+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: risposta in frequenza

  1. #1

    Predefinito risposta in frequenza

    salve gente,ho intenzione di aquistare un paio di casse,ovvero QUESTE
    per eventuali feste,provvisoriamente per pc,o per varie occasioni insomma.ho notato che la risposta in frequenza è + scarsa di quelle che ho nell'impianto di casa,ovvero 20-20khz....queste hanno 45-18khz
    queste misurazioni sono fatte tenendo conto di un massimo di distorsione oppure non è tenuta conto la distorsione e magari a 45hz distorce un fracco e a 18k pure?
    inoltre sentirò molto la differenza di risposta fra queste e quelle di casa?

  2. #2
    Lo Zio L'avatar di Crep
    Data Registrazione
    23-09-01
    Località
    Immerso nello SpriTz!
    Messaggi
    3,969

    Predefinito Re: risposta in frequenza

    sicuramente si.
    Te le sconsiglio vivamente, per una serie di motivi che non sto qui a spiegare, ma fidati...
    Conta che sono amplificate e non sono evidentemente fatte molto bene...e costano troppo poco. In sostanza pomperanno anche ma lo faranno davvero male. Ma ti servono amplificate?
    in caso consiglio una coppia di queste, o similari http://www.strumentimusicali.net/product _info.php/cPath/117_128/products_id/1188 /casse-attive/behringer-b300.html

    e in caso vai su dimensioni piu piccole, ad esempio http://www.strumentimusicali.net/product _info.php/cPath/117_128/products_id/1240 /casse-attive/fbt-jolly-5ra-(coppia).html

  3. #3
    Kanjar
    ospite

    Predefinito Re: risposta in frequenza

    La risposta in frequenza è quella in cui le casse non distorcono. 45-18.000hz mi pare buona. Sembrano casse loud, non da impianto hi-fi, bensì da "sala-ballo", devono essere molto potenti; a giudicare dai dati dichiari, sembrano proprio loudspeakers (anche se 1200 watt sono una scemenza, non credo arrivino a tanto!).

    Piuttosto: a casa che casse hai?
    delle Nautilus da 80mila euro l'una?
    Sai che è quasi impossibile una risposta di frequenza 20-20.000 hz? Mi sa tanto di tipica "freuqenza dichiarata su casse scadenti da pc che valgono 2 euro l'una, cavi di potenza inclusi" ma che non ha alcun riscontro reale.

  4. #4
    Lo Zio L'avatar di Crep
    Data Registrazione
    23-09-01
    Località
    Immerso nello SpriTz!
    Messaggi
    3,969

    Predefinito Re: risposta in frequenza

    Kanjar ha scritto mar, 14 marzo 2006 alle 00:05

    Piuttosto: a casa che casse hai?
    delle Nautilus da 80mila euro l'una?
    Sai che è quasi impossibile una risposta di frequenza 20-20.000 hz? Mi sa tanto di tipica "freuqenza dichiarata su casse scadenti da pc che valgono 2 euro l'una, cavi di potenza inclusi" ma che non ha alcun riscontro reale.


    Si, probabilmente cerca casse tipo "da discoteca". Ma comunque secondo me conviene prenderle passive e attaccarci un finalino

  5. #5

    Predefinito Re: risposta in frequenza

    Crep ha scritto mar, 14 marzo 2006 alle 00:10
    Kanjar ha scritto mar, 14 marzo 2006 alle 00:05

    Piuttosto: a casa che casse hai?
    delle Nautilus da 80mila euro l'una?
    Sai che è quasi impossibile una risposta di frequenza 20-20.000 hz? Mi sa tanto di tipica "freuqenza dichiarata su casse scadenti da pc che valgono 2 euro l'una, cavi di potenza inclusi" ma che non ha alcun riscontro reale.


    Si, probabilmente cerca casse tipo "da discoteca". Ma comunque secondo me conviene prenderle passive e attaccarci un finalino
    no guarda mi dispiace ma le casse di casa le ho pagate un fracco di soldi...l'impiantino è composto da:
    ampli yamaha ax-592
    2 casse ohm(principali nel canale 1)100w rms ciascuna,3 vie,risposta 20-20k,8ohm piuottosto vecchie,però sanno molto il fatto suo.circa 15 anni fa se non erro,mio papà le ha pagate 500.000 lire all una.
    2 casse che nn mi ricordo la marca in camera,60 w rms ciscuna risposta nn lo so impedenza 8ohm
    lettore di ottima qualità della onkio,piuottosto vecchio,radio onkio,masterizzatore della philips se nn sbaglio collegato all ampli,giradischi che nn ricordo e cassette altrettanto.
    il suono è molto limpido,i bassi corposi,medi e alti molto buoni.


    allora per quanmto riguarda quelle casse dite che nn valgono niente?qualche altra idea?
    ringrazio tutti dell'attenizione

  6. #6
    Kanjar
    ospite

    Predefinito Re: risposta in frequenza

    Quote:
    no guarda mi dispiace ma le casse di casa le ho pagate un fracco di soldi...l'impiantino è composto da:
    Stavamo scherzando, non intendevamo farci gioco di te
    Se vuoi delle casse per una festa il mio consiglio spassionato è di comperare uno di quei cosi(detti) "mini hi-fi" plasticosi: sono potentissimi e li paghi sui trecento euro.

    Altrimenti ci vogliono delle casse adatte al tuo ampli, ma io non me ne intendo. In teoria casse dall'impedenza medio-alta (6-8 ohm) costruite per suonare loud, dovrebbero andare bene; diciamo casse dal 100 watt rms l'una sono perfette, ma dipende dal tipo di amplificatore che hai; le pagherai in base alla qualità che cerchi ed al tipo di suono: se vuoi mettere suonare musica disco-pop-house-techno, va benissimo il mini-hifi, se vuoi metterci anche musica un po' più elaborata, strumentale, e che suoni "raffinata", si tratta di spendere un 300 euro a cassa credo.



    Sarebbe d'aiuto anche capire in che ambienti pensi di usare le casse: all'aperto? in cortile? su un terrazzo? in un salone? in una sala di 6x10 metri (praticamente grande quanto un appartamento e per la quale due belle casse da 100 watt rms l'una van più che bene)?

  7. #7

    Predefinito Re: risposta in frequenza

    no problem,mica me la prendo eh
    cmq dipende molto,cmq le feste di solito sono all aperto,o magari che ne so in un capannone,o roba del genere,ora vedrò di valutrare....
    per la risposta di freq delle altre casse mi sn sbagliato,ho appena guardato,è 37-20k

  8. #8
    Kanjar
    ospite

    Predefinito Re: risposta in frequenza

    Matteo@90 ha scritto mar, 14 marzo 2006 alle 18:18
    la risposta di freq delle altre casse mi sn sbagliato,ho appena guardato,è 37-20k
    Ah, ecco, ora ha più senso. Se davvero non distorcono e non hanno perdite significative in db tra i 37 ed i 20k hz, devono essere delle buone casse.

    Invece molto spesso quando vengono dichiarati valori così "eccezionali" si tratta di casse come quelle di una radiolina, di un piccolo stereo o le casse standard da PC.


    A che sistema vuoi attaccarle le casse?

  9. #9

    Predefinito Re: risposta in frequenza

    bah,dipende,può essere al pc,alla ps2 a un mixer,dipende molto dalle circostanze

  10. #10
    Kanjar
    ospite

    Predefinito Re: risposta in frequenza

    Allora ti servono casse amplificate.
    Non saprei cosa consigliarti, sorry.

  11. #11

    Predefinito Re: risposta in frequenza

    Kanjar ha scritto mar, 14 marzo 2006 alle 23:01
    Allora ti servono casse amplificate.
    Non saprei cosa consigliarti, sorry.
    si le prenderei amplificate appunto perchè nn so se ci arrivo a prendere sia casse che ampli.....ovviamente nn un ampli da 50€ della coop,uno come si deve....intanto io do un occhiata in giro

  12. #12
    Il Nonno L'avatar di Dinofly
    Data Registrazione
    20-05-02
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,555

    Predefinito Re: risposta in frequenza

    Comunque io ad esempio i suoni sotto i 30hz e sopra i 19000 hz non li sento neanche, quindi la risposta in frequenza è una cavolata.
    Sopratutto perchè nessuno ti dice che i 16000hz li riproduce magari a -40db

  13. #13
    Kanjar
    ospite

    Predefinito Re: risposta in frequenza

    Dinofly ha scritto ven, 24 marzo 2006 alle 00:34
    Comunque io ad esempio i suoni sotto i 30hz e sopra i 19000 hz non li sento neanche, quindi la risposta in frequenza è una cavolata.
    Sopratutto perchè nessuno ti dice che i 16000hz li riproduce magari a -40db
    La capacità uditiva umana sta tr i 16 ed i 20000hz.
    Per risposta in frequenza tra 30 e 16.000 si intende che tra quelle frequenze non c'è distorsione o perdita in decibel sensibile! Se i 16khz sono riprodotti a -10db, allora la risposta in frequenza non è tra 30 e 16k.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato