+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 24 di 24
  1. #1
    Il Puppies L'avatar di devilmanAmon
    Data Registrazione
    15-02-05
    Località
    himalaya
    Messaggi
    576

    Predefinito D&D forgotten realms chierico di kelemvor

    Essendo io rimasto alla versione 3.0, qualcuno mi spiega come è stata risolta la contraddizione tra l'essere kelemvor il dio dei morti e quindi avere tra i suoi domini la morte (in cui ci sono svariati incatnesimi per creare non morti) e la sua avversione ai non morti tanto che addirittura i suoi chierici li scacciano e li cacciano?Cosa fa un povero chierico di kelevmor?il dominio della morte lo mette li da una parte e non lo usa mai?

  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    15-12-01
    Località
    Hamilton, Ontario
    Messaggi
    35,762

    Predefinito Re: D&D forgotten realms chierico di kelemvor

    Secondo il manuale "Fedi e Pantheon", Kelemvor ha i domini del Fato, Legge, Protezione, Riposo e Viaggio.
    Niente dominio della Morte.

    Il dominio del Riposo è simile a quello della Morte, ma specularmente orientato, è cioè dedicato alla distruzione dei non-morti o protezione dagli stessi (oltre ad includere un congruo numero di incantesimi di attacco che sfruttano l'energia negativa).
    Il dominio è condiviso da Jergal, Osiris e Urogalan, comprende il potere di tocco della morte 1x giorno (come per dominio della Morte).
    La lista di incantesimi di dominio include, nell'ordine: Visione della Morte, Riposo Inviolato, Parlare con i Morti, Interdizione alla Morte, Distruggere Viventi, Non-Morto a Morto*, Distruzione, Vita Certa*, Lamento della Banshee.

    *: nuovi incantesimi descritti nel manuale.

  3. #3
    Il Puppies L'avatar di devilmanAmon
    Data Registrazione
    15-02-05
    Località
    himalaya
    Messaggi
    576

    Predefinito Re: D&D forgotten realms chierico di kelemvor

    azz io ero rimasto al semplice manuale dei forgotten realms..
    comunque per rimanere in tema, è stato allora cancellato il dominio della non-morte?stando sempre al mio ormai vecchio manuale dei forgotten realms mi pare sia identico al dominio della morte del manuale base, magari cambia qualche incantesimo e potere, ma più o meno siamo lì..
    comunque mi pare davvero strano che nei forgotten realms non esista una divinità della morte degna di questo nome, solo velsharoon (non morte tra l'altro o hanno cambiato pure questo?) ma è un dio che vale poco..e poi una divinità drow che non ricordo neppure..con quel nuovo manuale c'è una divinità per lo meno minore o intermedia che abbia il dominio della morte?

  4. #4

    Predefinito Re: D&D forgotten realms chierico di kelemvor

    devilmanAmon ha scritto mer, 15 marzo 2006 alle 13:41
    azz io ero rimasto al semplice manuale dei forgotten realms..
    comunque per rimanere in tema, è stato allora cancellato il dominio della non-morte?stando sempre al mio ormai vecchio manuale dei forgotten realms mi pare sia identico al dominio della morte del manuale base, magari cambia qualche incantesimo e potere, ma più o meno siamo lì..
    comunque mi pare davvero strano che nei forgotten realms non esista una divinità della morte degna di questo nome, solo velsharoon (non morte tra l'altro o hanno cambiato pure questo?) ma è un dio che vale poco..e poi una divinità drow che non ricordo neppure..con quel nuovo manuale c'è una divinità per lo meno minore o intermedia che abbia il dominio della morte?
    C'era Bane ma pare che Kelemvor gli abbia soffiato il regno, quindi...

    Se vuoi divertirti leggi su Faiths and Pantheons quello che fa Kelemvor quando ha la luna storta.

  5. #5
    Il Puppies L'avatar di devilmanAmon
    Data Registrazione
    15-02-05
    Località
    himalaya
    Messaggi
    576

    Predefinito Re: D&D forgotten realms chierico di kelemvor

    non tenermi slle spine ..cosa fa?

  6. #6
    Shogun Assoluto L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    15-12-01
    Località
    Hamilton, Ontario
    Messaggi
    35,762

    Predefinito Re: D&D forgotten realms chierico di kelemvor

    devilmanAmon ha scritto mer, 15 marzo 2006 alle 13:41
    con quel nuovo manuale c'è una divinità per lo meno minore o intermedia che abbia il dominio della morte?
    Nuovo mica tanto...

    Comunque il dominio della Morte "classico" e l'influenza sui non-morti del dominio della Non-Morte è di competenza di Yurtrus (minore, orchesca), Velsharoon (semidio) e Kiaransalee (semidio, drow).
    Oltre a Orcus, ovviamente.

  7. #7

    Predefinito Re: D&D forgotten realms chierico di kelemvor

    devilmanAmon ha scritto mer, 15 marzo 2006 alle 13:51
    non tenermi slle spine ..cosa fa?
    Si fa un giretto nei Piani Inferiori, schianta qualche decina di demoni tanto per restare in esercizio, poi torna a casa sua. Così imparano a cercare di soffiargli le anime.

  8. #8
    Il Puppies L'avatar di Stealth713
    Data Registrazione
    06-05-02
    Località
    Sarnico(BG)
    Messaggi
    348

    Predefinito Re: D&D forgotten realms chierico di kelemvor

    Ma no, lo fa solo quando loro esagerano. Però bisogna dire che Kelemvor non è un tizio che va per le leggere. Quando fa una cosa, lo fa in maniera definitiva.

    Mitica la volta che ha fatto scappare Cyric a gambe levate e con tutta tranquillità si è preso il suo dominio della morte(o riposo...quel che è). Cyric starà ancora sputando bile.

  9. #9
    Il Puppies L'avatar di devilmanAmon
    Data Registrazione
    15-02-05
    Località
    himalaya
    Messaggi
    576

    Predefinito Re: D&D forgotten realms chierico di kelemvor

    ho letto finalmente questo dominio del riposo, non è male davvero..certo che continuo a dire che manca una bel dio della morte alla nerull nei forgotten realms.
    velsharoon è uno sfigato che fa comunella con azuth per la magia, che però lo disprezza, ma ha paura anche di prenderle da talos.. poi però forse pensa di passare dalla parte di shar..eh si tanto ne ha poche di persone cui deve rendere conto... come fa a essere un dio della morte serio uno così?

  10. #10
    Shogun Assoluto L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    15-12-01
    Località
    Hamilton, Ontario
    Messaggi
    35,762

    Predefinito Re: D&D forgotten realms chierico di kelemvor

    Non lo è. Velsharoon è da sempre un "vorrei ma non posso".

    Ah, i bei tempi di Bhaal e Myrkul, altrochè!!

  11. #11
    Il Puppies L'avatar di devilmanAmon
    Data Registrazione
    15-02-05
    Località
    himalaya
    Messaggi
    576

    Predefinito Re: D&D forgotten realms chierico di kelemvor

    golem101 ha scritto sab, 18 marzo 2006 alle 17:59
    Non lo è. Velsharoon è da sempre un "vorrei ma non posso".

    Ah, i bei tempi di Bhaal e Myrkul, altrochè!!
    ma poi questo bhaal lo faranno rinascere o no?insomma cyric ha poco appeal...
    e per continuare.. ma la classe di prestigio del signore corunto (ora non mi ricordo esattamente il nome, ma chi lo conosce lo sa) e la corona di corna di myrkull possono essere un escamotage per fare tornare un dio della morte?

  12. #12
    Il Puppies L'avatar di Stealth713
    Data Registrazione
    06-05-02
    Località
    Sarnico(BG)
    Messaggi
    348

    Predefinito Re: D&D forgotten realms chierico di kelemvor

    possibile, com'è possibile che torni bhaal. No, non credo che bhaal torni: semplicemente hanno dedicato troppa attenzione a cyric per abbandonarlo cosi. (due libri interi solo su di lui)

  13. #13
    La Nebbia
    Data Registrazione
    13-11-06
    Messaggi
    5

    Predefinito Re: D&D forgotten realms chierico di kelemvor

    salve, sono nuovo sul forum, questo è il mio primo post.
    vorrei precisare giusto un paio di cose:
    la divinità della morte di d&d è wee jas; nerull è la divinità della morte nel suo aspetto corrotto, ovvero la non morte. Wee jas, come kelemvor, è legale neutrale. peraltro, pur essendo una fra le più giovani fra le divnità (forse addirittura la più giovane, ma per saperlo dovrei leggere un paio di romanzi che in italiano non sono mai stati pubblicati; dai vari manuali di ambientazione si capisce così), kelemvor ha un grande potere, sia come livelli che come gradi divini.
    il dio della non morte, velsharoon, è patetico perchè asceso al potere come "esperimento" di talos: era un lich del thay, e szass tham tuttora lo considera un sottoposto a lui inferiore... tutto questo perchè le aree di influenza, almeno a faerun, si adattano a chi le detiene: l'aspetto della morte, nelle mani di jergal, comprendeva sia la morte che la non morte, sotto un profilo estremamente freddo e "professionale"; quando la ottenne mirkul, si ampliò il lato di sofferenza e di necromanzia dell'area di influenza, e le cose rimasero pressochè invariate, quando gli fi strappata da Cyric (che, peraltro, è estremamente caratterizzato rispetto a bhaal, è molto più potente e non serve nessuno, al contrario del suo predecessore che era un servitore di bane, sottoposto persino a myrkul). quando kelemvor ha strappato la morte a cyric, quest'area di influenza si è adattata alla sua personalità, escludendone la non morte (del resto, in vita kelemvor lyonsbane aveva sufficienti motivi per detestare i non morti); quindi, l'area della non morte è rimasta "vacante", e talos ha potuto passarla a velsharoon per sperimentare come appropiarsi di determinati poteri divini (il suo scopo è riuscire a controllare la trama di magia selvaggia, che per ora è ancora sotto il dominio di mystra).
    lieto di potervi essere stato utile.

  14. #14
    Shogun Assoluto L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    15-12-01
    Località
    Hamilton, Ontario
    Messaggi
    35,762

    Predefinito Re: D&D forgotten realms chierico di kelemvor

    Wee-Jas e Nerull sono divinità dell'ambientazione di Greyhawk, con i Forgotten non c'entrano una folgorante ceppa...

  15. #15
    La Nebbia
    Data Registrazione
    13-11-06
    Messaggi
    5

    Predefinito Re: D&D forgotten realms chierico di kelemvor

    per l'appunto...
    nei post sopra, ci si chiedeva perchè FR non avesse una divinità della morte "cattiva" come kelemvor... ho innanzitutto chiarito che la divinità della morte nel d&d standard (che fa riferimento a greyhawk), è wee jas, che è LN come kelemvor, e non nerull, che se proprio vogliamo è associabile a myrkul prima del periodo dei disordini e a velsharoon dopo... e poi ho chiarito come stanno le cose effettivamente in FR.

  16. #16
    Il Nonno L'avatar di Gil-galad, Re degli Elfi
    Data Registrazione
    11-03-02
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    8,173

    Predefinito Re: D&D forgotten realms chierico di kelemvor

    Comunque secondo me più che un chierico se si vuole servire Kelemvor bisogna essere paladino, magari con CdP cazziatore di non morti

  17. #17
    La Nebbia
    Data Registrazione
    13-11-06
    Messaggi
    5

    Predefinito Re: D&D forgotten realms chierico di kelemvor

    in effetti sono d'accordo... lo dico per esperienza, un chierico di kelemvor tende ad avere un atteggiamento abbastanza da paladino, a meno che non lo si faccia estremamente "priest" o comunque orientato come un officiante funebre piuttosto che come un nemico dei non morti. ma volete mettere con la soddisfazione del cranio di un lich che si taglia a metà sotto la vostra spada bastarda?

  18. #18

    Predefinito Re: D&D forgotten realms chierico di kelemvor

    Citazione Originariamente Scritto da Gil-galad, Re degli Elfi Visualizza Messaggio
    Comunque secondo me più che un chierico se si vuole servire Kelemvor bisogna essere paladino, magari con CdP cazziatore di non morti
    In effetti nell'unica (brevissima) campagna di Forgotten Realms che ho giocato interpretavo un paladino di Kelemvor. Magari sarebbe bello usare le varianti che sono uscite in un vecchio numero di Dragon per avere un "paladino" LN invece che LB, ma anche il paladino classico funziona bene.

  19. #19
    Il Puppies L'avatar di devilmanAmon
    Data Registrazione
    15-02-05
    Località
    himalaya
    Messaggi
    576

    Predefinito Re: D&D forgotten realms chierico di kelemvor

    Mah.. a me pare che la scelta di kelemvor sia quanto meno poco adatta.. ci si trova l'ennesima replica del buono contro i non morti..mi pare diverso da wee jas..ora, non conosco bene l'ambientazione di greyhawk, ma dai manuali base mi pareva nn fosse un'accanita contro i non morti e mi pare avesse come dominio anche la morte..(che a questo punto invece nei fr diventa un doppione del dominio della non-morte...)
    boh..mi rimne l'amaro in bocca.. questo kelemvor nn mi pare proprio adatto..sarà che dai manuali he ho letto pare più uno stereotipo che una persona..

  20. #20
    Shogun Assoluto L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    15-12-01
    Località
    Hamilton, Ontario
    Messaggi
    35,762

    Predefinito Re: D&D forgotten realms chierico di kelemvor

    C'è un bellissimo articolo sul culto di Wee-Jas su Dragon Magazine #350.

    Ah, FR suck.

  21. #21
    Il Puppies L'avatar di Stealth713
    Data Registrazione
    06-05-02
    Località
    Sarnico(BG)
    Messaggi
    348

    Predefinito Re: D&D forgotten realms chierico di kelemvor

    (forse non lo avete capito, ma a golem piace greihauk)

    (e ptolus)

    (ah, golem, ti è arrivato alla fin fine? In tempo per il compleanno di quello che non può essere nominato? )

  22. #22
    Shogun Assoluto L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    15-12-01
    Località
    Hamilton, Ontario
    Messaggi
    35,762

    Predefinito Re: D&D forgotten realms chierico di kelemvor

    Citazione Originariamente Scritto da Stealth713 Visualizza Messaggio
    (forse non lo avete capito, ma a golem piace greihauk)

    (e ptolus)

    (ah, golem, ti è arrivato alla fin fine? In tempo per il compleanno di quello che non può essere nominato? )
    Sì è arrivato!!

    Il paccone è stato "bloccato" per un mese alla dogana/ufficio postale di cittadina_che_verrà_nuclearizzata, e ovviamente ha sforato il compleanno della Pazza.
    E' stato comunque gradito, anche perchè è una bella edizione e i contenuti sono di qualità più che notevole.

    Il rapporto costo/prestazioni è vantaggioso, garantito.

  23. #23
    La Nebbia
    Data Registrazione
    13-11-06
    Messaggi
    5

    Predefinito Re: D&D forgotten realms chierico di kelemvor

    da ambientazione (cito a braccio, ricopiare fedi e pantheon sarebbe troppo faticoso): negli anni passati, la gente aveva un terrore della morte eccessivo, perchè sapeva che neanche nell'aldilà c'erano garanzie obiettive, persino per i giusti; nel migliore dei casi, c'erano probabilità fin troppo ampie di essere rianimati come servitori non morti da necromanti o chierici di mirkul. con cyric peggio ancora, poichè, com'è risaputo, cyric tende alla folle distruzione incontrollata, e della tutela delle anime se ne impipava alquanto.
    del resto, è piuttosto naturale che una divinità dei morti tuteli certe cose: come puo' un regnante giusto (poichè tale è il giudice dei morti) lasciare prepretare un abominio come la non morte, soprattutto considerando che è un processo obiettivamente innaturale?
    tutto sommato, un dio della morte che sia "malvagio" puo' essere una trovata colorita, ma senza dubbio è un effetto di deciso squilibrio per un'ambientazione, in maniera eccessivamente destabilizzante. per fare gli dei malvagi ci sono le divinità malvagie, la morte è un processo naturale e richiede una divinità giusta ed equilibrata, che, a conti fatti, è incompatibile con la non morte in quanto processo innaturale.

  24. #24
    Il Puppies L'avatar di Stealth713
    Data Registrazione
    06-05-02
    Località
    Sarnico(BG)
    Messaggi
    348

    Predefinito Re: D&D forgotten realms chierico di kelemvor



    Viva Kelemvor.


    @golem: probabilmente hai ragione per il fatto di qualità/prezzo. Sicuramente è maggiore del 99% dei prodotti Wizard. Ciononostante è fuori dal mio range ma per rispetto mi rifiuterò a toccare un qualsiasi pdf nominato "ptolus"

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato