+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 11 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 263
  1. #1
    Shogun Assoluto
    Data Registrazione
    18-02-03
    Messaggi
    43,770

    Predefinito Topolino (questa settimana (24/09) con jekill e hide)



    E' stato la colonna portante della mia infanzia, smisi di leggerlo nel 1994/1995, comunque non molto dopo l'uscita del leggendario n.2000 (se non sbaglio risalente alla primavera del 1994).

    La settimana scorsa per pura curiosità sono passato in edicola e ho provato ad acquistarne un numero. Mi sono accorto che come giornale ha mantenuto la stessa impostazione (4-5 storie a fumetti + news e rubriche varie) ma leggendolo mi sono reso conto dell'abisso che si è creato rispetto ai tempi in cui ero fanciullo. Certo i personaggi sono sempre quelli, e se hai letto le loro avventure per tanti anni non puoi non amarli come se fosse il primo giorno, ma sono le storie e i disegni ad avere un non-so-che di "alieno". Insomma io sono cresciuto con Sergio Asteriti e Romano Scarpa, chi sono questi disegnatori nuovi?

    Nonostante tutto sono ritornato in edicola e ho fatto incetta di tutti i mensili Disney che sono riuscito a trovare (Zio Paperone, Paperino, I Classici, I Grandi Classici, ecc.) perché forse si è risvegliato un amore mai del tutto sopito. Non so ho una mezza idea di rimettermi a collezionare tutti questi magici giornaletti, ma al tempo stesso mi sembra di fare una cosa estremamente stupida, perché d'altra parte certi tempi sono passati e non torneranno più.

  2. #2

    Predefinito Re: Topolino

    col tempo tutto si evolve e trasforma pur mantenendo la stessa identità di una volta

    è capitato anche con topolino che a quanto pare nelle nuove storie affronta ambientazioni e vicende che stanno al passo coi tempi

  3. #3
    Banned L'avatar di Caesar86
    Data Registrazione
    17-06-04
    Località
    Marte
    Messaggi
    19,837

    Predefinito Re: Topolino

    Citazione Originariamente Scritto da Zanjur Ungue Visualizza Messaggio
    col tempo tutto si evolve e trasforma pur mantenendo la stessa identità di una volta

    è capitato anche con topolino che a quanto pare nelle nuove storie affronta ambientazioni e vicende che stanno al passo coi tempi
    zio Paperone che va a travoni?

  4. #4
    Il Nonno L'avatar di Mike™
    Data Registrazione
    13-11-02
    Località
    Bolzano
    Messaggi
    9,326

    Predefinito Re: Topolino

    Non apro un topolino da un bel pezzo,ma gli ultimi disegni che ricordo erano troppo nervosi e stilizzati per essere amati,e le storie purtroppo erano principalmente solo demenziali e stupide,si erano perse quelle storie avventurose che ero capace di rileggere anche 10 volte di fila

  5. #5

    Predefinito Re: Topolino

    Quando leggevo i fumetti della Disney, la mia testata preferita era Zio Paperone ...motivo? Carl Barks e Don Rosa *_*

  6. #6
    Il Nonno
    Data Registrazione
    19-11-04
    Località
    Trani (BA)
    Messaggi
    8,567

    Predefinito Re: Topolino

    Citazione Originariamente Scritto da Caesar86 Visualizza Messaggio
    zio Paperone che va a travoni?
    forse non cosi' attuali

  7. #7
    Shogun Assoluto L'avatar di Mdk001
    Data Registrazione
    26-02-05
    Località
    Rimini
    Messaggi
    41,336

    Predefinito Re: Topolino

    Citazione Originariamente Scritto da Kalatheen Visualizza Messaggio
    forse non cosi' attuali
    Nn ci va solo perchè costano troppo

  8. #8
    The Keka
    ospite

    Predefinito Re: Topolino

    Quando ho smesso io di leggerlo (credo nel 1999 o giù di lì), del vecchio e glorioso Topolino non era rimasto quasi nulla, solo storie di poche pagine usa e getta...

  9. #9
    Austin Punisher
    ospite

    Predefinito Re: Topolino

    Adesso dicono che sia un pò migliorato cmq, avevo leggiucchiato qualcosa di wizard of mickey e non era malaccio (un plauso agli autori che sul loro sito fanno scaricare le scansioni della storia legalmente ^^)

    Cmq è notizia di oggi su comicus che l'attuale direttore è stato licenziato e dovrebbe prendere le redini della testata quella che dirigeva withc, chissa..

  10. #10
    La Borga L'avatar di Cyberik
    Data Registrazione
    18-02-06
    Località
    Venezia
    Messaggi
    10,698

    Predefinito Re: Topolino

    Io topolino l'ho sempre odiato, il personaggio intendo, i fumetti li compravo solo per paperino

  11. #11
    Shogun Assoluto
    Data Registrazione
    18-02-03
    Messaggi
    43,770

    Predefinito Re: Topolino

    Un paio di settimane fa incredibilmente c'era una storia di Sergio Asteriti, ma anche lui si è convertito alle usa-e-getta. Poche pagine e prive di significato? Dove sono finite le mirabolanti avventure Disney da 40 pagine, con Zio Paperone che trova un nuovo modo per fare soldi ma poi scopre che la sua nuova invenzione ha degli imprevisti effetti collaterali, oppure con Topolino che si imbarca per qualche paese lontanissimo in compagnia del fedele Pippo solo per restituire un portafogli? Ah, bei tempi quelli...

  12. #12
    Austin Punisher
    ospite

    Predefinito Re: Topolino

    a me piacevano le storie alla carl barks e alla don rosa, dove zio paperone si imbarcava in giro per il mondo con qualche mappa strana e andava in cerca di tesori.Avventurose e a loro modo educative.

  13. #13
    The Puppet Master
    ospite

    Predefinito Re: Topolino

    ricordo la paperenovela di Silvia Ziche, il Topokolossal
    Ultima modifica di The Puppet Master; 22-05-07 alle 07:57:50

  14. #14
    Il Nonno L'avatar di Kepper
    Data Registrazione
    10-08-02
    Messaggi
    5,389

    Predefinito Re: Topolino

    Io l'ho ripreso un anno fa quando mi fecero la proposta di abbonamento ìdel 4x %.
    La qualita è caduta di parecchio veramente,a volte sembra che i disegni siano curati da uno che non sa neanche cosa sia topolino o magari è fresco di scuola.
    Non voglio dire che fa male il suo mestiere il disegnatore,ma su come fa una testata importante e gloriosa a prendere certi tipi.

    Ora aspetto i grandi classici dato che col rinnovo mi hanno dato tutto l'anno dei GC a 13€ contro i 45-50 circa che ne costa labbonamento normale

  15. #15
    King Elessar
    ospite

    Predefinito Re: Topolino

    A me Sergio Asteriti non piaceva proprio!!

    Silvia Ziche

  16. #16
    ScizLor
    ospite

    Predefinito Re: Topolino

    Io adoro Casty, che ha disegnato anche per Cattivik e Lupo Alberto, e quelle rare volte che mi capita in mano un Topolino corro subito a cercare una sua storia Egli ha talento, sia come disegnatore che come sceneggiatore, e le sue opere rappresentano sempre un picco di qualità nel mare omogeneo delle storielle pseudoeducative della Disney. Esempio:


  17. #17
    La Borga L'avatar di Brix
    Data Registrazione
    30-10-05
    Messaggi
    11,251

    Predefinito Re: Topolino

    Citazione Originariamente Scritto da The Puppet Master Visualizza Messaggio
    ricordo la paperenovela di Silvia Ziche, il Topokolossal
    Nel Topokolossal c'era Luke Skyrunner con la baguette catalitica
    La papernovela era però più divertente...

    Le storie migliori del mondo Disney per me sono quelle della vita di Zio paperone,quelle in generali di paperino,ma tra le storie + ci belle ci sono senz'altro quelle del numero di topolino che festeggiavano i 70 anni del personaggio...
    (numero del '97,mi pare)

  18. #18
    to black
    ospite

    Predefinito Re: Topolino

    Citazione Originariamente Scritto da The Puppet Master Visualizza Messaggio
    ricordo la paperenovela di Silvia Ziche, il Topokolossal
    la parodia di star wars

  19. #19
    Il Fantasma L'avatar di Liquid Snake
    Data Registrazione
    14-05-02
    Località
    Italia
    Messaggi
    106

    Predefinito Re: Topolino

    Io simisi di seguirlo intorno al 2001... era cambiato troppo, soprattutto nella qualità dei servizi interni.
    Se rileggo annate del periodo 1985-1995 c'è un abisso...

    Conoscete http://www.papersera.net ?
    Nel forum si parla molto dei problemi delle testate Disney, e a volte alcuni autori postano risponsendo alle discussioni!
    tra i vari, cito Luciano Gatto, Claudio Sciarrone e Fausto Vitaliano...

  20. #20
    CX3200
    ospite

    Predefinito Re: Topolino

    topolino non lo leggo da anni ormai, slavo qualche sporadico avvistamento


    in effetti topolino è molto cambiato negli ultimi anni, come del resto è cambiato dal primissimo numero, topolino è uno specchio sul mondo e si evolve alla stessa maniera, seguendo gusti e mode dei ragazzi


    siamo dei vecchi



    paperino paperotto non è male, forse ne stanno un pò abusando, e i nuovi disegnatori non sono malaccio, c'è solo da abituarsi a nuovi stili grafici











    cmq la cosa che ho sempre adorato ti topolino sono le mitiche storie a binari

  21. #21
    Shogun Assoluto L'avatar di Malaky
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Domani
    Messaggi
    25,885

    Predefinito Re: Topolino

    Citazione Originariamente Scritto da Caesar86 Visualizza Messaggio
    zio Paperone che va a travoni?




    Qualche anno fa ebbi la chance di farmi un abbonamento gratuito ad un tot di settimanali, fra cui anche topolino per cui optai.
    Non ce n'è. Passi per i disegni che come è giusto sono in costante evoluzione, cambiano i disegnatori eccetera, ma come qualità di storie c'è veramente un abisso rispetto a quelle con cui sono cresciuto. Le storie di adesso sono tutte molto piu banali, semplici e bambinesche, pallide ombre di certe vecchie glorie.

    Le storie a bivi le adoravo anch'io "pippo si salva, vai a pagina 78" "pippo viene smembrato dal pescecane, vai a pagina 86" bellissime

  22. #22
    Il Nonno L'avatar di Kepper
    Data Registrazione
    10-08-02
    Messaggi
    5,389

    Predefinito Re: Topolino

    Citazione Originariamente Scritto da Malaky Visualizza Messaggio




    Qualche anno fa ebbi la chance di farmi un abbonamento gratuito ad un tot di settimanali, fra cui anche topolino per cui optai.
    Non ce n'è. Passi per i disegni che come è giusto sono in costante evoluzione, cambiano i disegnatori eccetera, ma come qualità di storie c'è veramente un abisso rispetto a quelle con cui sono cresciuto. Le storie di adesso sono tutte molto piu banali, semplici e bambinesche, pallide ombre di certe vecchie glorie.

    Le storie a bivi le adoravo anch'io "pippo si salva, vai a pagina 78" "pippo viene smembrato dal pescecane, vai a pagina 86" bellissime
    MAnon avete mai scoperto che le storie di ora molte volte sono i REMAKE di alcune vecchie storie
    Su questo volevo proprio aprire un topic tempo fa ,ma non lo feci per via dei miei impegni e del fatto che non mi viene ora cosi facile ritrovare.

    COmuqneu sta ilfattto che su un numero dei "Grandi Classici" ,letta in aereo, trovai una storia che avevano pubblicato 1-2 numeri prima su topolino.
    La cosa provante è che gli auto/disegnatori risultavano diversi,ma le storie identiche

  23. #23
    Shogun Assoluto
    Data Registrazione
    18-02-03
    Messaggi
    43,770

    Predefinito Re: Topolino

    Il tratto del disegno molto più stilizzato l'ho effettivamente notato anch'io: o è l'arte del fumetto che si evolve, oppure semplicemente i nuovi non sanno disegnare...

  24. #24
    The Keka
    ospite

    Predefinito Re: Topolino

    Mi sembra che gli autori giovani più che altro tentino di copiare lo stile dei maestri (Carpi, De Vita, Scarpa, Cavazzano), più che crearsene uno proprio...dovendo frequentare l'Accademia Disney per disegnare su Topolino, però, temo sia quasi inevitabile...

  25. #25
    Il Nonno L'avatar di Coma White
    Data Registrazione
    31-01-02
    Località
    Napoli
    Messaggi
    6,462

    Predefinito Re: Topolino

    Cavazzano il mio disegnatore preferito

    Mio modello di riferimento finchè ho avuto la passione del disegno.


    Però quello che noto nei Topolino degli ultimi tempi (lo legge la mia ragazza, ogni tanto lo leggiucchio) è vedere le grandi firme (proprio come Cavazzano) spremute fino all'osso, a disegnare storie insulse o insignificanti con cadenza bisettimanale, quando un tempo, un Cavazzano, un De Vita, un Mastantuono, li avresti visti firmare solo certi tipi di storie, le grandi saghe a puntate (la saga del ghiaccio, della pietra zodiacale), i grandi remake (I Promessi Topi, Casablanca, La Strada), i celebrativi (firmati anche da personaggi famosi), o le serie umoristiche (i meravigliosi Mercoledì di Pippo)...


    Disegnatori bravi tra le nuove leve ce ne sono eccome, certo si svecchiano i contenuti e si adegua il fumetto agli standard moderni, ma pure le sceneggiature avrebbero bisogno di una bella svecchiata... a leggere Wizards of Mickey mi son cascate le braccia, la saga era ridicola, la sceneggiatura idem, i disegni ancor di più...

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 11 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato