Risultati da 1 a 12 di 12
  1. #1

    Predefinito Javascript +Html: Cerco aiuto per un programmino molto semplice...

    Ciao a tutti,
    oggi ho scoperto che installando Opera sul mio cellulare S60, è possibilie salvandole offline, utilizzare delle pagine web con javascript come dei miniprogrammi per fare un sacco di cosucce utili che nessun programma ufficiale gestisce. Questa cosa penso aggiri anche la difficoltà di programmazione di software per Symbian, che mi era stata fatta notare in un mio vecchio post sempre su questo forum...

    A questo punto penso che creando una minipagina web delle dimensioni dello schermo del cellulare, si possa poi tramite javascript gestire alcune semplici elaborazioni di dati, basate magari su tabelle o stringhe di dati.

    Il mio problema è che a parte l'idea di alcuni programmi di questo tipo, questa è la prima volta che mi avvicino al mondo della programmazione...

    C'è qualcuno che mi può gentilmente aiutare a capire da dove cominciare, immagino che si deva iniziare dalla creazione di una pagina html delle dimensioni delle schermo del cell, ma poi come si fa a definire una tabella? E poi come si prendono i riferimenti per eseguire delle operazioni matematiche nelle celle della tabella?

    So che sono schifosamente niubbo... ma l'idea di autoprodurmi software per il mio amato smartphone mi attira veramente molto!

  2. #2
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Re: Javascript +Html: Cerco aiuto per un programmino molto semplice...

    dark.shark ha scritto gio, 23 marzo 2006 alle 21:52
    Ciao a tutti,
    oggi ho scoperto che installando Opera sul mio cellulare S60, è possibilie salvandole offline, utilizzare delle pagine web con javascript come dei miniprogrammi per fare un sacco di cosucce utili che nessun programma ufficiale gestisce. Questa cosa penso aggiri anche la difficoltà di programmazione di software per Symbian, che mi era stata fatta notare in un mio vecchio post sempre su questo forum...

    A questo punto penso che creando una minipagina web delle dimensioni dello schermo del cellulare, si possa poi tramite javascript gestire alcune semplici elaborazioni di dati, basate magari su tabelle o stringhe di dati.

    Il mio problema è che a parte l'idea di alcuni programmi di questo tipo, questa è la prima volta che mi avvicino al mondo della programmazione...

    C'è qualcuno che mi può gentilmente aiutare a capire da dove cominciare, immagino che si deva iniziare dalla creazione di una pagina html delle dimensioni delle schermo del cell, ma poi come si fa a definire una tabella? E poi come si prendono i riferimenti per eseguire delle operazioni matematiche nelle celle della tabella?

    So che sono schifosamente niubbo... ma l'idea di autoprodurmi software per il mio amato smartphone mi attira veramente molto!
    Direi che html.it ti può dare le basi, ma non ho mai fatto nulla per cell quindi non saprei se è sufficiente o meno...

    -> http://programmazione.html.it/

    Html: per tabelle,pagine,ecc...
    Jvascript: per le operazioni matematiche...

  3. #3

    Predefinito Re: Javascript +Html: Cerco aiuto per un programmino molto semplice...

    Il bello del trucco che ho scoperto è che non c'è da sapere assolutamente nulla di programmazione di cell, per le prove che ho fatto fino ad ora, ho semplicemente ritagliato pezzi di pag web già fatte con dentro tabelle con operazioni matematiche in java utilizzando un editor html con interfaccia grafica, dopodichè ho uppato tutto sul cellulare ed ho aperto l'html ritagliato con opera.
    Si ottiene così la pagina web con le sue funzioni di interesse completamente funzionante anche sul cellulare!

    A questo punto per fare un programma nuovo di zecca c'è da fare da zero una pagina web larga al max 176 pixel (come lo schermo del telefono) che contenga una tabella di x colonne e y righe, oppure in altri casi solo alcuni box dove inserire del testo, poi tramite java c'è da elaborare i dati inseriti nelle caselle.

    Questo per lo meno è quello che ho capito guardando il codice dei alcuni dei ritagli che ho fatto fino ad ora

    Quindi per il momento tutto quello che mi servirebbe da sapere per cominciare, è come piazzare una tabella o caselle di testo in una minipagina web e poi fare delle semplici operazioni con i dati inseriti.

    Il mio grosso problema è che al momento non so veramente nulla di programmazione ne java ne html
    E sto ancora litigando su come si fa a produrre un rettangolino nero largo 176 pixel con scritto dentro al centro "Titolo"

  4. #4
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: Javascript +Html: Cerco aiuto per un programmino molto semplice...

    Cerca su google javascript (non Java) e html...ci sono una marea di tutorial, non dovrebbe servirti altro...in teoria.

  5. #5

    Predefinito Re: Javascript +Html: Cerco aiuto per un programmino molto semplice...

    Esiste un programma simile a Visual Basic che ti aiuti a produrre gli oggetti e lo scheletro della pagina web, ai quali poi aggiungere il codice javascript?

    So che non è un bell'approccio, ma ho visto com'è il codice che gestisce una tabellina in html e mi è venuto male...

  6. #6
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Re: Javascript +Html: Cerco aiuto per un programmino molto semplice...

    Per l'appunto come guide per la programmazione che ti potrebbero servire:

    blue_tech ha scritto gio, 23 marzo 2006 alle 23:08


    Direi che html.it ti può dare le basi, ma non ho mai fatto nulla per cell quindi non saprei se è sufficiente o meno...

    -> http://programmazione.html.it/

    Html: per tabelle,pagine,ecc...
    Jvascript: per le operazioni matematiche...

    Per la seconda richiesta c'è NVU (tipo frontpage ma è free):

    -> http://www.mozillaitalia.org/nvu/

  7. #7

    Predefinito Re: Javascript +Html: Cerco aiuto per un programmino molto semplice...

    Ho scaricato NVU e sono andato sul sito...

    Dato che l'argomento programmazione Java + Html in generale mi sembra un pochino vasto... E a me serve solo capire come gestire delle operazioni fatte sui dati di una tabella, non esiste proprio una interfaccia grafica tipo Visual Basic che mi aiuti ad inserire il codice di base per gestire la cosa...

    Dato che purtroppo non ho tutto il tempo che voglio da dedicare allo studio del linguaggio Html e Java in generale, sono più che altro interessato al lato pratico della produzione di semplici applicazioni. Tanto per fare un esempio, io non ho mai studiato il Basic in generale, ma con VB in pochissimo tempo son riuscito a autoprodurmi delle piccole utility per il pc, che se avessi dovuto programmare da 0 non sarei mai riuscito a fare.

  8. #8
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: Javascript +Html: Cerco aiuto per un programmino molto semplice...

    Javascript non è Java, e non è così vasto... scrivi su google:
    Javascript Tutorial e ne trovi tanti...non lunghi che illustrano le basi...
    per l'html non ti serve altro che capire la logica del linguaggio (che non è di programmazione), dei tag e una pagina dove ci sia un reference dei tag...e non necessiti quindi di altro strumento di sviluppo se non un normalissimo editor di testo...alla meglio ti può risultare comodo un editor che ti colori la sintassi...
    Se devi fare semplici applicazioni, cercare qualcosa di più sofisticato di un "Poco+cheNotepad" è tempo sprecato...

  9. #9
    La Borga L'avatar di Il Nero
    Data Registrazione
    31-12-01
    Messaggi
    12,066

    Predefinito Re: Javascript +Html: Cerco aiuto per un programmino molto semplice...

    Ma se il Symbian ha un supporto completo per Javascript, allora come sta a livello di supporto per Java ? Perchè il supporto C++ (come già ebbi modo di dire nel topic precedente) è una barzelletta, però forse quello per Java è un pò più umano. O no ?

  10. #10
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: Javascript +Html: Cerco aiuto per un programmino molto semplice...

    Non c'è nesso tra i due eh...Javascript (o LiveScript come si chiamava appena nato) e Java hanno in comune solo l'inizio del nome...

    Non ti confondi con le Applet Java?

  11. #11
    La Borga L'avatar di Il Nero
    Data Registrazione
    31-12-01
    Messaggi
    12,066

    Predefinito Re: Javascript +Html: Cerco aiuto per un programmino molto semplice...

    Mithrandir81 ha scritto dom, 26 marzo 2006 alle 00:08
    Non c'è nesso tra i due eh...Javascript (o LiveScript come si chiamava appena nato) e Java hanno in comune solo l'inizio del nome...

    Non ti confondi con le Applet Java?
    E' vero !!!
    Imbarazzo e vergogna per la mia memoria fallace !

  12. #12
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: Javascript +Html: Cerco aiuto per un programmino molto semplice...

    Il Nero ha scritto dom, 26 marzo 2006 alle 21:09
    Mithrandir81 ha scritto dom, 26 marzo 2006 alle 00:08
    Non c'è nesso tra i due eh...Javascript (o LiveScript come si chiamava appena nato) e Java hanno in comune solo l'inizio del nome...

    Non ti confondi con le Applet Java?
    E' vero !!!
    Imbarazzo e vergogna per la mia memoria fallace !
    Maffigurati, questo genere di rincitronimento a me succede ogni santo giorno

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato