+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Myspace

  1. #1

    Predefinito Myspace

    Ciao a tutti, è da un bel pò che non scrivevo qui...
    Oggi spulciando per l'ennesima volta una pagina Myspace di amici e/o amici di amici, mi sono chiesto perchè pure io non me ne sono fatta una.
    E mi è puntualmente venuta in mente più di una discussione letta mesi fa riguardo ai diritti che myspace avanza su tutto ciò che vi si carica.

    Chi di voi è così gentile da chiarirmi le idee a riguardo?

  2. #2
    Il Nonno L'avatar di Morandar
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Galleria Des Esseintes
    Messaggi
    4,237

    Predefinito Re: Myspace

    Iniziamo col dire che in generale su myspace ci carichi solo roba tua, quindi la questione dei diritti d'autore non è determinante - anzi.
    Per quanto riguarda quei rari individui che ho visto caricare pezzi altrui, beh, ritengo che la pratica sia tollerata perchè alla fine è tutta pubblicità, non si possono scaricare, sono di bassa qualità ed in definitiva è come se passassero alla radio e non sostituiscono in nessun modo l'acquisto del disco.

    Il nostro myspace, che abbiamo visto che siamo dei bambini emo, è www.myspace.com/ogdproject.

  3. #3

    Predefinito Re: Myspace

    Grazie Morandar, mi sono spiegato male ma mi riferivo esclusivamente a canzoni mie.

    Il mio dubbio detto in parole povere è la relazione con la siae.
    Se io oggi uppo qualche mia traccia su myspace e tra un mese la deposito alla Siae, quali sono le implicazioni?

    Myspace contrattualmente quindi non si "assume" nessuna parte dei diritti d'autore, come "usufrutto", diffusione etc etc ?ù

    Sono un pò confuso a riguardo poichè avevo letto da qualche parte che nel contratto c'erano delle postille poco chiare riguardo all'uso che myspace può fare di ciò che vi si mette.

    E questo ovviamente non sarebbe bello.

  4. #4
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    13-01-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    17,967

    Predefinito Re: Myspace

    Ma va là.

  5. #5
    Il Nonno L'avatar di Morandar
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Galleria Des Esseintes
    Messaggi
    4,237

    Predefinito Re: Myspace

    Beh, tu parti dal presupposto che se metti in giro un demo, lo scopo di questo è principalmente circolare e far sentire a tutti la tua musica. Se temi che qualcuno ti possa copiare delle idee (perchè qua il concetto è ovviamente NON il "dico che è mio 'sto pezzo", perchè anche se lo registrassero con quella qualità terribile comunque tu l'avresti uppato prima bla bla bla, ma "ti rubo il giro di accordi\la melodia\le idee di arrangiamento"), e soprattutto ritieni che con la tua musica tu possa far quattrini, registrati e poi fà di tutto per promuoverla.

    Se è solo per farti sentire, non ti preoccupare: difficilmente qualcuno ti ruberà qualcosa.

  6. #6

    Predefinito Re: Myspace

    Allora Morandar, facciamo un parallelo con YouTube, altrimenti continuiamo a non capirci: se io uppo un video su youtube, so che youtube mi offre il suo spazio gratuitamente e so che non pretenderà mai niente in cambio nè alcun diritto su quel video. Ok?

    Volevo semplicemente sapere se la stessa cosa vale per Myspace.
    Se io ci uppo qualcosa, Myspace può o no rivendicare dei diritti sul mio materiale!?

    In caso di risposta negativa, mi sapete consigliare dei siti con dei player più carini di quello di defualt di myspace, che mi ha già fatto venire il latte alle ginocchia?!

    Gracias

  7. #7
    Il Nonno L'avatar di Morandar
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Galleria Des Esseintes
    Messaggi
    4,237

    Predefinito Re: Myspace

    Ovviamente il copyright rimane tuo!
    Io credevo che tu fossi preoccupato che qualcuno ti rubasse la roba, non che quel qualcuno fosse Myspace stesso. Pensa te!
    Vai tranquillo.

    Sui player non so che dirti, mi spiace!

  8. #8

    Predefinito Re: Myspace

    Alla fine ci siamo capiti. Ad ogni modo ieri ho preso a due mani il coraggio e mi sono messo a leggere i vari disclaimer della registrazione, ed ho capito il passaggio che aveva dato qualche dubbio a coloro che ne discutevano mesi fa... Ad ogni modo avevano frainteso loro, quindi... Qualche giorno e spero di potervi postare il frutto del mio lavoro

  9. #9
    Il Nonno L'avatar di Morandar
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Galleria Des Esseintes
    Messaggi
    4,237

    Predefinito Re: Myspace

    Bella lì!

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato