+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [18/03/2004] Un torrente di bit!

    Mentre continuano inarrestabili le polemiche sul decreto Urbani (è stata messa online anche una petizione di dissenso, già firmata da 16.000 persone, sul sito http://no-urbani.plugs.it), giungono nuove ed interessanti notizie relativamente a BitTorrent, il nuovo protocollo peer-to-peer che sta andando per la maggiore in quest'ultimo periodo, e che è già ampiamente utilizzato come protocollo di condivisione in numerosi progetti open source - vedi importanti distribuzioni Linux come Mandrake o Knoppix, ma immagino ce ne siano molte altre. A dare sostegno a BitTorrent ci si mettono anche le software house come la Blizzard, non propriamente un piccolo studio indipendente e squattrinato, che ha deciso di rilasciare la versione beta di World of Warcraft tramite BT, cosa che permetterà una più capillare diffusione del gioco e un notevole risparmio di banda (e quindi di denaro) per la software house. Ma non è l'unico caso, anzi: pensate che la Valve, qualche settimana fa, ha messo sotto contratto Bram Cohen, l'inventore del BitTorrent, nel tentativo di risollevare le sorti del suo contestato servizio di download Steam. Sarà interessante, a questo punto, vedere cosa succederà. Per il momento, quello che si va delineando è il primo, vero tentativo di riscatto del P2P, fino ad oggi considerato solo nell'ambito della pirateria. Speriamo solo che non venga soffocato da leggi miopi come quella proposta nei giorni scorsi...

  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di Angels
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    ROMA
    Messaggi
    71,149

    Predefinito Re: [18/03/2004] Un torrente di bit!

    Se la Blizzard ha scelto BitTorrent, BitTorrent rulla, io ho già scaricato i 2 filmati con BitTorrent e non ho avuto problemi.
    Inoltre BitTorrent fino a che stai scaricando ti obbliga a far uploadare dal tuo pc parte del file che hai già scaricato, la Blizzard ha scelto BitTorrent per scaricare la beta e i filmati perchè un semplice FTP non è in grado di supportare 10000 utenti che in contemporanea vogliano scaricare qualcosa come 2 Giga di materiale, visto che tanto occuperà la Beta di WoW.
    Il problema di BitTorrent è che utilizza delle porte che spesso molti firewall chiudono, ad esempio in america in quasi tutti i campus scolastici molti non possono usarlo, anche perchè BitTorrent è stato spesso utilizzato come programma per scambio di file illegali, e quindi ne è stato proibito l'uso, quindi la Blizzard ha deciso la spedizione del cd per la Beta.
    Il problema subentrerà quando bisognerà distribuire le patch, sicuramente anche BitTorrent verrà usato, ma per chi non può usarlo bisognerà necessariamente ricorrere al vecchio caro FTP, e bisognerà vedere se la maggiorparte degli utenti sceglieranno BT o FTP.

  3. #3
    Lo Zio L'avatar di darknight74
    Data Registrazione
    18-10-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,854

    Predefinito Re: [18/03/2004] Un torrente di bit!

    Secondo me uno dei punti deboli attuali di bittorrent consiste nel non poter funzionare via proxy... Non ho trovato alcun client torrent che permetta di settare il proxy!!!

  4. #4
    Il Nonno L'avatar di Khoma
    Data Registrazione
    18-12-01
    Località
    Tra Salerno e Milano
    Messaggi
    4,584

    Predefinito Re: [18/03/2004] Un torrente di bit!

    anche la demo del nuovo splinter cell è stata rilasciata su bittorrent dal sito ufficiale

  5. #5
    Shogun Assoluto L'avatar di Angels
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    ROMA
    Messaggi
    71,149

    Predefinito Re: [18/03/2004] Un torrente di bit!

    darknight74 ha scritto gio, 18 marzo 2004 alle 10:47
    Secondo me uno dei punti deboli attuali di bittorrent consiste nel non poter funzionare via proxy... Non ho trovato alcun client torrent che permetta di settare il proxy!!!
    Credo che la cosa sia fatta a posta, ma non ne so esattamente il motivo.

  6. #6
    L'Onesto L'avatar di andrew81
    Data Registrazione
    26-11-03
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    1,120

    Predefinito Re: [18/03/2004] Un torrente di bit!

    Sarà anche fatto a posta ma è una grande caxxata..
    Pensa che io che sto dietro ad un firewall e ad un server proxy non posso utilizzare niente, ne bit-torrent ne kazaa, winmx..
    Ma perchè la gente prima tira il sasso e poi tira indietro la mano???

  7. #7

    Predefinito Re: [18/03/2004] Un torrente di bit!

    Ho usato spesso il BT per scaricare filmati dimostrativi (mitico quello di Quake finito in 11 min. ).
    Qualcuno mi potrebbe spiegare come funziona?
    In particolare nn capisco perche', avendo la possibilita' di scaricare almeno a 75k al sec. quasi sempre nn supero i 15k in download...mentre l'upload è sempre occupato al max (circa 30k al sec.)
    Dipende dalle persone ke stanno scaricando lo stesso file oppure da altre cose a me sconosciute.
    Sul sito uffuicale ho visto dei grafici ke provano a spiegare + o - il funzionamento...nn mi sono risultati molto chiari.

    Salutoooooo

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato