+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 22 di 22
  1. #1
    Il Niubbi L'avatar di ErBesciamellone
    Data Registrazione
    13-12-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    236

    Predefinito Installazione Eclipse, come fare?

    Allora premetto che ho scaricato il tar.gz dal sito di Eclipse versione 3.1.2 ma nn ho trovato nulla ne su google nel sulla documentazione ne tantomeno un readme nell'archivio che spiegasse l'installazione.

    Potete aiutarmi?

  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: Installazione Eclipse, come fare?

    - Scarica
    - Decomprimi dove ti pare
    - Clicka sull'eseguibile chiamato "eclipse".
    - Fin.

  3. #3
    Il Niubbi L'avatar di ErBesciamellone
    Data Registrazione
    13-12-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    236

    Predefinito Re: Installazione Eclipse, come fare?

    EDIT: Trovato, mi sono rincretinito io dopo un giorno che studio per l'esame di Fisica I

  4. #4
    La Borga L'avatar di ECZO
    Data Registrazione
    26-03-04
    Località
    Macerata
    Messaggi
    11,031

    Predefinito Re: Installazione Eclipse, come fare?

    da noob a noob, ripeti insieme a me:
    PRIMA DI SCARICARE IL SORGENTE CERCHERO' SEMPRE IN OGNI CASO (ANCHE DURANTE IL VERIFICARSI DI FENOMENI DOVUTI A TRASMUTAZIONE DELLA MATERIA) IL PACCHETTO PRECOMPILATO PER LA MIA DISTRIBUZIONE ATTRAVERSO L'APPOSITO TOOL... IL PACCHETTO PRECOMPILATO PER LA MIA DISTRIBUZIONE ATTRAVERSO L'APPOSITO TOOL... IL PACCHETTO PRECOMPILATO PER LA MIA DISTRIBUZIONE ATTRAVERSO L'APPOSITO TOOL... IL PACCHETTO PRECOMPILATO PER LA MIA DISTRIBUZIONE ATTRAVERSO L'APPOSITO TOOL... IL PACCHETTO PRECOMPILATO PER LA MIA DISTRIBUZIONE ATTRAVERSO L'APPOSITO TOOL... IL PACCHETTO PRECOMPILATO PER LA MIA DISTRIBUZIONE ATTRAVERSO L'APPOSITO TOOL... IL PACCHETTO PRECOMPILATO PER LA MIA DISTRIBUZIONE ATTRAVERSO L'APPOSITO TOOL... IL PACCHETTO PRECOMPILATO PER LA MIA DISTRIBUZIONE ATTRAVERSO L'APPOSITO TOOL... IL PACCHETTO PRECOMPILATO PER LA MIA DISTRIBUZIONE ATTRAVERSO L'APPOSITO TOOL... IL PACCHETTO PRECOMPILATO PER LA MIA DISTRIBUZIONE ATTRAVERSO L'APPOSITO TOOL... IL PACCHETTO PRECOMPILATO PER LA MIA DISTRIBUZIONE ATTRAVERSO L'APPOSITO TOOL... IL PACCHETTO PRECOMPILATO PER LA MIA DISTRIBUZIONE ATTRAVERSO L'APPOSITO TOOL...


  5. #5
    Shogun Assoluto L'avatar di Ero-Senin
    Data Registrazione
    06-12-04
    Località
    Otakuland
    Messaggi
    50,346

    Predefinito Re: Installazione Eclipse, come fare?

    ECZO ha scritto mer, 15 marzo 2006 alle 00:31
    da noob a noob, ripeti insieme a me:
    PRIMA DI SCARICARE IL SORGENTE CERCHERO' SEMPRE IN OGNI CASO (ANCHE DURANTE IL VERIFICARSI DI FENOMENI DOVUTI A TRASMUTAZIONE DELLA MATERIA) IL PACCHETTO PRECOMPILATO PER LA MIA DISTRIBUZIONE ATTRAVERSO L'APPOSITO TOOL...


    questa volta l'hai detto te!





  6. #6
    La Borga L'avatar di ECZO
    Data Registrazione
    26-03-04
    Località
    Macerata
    Messaggi
    11,031

    Predefinito Re: Installazione Eclipse, come fare?

    Ero-Senin ha scritto mer, 15 marzo 2006 alle 00:48
    ECZO ha scritto mer, 15 marzo 2006 alle 00:31
    da noob a noob, ripeti insieme a me:
    PRIMA DI SCARICARE IL SORGENTE CERCHERO' SEMPRE IN OGNI CASO (ANCHE DURANTE IL VERIFICARSI DI FENOMENI DOVUTI A TRASMUTAZIONE DELLA MATERIA) IL PACCHETTO PRECOMPILATO PER LA MIA DISTRIBUZIONE ATTRAVERSO L'APPOSITO TOOL...


    questa volta l'hai detto te!




    sono impressionato favorevolmente dalla buona usabilità di ubuntu e del suo sistema di gestione dei pacchetti
    penso che le altre distribuzioni non siano da meno e non capisco perchè complicarsi la vita coi sorgenti
    guarda in sign.. un giorno sarò anche io un admin intollerante e beffardo!

  7. #7
    Il Niubbi L'avatar di ErBesciamellone
    Data Registrazione
    13-12-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    236

    Predefinito Re: Installazione Eclipse, come fare?

    Con Eclipse c'entra poco, infatti ora parlo di lazarus:

    come vedi io sono il paperino dell'informatica, nn funziona mai un beneamato ca...

    Secondo voi che vuol dire questo?

    Codice:
    riccardo@Portatile:~/Desktop$ sudo dpkg -i lazarus_0.9.12-1_i386.deb
    Selezionato il pacchetto lazarus, che non lo era.
    (Lettura del database ... 77984 file e directory attualmente installati.)
    Spacchetto lazarus (da lazarus_0.9.12-1_i386.deb) ...
    dpkg-deb (sottoprocesso): errore in buffer_read(stream): impossibile scrivere sulla pipe nella copia: Input/output error
    dpkg-deb: il sottoprocesso paste ha restituito un codice di errore 2
    dpkg: errore processando lazarus_0.9.12-1_i386.deb (--install):
     lettura incompleta in buffer_copy (dpkg-deb backend su `./usr/lib/lazarus/units/i386-linux/ideoptiondefs.o')
    Sono occorsi degli errori processando:
     lazarus_0.9.12-1_i386.deb

  8. #8
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di StM
    Data Registrazione
    13-11-01
    Messaggi
    16,201

    Predefinito Re: Installazione Eclipse, come fare?

    Per curiosità: nel repository Ubuntu sono per caso compresi anche dei plugin di Eclipse, o c'è solo l'applicazione liscia?

  9. #9
    Il Puppies L'avatar di arunax
    Data Registrazione
    02-02-04
    Località
    Bologna
    Messaggi
    480

    Predefinito Re: Installazione Eclipse, come fare?

    Da me ci sono anche dei plugin (sono su una Ubuntu Breezy 64).

  10. #10
    Il Niubbi L'avatar di ErBesciamellone
    Data Registrazione
    13-12-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    236

    Predefinito Re: Installazione Eclipse, come fare?

    Cmq nn vedo l'ora che esca la Dapper finale dato che è piena di tool di sviluppo, addirittura c'è l'ultima versione di Mono e di lazarus...

    Cmq con lazarus ho risolto, davvero carino è identico alla suite Borland Delphi... ottimo tool... ce ne fossero di + così su linux..

  11. #11
    Jack Malmostoso
    ospite

    Predefinito Re: Installazione Eclipse, come fare?

    ErBesciamellone ha scritto mer, 15 marzo 2006 alle 19:12

    Cmq con lazarus ho risolto, davvero carino è identico alla suite Borland Delphi... ottimo tool... ce ne fossero di + così su linux..
    Ci sono IDE per tutti i linguaggi di programmazione.... cosa intendi di preciso?

    Btw: Borland fa cacare molle. Ma molle molle.

  12. #12
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    14-12-03
    Messaggi
    17,594

    Predefinito Re: Installazione Eclipse, come fare?

    Jack Malmostoso ha scritto mer, 15 marzo 2006 alle 19:16
    ErBesciamellone ha scritto mer, 15 marzo 2006 alle 19:12

    Cmq con lazarus ho risolto, davvero carino è identico alla suite Borland Delphi... ottimo tool... ce ne fossero di + così su linux..
    Ci sono IDE per tutti i linguaggi di programmazione.... cosa intendi di preciso?

    Btw: Borland fa cacare molle. Ma molle molle.
    Verissimo
    E come ho già detto il compilatore Borland non è standard (almeno per il c++).

  13. #13
    Il Niubbi L'avatar di ErBesciamellone
    Data Registrazione
    13-12-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    236

    Predefinito Re: Installazione Eclipse, come fare?

    L'interfaccia è come quella di Borland Delphi: intuitiva e con tutte le feature a portata di mano.

    Sinceramente preferisco di + un'IDE come Lazarus come non una come Eclipse che, secondo il mio modo di ragionare, è complessa contorta e pesante, pesante, pesante.

    Sinceramente nn ho ancora trovato una IDE decente per java sotto Ubuntu dato che Mono è un porting del .net di microsoft, Eclipse a me fa cagare molle (de gustibus) e Jedit nn compila dato che è un semplice notepad programmato in java.

    Voglio il porting di JCreator su Ubuntu!!!
    E magari anche il porting di DevC++!!

  14. #14
    Il Puppies L'avatar di arunax
    Data Registrazione
    02-02-04
    Località
    Bologna
    Messaggi
    480

    Predefinito Re: Installazione Eclipse, come fare?

    Non so se compili (linkandolo a gcc) e se tutte le feature funzionino, ma a me Dev-C++ con Wine si avvia. Alla fine ho scoperto kate + gcc e non l'ho più usato, ma per avviarsi si avvia.

    Probabilmente va, ma solo con mingw-gcc sempre attraverso wine: quindi ho l'impressione che possa produrre solo eseguibili Windows.

  15. #15
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di StM
    Data Registrazione
    13-11-01
    Messaggi
    16,201

    Predefinito Re: Installazione Eclipse, come fare?

    arunax ha scritto mer, 15 marzo 2006 alle 21:40
    Non so se compili (linkandolo a gcc) e se tutte le feature funzionino, ma a me Dev-C++ con Wine si avvia. Alla fine ho scoperto kate + gcc e non l'ho più usato, ma per avviarsi si avvia.

    Probabilmente va, ma solo con mingw-gcc sempre attraverso wine: quindi ho l'impressione che possa produrre solo eseguibili Windows.
    In teoria ci dev'essere qualche opzione di gcc per decidere il tipo di formato binario... pardonné muà se non controllo.



    Besciamellone, prova a recuperare un Borland JBuilder Personal, mi pare che qualche release per linux sia stata fatta (poi magari ricordo male, ma anche qui scusate se non controllo).

  16. #16
    Il Puppies L'avatar di arunax
    Data Registrazione
    02-02-04
    Località
    Bologna
    Messaggi
    480

    Predefinito Re: Installazione Eclipse, come fare?

    A questo link c'è anche segnalata una versione Linux:
    http://www.borland.com/downloads/ download_jbuilder.html

  17. #17
    Il Puppies L'avatar di SKaVa
    Data Registrazione
    30-01-03
    Località
    tra Varese e Venezia
    Messaggi
    450

    Predefinito Re: Installazione Eclipse, come fare?

    ECZO ha scritto mer, 15 marzo 2006 alle 00:31
    da noob a noob, ripeti insieme a me:
    PRIMA DI SCARICARE IL SORGENTE CERCHERO' SEMPRE IN OGNI CASO (ANCHE DURANTE IL VERIFICARSI DI FENOMENI DOVUTI A TRASMUTAZIONE DELLA MATERIA) IL PACCHETTO PRECOMPILATO PER LA MIA DISTRIBUZIONE ATTRAVERSO L'APPOSITO TOOL... IL PACCHETTO PRECOMPILATO PER LA MIA DISTRIBUZIONE ATTRAVERSO L'APPOSITO TOOL... IL PACCHETTO PRECOMPILATO PER LA MIA DISTRIBUZIONE ATTRAVERSO L'APPOSITO TOOL... IL PACCHETTO PRECOMPILATO PER LA MIA DISTRIBUZIONE ATTRAVERSO L'APPOSITO TOOL... IL PACCHETTO PRECOMPILATO PER LA MIA DISTRIBUZIONE ATTRAVERSO L'APPOSITO TOOL... IL PACCHETTO PRECOMPILATO PER LA MIA DISTRIBUZIONE ATTRAVERSO L'APPOSITO TOOL... IL PACCHETTO PRECOMPILATO PER LA MIA DISTRIBUZIONE ATTRAVERSO L'APPOSITO TOOL... IL PACCHETTO PRECOMPILATO PER LA MIA DISTRIBUZIONE ATTRAVERSO L'APPOSITO TOOL... IL PACCHETTO PRECOMPILATO PER LA MIA DISTRIBUZIONE ATTRAVERSO L'APPOSITO TOOL... IL PACCHETTO PRECOMPILATO PER LA MIA DISTRIBUZIONE ATTRAVERSO L'APPOSITO TOOL... IL PACCHETTO PRECOMPILATO PER LA MIA DISTRIBUZIONE ATTRAVERSO L'APPOSITO TOOL... IL PACCHETTO PRECOMPILATO PER LA MIA DISTRIBUZIONE ATTRAVERSO L'APPOSITO TOOL...


    Credo che con Eclipse non convenga installare tramite i tools della distribuzione, altrimenti quando poi lo lanci, essendo installato in un posto dove da utente normale non puoi scrivere, non puoi eseguire gli aggiornamenti del caso.
    Per eclipse consiglio di scaricarsi l'archivio dal sito, per poi scompattarlo nella propria home

  18. #18
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di StM
    Data Registrazione
    13-11-01
    Messaggi
    16,201

    Predefinito Re: Installazione Eclipse, come fare?

    Già che ci siamo, magari esiste anche NetBeans per linux



    Eclipse potrebbe anche convenire installato con i tool della distribuzione, se questi includono anche i plugin di interesse.

    Se ripassa di qui Mithrandir81... in gentoo la WTP non c'è nel portage, confermi?

  19. #19
    Shogun Assoluto L'avatar di Ero-Senin
    Data Registrazione
    06-12-04
    Località
    Otakuland
    Messaggi
    50,346

    Predefinito Re: Installazione Eclipse, come fare?

    SKaVa ha scritto gio, 16 marzo 2006 alle 00:32

    Credo che con Eclipse non convenga installare tramite i tools della distribuzione, altrimenti quando poi lo lanci, essendo installato in un posto dove da utente normale non puoi scrivere, non puoi eseguire gli aggiornamenti del caso.
    Per eclipse consiglio di scaricarsi l'archivio dal sito, per poi scompattarlo nella propria home
    non sono pratico del programma, ma si non si potrebbe risolvere assegnando i permessi ad hoc per una modifica?

  20. #20
    Jack Malmostoso
    ospite

    Predefinito Re: Installazione Eclipse, come fare?

    Ero-Senin ha scritto gio, 16 marzo 2006 alle 10:39

    non sono pratico del programma, ma si non si potrebbe risolvere assegnando i permessi ad hoc per una modifica?
    Codice:
    $ man dpkg-statoverride
    Ma che ve lo dico a fare...

  21. #21
    Shogun Assoluto L'avatar di Ero-Senin
    Data Registrazione
    06-12-04
    Località
    Otakuland
    Messaggi
    50,346

    Predefinito Re: Installazione Eclipse, come fare?

    Jack Malmostoso ha scritto gio, 16 marzo 2006 alle 12:54
    Ero-Senin ha scritto gio, 16 marzo 2006 alle 10:39

    non sono pratico del programma, ma si non si potrebbe risolvere assegnando i permessi ad hoc per una modifica?
    Codice:
    $ man dpkg-statoverride
    Ma che ve lo dico a fare...
    immaginavo si potesse fare

  22. #22
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: Installazione Eclipse, come fare?

    StM ha scritto gio, 16 marzo 2006 alle 00:55
    Già che ci siamo, magari esiste anche NetBeans per linux



    Eclipse potrebbe anche convenire installato con i tool della distribuzione, se questi includono anche i plugin di interesse.

    Se ripassa di qui Mithrandir81... in gentoo la WTP non c'è nel portage, confermi?
    non so, non ci ho mai fatto caso...Eclipse, come qualcuno ( già, tu in questo post ) ha accennato...conviene scaricarlo e installarlo, non lo metto mai con emerge...semplicemente lo scompatto e me lo sposto in /opt/eclipse /opt/eclipse3.2 a seconda della versione...e poi bon, tutto di update da eclipse stesso.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato