+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    La Nebbia
    Data Registrazione
    29-11-06
    Messaggi
    4

    Predefinito Integrali definiti - Calcolo Area

    Aiuto non riesco a calcolare la parte di piano delimitata da y=1/x y=2 y=1/4
    Sul libro la soluzione che riporta è ln2 mentre a me esce 3ln2. Qualcuno può aiutarmi?

    Riporto il grafico:
    http://img132.imageshack.us/my.php?i...magine3fw0.jpg


    ps. la superficie l'ho calcolata in questo modo: ∫(1/x, da 1/2, a 4)+∫(2, da 0, a 1/2)-∫(1/4,da 0, a 4)
    Ultima modifica di 47722; 28-03-07 alle 20:13:37

  2. #2

    Predefinito Re: Integrali definiti - Calcolo Area

    Viene anche a me 3ln2.

    Sarà un errore sul libro.

  3. #3
    La Nebbia
    Data Registrazione
    29-11-06
    Messaggi
    4

    Predefinito Re: Integrali definiti - Calcolo Area

    Ma la parte di piano individuata dalla curva con le due rette è quella che va da 0 a 4 o bisogna prendere un altra? mi stanno sorgendo dei dubbi....

  4. #4

    Predefinito Re: Integrali definiti - Calcolo Area

    Citazione Originariamente Scritto da 47722 Visualizza Messaggio
    Ma la parte di piano individuata dalla curva con le due rette è quella che va da 0 a 4 o bisogna prendere un altra? mi stanno sorgendo dei dubbi....
    Li ti da tre curve e ti dice di prendere quella che racchiudono, secondo me hai proceduto correttamente...

    Integri l'iperbole y=1/x da 1/2 a 4 e direi che ci siamo (e qui viene fuori ln(x)[4,1/2] = ln8 = 3ln2, tutto giusto come hai fatto tu credo)

    Sommi il rettangolino sotteso alla y=2 fino a x=1/2 (2*1/2 = 1)

    E poi sottrai il rettangolino sotteso alla y=1/4 finoa x=4 (4*1/4 che fa ancora 1 tale e quale a prima)


    Se l'area da trovare è quella specie di trapezoide che ti resta allora i conti danno 3ln2.

  5. #5
    La Nebbia
    Data Registrazione
    29-11-06
    Messaggi
    4

    Predefinito Re: Integrali definiti - Calcolo Area

    Citazione Originariamente Scritto da Ombra_Danzante Visualizza Messaggio
    Li ti da tre curve e ti dice di prendere quella che racchiudono, secondo me hai proceduto correttamente...

    Integri l'iperbole y=1/x da 1/2 a 4 e direi che ci siamo (e qui viene fuori ln(x)[4,1/2] = ln8 = 3ln2, tutto giusto come hai fatto tu credo)

    Sommi il rettangolino sotteso alla y=2 fino a x=1/2 (2*1/2 = 1)

    E poi sottrai il rettangolino sotteso alla y=1/4 finoa x=4 (4*1/4 che fa ancora 1 tale e quale a prima)


    Se l'area da trovare è quella specie di trapezoide che ti resta allora i conti danno 3ln2.
    ...e si è lo stesso identico ragionamento che ho fatto anche io...domani quando viene chiedo alla proff.
    scusa il disturbo ombra....

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato