+ Rispondi alla Discussione
Pag 3 di 8 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 75 di 176

Discussione: greco

  1. #51
    the_lamb
    ospite

    Predefinito Re: greco

    Emack, son d'accordo con te con riserva: il classico deve concentrarsi sulle materie umanistiche e vabbe', ma la scienza che si fa è veramente TROPPO POCA anche solo per un discorso di cultura generale.

    Poi i due anni del ginnasio sono buttati a fare matematica in modo veramente insensato, provare per credere (in V fermi ai polinomi? Ma siamo fuori?)

  2. #52
    punkguy86
    ospite

    Predefinito Re: greco

    Cultura generale intesa come visione delle cose a partire dalle discipline insegnate...Senza quella non si va molto avanti.

  3. #53
    Emack
    ospite

    Predefinito Re: greco

    Citazione Originariamente Scritto da the_lamb Visualizza Messaggio
    Emack, son d'accordo con te con riserva: il classico deve concentrarsi sulle materie umanistiche e vabbe', ma la scienza che si fa è veramente TROPPO POCA anche solo per un discorso di cultura generale.
    Ma infatti ciò che fa più rabbia è che esistono ancora i dinosauri che pensano che la scienza sia un accessorio... E il problema continua a non essere di latino e greco, però (anzi, mi spiegate perché al IV e V ginnasio si facciano giornate da 4 ore? Non sarebbe meglio aggiungervi qualche altra oretta?).

    Citazione Originariamente Scritto da punkguy86 Visualizza Messaggio
    Cultura generale intesa come visione delle cose a partire dalle discipline insegnate...Senza quella non si va molto avanti.
    E qui son d'accordo con te.

  4. #54
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: greco

    ottimo, intanto ho accordato il verbo aprire con greco e latino, al plurale, quando invece avrei dovuto accordarlo con studio, e dunque al singolare
    è servito molto il mio liceo

  5. #55
    punkguy86
    ospite

    Predefinito Re: greco

    Comunque il latino io lo affrontavo un po' come la settimana enigmistica..."Metti insieme i pezzi e trova la frase misteriosa"; e credo che mi sia servito più studiarlo così,per quanto riguarda la famosa "elasticità mentale". Oh,proposta indecente:settimana enigmistica al posto del latino!

  6. #56
    punkguy86
    ospite

    Predefinito Re: greco

    aprano
    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2006 Visualizza Messaggio
    ottimo, intanto ho accordato il verbo aprire con greco e latino, al plurale, quando invece avrei dovuto accordarlo con studio, e dunque al singolare
    è servito molto il mio liceo
    mah,non mi convince neanche il congiuntivo,io avrei usato l'indicativo presente.

  7. #57
    Emack
    ospite

    Predefinito Re: greco

    Citazione Originariamente Scritto da punkguy86 Visualizza Messaggio
    Comunque il latino io lo affrontavo un po' come la settimana enigmistica..."Metti insieme i pezzi e trova la frase misteriosa"; e credo che mi sia servito più studiarlo così,per quanto riguarda la famosa "elasticità mentale". Oh,proposta indecente:settimana enigmistica al posto del latino!
    Qui tocchi un altro tasto dolente, perché io penso che il latino sia insegnato malissimo, oggigiorno. Andrebbero fatte più traduzioni italiano/latino, piuttosto che latino/italiano (decisamente più facili e assomiglianti alla settimana enigmistica). E poi andrebbe studiata meglio la metrica, si dovrebbe far apprezzare la retorica magniloquente di un Cicerone, la semplicità di un Cesare, la profondità di un Seneca.

  8. #58
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: greco

    comunque a me la pronuncia del latino me la insegnavano bene: con le V pronunciate come U e tutto il resto

  9. #59
    the_lamb
    ospite

    Predefinito Re: greco

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2006 Visualizza Messaggio
    comunque a me la pronuncia del latino me la insegnavano bene: con le V pronunciate come U e tutto il resto
    Dai! E le "c" sempre dure?

  10. #60
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: greco

    certo!
    e anche le G dure.
    Una mia amica si chiamava Virginia e il professore la chiamava Uirghinia

  11. #61
    punkguy86
    ospite

    Predefinito Re: greco

    Tytire tu patulè,recubàns sub tegmine fagi...asdasdasdasd

  12. #62
    Shogun Assoluto L'avatar di skywolf
    Data Registrazione
    22-12-03
    Località
    ROMA CAPODIMONTE
    Messaggi
    45,921

    Predefinito Re: greco

    Citazione Originariamente Scritto da dnt_80 Visualizza Messaggio
    sarà pure una lingua morta ma la maggior parte delle parole che usi oggi derivano da latino e greco.

    & these dicks

  13. #63
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: greco

    Citazione Originariamente Scritto da punkguy86 Visualizza Messaggio
    Tytire tu patulè,recubàns sub tegmine fagi...asdasdasdasd

  14. #64
    L'Onesto L'avatar di Dexter1982
    Data Registrazione
    16-09-05
    Località
    Messina
    Messaggi
    1,024

    Predefinito Re: greco

    Citazione Originariamente Scritto da Emack Visualizza Messaggio
    Qui tocchi un altro tasto dolente, perché io penso che il latino sia insegnato malissimo, oggigiorno. Andrebbero fatte più traduzioni italiano/latino, piuttosto che latino/italiano (decisamente più facili e assomiglianti alla settimana enigmistica). E poi andrebbe studiata meglio la metrica, si dovrebbe far apprezzare la retorica magniloquente di un Cicerone, la semplicità di un Cesare, la profondità di un Seneca.
    Ricordati che stai parlando di ragazzini.

    Come prof saresti un flop. Bel gioco di parole vero?

  15. #65
    La Borga L'avatar di 3rt41
    Data Registrazione
    01-12-01
    Località
    girati
    Messaggi
    11,506

    Predefinito Re: greco

    Citazione Originariamente Scritto da Emack Visualizza Messaggio
    Ma se uno vuol studiare latino e greco saran pure cavoli suoi, no?
    Certo. Ma se a me va di suggerire di non studiarli saranno pure cavoli miei, no?
    Entrando nel particolare, io stesso vanto una decente cultura sui classici latini e greci, ma che non devo alla scuola dell'obbligo. Problemi?

    Sono speranzoso di non vedere una risposta.

  16. #66
    Lo Zio L'avatar di B3B0™
    Data Registrazione
    22-05-03
    Località
    In this town of Halloween
    Messaggi
    2,448

    Predefinito Re: greco

    Citazione Originariamente Scritto da skywolf Visualizza Messaggio
    & these dicks
    come già detto da altri, il sapere l'origine delle parole ti permette di capirne il significato (ad esempio un amico che ha fatto il classico è riuscito a ricostruire il significato di "batracomiomachia")

    a questo punto potresti dire ancora "e sti caxxi?" o "ma non serve a niente" o "non è una cosa pratica"... ma lo stesso si potrebbe dire di materie quali storia o letteratura chhe vengono insegnate negli istituti professionali o in quelli industriali.

    che ne so, magari la conoscenza di greco e latino potrebbero salvarti il **** a una domanda di "chi vuol essere milionario"

  17. #67
    punkguy86
    ospite

    Predefinito Re: greco

    (ad esempio un amico che ha fatto il classico è riuscito a ricostruire il significato di "batracomiomachia")

  18. #68
    La Borga L'avatar di 3rt41
    Data Registrazione
    01-12-01
    Località
    girati
    Messaggi
    11,506

    Predefinito Re: greco

    Citazione Originariamente Scritto da dnt_80 Visualizza Messaggio
    come già detto da altri, il sapere l'origine delle parole ti permette di capirne il significato (ad esempio un amico che ha fatto il classico è riuscito a ricostruire il significato di "batracomiomachia")

    a questo punto potresti dire ancora "e sti caxxi?" o "ma non serve a niente" o "non è una cosa pratica"... ma lo stesso si potrebbe dire di materie quali storia o letteratura chhe vengono insegnate negli istituti professionali o in quelli industriali.

    che ne so, magari la conoscenza di greco e latino potrebbero salvarti il **** a una domanda di "chi vuol essere milionario"
    Riprendendo il discorso dell'utilitarismo di Emack, lasciate perdere questo punto di vista: oggi saper fare quello che dici, de facto, non serve a una bega.

    Si sa invece che chi si interessa profondamente a studi di questo tipo ha un vocabolario più vasto ed una maggiore padronanza di linguaggio. Se proprio vogliamo richiamare l'utilitarismo, saper parlare è un requisito fondamentale per vivere nella società di oggi.

    Qui nessuno sta dicendo che è sbagliato acculturarsi nella direzione della letteratura e delle lingue classiche. Anzi, è fantastico. Ma si sta, giustamente, dicendo che oggi non frega a nessuno sapere che sei in grado di capire cosa significa scirnostrocrofia o tercrimafazione (<- beh si ho voluto sparare due paroloni per fare lo sborone, ma confesso che assolutamente non ci sono arrivato da solo a capire che cosa significano )

  19. #69
    Shogun Assoluto L'avatar di skywolf
    Data Registrazione
    22-12-03
    Località
    ROMA CAPODIMONTE
    Messaggi
    45,921

    Predefinito Re: greco

    Citazione Originariamente Scritto da dnt_80 Visualizza Messaggio
    come già detto da altri, il sapere l'origine delle parole ti permette di capirne il significato (ad esempio un amico che ha fatto il classico è riuscito a ricostruire il significato di "batracomiomachia")
    wow, io l'ho capito anche avendo fatto l'ITIS; i batraci sono le rane (anzi, viceversa), mus vuol dire topo (v.anche la classificazione linneiana dei topi), e "machia" sta per combattimento (ah, la tauromachia!)

    detto questo, fotteuncazz.


    a questo punto potresti dire ancora "e sti caxxi?" o "ma non serve a niente"
    ooooh noooo!

    non solo non serve a niente. E' dannoso. Piu' e piu' volte mi capita di discutere con idioti che usano l'etimologia come argomentazione. Come se il significato che 2000 anni fa aveva la parola X da cui e' derivata la parla Y avesse un qualche significato per la logica.


    o "non è una cosa pratica"... ma lo stesso si potrebbe dire di materie quali storia o letteratura chhe vengono insegnate negli istituti professionali o in quelli industriali.

    /gnegne

    andiamo al sodo:
    non serve a niente.
    pero' puo' piacere.
    Ti piace? Studiala.
    Pero' non puoi "esaltarne le virtu'" come fosse chissa' che.
    E' una cazzata.
    Un passatempo piacevole, per quelli a cui piace.

    Come i vg. I vg non servono a un razzo. Possono piacere. Bene. Ma non e' il caso di disquisire su loro eventuali meriti, perche' non ne hanno. punto.

    che ne so, magari la conoscenza di greco e latino potrebbero salvarti il **** a una domanda di "chi vuol essere milionario"

    anche sapere quali trasmissioni conduceva la Carlucci sulla Rai.....

  20. #70
    punkguy86
    ospite

    Predefinito Re: greco

    Citazione Originariamente Scritto da skywolf Visualizza Messaggio
    wow, io l'ho capito anche avendo fatto l'ITIS; i batraci sono le rane (anzi, viceversa), mus vuol dire topo (v.anche la classificazione linneiana dei topi), e "machia" sta per combattimento (ah, la tauromachia!)

    detto questo, fotteuncazz.




    ooooh noooo!

    non solo non serve a niente. E' dannoso. Piu' e piu' volte mi capita di discutere con idioti che usano l'etimologia come argomentazione. Come se il significato che 2000 anni fa aveva la parola X da cui e' derivata la parla Y avesse un qualche significato per la logica.





    /gnegne

    andiamo al sodo:
    non serve a niente.
    pero' puo' piacere.
    Ti piace? Studiala.
    Pero' non puoi "esaltarne le virtu'" come fosse chissa' che.
    E' una cazzata.
    Un passatempo piacevole, per quelli a cui piace.

    Come i vg. I vg non servono a un razzo. Possono piacere. Bene. Ma non e' il caso di disquisire su loro eventuali meriti, perche' non ne hanno. punto.




    anche sapere quali trasmissioni conduceva la Carlucci sulla Rai.....



  21. #71
    the_lamb
    ospite

    Predefinito Re: greco

    Citazione Originariamente Scritto da skywolf Visualizza Messaggio
    non solo non serve a niente. E' dannoso. Piu' e piu' volte mi capita di discutere con idioti che usano l'etimologia come argomentazione. Come se il significato che 2000 anni fa aveva la parola X da cui e' derivata la parla Y avesse un qualche significato per la logica.
    Mbof, io me le sono studiate ma che quella sia una sbronzata l'ho capito pure da solo
    Se non quello, bastano i compendi di retorica del Reboul.

    Come i vg. I vg non servono a un razzo. Possono piacere. Bene. Ma non e' il caso di disquisire su loro eventuali meriti, perche' non ne hanno. punto.
    Vabbe', non dico niente

    anche sapere quali trasmissioni conduceva la Carlucci sulla Rai.....
    In effetti, se partecipassi al Milionario non conterei di vincere più di 500 euri - le domande di cultura televisiva e pop mi fregano sempre

  22. #72
    Lo Zio L'avatar di B3B0™
    Data Registrazione
    22-05-03
    Località
    In this town of Halloween
    Messaggi
    2,448

    Predefinito Re: greco

    Citazione Originariamente Scritto da skywolf Visualizza Messaggio
    wow, io l'ho capito anche avendo fatto l'ITIS; i batraci sono le rane (anzi, viceversa), mus vuol dire topo (v.anche la classificazione linneiana dei topi), e "machia" sta per combattimento (ah, la tauromachia!)
    ok, prendi allora i tuoi ex compagni di classe e vedi quanti di loro fanno lo stesso ragionamento, poi prendi gli alunni di un classico e compariamo i risultati.
    Citazione Originariamente Scritto da skywolf Visualizza Messaggio
    detto questo, fotteuncazz.
    questa l'avevo prevista

    Citazione Originariamente Scritto da skywolf Visualizza Messaggio
    non solo non serve a niente. E' dannoso. Piu' e piu' volte mi capita di discutere con idioti che usano l'etimologia come argomentazione. Come se il significato che 2000 anni fa aveva la parola X da cui e' derivata la parla Y avesse un qualche significato per la logica.
    il mondo è pieno di idioti, se non discutessero di etimologia userebbero altre argomentazioni.

    Citazione Originariamente Scritto da skywolf Visualizza Messaggio
    /gnegne

    andiamo al sodo:
    non serve a niente.
    pero' puo' piacere.
    Ti piace? Studiala.
    Pero' non puoi "esaltarne le virtu'" come fosse chissa' che.
    E' una cazzata.
    Un passatempo piacevole, per quelli a cui piace.

    Come i vg. I vg non servono a un razzo. Possono piacere. Bene. Ma non e' il caso di disquisire su loro eventuali meriti, perche' non ne hanno. punto.
    non ne ho mai esaltato le virtù, ho risposto a una domanda!
    ti piace? studiala! dove? al classico.
    non ti piace? che ci fai al classico, allora?

  23. #73
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: greco

    Citazione Originariamente Scritto da skywolf Visualizza Messaggio

    non solo non serve a niente. E' dannoso. Piu' e piu' volte mi capita di discutere con idioti che usano l'etimologia come argomentazione. Come se il significato che 2000 anni fa aveva la parola X da cui e' derivata la parla Y avesse un qualche significato per la logica.
    E infatti questo è colpa dell'etimologia, non dei tuoi amici

  24. #74
    Shogun Assoluto L'avatar di skywolf
    Data Registrazione
    22-12-03
    Località
    ROMA CAPODIMONTE
    Messaggi
    45,921

    Predefinito Re: greco

    Citazione Originariamente Scritto da the_lamb Visualizza Messaggio
    Mbof, io me le sono studiate ma che quella sia una sbronzata l'ho capito pure da solo
    non intendevo dire che gli studi classici rendono necessariamente stupidi

    Vabbe', non dico niente
    dov'e' la novita'?

    In effetti, se partecipassi al Milionario non conterei di vincere più di 500 euri - le domande di cultura televisiva e pop mi fregano sempre

    il pubblico e' li apposta

  25. #75
    Shogun Assoluto L'avatar di skywolf
    Data Registrazione
    22-12-03
    Località
    ROMA CAPODIMONTE
    Messaggi
    45,921

    Predefinito Re: greco

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    E infatti questo è colpa dell'etimologia, non dei tuoi amici

    avevo voglia di dar fastidio ok?


    e cmq quelli non sono miei amici.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 3 di 8 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato