+ Rispondi alla Discussione
Pag 631 di 931 PrimaPrima ... 131481621629630631632633641781 ... UltimaUltima
Risultati da 15,751 a 15,775 di 23266
  1. #15751
    Shogun Assoluto L'avatar di Alastor_Tiziano
    Data Registrazione
    08-08-04
    Località
    Nella soffitta degli Smith ( o a Potenza )
    Messaggi
    36,373

    Predefinito Re: [RUBRICA] Oggi ho visto....

    Continuando la carrellata "Universal monsters" oggi è stato il turno de "La mummia" del 1932



    Altro grande classico horror di cui si possono stender numerosi elogi, probabilmente non il più accattivante, rivoluzionario e sorprendente ( anzi ad esser onesti mi è parso spesso lento e prolisso ) ma comunque egualmente affascinante nel soggetto e nella sua realizzazione.
    Nei panni della mummia torna l'inimitabile Boris Karloff, che dopo Frankenstein restituisce una nuova ed immensa prova recitativa, magistrale nella espressività ed ipnotico nella sua duplice interpretazione, complice anche la solita ed incredibile cura riposta nel trucco grazie al genio di Jack Pierce.
    Incredibile poi come si delinei la trama ad un certo punto, profilandosi non come semplice horror ma come contorto dramma sentimentale, in cui l'amore ci appare come sentimento oscuro e impossibile.
    Ultima modifica di Alastor_Tiziano; 12-12-12 alle 16:48:06

  2. #15752
    Nevade
    ospite

    Predefinito Re: [RUBRICA] Oggi ho visto....

    Tizia' te ne mancano tanti ancora? no pe sape'

  3. #15753
    Shogun Assoluto L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    03-04-02
    Messaggi
    31,051

    Predefinito Re: [RUBRICA] Oggi ho visto....

    Altri 5

  4. #15754
    Shogun Assoluto L'avatar di Alastor_Tiziano
    Data Registrazione
    08-08-04
    Località
    Nella soffitta degli Smith ( o a Potenza )
    Messaggi
    36,373

    Predefinito Re: [RUBRICA] Oggi ho visto....

    Altri 5, se poi non volete leggere evitate, non mi pare di aver scritto bestemmie

  5. #15755
    Shogun Assoluto L'avatar di Alastor_Tiziano
    Data Registrazione
    08-08-04
    Località
    Nella soffitta degli Smith ( o a Potenza )
    Messaggi
    36,373

    Predefinito Re: [RUBRICA] Oggi ho visto....

    Stasera causa gran gelo mi sono visto Il Dottor Zivago ( tutta quella neve mi ha fatto venir pure più freddo )




    Questo film mi riporta ai primi anni di scuola superiore, fatto vedere durante l'ora di letteratura senza ricordarmi il perché di questa scelta da parte del professore, ne ho ancor oggi un pallidissimo ricordo ma rammento con esattezza l'interesse che provai nel seguire la trasformazione della russia zarista all'autocrazia durante la Rivoluzione di inizio secolo.
    Ed è probabilmente merito del contesto storico ( raccontato ovviamente sommariamente ma in maniera molto meticolosa) se la narrazione risulta scorrevole ( le 3 ore di film volano letteralmente ) ed affascinante, amalgamandosi perfettamente con la vicenda romanzesca di Zivago, interpretato da un un ottimo Omar Sherif, che si troverà ad esser letteralmente trascinato attraverso i momenti salienti della storia Russa, a confrontarsi con due diverse realtà sociali, entrambe facce della stessa medaglia, e a non trovare mai vera felicità con quella donna che sarà per lui vera fonte d'ispirazione della la sua poesia.
    Onestamente lo ritengo un film da vedere a tutti i costi, sarà anche merito della magistrale regia di David Lean, artista di cui nutro profonda ammirazione e che ci offre, oltre alla storia parto dello scrittore Pasternak, delle immagini ed una fotografia assolutamente meravigliose.
    Ultima modifica di Alastor_Tiziano; 12-12-12 alle 16:49:06

  6. #15756
    Shogun Assoluto L'avatar di Frykky
    Data Registrazione
    07-10-01
    Località
    Firenze
    Messaggi
    49,744

    Predefinito Re: [RUBRICA] Oggi ho visto....

    mi sono fatto una mezza maratona di wes anderson.
    Visto moonrise kingdom e l'ho apprezzato tantissimo, rivisto Zissou e continua a essere un filmone poi ho visto per la prima volta I Tenenbaum.... qua dentro ho letto solo commenti entusiasti ma a me ha fatto cagare Due palle grosse come meloni, è lento e noioso!

  7. #15757
    Shogun Assoluto L'avatar di Alastor_Tiziano
    Data Registrazione
    08-08-04
    Località
    Nella soffitta degli Smith ( o a Potenza )
    Messaggi
    36,373

    Predefinito Re: [RUBRICA] Oggi ho visto....

    A me i Tenembaum ha fatto venire un sonno da cavalli

  8. #15758
    Il Puppies
    Data Registrazione
    31-03-03
    Località
    ...
    Messaggi
    733

    Predefinito Re: [RUBRICA] Oggi ho visto....

    Citazione Originariamente Scritto da Alastor_Tiziano Visualizza Messaggio
    Stasera causa gran gelo mi sono visto Il Dottor Zivago ( tutta quella neve mi ha fatto venir pure più freddo )


    Questo film mi riporta ai primi anni di scuola superiore, fatto vedere durante l'ora di letteratura senza ricordarmi il perché di questa scelta da parte del professore, ne ho ancor oggi un pallidissimo ricordo ma rammento con esattezza l'interesse che provai nel seguire la trasformazione della russia zarista all'autocrazia durante la Rivoluzione di inizio secolo.
    Ed è probabilmente merito del contesto storico ( raccontato ovviamente sommariamente ma in maniera molto meticolosa) se la narrazione risulta scorrevole ( le 3 ore di film volano letteralmente ) ed affascinante, amalgamandosi perfettamente con la vicenda romanzesca di Zivago, interpretato da un un ottimo Omar Sherif, che si troverà ad esser letteralmente trascinato attraverso i momenti salienti della storia Russa, a confrontarsi con due diverse realtà sociali, entrambe facce della stessa medaglia, e a non trovare mai vera felicità con quella donna che sarà per lui vera fonte d'ispirazione della la sua poesia.
    Onestamente lo ritengo un film da vedere a tutti i costi, sarà anche merito della magistrale regia di David Lean, artista di cui nutro profonda ammirazione e che ci offre, oltre alla storia parto dello scrittore Pasternak, delle immagini ed una fotografia assolutamente meravigliose.
    Io l'ho rivisto qualche sera fa che lo passavano su Iris o Rai4.. non ricordo

    Meraviglioso anche perchè per fare di un film del genere un polpettone inguardabile ci vuole veramente poco. Invece malgrado i ritmi lenti e tutto se inizio a vederlo non posso mai fare a meno di finirlo

  9. #15759
    Davidian
    ospite

    Predefinito Re: [RUBRICA] Oggi ho visto....

    Grandissimo film i Tenenbaum. Ricordo che ho portato fidanzata ed amici a vederlo al cinema all'epoca ma, ovviamente, non hanno apprezzato

  10. #15760
    Shogun Assoluto L'avatar di Frykky
    Data Registrazione
    07-10-01
    Località
    Firenze
    Messaggi
    49,744

    Predefinito Re: [RUBRICA] Oggi ho visto....

    Citazione Originariamente Scritto da Davidian Visualizza Messaggio
    Grandissimo film i Tenenbaum. Ricordo che ho portato fidanzata ed amici a vederlo al cinema all'epoca ma, ovviamente, non hanno apprezzato
    posso sapere perchè?

  11. #15761
    Shogun Assoluto L'avatar di Alastor_Tiziano
    Data Registrazione
    08-08-04
    Località
    Nella soffitta degli Smith ( o a Potenza )
    Messaggi
    36,373

    Predefinito Re: [RUBRICA] Oggi ho visto....

    Ed oggi è toccato a L'uomo invisibile del 1933





    Probabilmente il primo cattivo squilibrato della storia del cinema, un geniale scienziato portato alla pazzia dalla sua stessa invenzione, che lo spingerà a subire i suoi stessi deliri di onnipotenza e a commettere violenze gratuite ed insensati omicidi.
    Il film si configura almeno inizialmente come commedia, esempi lampanti la rocambolesca ed esilarante fuga di Griffin dalla taverna o le sue assurde paranoie ed azioni, per poi mutare in una triste ed oscuro dramma umano e psicologico.
    Incredibili davvero gli effetti speciali e la loro realizzazione, soprattutto se si considera che stiamo parlando di un film del 33, infatti se non erro la realizzazione del titolo in questione duro quasi 6 mesi, tempi lunghissimi in quegli anni, ma il risultato è stupefacente ed è una gioia infinita vedere il risultato finale, merito di tecnici preparati ed probabilmente devoti al loro lavoro.
    Per ora assieme a Frankenstein è l'horror classico che ho più gradito anche se si stanno rivelando tutti al di sopra delle mie aspettative ...
    Ultima modifica di Alastor_Tiziano; 12-12-12 alle 16:51:02

  12. #15762
    Lo Zio L'avatar di Steph
    Data Registrazione
    22-05-06
    Messaggi
    3,336

    Predefinito Re: [RUBRICA] Oggi ho visto....

    Synecdoche, New York.

    Eh.
    Che filmone.
    Ringrazio chi me lo consigliò qui dentro.

  13. #15763
    La Borga L'avatar di bado
    Data Registrazione
    11-04-06
    Messaggi
    11,164

    Predefinito Re: [RUBRICA] Oggi ho visto....

    Citazione Originariamente Scritto da Alastor_Tiziano Visualizza Messaggio
    Ed è probabilmente merito del contesto storico ( raccontato ovviamente sommariamente ma in maniera molto meticolosa)
    Come al solito parole a caso (ma possibilmente altisonanti).

  14. #15764
    alberace
    ospite

    Predefinito Re: [RUBRICA] Oggi ho visto....

    non fare l'antipatico simpatico

  15. #15765
    Shogun Assoluto L'avatar di Alastor_Tiziano
    Data Registrazione
    08-08-04
    Località
    Nella soffitta degli Smith ( o a Potenza )
    Messaggi
    36,373

    Predefinito Re: [RUBRICA] Oggi ho visto....

    Citazione Originariamente Scritto da bado Visualizza Messaggio
    Come al solito parole a caso (ma possibilmente altisonanti).
    Parole a caso per te ma non per me

  16. #15766
    Shogun Assoluto L'avatar di Camus
    Data Registrazione
    24-09-01
    Località
    Corte Sconta
    Messaggi
    40,173

    Predefinito Re: [RUBRICA] Oggi ho visto....

    beh la descrizione sommaria e meticolosa è un ossimoro

  17. #15767
    Shogun Assoluto L'avatar di Alastor_Tiziano
    Data Registrazione
    08-08-04
    Località
    Nella soffitta degli Smith ( o a Potenza )
    Messaggi
    36,373

    Predefinito Re: [RUBRICA] Oggi ho visto....

    Non direi, io non vedo antitesi nei termini:

    sommariamente : brevemente
    Meticolosa : precisa

    Quindi non è possibile raccontare ( in questo caso ) un evento storico magari in maniera breve ma precisa ?

  18. #15768
    Shogun Assoluto L'avatar di Camus
    Data Registrazione
    24-09-01
    Località
    Corte Sconta
    Messaggi
    40,173

    Predefinito Re: [RUBRICA] Oggi ho visto....

    una descrizione sommaria è una descrizione breve, per sommi capi, sintetica.
    una descrizione meticolosa è una descrizione ampia, precisa, accurata.

    E un conto è scrivere una descrizione breve ma precisa e un altro è scrivere che una descrizione è meticolosa e sommaria.

    E' vero che i termini sono sinonimi ma l'uso è imho inappropriato.

  19. #15769
    Shogun Assoluto L'avatar di Alastor_Tiziano
    Data Registrazione
    08-08-04
    Località
    Nella soffitta degli Smith ( o a Potenza )
    Messaggi
    36,373

    Predefinito Re: [RUBRICA] Oggi ho visto....

    Bah, esagerati come sempre, qui ogni volta che scrivo il topic si stramuta in un corso di linguistica e glottologia
    Ultima modifica di Alastor_Tiziano; 11-12-12 alle 19:23:06

  20. #15770
    Shogun Assoluto L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    03-04-02
    Messaggi
    31,051

    Predefinito

    Diciamo che hanno un senso un attimo più ampio e quei due precisi termini tendono a essere in opposizione semantica.
    Un processo sommario, ad esempio, non è un processo veloce, ma uno limitato alle cose essenziali.

    Quindi, ni. Puoi aver ragione ma la scelta di termini crea comunque opposizione, al di là di quale sinonimo scegli per spiegarli (perché sinonimo di sommario è anche approssimativo, voglio dire, usando quello di sinonimo per spiegare sommario l'opposizione la vedi anche tu). Insomma, la lingua italiana è ricca, c'erano termini meno equivoci da abbinare.

    Comunque ora che hai chiarito è chiaro.

  21. #15771
    Shogun Assoluto L'avatar di Alastor_Tiziano
    Data Registrazione
    08-08-04
    Località
    Nella soffitta degli Smith ( o a Potenza )
    Messaggi
    36,373

    Predefinito Re: [RUBRICA] Oggi ho visto....

    grazie per la spiegazione Necro

  22. #15772
    Shogun Assoluto L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    03-04-02
    Messaggi
    31,051

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Alastor_Tiziano Visualizza Messaggio
    Bah, esagerati come sempre, qui ogni volta che scrivo il topic si stramuta in un corso di linguistica e glottologia
    Ed hai fior fior di moderatore esperto del campo

  23. #15773
    L.H.O.O.Q.
    ospite

    Predefinito Re: [RUBRICA] Oggi ho visto....

    Chi dice ni ha sempre torto, quindi hanno ragione tutti a parte il tizio qua sopra, si, pure camus.

  24. #15774
    alberace
    ospite

    Predefinito Re: [RUBRICA] Oggi ho visto....

    Citazione Originariamente Scritto da L.H.O.O.Q. Visualizza Messaggio
    Chi dice ni ha sempre torto, quindi hanno ragione tutti a parte il tizio qua sopra, si, pure camus.
    nì.

  25. #15775
    Shogun Assoluto L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    03-04-02
    Messaggi
    31,051

    Predefinito

    Pff.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 631 di 931 PrimaPrima ... 131481621629630631632633641781 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato