+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Arrow Mercurio - Amèlie Nothomb

    Amèlie Nothomb
    Mercurio



    Come qualcuno avrà forse già letto tra i post in questo forum Amèlie altro non è che l'ultimo consiglio al sottoscritto da parte di Daria Bignardi ( la mia amichetta^^ ..
    Spoiler:
    MAGARI
    ), ironia a parte la Nothomb mi ha incuriosito da morire ancora prima di iniziare a "leggerla" al punto che, vista anche la difficoltà a reperire i suoi romanzi, quando ne trovavo uno, leggendone il minimo sulla 4a già mi prendeva (!!) .. bhè ne ho presi 3 prima di sfogliare la prima pagina!!

    Questo è tra i 3 quello che mi incuriosiva di piu' e devo dire che ha saputo mantere le aspettative...

    ma prima è necessaria una premessa sulla Nothomb;
    Citazione Originariamente Scritto da note biografiche
    le sue origini, narrate pure in un suo libro, sono decisamente particolari, figlia di ambasciatori nata in Giappone vissuta in mezza Asia, ha potuto prendere un po' da tutte le culture alle quali è stata "esposta" ed i suoi scritti non hanno mancato di scandalizzare... sembra che scriva tutti i giorni 4 ore al giorno, la sera, su una sedia, sola, con carta e penna.. ( cercate pure su wikipedia per saperne di piu' o clikkate su questo sito davvero completo e ben fatto : http://www.voland.it/pages/scheda_autore.php?id=3 , secondo me l'adorerete!! ) pubblica in media 2 libri all'anno (!!) e i suoi fan ( per esserlo al 100% - sembra - che debbano leggere solo i suoi scritti !! ) dalle foto sembra carina , o almeno da alcune foto... da altre sembra Mercoledi' la figlia degli Addams )pero' la sua vita privata è oscura, si sa di lei che vive tra la Francia ed il Belgio, nulla di più! èèèèh il mistero vende
    Ora veniamo al romanzo vero e proprio; come tutti i suoi racconti 100/150 pagine scritte pure L A R G H E, in poche ore finisce tutto, ma ne vale la pena! Ben scritto, chiaro e lineare, addirittura direi essenziale, lascia alla trama la parte forte, senza ghirigori letterari e molto diretta sembra di leggere un romanzo di Mary Shelly o di un Bram Stoker ma senza vampiri. ( vabbè accostamento un po' azzardato abbiate pietà ).

    E' la storia di una ragazza chiusa dal suo "salvatore" su un isola senza specchi .. al fine apparente di nascondere il suo viso terribilmente deturpato da un'esplosione accidentale durante la 1a guerra mondiale. Non male, se poi ci aggiungiamo che ovviamente non è tutto qui , che il salvatore ha 77 anni, che lei solo 23 e che tra i due c'è un rapporto oscuro di odio amore e sesso (!!) il tutto diventa IRRESISTIBILE .. l'ho letto in 2h sto romanzo divorandomi le pagine ( ripeto : il modo in cui è stampato aiuta, ma con questo non voglio togliere nulla alla bellezza della storia ) ... altra caratteristica peculiare di questo romanzo : il tutto è descritto quasi esclusivamente attraverso i dialoghi dei protagonisti ( bel ritmo incalzante quindi ) e ( dulcis in fundo, è proprio il caso di dirlo ) un doppio FINALE!!!

    Mi spiego meglio: l'autrice conclude il libro in una maniera ( niente male ) poi si prende una paginetta in cui CI spiega che mentre procedeva con la stesura del manoscritto i personaggi l'hanno portata ( bella questa immagine ) ad un altro eventuale finale...e quando si è trattato di decidere le sembravano tutti e due plausibili ( confermo, anche se preferisco di gran lunga il secondo , meno "buonista" e piu' metaforico )

    In definitiva un buon libro ( gli do un 6 pieno ) e contando che non è nemmeno il suo migliore una buona motivazione a proseguire anche perchè ne ho già altri due in casa !

    ed ora il giudizio in breve TGMStyle brevetto sava

    PRO:
    + ritmo incalzante grazie a dialoghi serrati e ben scritti
    + doppio finale
    + pieno di citazioni ai classici della letteratura

    CONTRO:
    - non cosi' originale ( ma ben raccontato ).

    grafica ( copertina ): * scarna e poco funzionale.
    giocabilità ( stile di scrittura ): **** ( lineare e "classico" )
    lonegvità ( storia vera e propria ): ** ( piacevole ma decisamente breve )
    globale: **

    Configurazione minima ( curiosità di scoprire nuovi autori )
    Configurazione consigliata ( Igiene dell'assassino, il suo primo libro - che ancora non ho trovato!!! ).

  2. #2
    Animatrice L'avatar di Lull@by
    Data Registrazione
    19-01-05
    Località
    in volo su un'aereo
    Messaggi
    11,257

    Predefinito Re: Mercurio - Amèlie Nothomb

    Stupendo. Questo libro mi ha affascinato.
    A questo punto mi chiedo come siano i suoi altri libri.
    Tu dici che questo è quello che ti è piaciuto di meno.
    A me ha intrigato e catturato sino alla fine.
    Geniale il doppio finale, se ne dovessi preferire uno all'altro, sceglierei il secondo.
    Molto meno scontato, ma strabiliante comunque.

    Anche a me hanno incuriosito i libri citati,
    ormai Il Conte di Montecristo viene messo sul comodino, il più è vedere se sopra ci saranno appoggiati altri libri
    Riguardo La certosa di Parma, metto un punto di domanda, nel senso che non mi attira più di tanto la lettura, mentre riguardo a Carmilla è annotato tra i prossimi libri da prendere in biblioteca

    Voto 7, anzi 7+ per i finali alternativi.
    Ultima modifica di Lull@by; 01-05-07 alle 19:01:15

  3. #3
    The Keka
    ospite

    Predefinito Riferimento: Mercurio - Amèlie Nothomb

    Tra i libri della Nothomb che ho letto, finora questo è quello che mi è piaciuto di meno...l'idea di base è bella, ma lo svolgimento ha alcune pecche:
    Spoiler:
    che Hazel non sia sfregiata lo si capisce a pagina 10, ma lo si può accettare, non credo fosse tanto intenzione dell'autrice mantenere il mistero...non mi piace però che Francoise si faccia venire in mente un piano "diabolico" come quello di usare il mercurio come specchio e non abbia avuto l'accortezza di comprare i termometri in posti diversi, era ovvio che andando sempre nella stessa farmacia avrebbe sollevato sospetti!

    Carina l'idea dei due finali, il primo è molto più coerente con i personaggi, il secondo è deliziosamente crudele...

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato