+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 20 di 20
  1. #1
    Il Nonno L'avatar di kern
    Data Registrazione
    23-11-01
    Messaggi
    4,181

    Predefinito Scoperto un pianeta molto simile alla Terra

    Il pianeta scoperto è 13 volte più grande della Terra

    AUCKLAND - Un pianeta molto simile alla Terra è stato scoperto da astronomi neozelandesi: è stato chiamato OGLE-2005-BLG-169Lb ed è in orbita intorno ad una stella che dista dal sistema solare circa 9.000 anni luce.
    La notizia è stata pubblicata sulla rivista scientifica Astrophysical Journal
    e la stampa scientifica ha già ribattezzato il pianeta la «super-Terra» perchè il corpo celeste ha tante caratteristiche simili alla Terra, ma pesa 14 volte in più del nostro pianeta e soprattutto in esso la temperatura si attesta a -193 gradi Celsius e ciò dimostra che un'eventuale vita è impossibile.
    LENTI GRAVITAZIONALI - Gli scienziati neozelandesi sono riusciti ad individuare il pianeta usando una tecnica proposta per primo dal grande Albert Einstein, detta delle lenti gravitazionali: attraverso questa tecnica i i ricercatori delle università di Auckland e Massey e dell'osservatorio Stardome di Auckland hanno individuato la presenza del pianeta, di grandezza simile a Nettuno ma «probabilmente non coperto di uno strato di gas come Nettuno», ha spiegato il prof. Philip Yock dell'università di Auckland al quotidiano Dominion Post. «È invece più simile ad una versione gelida della nostra Terra. Lo possiamo dedurre dal fatto che non ha un compagno simile a Giove», ha aggiunto.
    PIANETI - Per individuare il pianeta gli astronomi hanno hanno usato i campi gravitazionali delle stelle come enormi lenti naturali, una tecnica chiamata «gravitational microlensing». Il campo gravitazionale di una stella come aveva intuito Einstein, piega la luce al suo passaggio, come un'enorme lente. L'ingrandimento arriva fino a 1000 volte, il che aumenta la probabilità di scoprire un pianeta piccolo quanto la Terra. Finora non erano stati trovati pianeti di consistenza e dimensioni simili al nostro, anche se nell'ultimo decennio sono stati individuati più di 100 pianeti gassosi di dimensioni simili a Giove e quattro di grandezza media simile a quella di Nettuno
    14 marzo 2006

  2. #2
    Il Puppies L'avatar di Raisty
    Data Registrazione
    11-06-05
    Località
    Appennino Reggiano
    Messaggi
    677

    Predefinito Re: Scoperto un pianeta molto simile alla Terra

    è triste constatare che quel pianeta è stato visto com'era 9.000 anni fà...

  3. #3

    Predefinito Re: Scoperto un pianeta molto simile alla Terra

    Raisty ha scritto ven, 17 marzo 2006 alle 19:53
    è triste constatare che quel pianeta è stato visto com'era 9.000 anni fà...

  4. #4
    Il Niubbi L'avatar di `Link
    Data Registrazione
    15-03-06
    Messaggi
    190

    Predefinito Re: Scoperto un pianeta molto simile alla Terra

    mi sembra esagerato il titolo.....

  5. #5
    Il Nonno L'avatar di Sniper85
    Data Registrazione
    07-10-01
    Località
    Silent Hill (RM)
    Messaggi
    6,084

    Predefinito Re: Scoperto un pianeta molto simile alla Terra

    ma nomi più semplici a sti pianeti no?

  6. #6
    Gabi.2437
    ospite

    Predefinito Re: Scoperto un pianeta molto simile alla Terra

    Sniper85 ha scritto mar, 21 marzo 2006 alle 13:09
    ma nomi più semplici a sti pianeti no?
    Semplici per chi? Per gli scienziati quel nome va benissimo perchè racchiude tutte le informazioni necessarie.

  7. #7
    La Nebbia
    Data Registrazione
    17-04-06
    Messaggi
    37

    Predefinito Re: Scoperto un pianeta molto simile alla Terra

    wow...cmq e un peccato ke e stato visto cmera 9000 anni fa..cmq se fosse possibile viaggiare attraverso gli anni luce in circa 9 anni saremmo in grado di "toccare super-terra"
    un saluto

  8. #8
    Il Puppies L'avatar di Raisty
    Data Registrazione
    11-06-05
    Località
    Appennino Reggiano
    Messaggi
    677

    Predefinito Re: Scoperto un pianeta molto simile alla Terra

    Parj91 ha scritto sab, 22 aprile 2006 alle 22:06
    wow...cmq e un peccato ke e stato visto cmera 9000 anni fa..cmq se fosse possibile viaggiare attraverso gli anni luce in circa 9 anni saremmo in grado di "toccare super-terra"
    un saluto
    vuoi dire 9000 anni conta anche che viaggiare alla velocità della luce è impossibile quindi fai d+

  9. #9
    La Nebbia
    Data Registrazione
    17-04-06
    Messaggi
    37

    Predefinito Re: Scoperto un pianeta molto simile alla Terra

    hihi lo so ke è impossibile...cmq sarebbe veramente bello

    un saluto

  10. #10
    Shogun Assoluto L'avatar di kapsis
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    Bollate (MI)
    Messaggi
    40,554

    Predefinito Re: Scoperto un pianeta molto simile alla Terra

    Pianeta più pianeta meno... tanto che ce ne facciamo se oltre la velocità della luce non si può arrivare?

    E anche se arrivassimo alla velocità della luce ci metteremmo comunque migliaia di anni per cui

  11. #11
    Il Puppies L'avatar di BakIV
    Data Registrazione
    22-02-03
    Località
    Ziano Piacentino
    Messaggi
    669

    Predefinito Re: Scoperto un pianeta molto simile alla Terra

    Quando vi insegnerò a piegare lo spazio, qualsiasi velocità superiore a 0 sarà sufficiente per compiere viaggi sorprendenti.

  12. #12
    Il Puppies L'avatar di Raisty
    Data Registrazione
    11-06-05
    Località
    Appennino Reggiano
    Messaggi
    677

    Predefinito Re: Scoperto un pianeta molto simile alla Terra

    BakIV ha scritto dom, 23 aprile 2006 alle 14:45
    Quando vi insegnerò a piegare lo spazio, qualsiasi velocità superiore a 0 sarà sufficiente per compiere viaggi sorprendenti.
    già, l'unica soluzione è quella

  13. #13
    Lo Zio L'avatar di Stra
    Data Registrazione
    11-02-03
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,727

    Predefinito Re: Scoperto un pianeta molto simile alla Terra

    Raisty ha scritto ven, 17 marzo 2006 alle 19:53
    è triste constatare che quel pianeta è stato visto com'era 9.000 anni fà...
    Immagino che comunque non sarà tanto diverso da come si presentava allora!

    Anche la nostra Terra se vista dallo spazio profondo non credo sia cambiata molto negli ultimi 9000 anni....

  14. #14
    Il Puppies L'avatar di BakIV
    Data Registrazione
    22-02-03
    Località
    Ziano Piacentino
    Messaggi
    669

    Predefinito Re: Scoperto un pianeta molto simile alla Terra

    Purtroppo, salvo civiltà dimenticate ( ), negli ultimi 9000 anni il nostro pianeta è cambiato anche visto dallo spazio... basti ricordare la presenza di città, perfettamente visibili durante la notte in quanto illuminate (certo, non dallo spazio profondo, ma da orbite meno lontane certamente...).

    Alcune tracce della nostra presenza sono ben visibili dallo spazio, anche durante il giorno: basti pensare alle emissioni elttromagnetiche, che seppur invisibili al nostro occhio, sono perfettamente chiare ai nostri strumenti, od ancora i nostri agglomerati urbani, troppo dissimili alle opere della natura per non essere distinte... tra le singole strutture, solo la grande muraglia è grande a sufficienza per essere vista dallo spazio (dalla luna anche ad occhio nudo, se il cielo, sulla terra, è sereno)...

    E se avessimo osservato il nostro pianeta dallo spazio durante un'era glaciale, probabilmente avremmo dubitato della sua abitabilità...

    Con questo non voglio certamente dire che in soli nove millenni cambi tutto, anzi! E' un periodo di tempo così breve che probabilmente risulta irrilevante nella vita di ogni pianeta non abitato. Se però consideriamo che il 90% dei danni ambientali li abbiamo generati in poco più di 150 anni, il discorso diventa più complesso... immagino l'ipotetica civiltà aliena che ci osserva da 9000 anni luce di distanza e dice: 'toh, sono simili a noi...', mandano una sonda in esplorazione che ci raggiunge tra 18000 anni e non trova null'altro che un sasso arroventato dal sole, privo d'atmosfera e completamente sterile...




  15. #15
    Il Nonno L'avatar di rigel
    Data Registrazione
    24-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    4,345

    Predefinito Re: Scoperto un pianeta molto simile alla Terra

    BakIV ha scritto lun, 24 aprile 2006 alle 02:34
    Purtroppo, salvo civiltà dimenticate ( ), negli ultimi 9000 anni il nostro pianeta è cambiato anche visto dallo spazio... basti ricordare la presenza di città, perfettamente visibili durante la notte in quanto illuminate (certo, non dallo spazio profondo, ma da orbite meno lontane certamente...).

    Alcune tracce della nostra presenza sono ben visibili dallo spazio, anche durante il giorno: basti pensare alle emissioni elttromagnetiche, che seppur invisibili al nostro occhio, sono perfettamente chiare ai nostri strumenti, od ancora i nostri agglomerati urbani, troppo dissimili alle opere della natura per non essere distinte... tra le singole strutture, solo la grande muraglia è grande a sufficienza per essere vista dallo spazio (dalla luna anche ad occhio nudo, se il cielo, sulla terra, è sereno)...

    E se avessimo osservato il nostro pianeta dallo spazio durante un'era glaciale, probabilmente avremmo dubitato della sua abitabilità...

    Con questo non voglio certamente dire che in soli nove millenni cambi tutto, anzi! E' un periodo di tempo così breve che probabilmente risulta irrilevante nella vita di ogni pianeta non abitato. Se però consideriamo che il 90% dei danni ambientali li abbiamo generati in poco più di 150 anni, il discorso diventa più complesso... immagino l'ipotetica civiltà aliena che ci osserva da 9000 anni luce di distanza e dice: 'toh, sono simili a noi...', mandano una sonda in esplorazione che ci raggiunge tra 18000 anni e non trova null'altro che un sasso arroventato dal sole, privo d'atmosfera e completamente sterile...



    cha la grande muraglia cinese sia visibile dalla luna a occhio nudo è falsissimo

    è vero che la grande muraglia è lunga migliaia di km, però il suo spessore è solo di qualche decina di metri

    immaginiamo che sia spessa 50 metri (in realtà è meno spessa)

    vista da 380000km la grande muraglia è spessa:

    0.027 secondi d'arco

    più o meno come un capello visto da 3km di distanza...

    se anche il capello fosse lungo 1km non sarebbe possibile vederlo a 3km di distanza


  16. #16
    Il Puppies L'avatar di BakIV
    Data Registrazione
    22-02-03
    Località
    Ziano Piacentino
    Messaggi
    669

    Predefinito Re: Scoperto un pianeta molto simile alla Terra

    Vero, mi sono fidato troppo di una lettura di secoli fa... che mi pare, trascurasse proprio lo spessore. Beh, prendere una cantonata ogni tanto non fa così male

  17. #17
    Maxim
    ospite

    Predefinito Re: Scoperto un pianeta molto simile alla Terra

    fermi tutti che ora la sparo: ma se invece del muro si riconoscesse "dove è il muro" mi spiego meglio quello che è da una parte magari e molto diverso da cosa c'è dall'altra parte e questa non continuita magari da molto lontano si potrebbe notare
    ok vado a bere un altro po di birra ciau

  18. #18
    Il Puppies L'avatar di BakIV
    Data Registrazione
    22-02-03
    Località
    Ziano Piacentino
    Messaggi
    669

    Predefinito Re: Scoperto un pianeta molto simile alla Terra

    Maxim ha scritto mer, 03 maggio 2006 alle 15:35
    fermi tutti che ora la sparo: ma se invece del muro si riconoscesse "dove è il muro" mi spiego meglio quello che è da una parte magari e molto diverso da cosa c'è dall'altra parte e questa non continuita magari da molto lontano si potrebbe notare
    ok vado a bere un altro po di birra ciau
    Ho fatto fatica ad interpretarla, ma ha senso... non credo però che corrisponda al vero

    Pensare che se non tiravo in ballo la muraglia, il resto stava anche in piedi





  19. #19
    La Borga L'avatar di Mr.Black
    Data Registrazione
    27-06-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,805

    Predefinito Re: Scoperto un pianeta molto simile alla Terra

    BakIV ha scritto gio, 04 maggio 2006 alle 03:37
    Maxim ha scritto mer, 03 maggio 2006 alle 15:35
    fermi tutti che ora la sparo: ma se invece del muro si riconoscesse "dove è il muro" mi spiego meglio quello che è da una parte magari e molto diverso da cosa c'è dall'altra parte e questa non continuita magari da molto lontano si potrebbe notare
    ok vado a bere un altro po di birra ciau
    Ho fatto fatica ad interpretarla, ma ha senso... non credo però che corrisponda al vero

    Pensare che se non tiravo in ballo la muraglia, il resto stava anche in piedi




    Io nn ho capito bene quello che vuole dire spero che sia così cmq, riconoscendo il paesaggio intorno la muraglia si potrebbe vedere la muraglia stessa?
    Credo che,anche se la vedresti,sarebbe suggestione.

  20. #20
    Qoelet
    ospite

    Predefinito Re: Scoperto un pianeta molto simile alla Terra

    Mr.Black ha scritto gio, 04 maggio 2006 alle 14:29
    BakIV ha scritto gio, 04 maggio 2006 alle 03:37
    Maxim ha scritto mer, 03 maggio 2006 alle 15:35
    fermi tutti che ora la sparo: ma se invece del muro si riconoscesse "dove è il muro" mi spiego meglio quello che è da una parte magari e molto diverso da cosa c'è dall'altra parte e questa non continuita magari da molto lontano si potrebbe notare
    ok vado a bere un altro po di birra ciau
    Ho fatto fatica ad interpretarla, ma ha senso... non credo però che corrisponda al vero

    Pensare che se non tiravo in ballo la muraglia, il resto stava anche in piedi




    Io nn ho capito bene quello che vuole dire spero che sia così cmq, riconoscendo il paesaggio intorno la muraglia si potrebbe vedere la muraglia stessa?
    Credo che,anche se la vedresti,sarebbe suggestione.
    Di fisso la nube di smog su Beijing è più visibile

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato