+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Difficile è meglio?

  1. #1
    La Borga L'avatar di Mr.Black
    Data Registrazione
    27-06-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,805

    Predefinito Difficile è meglio?

    Sto giocando da un pò a Gta vice city,solo cge nn riesco più ad andare avanti perchè sono fermo alle missioni del Texano, mi risulta impossibile mettere le bombe con l'elicottero,il cui sistema di controllo è fatto con i piedi,senza che questo esploda.
    Ora questa situazione(ma nn solo questa ho trovato parecchie missioni davvero complesse,nn solo in questo gioco) mi hanno fatto sorgere un dubbio, è giusto aumentare la difficoltà di un gioco tanto da renderlo frustrante?
    Non è meglio perdere un pò in longevità piuttosto che lasciare uno stuolo di giocatori insoddisfatti?

  2. #2
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Iscariah
    Data Registrazione
    06-04-03
    Località
    de_torino.bsp
    Messaggi
    17,449

    Predefinito Re: Difficile è meglio?

    Mr.Black ha scritto lun, 08 maggio 2006 alle 17:30
    Sto giocando da un pò a Gta vice city,solo cge nn riesco più ad andare avanti perchè sono fermo alle missioni del Texano, mi risulta impossibile mettere le bombe con l'elicottero,il cui sistema di controllo è fatto con i piedi,senza che questo esploda.
    Ora questa situazione(ma nn solo questa ho trovato parecchie missioni davvero complesse,nn solo in questo gioco) mi hanno fatto sorgere un dubbio, è giusto aumentare la difficoltà di un gioco tanto da renderlo frustrante?
    Non è meglio perdere un pò in longevità piuttosto che lasciare uno stuolo di giocatori insoddisfatti?
    dipende.
    se non ricordo male quella missione non è strettamente indispensabile allo svolgimento della trama principale, ma comunque anche se lo fosse necessita solo di un po' di pratica (io ci ho messo 2 giorni per passarla, non ti dico quante imprecazioni )
    comunque in generale direi che c'è caso e caso, se la difficoltà è data da azioni calibrate al millesimo o da passaggi al limite del lasergame allora si, sarei d'accordo ad abbassarla, se però è difficoltà in se (come padroneggiare una ferrari a GPL oppure fare 10 volte il pezzo dell'elicottero in soldier of fortune 2) beh, direi che lo lascerei così...
    In fondo è bello provare sfida, se un gioco ti va tutto liscio senza che ripeti qualche passaggio un paio di volte (anche solo per evitare quei 10 mm persi nella barra della salute) secondo me non c'è neanche gusto

  3. #3
    Shogun Assoluto L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    15-12-01
    Località
    Hamilton, Ontario
    Messaggi
    35,762

    Predefinito Re: Difficile è meglio?

    Dipende da cosa rende il momento di gioco frustrante.

    Passare una sezione maledetta perchè i designer ci hanno infilato un salto preciso al pixel in una frazione di secondo specifica mentre si evitano le mazzate nemiche, è roba da sacrificio umano per evocare Cthulhu.

    Brasare una squadriglia di Focke-Wulf 190A con uno scrausissimo P-39N che stalla ad ogni starnuto o scorreggia ti fa sentire davvero bene.

  4. #4
    Il Puppies L'avatar di 88 a FIFA
    Data Registrazione
    20-03-06
    Località
    provincia di Roma
    Messaggi
    535

    Predefinito Re: Difficile è meglio?

    Mr.Black ha scritto lun, 08 maggio 2006 alle 17:30

    Non è meglio perdere un pò in longevità piuttosto che lasciare uno stuolo di giocatori insoddisfatti?
    si

  5. #5
    Il Nonno L'avatar di Mike™
    Data Registrazione
    13-11-02
    Località
    Bolzano
    Messaggi
    9,326

    Predefinito Re: Difficile è meglio?

    uhm direi di distinguere le difficoltà.Un conto è dover ripetere 200000 volte un passaggio (cosa che non trovo giusto,dopo un po si rischia di perdere la voglia ).Un altro è di prendersi un gioco impegnativo ( leggasi ad esempio Lock on che sto provando in questi giorni,ma mi viene anche il già citato GPL,un Operation Flashpoint),insomma quei giochi prodotto piu per i puristi del genere che per la massa,e stare li ore,giorni ,mesi ad imparare ,sbagliare, correggere finchè non esisterà aereo o pista che possa resisterci.

  6. #6
    Il Nonno L'avatar di Venom1905
    Data Registrazione
    27-04-05
    Località
    Perugia
    Messaggi
    6,605

    Predefinito Re: Difficile è meglio?

    Personalmente ho sempre odiato quei giochi che ti costringono a ripetere un passaggio parecchie volte (l'unico che sono riuscito a finire è stato Mafia, GTA3 sono ormai un paio d'anni che stà prendendo la polvere)!

    Cmq và bene se la difficoltà fà parte del gioco stesso (GPL ora se lo sarebbero scordato in molti se fosse stato facile da padroneggiare)!

    Però spesso è usata, almeno per me, per allungare il brodo! Insomma se uno finisse le missioni alla prima o seconda volta il gioco durerebbe poco e niente!

  7. #7
    Lo Zio L'avatar di AlexAm
    Data Registrazione
    03-09-02
    Località
    Korova Milk_bar
    Messaggi
    1,866

    Predefinito Re: Difficile è meglio?

    se la difficoltà diventa frustrazione o si lascia perdere o si cerca un cheat per superare un determinato passaggio.

    gioco per divertirmi e rilassarmi non per incavolarmi

  8. #8

    Predefinito Re: Difficile è meglio?

    palvas ha scritto lun, 08 maggio 2006 alle 20:17
    uhm direi di distinguere le difficoltà.Un conto è dover ripetere 200000 volte un passaggio (cosa che non trovo giusto,dopo un po si rischia di perdere la voglia ).Un altro è di prendersi un gioco impegnativo ( leggasi ad esempio Lock on che sto provando in questi giorni,ma mi viene anche il già citato GPL,un Operation Flashpoint),insomma quei giochi prodotto piu per i puristi del genere che per la massa,e stare li ore,giorni ,mesi ad imparare ,sbagliare, correggere finchè non esisterà aereo o pista che possa resisterci.

  9. #9
    Moderatore rigattiere L'avatar di Iron Mew
    Data Registrazione
    07-10-02
    Località
    Madrid
    Messaggi
    40,676

    Predefinito Re: Difficile è meglio?

    Bho, io quella sezione l'ho passata al secondo tentativo

    Le missioni difficili di GTA sono altre...

  10. #10
    Shogun Assoluto L'avatar di slon
    Data Registrazione
    06-01-06
    Località
    Edinburgh
    Messaggi
    30,884

    Predefinito Re: Difficile è meglio?

    Quella missione di Vice City me la ricordo per altro, ci misi molto a passarla, ma molto molto molto, appena ci sono riuscii mi apparve la classica scritta rosa Missione Completata e il PC si riavvia senza alcun motivo (comunque era Agosto e c'erano quasi 40° sarà stato quello), altro che imprecare

  11. #11
    Lo Zio L'avatar di Ebdomade
    Data Registrazione
    24-08-02
    Località
    Catania
    Messaggi
    3,462

    Predefinito Re: Difficile è meglio?

    Quella missione diede fastidio anche a me, ma il trucco è semplice: la prima volta si usano gli elicotteri per abituarsi ai controlli SENZA prendere la carica esplosiva (così non dovrebbe partire il tempo), facendo giri intorno alla città e cose così, fino a governare il giocattolo al 100%...
    Poi si carica, si rifà tutto daccapo e la missione va liscia come l'olio.Ovviamente senza un pad la questione è improba
    In Vice City la missione che mi fatto perdere le staffe nei confronti di tutto il Creato è stata quella maledettissima sfida dei motoscafi cubani

  12. #12
    Moderatore rigattiere L'avatar di Iron Mew
    Data Registrazione
    07-10-02
    Località
    Madrid
    Messaggi
    40,676

    Predefinito Re: Difficile è meglio?

    Si, in effetti le missioni sull'acqua sono assurde...

    Comunque un suggerimento per la missione dell'elicotterino: partite col piano superiore, così la parte più difficile ve la togliete subito.

  13. #13
    rozen
    ospite

    Predefinito Re: Difficile è meglio?

    Mr.Black ha scritto lun, 08 maggio 2006 alle 17:30
    Sto giocando da un pò a Gta vice city,solo cge nn riesco più ad andare avanti perchè sono fermo alle missioni del Texano, mi risulta impossibile mettere le bombe con l'elicottero,il cui sistema di controllo è fatto con i piedi,senza che questo esploda.
    Ora questa situazione(ma nn solo questa ho trovato parecchie missioni davvero complesse,nn solo in questo gioco) mi hanno fatto sorgere un dubbio, è giusto aumentare la difficoltà di un gioco tanto da renderlo frustrante?
    Non è meglio perdere un pò in longevità piuttosto che lasciare uno stuolo di giocatori insoddisfatti?
    Dipende, se un gioco è difficile solo perchè i programmatori sono degli incapaci (come nel caso da te summenzionato) decisamente no.

  14. #14
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Iscariah
    Data Registrazione
    06-04-03
    Località
    de_torino.bsp
    Messaggi
    17,449

    Predefinito Re: Difficile è meglio?

    Ebdomade ha scritto mar, 09 maggio 2006 alle 14:32
    Quella missione diede fastidio anche a me, ma il trucco è semplice: la prima volta si usano gli elicotteri per abituarsi ai controlli SENZA prendere la carica esplosiva (così non dovrebbe partire il tempo), facendo giri intorno alla città e cose così, fino a governare il giocattolo al 100%...
    Poi si carica, si rifà tutto daccapo e la missione va liscia come l'olio.Ovviamente senza un pad la questione è improba
    In Vice City la missione che mi fatto perdere le staffe nei confronti di tutto il Creato è stata quella maledettissima sfida dei motoscafi cubani
    io ho odiato quella in cui devi lanciare i volantini per vice city per conto della proprietà che produce film
    però stiamo andando troppo ot (e comunque, l'ho finito al 97% con la tastiera )

  15. #15
    Veterano del Backstage L'avatar di Karat45
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,593

    Predefinito Re: Difficile è meglio?

    sì, state andando troppo OT.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato