Carissimi estimatori di platform stilosi e di classe, adoratori di giochi che trasudano genialità, qualità e passione.. Questo gioco è fatto per voi.
Ieri l'ho completato e devo dire che succede davvero di rado, di poter giocare a qualcosa che migliora sempre più andando avanti. Ebbene, questo succede con Psychonauts, gioco che ha impreziosito le mie ultime serate dedicate al gaming, a tratti facendomi addirittura esaltare (durante alcuni scontri con dei boss) come un bambino.
Se dovessi paragonarlo al cinema, vi direi che la cura ripostavi è la stessa di un film ideato da Walt Disney e realizzato da Pixar. E' un platform 3D completo, con personaggi super deformed e tutti caratterizzati splendidamente. Il level design tocca dei picchi molto alti in alcuni livelli, davvero fuori di testa (dopotutto ci ritroveremo proprio nelle teste delle persone che andremo ad aiutare ) e pieni di trovate geniali. Il comparto audio è da oscar, dopotutto è stato curato da chi ha già musicato un capolavoro del calibro di Grim Fandango (e altri titoli Lucas Arts). La giocabilità è ottima, i movimenti quasi sempre precisissimi e il personaggio (Razputin) durante tutta l'avventura acquisirà svariati poteri psichici che ci permetteranno di (quasi) volare, confondere i nemici, diventare invisibili ecc. Ogni livello è assolutamente fuori di testa, per non parlare poi dei boss, da ovazione!
E' un gioco assolutamente meritevole di acquisto e considerazione, purtroppo è passato inosservato anche per colpa dello scarso investimento da parte del publisher e dei distributori.
Chi l'ha già giocato vi saprà confermare quello che ho scritto poco sopra aggiungendo altri pareri, ragazzi davvero, non fatevelo scappare in quanto forse è proprio questo il gioco dell'anno (come sostiene Vazkor)!
E' disponibile per PC, PS2 e Xbox, purtroppo non è stato localizzato ma a breve inizierà un progetto di traduzione.