+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 11 di 11
  1. #1
    Il Puppies L'avatar di Cromwell
    Data Registrazione
    14-11-02
    Messaggi
    657

    Predefinito Consigli e suggerimenti per un piccolo upgrade?

    Chiedo consiglio a voi. Ho da parte qualche soldino (250-300 euro circa).
    La mia configurazione attuale è la seguente:

    Intel Pentium 4 2,8 Ghz - FSB 800 Mhz - Cache 512 KB
    Mainboard Asus P4P800 Chipset Intel 865PE
    Memoria RAM 2 x 256 MB DDR400 (2 moduli "Kingston" CL3)
    Scheda Video SAPPHIRE Ati Radeon 9600 XT 128 MB DDR AGP 8X
    Alimentatore Enermax 350W

    La mia intenzione è quella di portare la RAM ad almeno 1 GB e cambiare la scheda video.

    Le mie domande sono:

    1 - In termine prestazionali cosa ci guadagnerei? Noterei la differenza?

    2 - Per quanto riguarda la scheda video cosa mi consigliate?
    - Sparkle GEF-GF6600GT 128MB AGP 8X
    - ATI Sapphire X800GT 256MB GDDR3 AGP

    3 - L'alimentatore che ho è sufficiente? (considerate che ho anche 1 hard disk SATA, masterizzatore DVD, lettore DVD, scheda audio, monitor CRT 17", floppy, più qualche ventola aggiuntiva)


  2. #2

    Predefinito Re: Consigli e suggerimenti per un piccolo upgrade?

    Cromwell ha scritto mar, 14 marzo 2006 alle 10:05
    Chiedo consiglio a voi. Ho da parte qualche soldino (250-300 euro circa).
    La mia configurazione attuale è la seguente:

    Intel Pentium 4 2,8 Ghz - FSB 800 Mhz - Cache 512 KB
    Mainboard Asus P4P800 Chipset Intel 865PE
    Memoria RAM 2 x 256 MB DDR400 (2 moduli "Kingston" CL3)
    Scheda Video SAPPHIRE Ati Radeon 9600 XT 128 MB DDR AGP 8X
    Alimentatore Enermax 350W

    La mia intenzione è quella di portare la RAM ad almeno 1 GB e cambiare la scheda video.

    Le mie domande sono:

    1 - In termine prestazionali cosa ci guadagnerei? Noterei la differenza?

    2 - Per quanto riguarda la scheda video cosa mi consigliate?
    - Sparkle GEF-GF6600GT 128MB AGP 8X
    - ATI Sapphire X800GT 256MB GDDR3 AGP

    3 - L'alimentatore che ho è sufficiente? (considerate che ho anche 1 hard disk SATA, masterizzatore DVD, lettore DVD, scheda audio, monitor CRT 17", floppy, più qualche ventola aggiuntiva)

    l'incremento di prestazioni è abbastanza elevato con 1gb di ram e una buona scheda video . Forse l'alimentatore non è molto adatto alla tua configurazione futura (almeno 400-450W) Puoi comunque prenderlo in un secondo momento dopo aver testato il tuo

  3. #3
    Il Puppies L'avatar di Cromwell
    Data Registrazione
    14-11-02
    Messaggi
    657

    Predefinito Re: Consigli e suggerimenti per un piccolo upgrade?

    Dott. Zoidberg ha scritto mar, 14 marzo 2006 alle 15:04
    Cromwell ha scritto mar, 14 marzo 2006 alle 10:05
    Chiedo consiglio a voi. Ho da parte qualche soldino (250-300 euro circa).
    La mia configurazione attuale è la seguente:

    Intel Pentium 4 2,8 Ghz - FSB 800 Mhz - Cache 512 KB
    Mainboard Asus P4P800 Chipset Intel 865PE
    Memoria RAM 2 x 256 MB DDR400 (2 moduli "Kingston" CL3)
    Scheda Video SAPPHIRE Ati Radeon 9600 XT 128 MB DDR AGP 8X
    Alimentatore Enermax 350W

    La mia intenzione è quella di portare la RAM ad almeno 1 GB e cambiare la scheda video.

    Le mie domande sono:

    1 - In termine prestazionali cosa ci guadagnerei? Noterei la differenza?

    2 - Per quanto riguarda la scheda video cosa mi consigliate?
    - Sparkle GEF-GF6600GT 128MB AGP 8X
    - ATI Sapphire X800GT 256MB GDDR3 AGP

    3 - L'alimentatore che ho è sufficiente? (considerate che ho anche 1 hard disk SATA, masterizzatore DVD, lettore DVD, scheda audio, monitor CRT 17", floppy, più qualche ventola aggiuntiva)

    l'incremento di prestazioni è abbastanza elevato con 1gb di ram e una buona scheda video . Forse l'alimentatore non è molto adatto alla tua configurazione futura (almeno 400-450W) Puoi comunque prenderlo in un secondo momento dopo aver testato il tuo
    mmmmhhhh... non vorrei cambiare alimentatore, anche perchè per un buon alimentatore da 400-450 watt ci vogliono i dindi.

  4. #4
    gio72
    ospite

    Predefinito Re: Consigli e suggerimenti per un piccolo upgrade?

    Allora, io con un cpu2400 e 1,5mb aggiungendo una 6600gt ho tratto notevolissimi vantaggi sia in termini di prestazione e soprattuttin termini di qualita'!!!! Prima possedevo una geforce4400ti. Per stare piu' tranquillo pero' ho cambiato anche l'ali da 250watt con una da 450!! Comunque io il cambio te lo consiglio e poi tra un annetto cambi tutto. Le 6600gt si trovano anche intorno ai 150euro. Ciaociao

  5. #5
    Il Puppies L'avatar di Raisty
    Data Registrazione
    11-06-05
    Località
    Appennino Reggiano
    Messaggi
    677

    Predefinito Re: Consigli e suggerimenti per un piccolo upgrade?

    1gb(minimo)+6600GT

  6. #6

    Predefinito Re: Consigli e suggerimenti per un piccolo upgrade?

    gio72 ha scritto mar, 14 marzo 2006 alle 20:41
    Allora, io con un cpu2400 e 1,5mb aggiungendo una 6600gt ho tratto notevolissimi vantaggi sia in termini di prestazione e soprattuttin termini di qualita'!!!! Prima possedevo una geforce4400ti. Per stare piu' tranquillo pero' ho cambiato anche l'ali da 250watt con una da 450!! Comunque io il cambio te lo consiglio e poi tra un annetto cambi tutto. Le 6600gt si trovano anche intorno ai 150euro. Ciaociao
    per questo prova prima il tuo ... e poi se vedi che non ce la fa ne compri un'altro.



  7. #7
    Il Puppies L'avatar di Cromwell
    Data Registrazione
    14-11-02
    Messaggi
    657

    Predefinito Re: Consigli e suggerimenti per un piccolo upgrade?

    gio72 ha scritto mar, 14 marzo 2006 alle 20:41
    Allora, io con un cpu2400 e 1,5mb aggiungendo una 6600gt ho tratto notevolissimi vantaggi sia in termini di prestazione e soprattuttin termini di qualita'!!!! Prima possedevo una geforce4400ti. Per stare piu' tranquillo pero' ho cambiato anche l'ali da 250watt con una da 450!! Comunque io il cambio te lo consiglio e poi tra un annetto cambi tutto. Le 6600gt si trovano anche intorno ai 150euro. Ciaociao

    Allora diciamo che il cambio Pc è previsto fra due anni (4 anni è la cadenza con la quale ho cambiato sempre pc) .
    Quindi di cambiare l'alimentatore non se ne parla, anche perchè il budget è limitato (250 euro) e se devo acquistare un buon alimentatore non mi rimangono soldi sufficienti per la scheda video .

    Diciamo che la mia attutale 9600XT fa ancora la sua figurina, ma mi sarebbe comunque piaciuto dare una piccola boccata d'ossigeno al pc.

    Altrimenti che altra scheda video mi potreste consigliare che possa andare bene? (che sò... una 9800XT... se mai riuscissi a trovarla ancora )

    Poi un chiarimento per quanto riguarda la RAM. Avendo già due banchi da 256 MB, ne aggiungo altri due identici, o li cambio e ne prendo due da 512 MB? Lo chiedo per il dual channel (che tra l'altro sul manuale della scheda madre c'è scritto che è possibile farlo anche con quattro canali).

  8. #8
    La Borga L'avatar di recs
    Data Registrazione
    05-02-06
    Località
    Napoli
    Messaggi
    14,439

    Predefinito Re: Consigli e suggerimenti per un piccolo upgrade?

    mmm... per la ram ne prenderei due da 512, ma secondo me a sto punto se il prossimo upgrade totale lo fai tra due anni forse dovresti prenderne uno da 1gb e poi tra 6-9 mesi lo upgradi a 2gb (con il possibile passaggio a vista che dovrebbe uscire a novembre e per i giochi etc etc...)... per la scheda video meglio la 6600 tra le due proposte, ma potresti vedere se per fine marzo scendono un po le 6800gs agp che sarebbero un altro mondo e staresti piu tranquillo nell'ottica dei due anni... alimentatore mi sa che ti servirebbe ma potresti posticipare anche l'acquisto di un po (anche perchè l'alimentatore sara molto probabilmente con hd e monitor e forse case l'unico pezzo che puo rappresentare un investimento piu duraturo con le continue "rivoluzioni" hardware, quindi un buon ali fa sempre comodo...)

  9. #9
    Il Puppies L'avatar di Cromwell
    Data Registrazione
    14-11-02
    Messaggi
    657

    Predefinito Re: Consigli e suggerimenti per un piccolo upgrade?

    recs ha scritto mer, 15 marzo 2006 alle 17:37
    mmm... per la ram ne prenderei due da 512, ma secondo me a sto punto se il prossimo upgrade totale lo fai tra due anni forse dovresti prenderne uno da 1gb e poi tra 6-9 mesi lo upgradi a 2gb (con il possibile passaggio a vista che dovrebbe uscire a novembre e per i giochi etc etc...)... per la scheda video meglio la 6600 tra le due proposte, ma potresti vedere se per fine marzo scendono un po le 6800gs agp che sarebbero un altro mondo e staresti piu tranquillo nell'ottica dei due anni... alimentatore mi sa che ti servirebbe ma potresti posticipare anche l'acquisto di un po (anche perchè l'alimentatore sara molto probabilmente con hd e monitor e forse case l'unico pezzo che puo rappresentare un investimento piu duraturo con le continue "rivoluzioni" hardware, quindi un buon ali fa sempre comodo...)
    mmmhhh... mi sa che a questo punto lascerò perdere la scheda video, non voglio rischiare di dover poi cambiare alimentatore. (a meno che non trovi una ATI 9800XT... secondo voi quanto sarebbe giusto pagarla?... su qualche asta ne ho vista qualcuna ma il prezzo mi pare un po' eccessivo... intorno ai 150 euro)
    Vedrò se acquistare altra RAM... o forse no... stringendo la cinghia per due anni

  10. #10
    La Borga L'avatar di recs
    Data Registrazione
    05-02-06
    Località
    Napoli
    Messaggi
    14,439

    Predefinito Re: Consigli e suggerimenti per un piccolo upgrade?

    a 150 prendi tranquillo una 6600gt, ma cmq bisogna vedere il riallineamento dei prezzi con la messa in commercio di massa di 7600 e 7900 e se avra conseguenze anche in agp... guarda che l'enermax 350 è cmq un buon alimentatore e secondo me lo potresti tenere tranquillo con una 6600...
    per la ram continuo a consigliare di prendere 1*1gb oggi (risparmi pure rispetto a 2*512), perdi il dual channel che cmq non è tantissimo ma ti da la possibilita un domani di prendere un secondo giga senza svenarti nuovamente (cioe 100 euro oggi *2*512+ 150 domani *2*1gb..., contro 60-80 euro di 1*1gb oggi raddoppiato domani)

  11. #11
    Il Puppies L'avatar di Cromwell
    Data Registrazione
    14-11-02
    Messaggi
    657

    Predefinito Re: Consigli e suggerimenti per un piccolo upgrade?

    Controllavo adesso su questo sito (sempre che sia affidabile)
    http://extreme.outervision.com/index.jsp
    l'assorbimento dell'alimentatore. Ho impostato tutto quello che c'è da impostare, inserendo anche un utilizzo della CPU e delle ventole al 100%, ed abbondando anche con ventole aggiuntive e altro.
    Inserendo come schede video le seguenti mi risulta:

    Ati Radeon 9600 XT (la mia attuale): assorbimento totale 283 Watt
    Nvidia GeForce 6600 GT: assorbimento totale 308 Watt
    Ati Radeon X800 GT: assorbimento totale 300 Watt

    Almeno in teoria il mio alimentatore dovrebbe reggere (tra l'altro ho controllato meglio il wattaggio e c'è scritto 365 watt).

    Voi che dite?

    A questo punto sono sempre più indeciso...

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato