+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Banned
    Data Registrazione
    17-06-04
    Messaggi
    1,074

    Predefinito Vorrei cominciare a imparare qualcoscia...

    Insomma a casa abbiamo una macchina analogica, vorrei imparare qualcosa, esistono manuali per far ciò?
    Grazie.

  2. #2
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Vorrei cominciare a imparare qualcoscia...

    certo che ne esistono...tantissimi...vai in una qualsiasi libreria tipo feltrinelli mondadori ecc.. e ne trovi sicuramente...oppure si trova anche in internet..puoi cominciare cercando la voce fotografia su www.manuali.it... comunque per iniziare le cose da imparare non sono molte...esposizione diaframmi tempi profondità di campo e poco altro...quando hai capito queste cose puoi già cominciare a divertirti..il resto viene da se un po alla volta e leggendo qua e la...
    la cosa difficile e imparare a farsi "l'occhio" per le inquadrature e a fare foto creative...esistono manuali che "insegnano" anche questo...per quanto possibile...ma la cosa migliore è impararsi un attimo le regole della composizione e fare tante foto cercando di non essere troppo scontati... insomma la pratica

  3. #3
    Banned
    Data Registrazione
    17-06-04
    Messaggi
    1,074

    Predefinito Re: Vorrei cominciare a imparare qualcoscia...

    Grazie. Cmq una cosa che sicuramente non potrò avere sarà una camera oscura, ma vabbè le porto a sviluppare è los tesso, però ho paura che non si faccia attenzione alla qualità della foto, cioè se magari uno si mette là e fa una bella foto, poi però gliela sviluppano male, non sarà mai in grado di capire se gli è venuta bene o no...o no?

  4. #4
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Vorrei cominciare a imparare qualcoscia...

    giusto...infatti ti conviene se proprio comprarti una bella stampante fotografica uno scanner per diapositive e poi fare diapositive... al limite se porprio di quelle più belle ti vai a far fare la stampa in digitale da qualche negozio fotografico serio...che non costa tantissimo...le stampe di foto da pellicola ormai sono fatte tutte in automatico e in digitale..costano poco ma valgono anche poco...convengono le dia...costa un po' di più il rullino...ma lo sviluppo costa 1/4...e la foto sei sicuro che era come la volevi tu...

  5. #5
    Banned
    Data Registrazione
    17-06-04
    Messaggi
    1,074

    Predefinito Re: Vorrei cominciare a imparare qualcoscia...

    Ho capito. va bè, si vedrà. Intanto grazie per le risp.

  6. #6
    Il Puppies L'avatar di Tiphareth
    Data Registrazione
    07-09-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    528

    Predefinito Re: Vorrei cominciare a imparare qualcoscia...

    Se cerchi bene inoltre sicuramente puoi trovare anche qualcuno che ti stampi le foto in camera oscura, anzichè da scansione negativo. Costa ovviamente un po' di più ma la qualità è incomparabilmente maggiore.

    Non arrenderti per la camera oscura. Se rinunci ad alcuni orpelli e ti accontenti di vaschette piccole, qualunque bagno di casa può essere adattato a camera oscura, soprattutto se c'è una vasca da bagno. Basta farsi una tavola di legno a dimensione vasca e ti sei fatto un piano per le bacinelle, tendi un filo di spago con qualche molletta per stendere ad asciugare le stampe e accanto al lavabo metti l'ingranditore, anche sul W.C. Insomma con un po' d'inventiva riesci a fare tutto. Basta che chiudi bene ogni spiraglio e ti procuri un faretto a clip per alimentare la lampada rossa.
    Davvero, non scartare a priori l'idea. Con la camera oscura risparmi e ti fai le ossa. Paradossalmente impari di più a far foto stampandole che scattandole, perchè in fase di stampa ti rendi conto di tutti gli errori.
    Se hai bisogno di ulteriori dritte manda un pm...

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato