+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 15 di 15
  1. #1
    Lo Zio L'avatar di Blaine
    Data Registrazione
    12-07-02
    Località
    Florentia
    Messaggi
    2,752

    Predefinito Acquisto basso nuovo.... MANCINO 5 corde

    ahimè! me tapino! disgrazia su di me!
    ho voglia di comprarmi un basso nuovo, son un po' di anni che lo suono e il mio 4 corde ibanez entry level comincia a starmi strettino... cerco un 5 corde (nn oso avvicinarmi ai 6 corde, almeno per adesso) MANCINO, il mio budget è di 600 euretti, ma se proprio trovo lo strumento definitivo posso arrivare a 1000 euro.
    Purtroppo lo so, i bassi mancini costano il 20% in più dei bassi standard e se ne trovano pochissimi.
    Per quanto riguarda lo scopo del gioco, mi piacerebbe farci di tutto, do la priorità a progressive rock/metal, hard rock e un po' di metal. (per intenderci, se mi trovo un 5 corde finalmente sfrutto il si basso per imparare degnamente qualche pezzo dei dream teather).
    Purtroppo nn ho avuto tempo (e amici interessati) per andare al DISMA a rimini, mi sarei preso un paio di responsabili di stand come Ibanez, Yamaha o Warwick e mi sarei fatto dire tutto e di più.

    Mi piacciono molto gli ibanez della serie BTB, in particolare questo:
    http://www.ibanez.com/guitars/guitar.asp ?model=BTB555MP

    non so se li fanno mancini! mi pare (e nn vorrei dire una bestemmia) che il prezzo si aggiri sui 600/700 euro.

    Altri suggerimenti? grazie!

    P.S.= un giorno ci vorrei anche slappare...

  2. #2
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    01-11-01
    Messaggi
    15,866

    Predefinito Re: Acquisto basso nuovo.... MANCINO 5 corde

    non so se li facciano mancini puoi provare a chiedere alla mogar che e' l'importatore.
    Girare le corde e usarlo al contrario? forse dico vaccate.


    cmq io sono nella tua situazione per quel che riguarda l'acquisto del basso nuovo, ma fortunatamente ho "imparato" (oddio) a suonare il basso in modo normale poiche' mi veniva molto piu' naturale, nonostante io sia mancino.

    cmq domani se tutto va bene vado a provare (e magari a prendere se mi piace) il suddetto btb555 in caso seguira' microrecensione inesperta dello stesso nel topic "ufficiale" del basso qui intorno se ti puo' interessare

  3. #3
    L'Onesto L'avatar di ^Myth^
    Data Registrazione
    16-09-01
    Messaggi
    1,405

    Predefinito Re: Acquisto basso nuovo.... MANCINO 5 corde

    Un mio amico sta per prendere un cort artisan A5, dopo diverse prove dice che sia un'ottima scelta al di sotto dei 700€!!

  4. #4
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    25-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: Acquisto basso nuovo.... MANCINO 5 corde

    Si forse è meglio girare le corde al contrario... è che di mancini mancini se ne trovano veramente pochissimi. E' anche vero che girare le corde al contrario comporta una serie di scomodità:

    1- Le manopole in alto
    2- Il manico è fatto per sopportare delle precise tensioni, se giri al contrario le corde inverti anche la tensione sul manico, non vorrei che si piegasse.
    3- Il capotasto va cambiato.
    4- I corni sono al contrario, se prendi un 24 tasti il 24esimo non lo toccherai mai.

    Insomma non è proprio una cosa così automatica... però è sempre vero che di mancini mancini non se ne trovano...

  5. #5
    Lo Zio L'avatar di Blaine
    Data Registrazione
    12-07-02
    Località
    Florentia
    Messaggi
    2,752

    Predefinito Re: Acquisto basso nuovo.... MANCINO 5 corde

    chk ha scritto lun, 13 marzo 2006 alle 19:36

    Girare le corde e usarlo al contrario? forse dico vaccate.
    almeno per me

    chk ha scritto lun, 13 marzo 2006 alle 19:36

    cmq io sono nella tua situazione per quel che riguarda l'acquisto del basso nuovo, ma fortunatamente ho "imparato" (oddio) a suonare il basso in modo normale poiche' mi veniva molto piu' naturale, nonostante io sia mancino.
    io ho iniziato a suonare il basso da destro, ma poi mi sono comprato il left-handed e in poco meno di 7 giorni mi son riportato i pezzi che avevo imparato in 2 mesi... da lì mi son detto che forse era meglio continuare con il mancino...

    chk ha scritto lun, 13 marzo 2006 alle 19:36

    cmq domani se tutto va bene vado a provare (e magari a prendere se mi piace) il suddetto btb555 in caso seguira' microrecensione inesperta dello stesso nel topic "ufficiale" del basso qui intorno se ti puo' interessare
    ecco, questo mi può interessare parecchio. se lo leggi in tempo magari chiedigli se la mogar li importa in italia

    ^Myth^ ha scritto

    Un mio amico sta per prendere un cort artisan A5, dopo diverse prove dice che sia un'ottima scelta al di sotto dei 700€!!
    il cort artisan A5 mi piacerebbe di molto! so quasi per certo che lo fanno anche per mancino (il B4 di sicuro, essendo sempre artisan line magari anche l'A5 lo fanno mancino) e un pensierino lo farei.

    Balzy ha scritto

    Si forse è meglio girare le corde al contrario... è che di mancini mancini se ne trovano veramente pochissimi. E' anche vero che girare le corde al contrario comporta una serie di scomodità:

    1- Le manopole in alto
    2- Il manico è fatto per sopportare delle precise tensioni, se giri al contrario le corde inverti anche la tensione sul manico, non vorrei che si piegasse.
    3- Il capotasto va cambiato.
    4- I corni sono al contrario, se prendi un 24 tasti il 24esimo non lo toccherai mai.

    Insomma non è proprio una cosa così automatica... però è sempre vero che di mancini mancini non se ne trovano...
    no, io son contrario al girare le corde di un basso destro. diciamo che non è professionaaaaaaaale... ma più che altro i motivi che hai elencato te sono abbastanza.

    Voi comprereste un basso mancino per usarlo come destro, con relativo cambio di posizione corde, cambio capotasto e impossibilità di arrivare in fondo alla tastiera?
    Vi vedo già tremare all'idea...

  6. #6
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    25-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: Acquisto basso nuovo.... MANCINO 5 corde

    Ovviamente no, però purtroppo il 90% dei bassi sono destri, non mancini.

    Di modelli mancini o te li fai fare su misura, o altrimenti devi andare per forza sull'entry-level, e non sempre vale la pena.

    Ad esempio di mancini c'è il Trb, però quello normale, che fa abbastanza schifetto...

    Oppure i Cort, che io continuo a non apprezzare... o gli Ibanez, ma anche quelli non mi piacciono granché....

  7. #7
    Lo Zio L'avatar di Blaine
    Data Registrazione
    12-07-02
    Località
    Florentia
    Messaggi
    2,752

    Predefinito Re: Acquisto basso nuovo.... MANCINO 5 corde

    lo so, il left-factor è penalizzante.
    per quanto riguarda gli Yamaha nn ti so dire nulla, nn ne ho mai provato uno nè mi han detto come sono (mancini, ovviamente)
    Gli Ibanez mi piacciono tanto, il mio ha un buon manico (nonostante sia di livello infimo) e ci posso tirare fuori dei discreti sound (quando gli ampli delle sale prove me lo permettono... )
    Ne avevo provato uno a suo tempo e mi ero trovato piuttosto bene, però nn ricordo il modello.
    ho provato un warwick in un negozio vicino a casa mia e mi son trovato malissimo, le corde troppo vicine fra loro nn mi hanno soddisfatto (sembrava di suonare una chitarra, con le dita con corde da traino-transatlantico!).

    Che mi dite degli stingray 5 corde? il prezzo è proibitivo? e la qualità?


    Edit: gli stinger sono gli amplificatori...

  8. #8
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    25-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: Acquisto basso nuovo.... MANCINO 5 corde

    Ignait ha scritto mar, 14 marzo 2006 alle 00:20
    lo so, il left-factor è penalizzante.
    per quanto riguarda gli Yamaha nn ti so dire nulla, nn ne ho mai provato uno nè mi han detto come sono (mancini, ovviamente)
    Gli Ibanez mi piacciono tanto, il mio ha un buon manico (nonostante sia di livello infimo) e ci posso tirare fuori dei discreti sound (quando gli ampli delle sale prove me lo permettono... )
    Ne avevo provato uno a suo tempo e mi ero trovato piuttosto bene, però nn ricordo il modello.
    ho provato un warwick in un negozio vicino a casa mia e mi son trovato malissimo, le corde troppo vicine fra loro nn mi hanno soddisfatto (sembrava di suonare una chitarra con le 045-125!).

    Che mi dite degli stinger 5 corde? il prezzo è proibitivo? e la qualità?
    Stinger? Non mi vengono in mente ora... o dici gli stingray?

  9. #9
    Lo Zio L'avatar di Blaine
    Data Registrazione
    12-07-02
    Località
    Florentia
    Messaggi
    2,752

    Predefinito Re: Acquisto basso nuovo.... MANCINO 5 corde

    (ernieball) musicman stingray... ho corretto il post ma sei stato più veloce....
    il giovine che mi dava lezioni aveva un musicman 4 corde destro, era spettacolare. mi ha però detto che il 5 corde nn era eccezionale come il 4... nn os che dire, magari qualcun altro lo ha provato e si è trovato bene...

  10. #10
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    25-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: Acquisto basso nuovo.... MANCINO 5 corde

    Io ce l'ho e mi ci trovo da Dio proprio il 5.

    Però costano eh, i prezzi del nuovo vanno da 1200 a 2300.

  11. #11
    Lo Zio L'avatar di Blaine
    Data Registrazione
    12-07-02
    Località
    Florentia
    Messaggi
    2,752

    Predefinito Re: Acquisto basso nuovo.... MANCINO 5 corde

    La cosa buona sarebbe trovarlo usato... mancino...

    mah, aspetto trepidante la recensione di chk sull'ibanez BTB...

  12. #12
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    01-11-01
    Messaggi
    15,866

    Predefinito Re: Acquisto basso nuovo.... MANCINO 5 corde

    Ignait ha scritto mar, 14 marzo 2006 alle 11:02

    mah, aspetto trepidante la recensione di chk sull'ibanez BTB...
    L'ho comprato

    la recesioncina (noobbosa eh) la scrivo domani ora voglio giocarci

    cmq dal momento che l'ho comprato e' perche' le impressioni sono state NETTAMENTE positive.

  13. #13
    Lo Zio L'avatar di Blaine
    Data Registrazione
    12-07-02
    Località
    Florentia
    Messaggi
    2,752

    Predefinito Re: Acquisto basso nuovo.... MANCINO 5 corde



    Hai per caso chiesto se il BTB esiste anche in versione mancina?
    Cmq io lo comprerei solo per il design...
    Sennò oggi ripasso dal negozio che esponeva un paio di BTB destri (sigh) e gli chiedo se Ibanez provvede anche agli sfigati come me

  14. #14
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    01-11-01
    Messaggi
    15,866

    Predefinito Re: Acquisto basso nuovo.... MANCINO 5 corde

    Ignait ha scritto mer, 15 marzo 2006 alle 11:14


    Hai per caso chiesto se il BTB esiste anche in versione mancina?
    Cmq io lo comprerei solo per il design...
    Sennò oggi ripasso dal negozio che esponeva un paio di BTB destri (sigh) e gli chiedo se Ibanez provvede anche agli sfigati come me
    Azz scusami mi sono proprio dimenticato di chiedere.
    cmq ho uppato i commenti e le fotine del basso nel topiccone.

  15. #15
    Lo Zio L'avatar di Blaine
    Data Registrazione
    12-07-02
    Località
    Florentia
    Messaggi
    2,752

    Predefinito Re: Acquisto basso nuovo.... MANCINO 5 corde

    Ho scritto alla Mogar importazioni per sapere se il BTB che ha comprato CHK è disponibile anche in versione lefty, ma purtroppo loro non lo hanno in catalogo.
    mi ha detto che gli Ibanez mancini vengono prodotti "in tiratura estremamente limitata e non continuativa"...
    Mi ha detto che cmq i musicman sono disponibili in versione mancina per quasi tutti i prodotti (4 e 5 corde), ma come mi ha detto balzy, i prezzi vanno da 1300 € in su....
    A questo punto chiedo anche alla yamaha...

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato