+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 40
  1. #1
    Il Puppies L'avatar di satamancho
    Data Registrazione
    20-10-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    523

    Predefinito Monitor LCD x giocare...consigli???

    Ciao, avrei mezza intenzione di comprare un monitor LCD (almeno 17") per usarlo principalmente coi giochi...quindi vi chiedevo:

    1) ci sono caratteristiche fondamentali che un monitor per giocare deve avere? quali?

    2) se potete, mi dareste anche i nomi di qualche modello in particolare?

    3) ci sono marche particolarmente buone? e altre particolarmente scarse?

    4) per i giochi è sempre assolutamente meglio un tradizionale CRT oppure al giorno d'oggi ci sono LCD che garantiscono la stessa resa (o anche meglio)?

    Il budget è intorno ai 250-300 euro (direi che ci dovrebbe venire un buon monitor, no?)...
    Aspetto vostre info, byez!!!

  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di nemesis69
    Data Registrazione
    10-07-03
    Località
    Cassano Magnago(VA)
    Messaggi
    52,999

    Predefinito Re: Monitor LCD x giocare...consigli???

    Samsung 730BF

  3. #3
    Il Puppies L'avatar di satamancho
    Data Registrazione
    20-10-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    523

    Predefinito Re: Monitor LCD x giocare...consigli???

    Mi potreste dire anche le caratteristiche fondamentali che deve avere un monitor per giocare?

  4. #4
    Kaiman76
    ospite

    Predefinito Re: Monitor LCD x giocare...consigli???

    nemesis69 ha scritto mer, 15 marzo 2006 alle 16:12
    Samsung 730BF
    Oppure Viewsonic vx724....3ms di risposta misurato. 4 dichiarati dal costruttore.

  5. #5
    Il Puppies L'avatar di satamancho
    Data Registrazione
    20-10-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    523

    Predefinito Re: Monitor LCD x giocare...consigli???

    Vagando un po' per la rete ho notato che tutti i modelli riportano questi dati:

    1) risoluzione
    2) luminosità (più alta è e meglio è?)
    3) contrasto (anche qui più alta è e meglio è?)
    4) risposta in ms (questa immagino sia il contrario, più bassa è meglio è, giusto?)
    5) angolo di visibilità orizzontale e verticale

    Qualcuno sa spiegarmi velocemente cosa sono questi valori e quali sono quelli + importanti da prendere in considerazione?

    Grazie!

  6. #6
    fryderyk69
    ospite

    Predefinito Re: Monitor LCD x giocare...consigli???

    satamancho ha scritto mer, 15 marzo 2006 alle 17:21
    Vagando un po' per la rete ho notato che tutti i modelli riportano questi dati:

    1) risoluzione
    2) luminosità (più alta è e meglio è?)
    3) contrasto (anche qui più alta è e meglio è?)
    4) risposta in ms (questa immagino sia il contrario, più bassa è meglio è, giusto?)
    5) angolo di visibilità orizzontale e verticale

    Qualcuno sa spiegarmi velocemente cosa sono questi valori e quali sono quelli + importanti da prendere in considerazione?

    Grazie!
    Se principalmente ci giochi la cosa fondamentale è il tempo di risposta che ovviamente più basso è e meglio è.
    Per gli altri
    1) la risoluzione nativa per i 17'' e 19'' e 1280x1024 di più non vanno e al di sotto lavorano in interpolazione perdendo, in base ai modelli, più o meno qualità visiva

    2)il valore della luminosità più alto è e meglio è
    3) contrasto idem come per la luminosità
    4)più basso è meglio è, come ti ha detto praticamente kaiman il tempo riportato è puramente indicativo (nella maggior parte dei casi misurato nella realtà è maggiore, però a quanto pare il suo è un monitor fortunello )
    5)l'angolo visivo coincide con l'angolo entro il quale il monitor riesce a visualizzare correttamente l'immagine, al di fuori di quello i colori iniziano a cambiare, di solito si inscuriscono. Ovviamente più alto è meglio è ance per questo

    giusto per la cronaca e detto molto velocemente; restando in un range di prezzi umani solitamente maggiore è l'angolo di visione è maggiore è il tempo di risposta e viceversa,fattore dovuto proprio al tipo di pannello che il monitor monta. Esistono anche buoni monitor con ottimi tempi di risposta e buonissimi angoli di visione ma il prezzo aumenta non poco (siamo nell'ordine dei 450 euro e passa).

    Come ti hanno suggerito sopra come qualità prezzo i samsung 930 e 730 bf sono un ottimo compromesso fra tempo di risposta qualità visiva e angoli di visione. Il viewsonic come qualità e come nome credo sia migliore ma credo anche costi un po' di più rispetto agli altri due

  7. #7
    Il Puppies L'avatar di satamancho
    Data Registrazione
    20-10-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    523

    Predefinito Re: Monitor LCD x giocare...consigli???

    Grazie, sei stato chiarissimo, adesso ne so qualcosa in più
    Grazie anche per i suggerimenti sui modelli, mi rimane solo una domanda: gli Acer sono buoni? Perchè ce ne sono di quelli che hanno caratteristiche analoghe al Samsung però sono a 19" e hanno addirittura casse integrate...dove sta l'inghippo???

  8. #8
    fryderyk69
    ospite

    Predefinito Re: Monitor LCD x giocare...consigli???

    satamancho ha scritto mer, 15 marzo 2006 alle 18:10
    Grazie, sei stato chiarissimo, adesso ne so qualcosa in più
    Grazie anche per i suggerimenti sui modelli, mi rimane solo una domanda: gli Acer sono buoni? Perchè ce ne sono di quelli che hanno caratteristiche analoghe al Samsung però sono a 19" e hanno addirittura casse integrate...dove sta l'inghippo???
    Bè l'inghippo credo stia esattamente dove hai detto te...ovvero hanno caratteristiche analoghe ma non identiche Confronta bene i valori che hai riportato e lo vedi subito in cosa differiscono.
    Un'altra cosa che non ti ho detto che mi sembra abbastanza importante è che il monitor abbia almeno un ingresso dvi (alcuni non l'hanno e la differenza di prezzo può stare proprio in questo). Addirittura mi sembra di aver letto da qualche parte che le schede future avranno doppia uscita dvi e niente più vga, quindi è meglio non farsi prendere impreparati anche perchè il monitor non si cambia tutti i giorni.

    Comunque di acer non ho mai avuto niente e non saprei dirti di preciso magari se specifichi il modello ci si dà pure un'occhiata. Con samsung per quanto riguarda i monitor vai sul sicuro come qualità anche perchè i pannelli se li costruisce da sola. Stessa cosa vale per i monitor viewsonic e eizo, ma come ti ho detto la qualità se la fanno pagare e soprattutto non si trovano in tutti i negozi quest'ultimi

  9. #9
    Il Puppies L'avatar di satamancho
    Data Registrazione
    20-10-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    523

    Predefinito Re: Monitor LCD x giocare...consigli???

    Preso dal sito di comp.discount...

    LCD ACER 19" AL1917AS (309 euro)

    Pixel Pitch: 0,294
    Angolo di visibilità orizzontale: 140
    Angolo di visibiità verticale: 140
    Risoluzione massima (e frequenza): 1280 x 1024
    Luminosità dello schermo: 300
    Contrasto: 700
    Connettori: tipo ''monitor'' D-SUB 15 pin
    Consumo: 60
    Tempo risposta: 8 ms

    EDIT: ho visto adesso che il samsung è a 4 ms

  10. #10
    Il Puppies L'avatar di satamancho
    Data Registrazione
    20-10-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    523

    Predefinito Re: Monitor LCD x giocare...consigli???

    Ho trovato anche un PHILIPS LCD 19'' 190S6FS (328 euro)
    Cosa ne dite (risposta 8 ms)?

  11. #11
    Il Nonno L'avatar di Boss-Fx
    Data Registrazione
    04-01-02
    Località
    Torino
    Messaggi
    9,670

    Predefinito Re: Monitor LCD x giocare...consigli???

    A me hanno consigliato il samsung 970... però è recensito come monitor NON multimediale... cosa significa ? Ha tempi di risposta bassi (6ms) un alto contrasto 1000:1 e 250cd/m come luminosità... cosa dite ?

  12. #12
    fryderyk69
    ospite

    Predefinito Re: Monitor LCD x giocare...consigli???

    satamancho ha scritto mer, 15 marzo 2006 alle 18:27
    Ho trovato anche un PHILIPS LCD 19'' 190S6FS (328 euro)
    Cosa ne dite (risposta 8 ms)?

    Bè tanto per iniziare l'acer ha un angolo di visione a dir poco scandaloso 140 gradi sono veramente pochi, io ne prenderei almeno uno con 160 (e già qui la differenza di prezzo mi sa che ci sta tutta, contrasto e luminosità mi sembrano come il samsung, poi adesso non vorrei dire boiate ma il connettore D-sub 15 pin è il vga quindi è sprovvisto di ingresso dvi (e questo giustifica ancora di più il prezzo). Infine gli 8 ms non sono un'esagerazione ma in giochi veloci come fps o di guida inizi a correre il rischio di vedere la scia (questo è molto soggettivo)

    Il philips è molto simile all'acer; questo ha un angolo di visione maggiore ma luminosità e contrasto minore, il tempo di risposta è lo stesso e pure quyesto mi sembra di aver visto che ha solo l'ìingresso vga.

    Mi sembra di capire che il tuo budget sia sui 330 euro, io per quella cifra, a meno che tu non lo debba tenere molto lontano, prenderei un buon 17'' come il 730bf piuttosto che un mediocre/scarso 19

  13. #13
    Il Nonno L'avatar di Boss-Fx
    Data Registrazione
    04-01-02
    Località
    Torino
    Messaggi
    9,670

    Predefinito Re: Monitor LCD x giocare...consigli???

    Fermi tutti forse ho capito!
    Multimediale non significherà mica che lo puoi usare anche come tv ??
    AD ogni modo me lo consigliate questo samsung 970p ?
    COn lo stesso prezzo posso trovare qualcosa di meglio (stiamo parlando di 450€ circa)

  14. #14
    fryderyk69
    ospite

    Predefinito Re: Monitor LCD x giocare...consigli???

    SERIALKILLER ha scritto mer, 15 marzo 2006 alle 18:39
    A me hanno consigliato il samsung 970... però è recensito come monitor NON multimediale... cosa significa ? Ha tempi di risposta bassi (6ms) un alto contrasto 1000:1 e 250cd/m come luminosità... cosa dite ?
    Io ho il 970P e non so cosa significa non multimediale (mi linki la recensione dove l'hai letto) io ti posso dire che ho sofferto come un cane per scegliere il monitor e mi sento di dirti che per i 450 euro del samsung 970p di meglio non puoi trovare (tenendo conto di un ottimo compromesso fra risetime luminosità contrasto qualità del monitor e angoli di visione) Analogo al 970p o forse un po' meglio c'è l'eizo1910s e il viewsonic vp930 ma se fai una rapida ricerca vedrai che il prezzo è molto più alto

    Edit: come forse ti avevo già dato un altra volta il 970p non ha i controlli sul pannello ma le regolazioni vengono fatte via software, cosa secondo me molto comoda. Le differenza con gli altri monitort che ti ho detto, oltre all'estetica è proprio questa. Inoltre ha un solo ingresso il 970p che fa sia da vga che dvi, mentre gli altri ne hanno due e ti permettono di tenere collegati anche due pc mentre con il samsung non lo puoi fare.

  15. #15
    Il Nonno L'avatar di Boss-Fx
    Data Registrazione
    04-01-02
    Località
    Torino
    Messaggi
    9,670

    Predefinito Re: Monitor LCD x giocare...consigli???

    casta davvero tanto il view sonic... 600 e passa euri! e ha pure 8ms di riposta invece che 6!

  16. #16
    Il Puppies L'avatar di satamancho
    Data Registrazione
    20-10-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    523

    Predefinito Re: Monitor LCD x giocare...consigli???

    Benissimo, grazie per tutte le dritte, mi sa che mi faccio il Samsung

  17. #17
    fryderyk69
    ospite

    Predefinito Re: Monitor LCD x giocare...consigli???

    SERIALKILLER ha scritto mer, 15 marzo 2006 alle 18:52
    casta davvero tanto il view sonic... 600 e passa euri! e ha pure 8ms di riposta invece che 6!
    Anche l'eizo ne costa 600 ed è il diretto concorrente con il samsung. Comunque se cerchi un monito solo per il gioco trovi anche altri modelli con un tempo minore ed anche un prezzo minore. Se invece come ti ho detto vuoi un ottima soluzione per tutte le applicazioni per quella cifra lì credo che di meglio non troverai almeno per il momento

  18. #18
    Il Nonno L'avatar di Boss-Fx
    Data Registrazione
    04-01-02
    Località
    Torino
    Messaggi
    9,670

    Predefinito Re: Monitor LCD x giocare...consigli???

    Mah io lo devo usare anche per programmi di rendering, cad, grafica...

  19. #19
    Kaiman76
    ospite

    Predefinito Re: Monitor LCD x giocare...consigli???

    fryderyk69 ha scritto mer, 15 marzo 2006 alle 18:02
    satamancho ha scritto mer, 15 marzo 2006 alle 17:21
    Vagando un po' per la rete ho notato che tutti i modelli riportano questi dati:

    1) risoluzione
    2) luminosità (più alta è e meglio è?)
    3) contrasto (anche qui più alta è e meglio è?)
    4) risposta in ms (questa immagino sia il contrario, più bassa è meglio è, giusto?)
    5) angolo di visibilità orizzontale e verticale

    Qualcuno sa spiegarmi velocemente cosa sono questi valori e quali sono quelli + importanti da prendere in considerazione?

    Grazie!
    Se principalmente ci giochi la cosa fondamentale è il tempo di risposta che ovviamente più basso è e meglio è.
    Per gli altri
    1) la risoluzione nativa per i 17'' e 19'' e 1280x1024 di più non vanno e al di sotto lavorano in interpolazione perdendo, in base ai modelli, più o meno qualità visiva

    2)il valore della luminosità più alto è e meglio è
    3) contrasto idem come per la luminosità
    4)più basso è meglio è, come ti ha detto praticamente kaiman il tempo riportato è puramente indicativo (nella maggior parte dei casi misurato nella realtà è maggiore, però a quanto pare il suo è un monitor fortunello )
    5)l'angolo visivo coincide con l'angolo entro il quale il monitor riesce a visualizzare correttamente l'immagine, al di fuori di quello i colori iniziano a cambiare, di solito si inscuriscono. Ovviamente più alto è meglio è ance per questo

    giusto per la cronaca e detto molto velocemente; restando in un range di prezzi umani solitamente maggiore è l'angolo di visione è maggiore è il tempo di risposta e viceversa,fattore dovuto proprio al tipo di pannello che il monitor monta. Esistono anche buoni monitor con ottimi tempi di risposta e buonissimi angoli di visione ma il prezzo aumenta non poco (siamo nell'ordine dei 450 euro e passa).

    Come ti hanno suggerito sopra come qualità prezzo i samsung 930 e 730 bf sono un ottimo compromesso fra tempo di risposta qualità visiva e angoli di visione. Il viewsonic come qualità e come nome credo sia migliore ma credo anche costi un po' di più rispetto agli altri due
    No...non il mio...il mio e' da circa 4ms...poco piu'...il 17" invece usa un altro pannello che ha dato risposte vicino ai 3ms.

    P.s. Cmq questo response time basso si paga sulla qualita'. Con la grafica alla risoluzione nativa tutto perfetto. Con i filmati e grafica scalata si vedono dei disturbi. Percio' o fai andare tutto a 1280 a 1024 o hai dei disturbi sull'immagine.

  20. #20
    Il Niubbi L'avatar di Lele83
    Data Registrazione
    30-08-02
    Località
    Terruggia Monferrato
    Messaggi
    260

    Predefinito Re: Monitor LCD x giocare...consigli???

    io ho preso il samsung 730BF la scorsa settimana e mi trovo benissimo!
    Anche io avevo l'esigenza di un monitor veloce per giocare.
    La cosa che mi ha fatto più felice è vedere che ha la presa DVI con il suo bel cavetto! (avevo visto su alcuni monitor che si potevano collegare solo via analogica e questo mi stava sul c**o!)

  21. #21
    Banned L'avatar di *Vazkor*
    Data Registrazione
    28-04-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    30,897

    Predefinito Re: Monitor LCD x giocare...consigli???

    La serie BF fa veramente cacare.

    Il top è il 970p.

  22. #22
    Shogun Assoluto L'avatar di Manu
    Data Registrazione
    21-12-03
    Località
    Edimburgo
    Messaggi
    45,058

    Predefinito Re: Monitor LCD x giocare...consigli???

    *Vazkor* ha scritto gio, 23 marzo 2006 alle 22:18
    La serie BF fa veramente cacare.

    Il top è il 970p.
    Ma bravo, complimenti uno spende 300€ e tu gli dici bellamente che fa cacare... Che poi è una caxxata bella e buona, il 730BF è un ottimo monitor, ha qualche problema di + il 930Bf, ma niente di che

    P.S. Grazie al cavolo che il 970P è meglio, lo trovi a un prezzo medio di quasi 500€... Che poi gli lcd migliori in assoluto sono gli Eizo

  23. #23
    Banned L'avatar di *Vazkor*
    Data Registrazione
    28-04-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    30,897

    Predefinito Re: Monitor LCD x giocare...consigli???

    Hai ragione, è un monitor eccezionale ... ma che discorsi sono?

    Così se uno legge sa che è meglio evitare.

    10. Specific Problematic LCDs

    LCDs with bad Overdrive side effects
    (avoid these whenever possible)

    Samsung SyncMaster 930BF (X-Bit Labs)

    http://www.xbitlabs.com/articles/other/d isplay/response-compensation_15.html

    ps. il 970p si trova a 450 euro e 300 euro per il 17'' sono tanti.

  24. #24
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: Monitor LCD x giocare...consigli???

    Io ho il 730bf, e non ho mai riscontrato nessuna scia, nè in applicazioni desktop, nè in giochi, nè nella riproduzione di DVD.

    Personalmente lo consiglio, l'unica cosa è che ho smadonnato parecchio per calibrare i colori, ma non so se è un problema di questo modello o di tutti gli LCD.

    Ah, mi è saltato l'alimentatore dopo 10 giorni, ma è stato prontamente sostituito.

  25. #25
    fryderyk69
    ospite

    Predefinito Re: Monitor LCD x giocare...consigli???

    *Vazkor* ha scritto ven, 24 marzo 2006 alle 07:49
    Hai ragione, è un monitor eccezionale ... ma che discorsi sono?

    Così se uno legge sa che è meglio evitare.

    10. Specific Problematic LCDs

    LCDs with bad Overdrive side effects
    (avoid these whenever possible)

    Samsung SyncMaster 930BF (X-Bit Labs)

    http://www.xbitlabs.com/articles/other/d isplay/response-compensation_15.html

    ps. il 970p si trova a 450 euro e 300 euro per il 17'' sono tanti.
    Che ci siano monitor migliori del 730bf è fuori discussione, come del resto potresti trovarne di migliori rispetto al 970p, ma a parte questo, nel primo post il budget massimo di spesa era di 250-300. E' vero che a 450 ci trovi il 970p ma è anche verò che se uno ha ''solo'' 300 euro il 970p glielo fanno solo vedere . Nella fascia dei 300 euro cosa compreresti?Magari consiglieresti di aspettare e risparmiare un po' (cosa giustissima) per prenderne uno migliore, ma non tutti resistono alla tentazione, o comunque non tutti valutano giustificata la spesa di 450 euro per un monitor.(Anche se effettivamente attualmente 300 euro per il 730bf non è certamente la scelta con il miglior rapporto prezzo/prestazioni)

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato