+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 26 a 38 di 38
  1. #26
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Vox
    Data Registrazione
    26-06-02
    Messaggi
    17,696

    Predefinito Re: La cinghia di distribuzione

    tutti i problemi in materia di manutenzione derivano dal semplice fatto che l'utente non conosce i principi di funzionamento delle cose.

    se si avesse solo il sentore che la cinghia distribuisce il moto all'albero a cammes fasandolo con il movimento dei pistoni, sarebbe chiaro ai più che la valvola libera nel cilindro finirebbe a pezzi macinata dal pistone.

    immaginate soltanto i danni.
    milioni di danni.

    se fosse una moto, pensate anche al valore affettivo.
    pensate ad un bicilindrico famoso, pensate alla cinghia che si sfilaccia i pistoni che corrono liberi, le due valvole di scarico sotto la spinta della leva di ritorno del desmo che scendono nel pms. il pisctone sale, piega la valova, spacca l'asta e macina i guidavalvole in bronvo. dal colpo l'albero a cammes della testata superiore si sposta dalla sede. l'abero va fuori centro e la biella dell'orizzontale si spacca.
    la ruota dietro si blocca. se avete una STM evo antisaltellamento magari non vi schiantate nemmeno.

    ma pensate al dolore.
    pensate al dolore.
    il dolore.
    cupo e profondo. come aver perso una figlia.
    mi scende una lacrima.


  2. #27
    Il Nonno L'avatar di aga04
    Data Registrazione
    20-01-04
    Messaggi
    4,865

    Predefinito Re: La cinghia di distribuzione

    Quote:
    tutti i problemi in materia di manutenzione derivano dal semplice fatto che l'utente non conosce i principi di funzionamento delle cose.

    se si avesse solo il sentore che la cinghia distribuisce il moto all'albero a cammes fasandolo con il movimento dei pistoni, sarebbe chiaro ai più che la valvola libera nel cilindro finirebbe a pezzi macinata dal pistone.

    immaginate soltanto i danni.
    milioni di danni.

    se fosse una moto, pensate anche al valore affettivo.
    pensate ad un bicilindrico famoso, pensate alla cinghia che si sfilaccia i pistoni che corrono liberi, le due valvole di scarico sotto la spinta della leva di ritorno del desmo che scendono nel pms. il pisctone sale, piega la valova, spacca l'asta e macina i guidavalvole in bronvo. dal colpo l'albero a cammes della testata superiore si sposta dalla sede. l'abero va fuori centro e la biella dell'orizzontale si spacca.
    la ruota dietro si blocca. se avete una STM evo antisaltellamento magari non vi schiantate nemmeno.

    ma pensate al dolore.
    pensate al dolore.
    il dolore.
    cupo e profondo. come aver perso una figlia.
    mi scende una lacrima.
    Comprendo benissimo siffatto dolore, anch'io perdetti la mia moto per un guasto al motore...

  3. #28
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Vox
    Data Registrazione
    26-06-02
    Messaggi
    17,696

    Predefinito Re: La cinghia di distribuzione

    sì ma se uno non cambia mai l'olio o pensa che un cinghia duri in eterno allora se la cerca. questo è il senso.

    insomma o ne spendi 800 subito o aspetti il botto e ne spendi quattro volte tanto.

  4. #29
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: La cinghia di distribuzione

    boh...ma a me la cinghia della mia macchina poi mica è costata così tanto...sarà stata sui 200 euro...

  5. #30
    La Borga L'avatar di Tyreal
    Data Registrazione
    20-06-03
    Località
    Ristorante al termine dell'universo
    Messaggi
    14,311

    Predefinito Re: La cinghia di distribuzione

    Enriko!! ha scritto gio, 16 marzo 2006 alle 10:13
    boh...ma a me la cinghia della mia macchina poi mica è costata così tanto...sarà stata sui 200 euro...

    Una sciocchezza...
    Beh, a me 200 euro sembrano tanti; più che altro il problema è che se la cinhia non viene sostituita per tempo e si allenta, o peggio si rompe, va a meretrici tutto il sistema di distribuzione, si piegano le valvole e per rimetterle a posto occorre rettificarle. ALtro che 200 euro, te ne partono più di mille!

  6. #31
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: La cinghia di distribuzione

    anche per me sono tanti 200 euro...ma non sono i 600 o 800 euro che qualcuno ha detto qui...in ogni caso è probabile che mi sia costata anche meno...assieme alla cinghia ho fatto fare anche molti altri lavori all'auto...ora non ricordo i "parziali"

  7. #32
    Lo Zio L'avatar di Daniele86
    Data Registrazione
    07-01-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,973

    Predefinito Re: La cinghia di distribuzione

    Le cifre sono di quest'ordine di grandezza solamente per la mano d'opera che c'è dietro. La cinghia in se costa 20€ a dir tanto.

  8. #33
    Il Nonno L'avatar di la cosa
    Data Registrazione
    27-10-02
    Località
    FIRENZE
    Messaggi
    7,646

    Predefinito Re: La cinghia di distribuzione

    il fatto è che dipende molto da vettura a vettura: in alcune (vedi fiat fire) è una cavolata totale e potrebbe farlo anche un bambino, ci vogliono 5 minuti: leva il coperchio-allenta la cinghia-togli la cinghia-metti la cinghia ecc... insomma è un gioco da ragazzi, mentre ci sono altre macchine in cui ci vuole un'intero giorno di lavoro, se non di più. la prima che mi viene in mente è il motore rover v6(di cui ero l'addetto quando lavoravo alla land rover), che ha ben 3 cinghie, e per cambiare la principale va smontato quasi completamente il motore, e se non si hanno a disposizione gli attrezzi specifici è proprio impossibile. cmq in genere tutti i motori a v montati trasversalmente sono difficili per quanto riguarda la cinghia.
    poi ce ne sono altri che sono relativamente facili, ma c'è comunque bisogno di smontare un sacco di cose perché la cinghia è inarrivabile, ed è il caso dei motori audi, per cui è necessario smontare tutto il paraurti anteriore, o altre in cui si smonta male a causa della posizione che si è costretti ad assumere per cambiarla(vedi porche 911 o anche MG tf).
    insomma non si può generlizzare su questo tipo di lavori...
    molte volte è un'operazione molto costosa e spesso viene rimandata rischiando anche di sfasciare tutto(cosa che una volta è successa proprio a una rover 75 v6, causando una cosa come 7000 euro di danni, infatti poi questa è stata rottamata !

  9. #34
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Vox
    Data Registrazione
    26-06-02
    Messaggi
    17,696

    Predefinito Re: La cinghia di distribuzione

    per Audi a 90000km la cinghia viene sostituita insieme alla pompa dell'acqua.

  10. #35
    Il Nonno L'avatar di la cosa
    Data Registrazione
    27-10-02
    Località
    FIRENZE
    Messaggi
    7,646

    Predefinito Re: La cinghia di distribuzione

    già, dimenticavo: la pompa dell'acqua viene cambiata molto spesso insieme alla cinghia, specialemnte sulle macchine in cui c'è bisogno di molta manodopera per cambiarla.
    questo è effettivamente mirato a far risparmiare un po'il cliente, perché essendo la pompa dell'acqua comandata dalla cinghia di distribuzione, se si dovesse cambiare in seguito andrebbe fatto il lavoro due volte e la spesa sarebbe più che doppia. quindi di solito sul conto ci stanno cinghia, tendicinghia, e pompa dell'acqua(e relativa guarnizione). a volte ci sono anche più di un cuscinetto per la cighia, e la spesa in quel caso aumenta.

  11. #36
    Shogun Assoluto L'avatar di Scott
    Data Registrazione
    04-01-03
    Località
    Poccnr
    Messaggi
    55,300

    Predefinito Re: La cinghia di distribuzione

    Enriko!! ha scritto gio, 16 marzo 2006 alle 10:13
    boh...ma a me la cinghia della mia macchina poi mica è costata così tanto...sarà stata sui 200 euro...
    azz... io con 200 euro ho cambiato tutte le cinghie (distribuzione, alternatore, condizionatore, servosterzo), rifatto le guarnizioni di coprivalvole e coppa, cambiato la pompa dell'acqua, cambiato l'olio e mi è pure tornato del resto

  12. #37
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Vox
    Data Registrazione
    26-06-02
    Messaggi
    17,696

    Predefinito Re: La cinghia di distribuzione

    la cosa ha scritto gio, 16 marzo 2006 alle 15:49
    già, dimenticavo: la pompa dell'acqua viene cambiata molto spesso insieme alla cinghia, specialemnte sulle macchine in cui c'è bisogno di molta manodopera per cambiarla.
    questo è effettivamente mirato a far risparmiare un po'il cliente, perché essendo la pompa dell'acqua comandata dalla cinghia di distribuzione, se si dovesse cambiare in seguito andrebbe fatto il lavoro due volte e la spesa sarebbe più che doppia. quindi di solito sul conto ci stanno cinghia, tendicinghia, e pompa dell'acqua(e relativa guarnizione). a volte ci sono anche più di un cuscinetto per la cighia, e la spesa in quel caso aumenta.
    esattamente quello che mi hanno detto in officina.

  13. #38
    Shogun Assoluto L'avatar di pilo
    Data Registrazione
    31-12-02
    Località
    La vita è una merda!
    Messaggi
    33,205

    Predefinito Re: La cinghia di distribuzione

    manuè ha scritto mer, 15 marzo 2006 alle 22:35
    pilo ha scritto mer, 15 marzo 2006 alle 19:27


    EDIT:
    Eeeeh, non avevo letto bene...: tu dal '92 non hai MAI cambiato l'olio motore della tua auto??? Poverina!!!!

    è vero, non hai capito bene: l'auto è del '92 ma io l'ho comprata di seconda mano nel 97, da allora l'olio l'ho cambiato... una volta e la batteria due
    le gomme invece rimarranno quelle finchè non sarà da rottamare


    Ah beh, allora se è solo dal '97 è tutto regolare.

    Avrai la pece nel motore.


+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato