+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 51
  1. #26
    La Borga L'avatar di Cily
    Data Registrazione
    02-01-02
    Messaggi
    12,352

    Predefinito Re: Sergej Luk'anenko - I Guardiani Della Notte

    Uffa, anche io voglio leggerlo...l'avevo prenotato in biblioteca, solo che non sono potuto andare a prenderlo, e ora sono tornato in fondo alla lista

  2. #27
    Il Nonno
    Data Registrazione
    19-11-04
    Località
    Trani (BA)
    Messaggi
    8,567

    Predefinito Re: Sergej Luk'anenko - I Guardiani Della Notte

    Citazione Originariamente Scritto da Ragnarokker Visualizza Messaggio
    Uppo il topic giusto per dire che I Guardiani della notte mi sta piacendo un sacco
    Sto libro sarà la causa di una mia eventuale bocciatura in Chimica Industriale
    io sto aspettando la fine degli esami per leggerlo

  3. #28
    Ragnarokker
    ospite

    Predefinito Re: Sergej Luk'anenko - I Guardiani Della Notte

    Avevo un po' paura di questo libro. Vampiri, mannari, stregoni, demoni ecc tutto in in solo libro, la vaccata era dietro l'angolo, ma invece...
    Invece Luk'Janenko ha scritto proprio un bel romanzo, un po' Horror, un po' Fantasy, un po' Noir, un po' Love Story, tutto tenuto insieme con un equilibrio miracoloso e perfetto.
    A scontrarsi ci sono come al solito la luce e l’ombra, il male e il bene, anche se in questo caso sembrano più essere l’ordine e il caos, visto che gli uni fanno della propria bandiera l’ordine, appunto, gli altri la libertà assoluta di scelta dell’individuo.
    In mezzo alle macchinazioni dei due gruppi ci va a finire Anton, uno dei Guardiani della Notte (dei buoni, diciamo), un tizio che va in giro a cacciare stregoni e vampiri con un walkman in tasca e magari una bottiglia di vodka a portata di mano
    Il libro è formato da tre racconti di 150-200 pagine l'uno, il primo un po' migliore degli altri, ma si fanno tutti leggere, Luk'Janenko è riuscita a dare un ritmo molto sostenuto a tutt'e tre le vicende, solo l'ultima all'inizio è volutamente (secondo me) più lenta: per riprendere il fiato prima del finale non c'è niente di maglio di una bella ubriacata in una baita di montagna
    Dicevo, ritmo buono, scrittura efficace, stile asciutto, ma arrivati a un certo punto diventa un po' troppo evidente la ricerca del colpo di scena a tutti i costi, secondo me.

    Perché mi è piaciuto questo libro?
    Perché, prima di tutto, è originale. Ed è una cosa rarissima nella letteratura Fantasy, ormai.
    Perché i personaggi non sono dei semplici pupazzetti che vanno avanti e indietro a darsi mazzate, ma c’hanno una certa profondità, si interrogano continuamente sulle ragioni della lotta, sui principi del Bene e del Male, sui limiti tra l’una e l’altra forza, che sono molto più sottili di quanto possa sembrare.
    E perché ci sono i vampiri e i mannari in uno stesso libro

    Da sottolineare l'ambientazione decisamente atipica, una Mosca cupa e degradata immersa in un'atmosfera da fine del mondo.

    Ottima prova, m'è venuta voglia di vedere come continua

    Giudizio Sintetico:

    Adesso non resta altro da fare che aspettare che la Mondadori faccia uscire il Paperback de I Guardiani del Giorno, così riuscirò a saperne qualcosa di più di Zavulon, il carismatico capo della Guardia del Giorno
    Ultima modifica di Ragnarokker; 02-07-07 alle 13:17:08

  4. #29
    Lo Zio L'avatar di maglor
    Data Registrazione
    07-11-06
    Località
    Lecco
    Messaggi
    3,760

    Predefinito Re: Sergej Luk'anenko - I Guardiani Della Notte

    Guarda io tra poco mi prendo i guardiani del crepuscolo ma ti posso dire che rispetto ai guardiani della notte i guardiani del giorno mi è forse piaciutò anche di più a parte la prima storia che mi ha lasciato unb'attimo tentennate ma ben integrata alla fine con il resto del libro.
    Se ti è piaciuto il primo il secondo è d'obbligo per mè.

  5. #30
    Il Nonno L'avatar di Jedi-78
    Data Registrazione
    18-10-01
    Località
    Cassano Magnago
    Messaggi
    5,784

    Predefinito Re: Sergej Luk'anenko - I Guardiani Della Notte

    Allora... sono secoli che ho letto i Guardiani del Crepuscolo... negli altri libri non si parla di loro perché...
    Spoiler:

    non esistono! Sono la coalizione delle due Guardie contro un nemico comune: un traditore che vuole far sapere dell'esistenza degli Altri agli umani.

    (ps scusate... comunque quanto riportato lo si chiarisce già nel prologo della prima storia non è così enorme... è solo un riassunto in due righe della trama... se la trama è spoiler, allora....

    Ed a chi mancasse Anton... è lui il protagonista indiscusso della trilogia dell'ultimo libro.
    Ultima modifica di Jedi-78; 06-07-07 alle 11:16:13

  6. #31
    °Dexter°
    ospite

    Predefinito Re: Sergej Luk'anenko - I Guardiani Della Notte

    Questo è uno spoiler grande come il mondo o no?

  7. #32
    Ragnarokker
    ospite

    Predefinito Re: Sergej Luk'anenko - I Guardiani Della Notte

    Per chi non ha letto I Guardiani della Luce (come noi, immagino) probabilmente si visto che con molta probabilità (per sicurezza lo apra solo chi ha già letto il suddetto spoiler, che magari Jedi modificherà appena passerà di qua )
    Spoiler:
    vedremo Anton perdersi in qualche modo nel crepuscolo, ma sapremo già che tornerà nell'ultimo libro.

    Per gli altri no, è più o meno la sintesi della 4a di copertina. Una 4a molto spoilerosa, però
    Ultima modifica di Ragnarokker; 05-07-07 alle 15:56:44

  8. #33
    °Dexter°
    ospite

    Predefinito Re: Sergej Luk'anenko - I Guardiani Della Notte

    Ah che bello...e questa era proprio tra le saghe interessanti da cominciare a più o meno breve termine...vabbè

  9. #34
    Il Nonno L'avatar di Jedi-78
    Data Registrazione
    18-10-01
    Località
    Cassano Magnago
    Messaggi
    5,784

    Predefinito Re: Sergej Luk'anenko - I Guardiani Della Notte

    Citazione Originariamente Scritto da Ragnarokker Visualizza Messaggio
    Per chi non ha letto I Guardiani della Luce (come noi, immagino) probabilmente si visto che con molta probabilità (per sicurezza lo apra solo chi ha già letto il suddetto spoiler, che magari Jedi modificherà appena passerà di qua )
    Spoiler:
    vedremo Anton perdersi in qualche modo nel crepuscolo, ma sapremo già che tornerà nell'ultimo libro.

    Per gli altri no, è più o meno la sintesi della 4a di copertina. Una 4a molto spoilerosa, però
    ehr... Rag.... non ricordo la scena dello spoiler di cui parli, a dire il vero....!
    Spoiler:

    Sicuro di non confonderti con la Guardia della Notte che ha battuto a duello la strega della prima storia? E' lui a scomparire, non Anton!!!!

  10. #35
    Ragnarokker
    ospite

    Predefinito Re: Sergej Luk'anenko - I Guardiani Della Notte

    Nono, la mia era una supposizione su quello che ho letto dal po' di plot del terzo libro che hai scritto. Se no c'ho azzeccato, tanto meglio (non ho aperto lo spoiler, sto ai guardiani della notte)

    Poi l'ho detto, il tuo non era uno spoilerone, era una 4a di copertina spoilerosa. Sono cose che succedono quando si ha un topic solo per tutta la saga, non fa niente, non era niente di trascendentale
    A noi che abbiamo letto solo un libro, o magari nemmeno uno, un qualsiasi accenno alla trama del terzo ci puzza di spoiler, forse in modo ingiustificato
    Ultima modifica di Ragnarokker; 06-07-07 alle 11:58:09

  11. #36
    La Borga L'avatar di ghost_master
    Data Registrazione
    19-08-06
    Località
    Verona
    Messaggi
    10,417

    Predefinito I guardiani della notte

    Oggi in biblioteca ho notato questo libro: ho scoperto trattarsi di una tetralogia(4 libri) di Sergej Luk'janenko. Dalla trama sul risvolto di copertina mi ha incuriosito, qualcuno lo ha detto?

  12. #37
    Ragnarokker
    ospite

    Predefinito Re: I guardiani della notte

    Molto gradevole ed originale il primo e unico che ho letto, il secondo sta in libreria in attesa che arrivi il suo momento

    link al vecchio topic, con qualche altro commento http://www.***************.it/forum/...ead.php?t=7931

  13. #38
    La Borga L'avatar di ghost_master
    Data Registrazione
    19-08-06
    Località
    Verona
    Messaggi
    10,417

    Predefinito Re: I guardiani della notte

    d'oh avrei potuto fare un cerca, grazie per la risposta comunque do una letta alla vecchia discussione

  14. #39
    Il Nonno L'avatar di Jedi-78
    Data Registrazione
    18-10-01
    Località
    Cassano Magnago
    Messaggi
    5,784

    Predefinito Re: Sergej Luk'anenko - I Guardiani Della Notte

    Riporto up perché settimana l'altra in una libreria di Lecce ho visto un libro dal titolo "Gli Ultimi Guardiani" (non 'gli altri guardiani' come avevo erroneamente segnato) cui -tratto dalla quarta copertina spoilerosa (come la definite voi ne "I Guardiani del Crepuscolo")-

    Spoiler:
    I Guardiani del Giorno ed I Guardiani della Notte devono allearsi contro un terzo gruppo -stavolta sembra davvero ci sia un gruppo di troppo- che rischia di portare il caos


    Qualcuno ha già iniziato la lettura?
    Ultima modifica di Jedi-78; 19-08-08 alle 14:45:49

  15. #40
    Il Nonno L'avatar di Giubbo
    Data Registrazione
    15-11-06
    Località
    Il Ducato
    Messaggi
    4,001

    Predefinito Re: Sergej Luk'anenko - I Guardiani Della Notte

    Sicuro che non fosse gli ultimi guardiani ?

  16. #41
    Il Nonno L'avatar di Jedi-78
    Data Registrazione
    18-10-01
    Località
    Cassano Magnago
    Messaggi
    5,784

    Predefinito Re: Sergej Luk'anenko - I Guardiani Della Notte

    Citazione Originariamente Scritto da Giubbo Visualizza Messaggio
    Sicuro che non fosse gli ultimi guardiani ?
    hai ragione... lo hai letto? Intanto do un 'fix' ai post a riguardo.

  17. #42
    Il Nonno L'avatar di Giubbo
    Data Registrazione
    15-11-06
    Località
    Il Ducato
    Messaggi
    4,001

    Predefinito Re: Sergej Luk'anenko - I Guardiani Della Notte

    Ho letto tutto il ciclo e devo dire che preso globalmente è veramente sopra la media, intrigante e fuori dagli schemi canonici è veramente avvincente.
    I primi due romanzi non si riesce bene a capire dove vogliano andare a parare ma letto il quarto si riesce a capire lo schema generale che sta dietro alle vicende.

  18. #43
    Ragnarokker
    ospite

    Predefinito Re: I guardiani della notte

    C'è un metodo molto più semplice. Tra i topped c'è un topic che si chiama "Pulsante Cerca" dove sono indicizzate tutte le discussioni di rilievo

  19. #44
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: Sergej Luk'anenko - I Guardiani Della Notte

    i primi due sono usciti in economica, gli altri?

  20. #45

    Predefinito Re: Sergej Luk'anenko - I Guardiani Della Notte

    Sapete dirmi se sono usciti tutti e 4 anche da noi? la casa editrice?

  21. #46
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: Sergej Luk'anenko - I Guardiani Della Notte

    Mondadori.
    Altro non so.

  22. #47
    Ragnarokker
    ospite

    Predefinito Re: Sergej Luk'anenko - I Guardiani Della Notte

    Usciti tutti e quattro. I primi due pure in economica. Mondadori

  23. #48
    Ragnarokker
    ospite

    Predefinito Riferimento: Sergej Luk'anenko - I Guardiani Della Notte

    uppappero
    è uscito i guardiani del crepuscolo in economica
    economica per modo di dire, gli oscar mondadori so arrivati a 9.50

  24. #49
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Riferimento: Sergej Luk'anenko - I Guardiani Della Notte

    ma quindi ora ci sono tutti e 3 (4?) nella stessa edizione?

  25. #50
    Shogun Assoluto L'avatar di Camus
    Data Registrazione
    24-09-01
    Località
    Corte Sconta
    Messaggi
    40,173

    Predefinito Riferimento: Sergej Luk'anenko - I Guardiani Della Notte

    Citazione Originariamente Scritto da Ragnarokker Visualizza Messaggio
    uppappero
    è uscito i guardiani del crepuscolo in economica
    economica per modo di dire, gli oscar mondadori so arrivati a 9.50
    beh però sono un botto di pagine

    Incomincia a leggere Maigret e apprezerai la mondadori
    Citazione Originariamente Scritto da sava73 Visualizza Messaggio
    ma quindi ora ci sono tutti e 3 (4?) nella stessa edizione?
    No, il quarto è gli ultimi guardiani e non è ancora uscito in economica.

    In compenso quest'estate su sky hanno passato il secondo film "i guardiani del giorno"

+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato