se fosse in un muro del mio appartamento). In questo caso, visto che tu non avevi lo zampillo d'acqua nel tuo appartamento dovresti essere comunque coperto da una assicurazione del genere.

    Poi FIONDATI in una assicurazione e falla subito. Io non ho aspettato un mese, nel momento in cui ho fatto rogito sono andato ad una compagnia assicurativa, proprio perchè nel caso in cui succedesse qualcosa (facendo le corna), sei tu in prima persona responsabile e quindi dovresti sostenere tutti i costi di ricerca del guasto e ripristino. Occhio...

  12. #12
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Riferimento: Avvocheti... (rottura tubo e danni...)

    Citazione Originariamente Scritto da manuè Visualizza Messaggio
    ma chi ce l'ha un'assicurazione simile?
    Io.
    Responsabilità civile danni verso terzi. Costa poco e mette al riparo da rogne come questa.

  13. #13
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Riferimento: Avvocheti... (rottura tubo e danni...)

    Citazione Originariamente Scritto da Talenz Visualizza Messaggio
    Io l'avrei fatta, ma sto là da un mese... non ho nemmeno i mobili in salone

    Sì, ovviamente quello non è un magazzino di louis vitton, ma so per certo che è in causa con uno di due palazzine dopo per il medesimo motivo e gli ha chiesto 80mila eurozzi. Ma la mia domanda è: se io sono un cazzo di povero, come li pago eventuali danni? Rischio il pignoramento di casa? No, perché mi roderebbe il culo darla via un mese dopo che ci sto...

    Sì, insomma, da parte mia non c'è colpa oggettiva!
    Tra l'altro il tizio si è lamentato della perdita 12 giorni fa, mentre l'amministratore ce l'ha comunicato solo 4 giorni fa. Questa cosa come la potrei far valere (se l'avessi saputo il primo giorno avrei chiuso l'acqua e limitato i danni!!!)?
    Onestamente non so come funzioni, dovresti sentire un avvocato. Il "diritto condominiale" è vasto e articolato.

    Non so cosa dirti, onestamente, non so dove finisce la competenza del proprietario e quella del condominio in ambito di tubature. Forse il fatto che il danneggiato sia due piani sotto conta per stabilire che si tratti di qualcosa di condominiale. Non so che dirti.

  14. #14
    David™
    ospite

    Predefinito Riferimento: Avvocheti... (rottura tubo e danni...)

    Io pure, non costa tanto e copre tutti i tipi di danno.

  15. #15
    PinHead81
    ospite

    Predefinito Riferimento: Avvocheti... (rottura tubo e danni...)

    Uhm, costo annuo medio quanto è? Per una casa normale, un 75mq roma centro diciamo.

  16. #16
    David™
    ospite

    Predefinito Riferimento: Avvocheti... (rottura tubo e danni...)

    Sai che non ricordo? Devo passare in rassegna le carte, peccato non sia a casa. Se hai pazienza stasera ti faccio sapere!

  17. #17
    PinHead81
    ospite

    Predefinito Riferimento: Avvocheti... (rottura tubo e danni...)

    Ok, volevo comunque una misura mooolto indicativa, già sapere se sta tra le 100, 200 o 400 euro annue mi basta

  18. #18
    Juroboy
    ospite

    Predefinito Riferimento: Avvocheti... (rottura tubo e danni...)

    Io per un appartamento di 55 m2 sto a circa 200 euro annui a Torino. Considera che è comunque abbastanza variabile per i massimali che vai ad inserire a seconda del tipo di danno e se inserisci cose come la polizza cristalli, oppure incendio o altro (valore del contenuto entro certi limiti per il discorso dell'incendio). Poi chiaramente penso dipenda anche dalla compagnia assicurativa. Ma non sono cifre enormi, per la tranquillità che offrono sono tutto sommato accettabili.

  19. #19
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Riferimento: Avvocheti... (rottura tubo e danni...)

    Citazione Originariamente Scritto da PinHead81 Visualizza Messaggio
    Ok, volevo comunque una misura mooolto indicativa, già sapere se sta tra le 100, 200 o 400 euro annue mi basta
    io per un appartamento di circa 100mq a Lecco pago sui 200€/anno.
    Poi c'è l'assicurazione condominiale ma non arriva a 10€/anno.

  20. #20
    David™
    ospite

    Predefinito Riferimento: Avvocheti... (rottura tubo e danni...)

    Citazione Originariamente Scritto da PinHead81 Visualizza Messaggio
    Ok, volevo comunque una misura mooolto indicativa, già sapere se sta tra le 100, 200 o 400 euro annue mi basta
    Ah ok, a memoria mi sembra sui 200€ o poco meno, dipende comunque dai massimali. Niente di troppo costoso insomma!

  21. #21
    Il Nonno L'avatar di Talenz
    Data Registrazione
    13-12-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    7,136

    Predefinito Riferimento: Avvocheti... (rottura tubo e danni...)

    In tutto questo, avendo chiuso l'acqua a casa mia per vedere se la perdita da quello di sotto continuava, sono tornato da mia madre dove stanotte si è rotto un tubo

    Mi sono svegliato con 3 dita d'acqua per terra, ho buttato l'iphone nuovo, il portatile, la macchina fotografica e millemila litri d'acqua fuori dal balcone...

    Penso di essere maledetto da Nettuno

  22. #22
    TeoN
    ospite

    Predefinito Riferimento: Avvocheti... (rottura tubo e danni...)

    Dopo aver sparso i tuoi liquidi in maniera indiscriminata ora vieni castigato, e' il KARMA

  23. #23
    CX3200
    ospite

    Predefinito Riferimento: Avvocheti... (rottura tubo e danni...)

    domanda ipotetica, ma se dalle perizie si riscontra che il tubo è suo, ma la perdità è stata provocata da un terzo individuo (tipo il signore del 2° piano che per appendere un quadro fa un buco nel muro beccando la tubatura) cosa succede? paga il trapanotore pazzo giusto?


    se invece il danno è stato provocato da una rottura di qualcosa facente parte del condominio?



    Citazione Originariamente Scritto da Talenz Visualizza Messaggio
    In tutto questo, avendo chiuso l'acqua a casa mia per vedere se la perdita da quello di sotto continuava, sono tornato da mia madre dove stanotte si è rotto un tubo

    Mi sono svegliato con 3 dita d'acqua per terra, ho buttato l'iphone nuovo, il portatile, la macchina fotografica e millemila litri d'acqua fuori dal balcone...

    Penso di essere maledetto da Nettuno

    più che un'assicurazione fatti fare un bell'esorcismo .... che poi se l'acqua è per terra come hai fatto a rovinare ifon e pc?

  24. #24
    La Borga L'avatar di bado
    Data Registrazione
    11-04-06
    Messaggi
    11,164

    Predefinito Riferimento: Avvocheti... (rottura tubo e danni...)

    Citazione Originariamente Scritto da PinHead81 Visualizza Messaggio
    Uhm, costo annuo medio quanto è?
    Io pago circa 250 €/anno.

    Citazione Originariamente Scritto da CX3200 Visualizza Messaggio
    che poi se l'acqua è per terra come hai fatto a rovinare ifon e pc?
    Appoggiandoli per terra?

  25. #25
    Il Nonno L'avatar di Talenz
    Data Registrazione
    13-12-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    7,136

    Predefinito Riferimento: Avvocheti... (rottura tubo e danni...)

    eh, il cavo del caricabatterie dell'iphone è troppo corto e l'ho poggiato per terra. Il pc l'avevo sul letto e l'ho poggiato per terra prima di dormire...

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato