+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Shogun Assoluto L'avatar di Alastor_Tiziano
    Data Registrazione
    08-08-04
    Località
    Nella soffitta degli Smith ( o a Potenza )
    Messaggi
    36,373

    Predefinito Mangi veloce il gelato = mal di testa

    Si puo sapere come mai se mangi velocemente qualcosa di freddo dopo poco comincia a farti incredibilmente male la testa ( precisamente sopra il naso ) !

    Sono anni che me lo chiedo e oggi mi ha fatto venire il dubbio la mia ragazza !

  2. #2
    Shogun Assoluto
    Data Registrazione
    20-11-03
    Messaggi
    25,455

    Predefinito Re: Mangi veloce il gelato = mal di testa

    Era stato aperto un topic molto tempo fa in soldoni, il freddo fa restringere i vasi sanguigni della testa, e l'aumento di pressione provoca il dolore

  3. #3
    Shogun Assoluto L'avatar di Alastor_Tiziano
    Data Registrazione
    08-08-04
    Località
    Nella soffitta degli Smith ( o a Potenza )
    Messaggi
    36,373

    Predefinito Re: Mangi veloce il gelato = mal di testa

    Grazie !

    Domani mi vanto con gli amici dicendo questo !

  4. #4
    Shogun Assoluto L'avatar di kapsis
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    Bollate (MI)
    Messaggi
    40,554

    Predefinito Re: Mangi veloce il gelato = mal di testa

    Ti puoi vantare il doppio se dici che soffiandoti da solo sul naso dai calore e quindi si riallargano i vasi sanguigni e il dolore scompare prima

  5. #5
    Banned L'avatar di Uzi Rider
    Data Registrazione
    02-09-03
    Località
    Bari
    Messaggi
    24,157

    Predefinito Re: Mangi veloce il gelato = mal di testa

    Vantati ancora di più chiamando il fenomeno col suo nome: Congestione Cerebrale

  6. #6
    Il Puppies L'avatar di MastroL
    Data Registrazione
    25-10-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    316

    Predefinito Re: Mangi veloce il gelato = mal di testa

    Uzi Rider ha scritto ven, 21 aprile 2006 alle 02:36
    Vantati ancora di più chiamando il fenomeno col suo nome: Congestione Cerebrale
    Anche se non è corretto?
    Se qualche vaso si restringe non credo siano quelli che portano sangue al cervello (avremmo ICTUS e non cefalea).Cmq è solo per fare un po il pignolo,ma il mal di testa è causato solo da problemi alle meningi(o a strutture superficiali) non al cervello in sè(se io potessi dare una martellata sul cervello senza toccare le meningi non sentirei alcun dolore perchè il cervello è privo di terminazioni nervose).
    CMQ SCOATTATELA PURE

  7. #7
    Shogun Assoluto L'avatar di Alastor_Tiziano
    Data Registrazione
    08-08-04
    Località
    Nella soffitta degli Smith ( o a Potenza )
    Messaggi
    36,373

    Predefinito Re: Mangi veloce il gelato = mal di testa

    kapsis ha scritto mer, 19 aprile 2006 alle 19:44
    Ti puoi vantare il doppio se dici che soffiandoti da solo sul naso dai calore e quindi si riallargano i vasi sanguigni e il dolore scompare prima

    Doppio

  8. #8
    Banned L'avatar di *Vazkor*
    Data Registrazione
    28-04-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    30,897

    Predefinito Re: Mangi veloce il gelato = mal di testa

    Potresti vantarti il triplo spiegando che il nostro cranio è dotato di cavità chiamate seni ( ) ... frontali, nasali, paranasali, mascellari sono quelli che ricordo. Hanno diverse funzioni, nel naso per esempio vi sono delle strutture ossee rivestite di mucosa chiamate turbinati che servono a riscaldare e purificare l'aria. Si dà il caso che queste cavità siano praticamente tutte in comunicazione fra loro, la congestione avviene esattamente a livello dei seni frontali il che è più o meno quando un forte raffreddore ci fa sentire un senso di oppressione alla testa ( che infatti si chiama sinusite ovvero infiammazione dei seni frontali ). Per la stessa ragione una infezione dentaria può raggiungere i seni mascellari con conseguenze abbastanza infauste ... come dire, è un posticino chiuso e caldo e i batteri SGUAZZANO

    ps. le mucose che rivestono tutti i seni sono ricchissimamente vascolarizzate, per questa ragione il freddo colpisce lì e non là.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato