+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 80
  1. #1
    Azatoth
    ospite

    Predefinito Might and magic saga, chi se li ricorda?

    Salve qualcuno ricorda questi giochi? Io ho giocato solo alcuni capitoli (il VI,VII e VIII), ma mi sembra che siano meglio di certi titoli più recenti.
    Nonostante il sistema di combattimento non proprio perfetto, avevano alcuni aspetti interessanti. Primo la varietà e il carisma delle ambientazioni, poi l'idea di usare dei mostri come membri del party. Inoltre la trama aveva alcune trovate carine, tipo fare due campagne diverse per i buoni o per i cattivi.
    Inoltre con i limiti dell'epoca il 3d era impiegato bene (si poteva pure volare a lungo per tutta la mappa), mentre gli enigmi e gli incantesimi erano più vari e divertenti rispetto a parecchi titoli di oggi. Altre cose che apprezzato era che per finire alcuni giochi non bisognava stendere il cattivone finale, e che ciascuna classe avesse un certo numero di missioni specifiche che gli permettevano d'avanzare di rango.
    C'è qualcun altro che sente la mancanza di titoli simili?

  2. #2
    Lo Zio L'avatar di wozzek
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,606

    Predefinito Re: Might and magic saga, chi se li ricorda?

    Io ero appassionatissimo di questa serie, peccato per l'ultimissimo capitolo uscito (parlo della serie regolare) che non era piu' al passo coi tempi...
    Ma fino all'8 erano tutti grandi giochi

  3. #3
    +Ash+
    ospite

    Predefinito Re: Might and magic saga, chi se li ricorda?

    Io e i miei amici abbiamo passato un'estate a giocare a Might & Magic VI, lo abbiamo finito 2 volte come dei forsennati (ognuno di noi si curava di un personaggio, il mago era un pò di tutti!) Il 7 e l'8 li ho giocati e mi sono abbastanza piaciuti, ma il sesto capitolo mi è rimasto nel cuore, sopratutto per le musiche e le faccie degli abitanti!
    Come non ricordarsi poi "Buio, la magia del male!" Che tempi...

  4. #4
    Drizzt_Do'Urden
    ospite

    Predefinito Re: Might and magic saga, chi se li ricorda?

    Io The Mandate of Heaven (M&MVI) l'ho divorato proprio...giocato e finito non so quante volte...
    Bei tempi...adoravo girovagare per le lande di Enroth in piena libertà, e con l'incantesimo del volo era una vera goduria...
    Davvero una bella saga...
    Non li ho giocati tutti (solo VI,VII,VIII,IX) ma The Mandate of Heaven è quello che ho apprezzato più di tutti (anche per la trama), insieme a The Day of the Destroyer...
    E pensare che c'è gente che sbava per il free roaming di Oblivion oggi...

  5. #5
    Banned L'avatar di Darkless
    Data Registrazione
    21-09-01
    Messaggi
    14,512

    Predefinito Re: Might and magic saga, chi se li ricorda?

    Provicchiati poco e mai piaciuti.

  6. #6
    Azatoth
    ospite

    Predefinito Re: Might and magic saga, chi se li ricorda?

    Il IX era proprio un aborto con quegli scheletrini mignon.
    Per me l'incipit migliore ce l'aveva il VII; non so voi ma a me era piaciuto tantissimo partecipare alla caccia al tesoro con in palio un feudo usato.
    L'VIII invece aveva dei piani elementali decisamente più carismatici rispetto a quello di Oblivion.
    Invece il VI oltre ad essere un buon gioco, insieme a Baldur's Gate ha contribuito a far rinascere gli RPG sul computer.
    E poi decifrare il messaggio degli obelischi per trovare il tesoro, dava moltissime soddisfazioni.

  7. #7
    Lo Zio L'avatar di wozzek
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,606

    Predefinito Re: Might and magic saga, chi se li ricorda?

    Citazione Originariamente Scritto da Azatoth Visualizza Messaggio
    Il IX era proprio un aborto con quegli scheletrini mignon.
    Per me l'incipit migliore ce l'aveva il VII; non so voi ma a me era piaciuto tantissimo partecipare alla caccia al tesoro con in palio un feudo usato.
    L'VIII invece aveva dei piani elementali decisamente più carismatici rispetto a quello di Oblivion.
    Invece il VI oltre ad essere un buon gioco, insieme a Baldur's Gate ha contribuito a far rinascere gli RPG sul computer.
    E poi decifrare il messaggio degli obelischi per trovare il tesoro, dava moltissime soddisfazioni.
    Piu' che altro il IX non è era completamente al paso coi tempi, incredibile che abbiano fatto uscire un prodotto cosi' al tempo... Peccato che la serie sia stata chiusa, sarebbe stato interessantissimo vedere dove sarebbe arrivata

  8. #8
    Azatoth
    ospite

    Predefinito Re: Might and magic saga, chi se li ricorda?

    Diciamo pure che l'interfaccia era scomoda, senza contare che alcune cose come la scheda del personaggio erano fatte davvero male. Speriamo che la Ubisoft realizzi un MMX, dato che potrebbe essere un buon ammazza Oblivion.

  9. #9
    +Ash+
    ospite

    Predefinito Re: Might and magic saga, chi se li ricorda?

    Magari gli Arkane potrebbero dare un cuccio alla serie, dopo il fantastico Arx Fatalis e Dark messiah of M&M hanno rivelato di avere gli attributi quadrati.

  10. #10
    Shogun Assoluto L'avatar di Malaky
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Domani
    Messaggi
    25,885

    Predefinito Re: Might and magic saga, chi se li ricorda?

    Citazione Originariamente Scritto da Darkless Visualizza Messaggio
    Provicchiati poco e mai piaciuti.
    Male ti sei perso molto, e credimi se te lo dico.


    Su tutti quelli che ho giocato (vi, vii e viii) sicuramente regna incontrastato Mandate of Heaven, mai provato un simile senso di libertà in un videogioco: vuoi per il mondo ENORME e vario ed ottimamente caratterizzato sia come ambientazione che a livello di lore e di storia e quest, vuoi per il gioco in sè, le classi dei personaggi, il sistema di magie, il bestiario, la cura maniacale nell'esplorazione del mondo, e l'estremo tatticismo necessario per affrontare scontri e situazioni.
    Era anche perfetto il senso di crescita dei personaggi, partire davvero come semplici avventurieri novellini fino ad arrivare, al crescendo finale del gioco, a solcare deserti in volo affrontando all'orizzonte stormi di draghi, o maghi oscuri capaci di abbattere intere REGIONI di gioco con un incantesimo. Gli incantesimi poi sono uno dei punti più brillanti: mai banali, mai scontati, sempre utili, tattici (chi si ricorda di usare Scintille negli spazi stretti? ), e generalmente sempre divertenti.
    Il che vale anche per le ambientazioni, mai banali o scontate, sempre con qualcosa di accattivante, fosse anche solo un castelletto "abbandonato" in cui poi trovi e scopri di tutto. Dungeon, magie e bestiario che oblivion e soci se li sognano.

    E comunque non toccate quel dannato gong nel tempio di Baa, che son dolori.
    Ultima modifica di Malaky; 18-06-08 alle 20:23:58

  11. #11
    +Ash+
    ospite

    Predefinito Re: Might and magic saga, chi se li ricorda?

    Il mio incantesimo preferito era "lame", definitivo in faccia ai titani che ti ruttavano i pianeti addosso...Chi se lo ricorda il dungeon dei lupi mannari? Ci si entrava timorosi e ci si usciva con 7 cazzutissimi livelli di piu'.

  12. #12
    Shogun Assoluto L'avatar di Malaky
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Domani
    Messaggi
    25,885

    Predefinito Re: Might and magic saga, chi se li ricorda?

    Io ricordo il castello a kirqualcosa, quello pieno di beholder che ti facevano impazzire i membri del party

  13. #13
    Banned L'avatar di Darkless
    Data Registrazione
    21-09-01
    Messaggi
    14,512

    Predefinito Re: Might and magic saga, chi se li ricorda?

    Citazione Originariamente Scritto da Malaky Visualizza Messaggio
    Male ti sei perso molto, e credimi se te lo dico.


    Su tutti quelli che ho giocato (vi, vii e viii) sicuramente regna incontrastato Mandate of Heaven, mai provato un simile senso di libertà in un videogioco: vuoi per il mondo ENORME e vario ed ottimamente caratterizzato sia come ambientazione che a livello di lore e di storia e quest, vuoi per il gioco in sè, le classi dei personaggi, il sistema di magie, il bestiario, la cura maniacale nell'esplorazione del mondo, e l'estremo tatticismo necessario per affrontare scontri e situazioni.
    Era anche perfetto il senso di crescita dei personaggi, partire davvero come semplici avventurieri novellini fino ad arrivare, al crescendo finale del gioco, a solcare deserti in volo affrontando all'orizzonte stormi di draghi, o maghi oscuri capaci di abbattere intere REGIONI di gioco con un incantesimo. Gli incantesimi poi sono uno dei punti più brillanti: mai banali, mai scontati, sempre utili, tattici (chi si ricorda di usare Scintille negli spazi stretti? ), e generalmente sempre divertenti.
    Il che vale anche per le ambientazioni, mai banali o scontate, sempre con qualcosa di accattivante, fosse anche solo un castelletto "abbandonato" in cui poi trovi e scopri di tutto. Dungeon, magie e bestiario che oblivion e soci se li sognano.

    E comunque non toccate quel dannato gong nel tempio di Baa, che son dolori.
    Avevo provato a giocarci l'anno scorso, ma proprio non mi ha preso e l'ho abbandonato quasi subito. Poi la iso è andata persa quando è esploso l'hd la scorsa estate e non ho nemmeno voglia di ritirarlo giù. Tanto anche in abandonware ho quintali di roba arretrata da finire. come s enon bastasse U7 perennemente da finire mi son messo in testa di farmi tutta la serie krynn prima o poi, + darklands e tutta un'altra serie di cosucce.

  14. #14
    Azatoth
    ospite

    Predefinito Re: Might and magic saga, chi se li ricorda?

    Citazione Originariamente Scritto da +Ash+ Visualizza Messaggio
    Il mio incantesimo preferito era "lame", definitivo in faccia ai titani che ti ruttavano i pianeti addosso...Chi se lo ricorda il dungeon dei lupi mannari? Ci si entrava timorosi e ci si usciva con 7 cazzutissimi livelli di piu'.
    Una delle mie sezioni preferite era nel settimo episodio, quando ti facevi tutta la miniera dei nani e all'uscita scoprivi di essere sbucato in un altro continente.
    Anche se gli incantesimi del buio erano ignoranti, i miei preferiti erano portale cittadino, segnale di Lloyd e invisibilità.
    Era bellissimo attraversare i dungeon sotto il naso dei mostri, fregarsi l'oggetto e poi via a casa.Pure l'occhio magico era interessante, dato che potenziato ai massimi livelli ti rivelava tutte le cose più importanti sulla mappa.

  15. #15
    Shogun Assoluto L'avatar di Malaky
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Domani
    Messaggi
    25,885

    Predefinito Re: Might and magic saga, chi se li ricorda?

    Ma la miniera dei nani non era quella in cui te ne trovavi davanti 100-150 all'improvviso?
    Se è quella me la ricordo piu con terrore che altro

    Il bello di sto gioco era anche che spesso metteva il tuo party di 4 elementi contro vere e proprie eserciti, ma non è che fosse un gioco di combattimento di massa, per cui dovevi ingegnarti e sfruttare a fondo le risorse per farcela (quanti draghi segati volando all'indietro e impiombandoli di frecce).

  16. #16
    +Ash+
    ospite

    Predefinito Re: Might and magic saga, chi se li ricorda?

    Come scordarsi il grido "UA!" dei nani quando incassavano i colpi...che lol

  17. #17
    Il Puppies L'avatar di Stick
    Data Registrazione
    11-11-01
    Località
    Sassuolo (Modena)
    Messaggi
    413

    Predefinito Re: Might and magic saga, chi se li ricorda?

    Citazione Originariamente Scritto da +Ash+ Visualizza Messaggio
    Io e i miei amici abbiamo passato un'estate a giocare a Might & Magic VI, lo abbiamo finito 2 volte come dei forsennati (ognuno di noi si curava di un personaggio, il mago era un pò di tutti!) Il 7 e l'8 li ho giocati e mi sono abbastanza piaciuti, ma il sesto capitolo mi è rimasto nel cuore, sopratutto per le musiche e le faccie degli abitanti!
    Come non ricordarsi poi "Buio, la magia del male!" Che tempi...
    spettacolo di thred che mi avete aperto...
    anch'io ho adorato questa saga, mi sono mngiato in sieme ad un mio amico il 6 scartabellando per mappe cartacee per trovare i posti più assurdi..
    la fine poi è spaziale ( per chi mi capisce )...
    ..la cosa secondo me bella di quella saga è il fatto che il gioco non livella...nel senso che se per ammazzare quelle specie di araboni col turbante e la cintura in tinta sparse per le zone disabitate ci voleva una mazzata da 12hp anche avanzando e aumentando di livello ci voleva sempre una mazzata da 12hp..quindi una volta imparata l'incantesimo volo e pioggia di stelle...si potevano sterminare villaggi interi con un'unica magia... SPETTACOLO...

  18. #18
    Il Puppies L'avatar di Stick
    Data Registrazione
    11-11-01
    Località
    Sassuolo (Modena)
    Messaggi
    413

    Predefinito Re: Might and magic saga, chi se li ricorda?

    ..il 7 l'ho giocato diciamo fino a metà poi per un bug non riuscivo più a caricare i salvataggi ed ho abbandonato...

    ...la cosa più sensazionale per me è stata..oltre a krik ..e compagnia...(eh eh eh)i bug presenti..

    nel 6 ho finito il dungeon dei minotauri con un party di 4 sfigati di livello bassissimo grazie alla spell Nube Tossica che per un bug non scompariva al primo utilizzo...me la passavo da un personaggio all'altro ad ogni turno riuscendo a fare 4 attacchi da oltre 60 punti ferita ciascuno con personaggi che al massimo facevano 10/12...quando sono uscito non so quanti livelli ho passato in una volta....

    e poi le tuniche...ah le tuniche....
    per entrare in un non mi ricordo più quale dungeon bisognava camuffarsi con delle tuniche nere...ne avevo solo una e nel tentativo di entrare il gioco andava in crash...disperato non trovandone altre...ne ho duplicate altre 3 con un trainer..e magia si entra...
    ..ah che tempi..quasi quasi mi finisco il 7,8 e 9...

    qualcuno di voi si è finito anche i primi 5?

  19. #19
    Azatoth
    ospite

    Predefinito Re: Might and magic saga, chi se li ricorda?

    Un altro elemento interessante era l'introduzione nella necessità di dormire di mangiare. Al contrario dei Sims come sistema non era invadente, ma aggiungeva uno spessore tattico al gioco. Poi il fatto che a ogni riposo si consumasse del cibo, e che la quantità consumata dipendesse dal tipo di luogo in cui ti accampavi era molto realistico.

  20. #20
    Banned L'avatar di Darkless
    Data Registrazione
    21-09-01
    Messaggi
    14,512

    Predefinito Re: Might and magic saga, chi se li ricorda?

    Citazione Originariamente Scritto da Azatoth Visualizza Messaggio
    Un altro elemento interessante era l'introduzione nella necessità di dormire di mangiare. Al contrario dei Sims come sistema non era invadente, ma aggiungeva uno spessore tattico al gioco. Poi il fatto che a ogni riposo si consumasse del cibo, e che la quantità consumata dipendesse dal tipo di luogo in cui ti accampavi era molto realistico.
    "Introduzione" ? Già si era visto in titoli ben più vecchi.

  21. #21
    Banned L'avatar di Torquemada
    Data Registrazione
    16-09-01
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,424

    Predefinito Re: Might and magic saga, chi se li ricorda?

    Citazione Originariamente Scritto da Azatoth Visualizza Messaggio
    Un altro elemento interessante era l'introduzione nella necessità di dormire di mangiare. Al contrario dei Sims come sistema non era invadente
    Magari c'entra anche il fatto che The Sims è un gioco completamente diverso, con focus su aspetti del gameplay di anni luce distanti da un'avventura GDR, ecc, ecc?

  22. #22
    Azatoth
    ospite

    Predefinito Re: Might and magic saga, chi se li ricorda?

    Allora ho usato introduzione perchè mi ero dimenticato per un attimo di titoli più vecchi, tipo The eye of the beholder.
    Riguardo ai Sims mi sono espresso male, dato che volevo dire che un gdr che adottasse un sistema simile ai Sims per simulare i vari bisogni fisiologici, sarebbe abbastanza noioso.

  23. #23
    Shogun Assoluto L'avatar di Malaky
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Domani
    Messaggi
    25,885

    Predefinito Re: Might and magic saga, chi se li ricorda?

    Citazione Originariamente Scritto da Azatoth Visualizza Messaggio
    Un altro elemento interessante era l'introduzione nella necessità di dormire di mangiare. Al contrario dei Sims come sistema non era invadente, ma aggiungeva uno spessore tattico al gioco. Poi il fatto che a ogni riposo si consumasse del cibo, e che la quantità consumata dipendesse dal tipo di luogo in cui ti accampavi era molto realistico.
    Non solo, io adoravo il fatto che se lasciavi passare tanto tempo senza bere, mangiare o dormire i pg prima diventassero stanchi e poi andassero in pazzia, con tanto di bava alla bocca e sguardo stralunato geniale.

    Citazione Originariamente Scritto da Torquemada Visualizza Messaggio
    Magari c'entra anche il fatto che The Sims è un gioco completamente diverso, con focus su aspetti del gameplay di anni luce distanti da un'avventura GDR, ecc, ecc?
    Resta invasivo.

  24. #24
    Azatoth
    ospite

    Predefinito Re: Might and magic saga, chi se li ricorda?

    Se non altro questo sistema impediva che adottassi facilmente tattiche tipo "avanzo,ammazzo,mi riposo,avanzo,ecc".
    Certo potevi farlo lo stesso, ma almeno lo limitava e ti costringeva ad usare fino alla fine tutte le tue risorse, cosa che non accade nei due NWN ed in Oblivion.
    E poi avevi un motivo valido per usare le locande, dato che oltre a fornirti un letto vendevano anche il cibo.

  25. #25
    Shogun Assoluto L'avatar di Malaky
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Domani
    Messaggi
    25,885

    Predefinito Re: Might and magic saga, chi se li ricorda?

    C'era anche Intervento Divino che curava al 100% tutti i personaggi ma li invecchiava di 10 anni

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato