+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 68
  1. #26
    Topa Cult Leader L'avatar di Night
    Data Registrazione
    15-11-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    9,116

    Predefinito Re: Acquistare la ps2 oggi?

    Forse ha sbagliato ad utilizzare ancora il termine "opera d'arte".

    Al livello di mgs3 è difficile.

    Però senza ombra di dubbio ci sono ben più di 100 titoli meritevoli di essere giocati.
    Il fatto che alcuni di essi siano stati convertiti su pc poi non cambia assolutamente nulla.

  2. #27
    Lo Zio L'avatar di Scafo
    Data Registrazione
    08-01-02
    Località
    Un posto in alto
    Messaggi
    3,251

    Predefinito Re: Acquistare la ps2 oggi?

    rigel ha scritto dom, 19 marzo 2006 alle 13:17
    Sk4f0 ha scritto dom, 19 marzo 2006 alle 12:15
    Matt-83 ha scritto dom, 19 marzo 2006 alle 02:26
    VI dico che sono molto contento dell'acquisto anche perchè MGS3 è un opera d'arte e avrei corso il rischio di non godermelo
    Tranquillo, finito quello ti restano un altro centinaio di opere d' arte da giocare, ne hai per un po.
    no qui scherziamo un'pò... di titoli paragonabili a MGS3 ce ne saranno si e no una mezza dozzina

    ti sfido a trovarne d+ , che non siano convertiti anche per PC
    Ma grazie al cielo quel termine è ad ampio respiro nel panorama videoluco, e non si appioppa solo agli action-stealth dal sapor hollywoodiano

    Certo, a molte persone molti titoli non sembreranno capolavori, o forse neanche gli piaceranno, ma a molti altri gustano in maniera estrema.

    Tipo Disgaea.
    O katamari.
    O Dragon Quest VIII
    O Ico
    O Final Fantasy X (checche se ne dica)
    O Shadow Hearts Covenant
    O God Of War

    giusto per buttarne giu un paio di getto. Se poi ci aggiungi tutti gli altri non citati, compresi quelli sportivi/machcine (che non amo troppo), e tutti quelli che non sono esclusive non si fa troppa fatica ad avvicinarsi al centinaio (chissenefrega se gira meglio su un altra piattaforma, la maggior parte della gente non ha a casa 3 console per comperare la versione di un gioco con la recensione migliore).

    E non devo essere PIU capolavori di mgs3, è come dire se è PIU capolavoro un Girasole di Van Gogh o L' Etretat di Monet.
    Basta che lo siano.
    Anche qui va a gusti, ma se il problema è tutto qua posso editare e sostituire "capolavori" con "piu che eccellenti", per quanto mi riguarda il succo non cambia

  3. #28
    Olpus Bonzo
    ospite

    Predefinito Re: Acquistare la ps2 oggi?

    Burnout opera d'arte? Questa mi mancava.

  4. #29
    Shogun Assoluto L'avatar di Lo Zio
    Data Registrazione
    19-06-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    82,960

    Predefinito Re: Acquistare la ps2 oggi?

    ah guarda, i gusti degli altri continuano a stupirmi

  5. #30
    Lo Zio L'avatar di Scafo
    Data Registrazione
    08-01-02
    Località
    Un posto in alto
    Messaggi
    3,251

    Predefinito Re: Acquistare la ps2 oggi?

    Olpus ha scritto lun, 20 marzo 2006 alle 11:40
    Burnout opera d'arte? Questa mi mancava.
    editato.
    Pensavo fosse il gioco di corse arcade piu veloce e divertente che avessi provato, ma tant'è non si finisce mai di imparare.
    Putacaso conosci un titolo simile ma migliore (whipeout è un pelo futuristico)?

    Giusto per avere il meglio, la fame di titoli buoni non è mai sedata.

  6. #31
    CX3200
    ospite

    Predefinito Re: Acquistare la ps2 oggi?

    Sk4f0 ha scritto lun, 20 marzo 2006 alle 15:02
    Olpus ha scritto lun, 20 marzo 2006 alle 11:40
    Burnout opera d'arte? Questa mi mancava.
    editato.
    Pensavo fosse il gioco di corse arcade piu veloce e divertente che avessi provato, ma tant'è non si finisce mai di imparare.
    Putacaso conosci un titolo simile ma migliore (whipeout è un pelo futuristico)?

    Giusto per avere il meglio, la fame di titoli buoni non è mai sedata.

    BORNOUT è UN CAPOLAVORO

    non esiste un racing game ARCADE migliore


    se poi a uno non piacciono i racing game arcade è tutta un'altra faccenda




    giusto giusto nfsmw, ci si poteva avicinare, peccato per i suoi mille difetti di programmazione e la minima sensazione di velocità

  7. #32
    Olpus Bonzo
    ospite

    Predefinito Re: Acquistare la ps2 oggi?

    Sk4f0 ha scritto lun, 20 marzo 2006 alle 15:02
    Giusto per avere il meglio, la fame di titoli buoni non è mai sedata.
    Scud Race, Daytona li preferisco di gran lunga a Burnout. Comunque con l'edit hai fatto cosa buona e giusta, Burnout indubbiamente è il capolavoro di Criterion - opera d'arte no, scusa ma fatico a considerare un gioco di corse, specialmente se di grafica realistica, come arte, ecco. Oggettivamente è un gioco ben congegnato, solo che a me le sue meccaniche fanno cacare a spruzzo, ma è un fatto personale.

  8. #33
    Olpus Bonzo
    ospite

    Predefinito Re: Acquistare la ps2 oggi?

    CX3200 ha scritto lun, 20 marzo 2006 alle 15:09

    non esiste un racing game ARCADE migliore
    Opinione tua, perchè io trovo invece irritante dover fare il pelo e contropelo alle automobili che arrivano in senso contrario pur di fare punti e acquisire un'accellerazione che è più un malus che un bonus (per come la vedo io). A tanti piace però, tanto di cappello.

  9. #34
    Il Nonno L'avatar di Tiibiidii
    Data Registrazione
    07-02-02
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    4,810

    Predefinito Re: Acquistare la ps2 oggi?

    Olpus ha scritto mar, 21 marzo 2006 alle 00:08
    CX3200 ha scritto lun, 20 marzo 2006 alle 15:09

    non esiste un racing game ARCADE migliore
    Opinione tua, perchè io trovo invece irritante dover fare il pelo e contropelo alle automobili che arrivano in senso contrario pur di fare punti e acquisire un'accellerazione che è più un malus che un bonus (per come la vedo io). A tanti piace però, tanto di cappello.
    premesso che nn mi sembra tu abbia mai giocato il 3 o il 4...in burnout(gli ultimi) + che sfiorare le auto si viene premiati col boost quando si schiantano gli avversari...e cmq anche se spesso molti scontri sono inevitabili è solo grazie a una buona dose di riflessi e conoscenza del circuito che si riesce a trarre il meglio dal boost...

    poi in effetti si riesce a vincere anche senza boost a causa dell'effetto elastico...




    cmq anch'io reputo la definizione opera d'arte(e quindi anche capolavoro) esagerata... ma nn solo per i giochi di guida... ma anche per i videogame in generale...mi sà troppo di snobismo intellettuale...una cosa che personalmente odio...io preferirei che rimanesse fuori dai videogiochi...


    in fondo cosa ci aggiunge giudicare un videogioco come mgs3 o ico capolavoro??

    imho niente visto che per quanto ben realizzato sarà sempre soggetto a essere vissuto come un videogioco...con le opinioni di gente che aspettandosi un capolavoro rimane deluso...se nn dalla realizzazione quantomeno dal genere di gioco...che uno credendo di essere davanti ad un capolavoro lo ritiene essere un opera avulsa da ogni preferenza relativa al genere di gioco...


    e così succede che ford mustang schifa ico e che gabbi nn potrà mai apprezzare un "opera d'arte" come mgs3 in quanto stealth...






    ok...la mia cavolata l'ho detta ora ritorno nel mio angolino

  10. #35
    Olpus Bonzo
    ospite

    Predefinito Re: Acquistare la ps2 oggi?

    TBD ha scritto mar, 21 marzo 2006 alle 16:04

    premesso che nn mi sembra tu abbia mai giocato il 3 o il 4...
    Infatti ho giocato solo ai primi due, e non mi piace la meccanica di gioco. Adesso non credo che abbiano tolto le automobili dal contesto urbano, quindi credo che sia perchè mi piace di più una corsa pura rispetto alle modificazioni di Burnout. Io lo vedo come una specie di Tony Hawk delle automobili, e a me pure il gioco di Tony Hawk non piace.

  11. #36
    Shogun Assoluto L'avatar di Lo Zio
    Data Registrazione
    19-06-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    82,960

    Predefinito Re: Acquistare la ps2 oggi?

    ti si dice che burnout 3 è un gioco meritevole (e segna un distacco notevole dai precedenti) e tu rispondi che ti fa schifo perchè i primi due non ti sono piaciuti ...

    contento te...








    sei tale e quale a un mio amico che non ha intenzione di degnare shadow of the colossus di uno sguardo perchè c'è un tizio che va a cavallo

  12. #37
    Il Nonno L'avatar di Tiibiidii
    Data Registrazione
    07-02-02
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    4,810

    Predefinito Re: Acquistare la ps2 oggi?

    beh...a olpus semplicemente nn va a genio che sia una cosa troppo urbana(urbana per le corse in città e per le acrobazie degli incidenti)...

    anche se penso che almeno un po' lo potrebbe rivalutare giocando il 3...



  13. #38
    CX3200
    ospite

    Predefinito Re: Acquistare la ps2 oggi?

    cmq uno è liberissimo di pensarla come vuole


    un consiglio, fatti un paio di giri nella modalità takedown, scometto che ti ricrederai

  14. #39
    Olpus Bonzo
    ospite

    Predefinito Re: Acquistare la ps2 oggi?

    Lo Zio ha scritto mar, 21 marzo 2006 alle 16:58
    ti si dice che burnout 3 è un gioco meritevole (e segna un distacco notevole dai precedenti) e tu rispondi che ti fa schifo perchè i primi due non ti sono piaciuti... contento te...
    sei tale e quale a un mio amico che non ha intenzione di degnare shadow of the colossus di uno sguardo perchè c'è un tizio che va a cavallo
    Problemi? No, perchè si può sempre chiarire in altra sede neutrale.

    Riguardo a Burnout stavamo parlando specificatamente del 3? Io credevo parlassimo della serie. Inoltre non credo che Burnout 3 alteri le meccaniche, credo che abbia solo aggiunte.

  15. #40
    Olpus Bonzo
    ospite

    Predefinito Re: Acquistare la ps2 oggi?

    CX3200 ha scritto mar, 21 marzo 2006 alle 18:08
    un consiglio, fatti un paio di giri nella modalità takedown, scometto che ti ricrederai
    Io i soldi non ce li metto per un gioco i cui predecessori non mi piacevano in quanto a meccaniche. E come se non mi piacessero i giochi di tennis e voi mi diciate "eh, ma prova questo che è migliorato". E' il cuore di Burnout che non mi attira: corse a casaccio in mezzo al traffico.
    Inoltre non capisco come si sia andati a parare sui miei gusti personali, quando avevo inizialmente affermato che non può essere un opera d'arte un gioco di corse con grafica reale.
    Che diavolo comunica un gioco di corse che non sia masturbazione videoludica di chi lo gioca?

  16. #41
    Banned L'avatar di Skuth
    Data Registrazione
    16-08-02
    Località
    ♫ ⅞
    Messaggi
    8,886

    Predefinito Re: Acquistare la ps2 oggi?

    Olpus ha scritto mar, 21 marzo 2006 alle 23:50

    Inoltre non capisco come si sia andati a parare sui miei gusti personali, quando avevo inizialmente affermato che non può essere un opera d'arte un gioco di corse con grafica reale.
    al massimo non puo' essere un'opera d'arte un gioco, perche' se non lo e' un gioco di corse non lo e' nemmeno l'astrazione piu' totale dei sentimenti primordiali dell'uomo fatta videogioco.

  17. #42
    Olpus Bonzo
    ospite

    Predefinito Re: Acquistare la ps2 oggi?

    Un videogioco può essere un opera d'arte, se in esso rivediamo il suo autore, se ci comunica qualcosa insomma. Il "gioco" è la condizione necessaria e sufficiente per essere videogioco, ma non tutti i videogiochi sono solo "gioco". Un gioco di corse come Burnout però è solo "gioco", ed è questo che volevo sottolineare. Avrei detto lo stesso se si fosse trattato del mio amato Project Ghotam Racing.

  18. #43
    Banned L'avatar di Skuth
    Data Registrazione
    16-08-02
    Località
    ♫ ⅞
    Messaggi
    8,886

    Predefinito Re: Acquistare la ps2 oggi?

    beh, allora devi spiegarmi perche' un gioco di corse non puo' essere arte mentre <qualcos'altro> si.

  19. #44
    account chiuso
    Data Registrazione
    29-07-02
    Località
    Messaggi
    11,630

    Predefinito Re: Acquistare la ps2 oggi?

    argomento interessante. di primo acchito sarei d'accordo con Olpus: un gioco che tenta di riprodurre pedissequamente la realtà (sia nell'aspetto estetico che nelle meccaniche ludiche) non mi verrebbe di definirlo arte. nell'imitazione della realtà non vi trovo nula di artistico. a parte il fatto che Burnut non rientrerebbe cmq in q.ta categoria, a conraddirmi c'è la storia che ci insegna come per un lungo periodo l'arte sia stata assolutamente realistica, l'estro dell'artista lo si deve cercare in altro: impostazione della scena, luci, colori, e, si, anche "mera" tecnica.
    per questo, nonostante istintivamente direi di no, penso che si debba considerare, per tutti i videogiochi, la posibilità che siano arte (o presentino aspetti artistici), pure Gran Turismo. che poi lo siano davvero è un altro discorso, e non ritengo nemmeno di avere le capacità per stabilirlo con certeza, ma in quanto prodotti dell'ingegno e dell'estro umano tutti i videogiochi, secondo me, hanno le potenzialità di essere arte. che poi molti non siano altro che un diligente compitino è un altro discorso.

  20. #45
    Banned L'avatar di Skuth
    Data Registrazione
    16-08-02
    Località
    ♫ ⅞
    Messaggi
    8,886

    Predefinito Re: Acquistare la ps2 oggi?


    secondo il ragionamento del "nell'imitazione della realta' non c'e' nulla d'artistico", nemmeno il david di michelangelo dovrebbe essere considerata opera d'arte (che poi siano da considerare anche la gestualita' e altre cose, non cambia le carte in tavola, la scultura(ma anche la pittura in alcune sue forme) cerca di rappresentare in modo piu' realistico possibile qualcosa).

  21. #46

    Predefinito Re: Acquistare la ps2 oggi?

    Che due maroni questo discorso sull'arte
    Io abolirei questa parola talmente è abusata, forse solo amore e geniale sono cosi' tanto abusate.

    Ogni volta che salta fuori questo discorso non si da mai una definizione di cosa sia arte.
    E' un concetto abbastanza relativo, che cambia nel tempo e nello spazio.
    Certamente ancorarla solo alla capacità di provocare emozioni.. è fin troppo generalista ( e non vedo perchè debba essere una prerogativa delle emozioni ).

    Io cmq non vedo perchè i videogiochi debbano essere considerati arte, fanno divertire, intrattengono.. se poi ci scappa anche il morto, il taglio cinematografico, o la storia d'amore... ben venga, ma non vedo la cosa come questo gran salto di qualità.
    Inoltre, in qualsiasi campo, cose è arte lo decide sempre una cerchia di persone ( anche se negli ultimi anni dato l'abuso di qualsiasi termine un pò tutti sono in grado di usarla a sproposito ) , che dovrebbero essere degli esperti.
    Però io dico... non vedo perchè se un gioco è riconosciuto più bello degli altri, più emozionante degli altri, più particolare degli altri... debba essere considerato arte, se non da un mero punto di vista tecnico, ovvero è cosi' più bello rispetto agli altri che esalta l'arte di fare videogiochi ( in questo caso arte non vuole avere un significato totale, ma arte come fare in modo eccellente un particolare compito o azione )
    Però cmq sia... i giochi sono intrattenimento.... è molto cose che sono considerate arte sono più che altro, a parer mio, da inserire nel campo della comunicazione, e in altri casi della spazzatura.


  22. #47
    account chiuso
    Data Registrazione
    29-07-02
    Località
    Messaggi
    11,630

    Predefinito Re: Acquistare la ps2 oggi?

    @Skuth: guarda che è quello che ho scritto qui sopra, eh...

    attento però a non generalizzando in senso inverso:

    Quote:
    la scultura(...) cerca di rappresentare in modo piu' realistico possibile qualcosa
    ci sono un sacco di sculture che nulla hanno a che vedere con realismo e rappresentazione della realtà.


  23. #48
    account chiuso
    Data Registrazione
    29-07-02
    Località
    Messaggi
    11,630

    Predefinito Re: Acquistare la ps2 oggi?

    IntoTheStars ha scritto mer, 22 marzo 2006 alle 12:34
    Io cmq non vedo perchè i videogiochi debbano essere considerati arte, fanno divertire, intrattengono.. se poi ci scappa anche il morto, il taglio cinematografico, o la storia d'amore... ben venga, ma non vedo la cosa come questo gran salto di qualità.
    perché sono prodotti dell'ingegno e della creatività umana, quindi potenzialmente arte.

    Quote:
    Però io dico... non vedo perchè se un gioco è riconosciuto più bello degli altri, più emozionante degli altri, più particolare degli altri... debba essere considerato arte, se non da un mero punto di vista tecnico, ovvero è cosi' più bello rispetto agli altri che esalta l'arte di fare videogiochi ( in questo caso arte non vuole avere un significato totale, ma arte come fare in modo eccellente un particolare compito o azione )
    infatti il termine è decisamente abusato
    ma anche il meno impegnativo "capolavoro" è urlato troppo frequentemente, imho...

    Quote:
    Però cmq sia... i giochi sono intrattenimento.... è molto cose che sono considerate arte sono più che altro, a parer mio, da inserire nel campo della comunicazione, e in altri casi della spazzatura.
    anche il cinema e la letteratura sono "mero intrattenimento", eppure nessuno discute il loro status di arte. e la poesia allora? è talmente ripiegata su se stessa che dà più importanza al medium che al messaggio. sublime espressione dell'estro umano o masturbazione semantica?
    quello che voglio dire, e che in passato mi pare d'aver già espresso, è che (imho) i videogiochi hanno tutte le caratteristiche e potenzialità di essere arte (o cmq di includere componenti fortemente artistiche), su quali poi effettivamente siano arte e quali no, ci si può stare a discutere per anni...

  24. #49
    Banned L'avatar di Skuth
    Data Registrazione
    16-08-02
    Località
    ♫ ⅞
    Messaggi
    8,886

    Predefinito Re: Acquistare la ps2 oggi?

    IntoTheStars ha scritto mer, 22 marzo 2006 alle 12:34
    Che due maroni questo discorso sull'arte
    Io abolirei questa parola talmente è abusata, forse solo amore e geniale sono cosi' tanto abusate.

    Ogni volta che salta fuori questo discorso non si da mai una definizione di cosa sia arte.
    E' un concetto abbastanza relativo, che cambia nel tempo e nello spazio.
    Certamente ancorarla solo alla capacità di provocare emozioni.. è fin troppo generalista ( e non vedo perchè debba essere una prerogativa delle emozioni ).

    Io cmq non vedo perchè i videogiochi debbano essere considerati arte, fanno divertire, intrattengono.. se poi ci scappa anche il morto, il taglio cinematografico, o la storia d'amore... ben venga, ma non vedo la cosa come questo gran salto di qualità.
    Inoltre, in qualsiasi campo, cose è arte lo decide sempre una cerchia di persone ( anche se negli ultimi anni dato l'abuso di qualsiasi termine un pò tutti sono in grado di usarla a sproposito ) , che dovrebbero essere degli esperti.
    Però io dico... non vedo perchè se un gioco è riconosciuto più bello degli altri, più emozionante degli altri, più particolare degli altri... debba essere considerato arte, se non da un mero punto di vista tecnico, ovvero è cosi' più bello rispetto agli altri che esalta l'arte di fare videogiochi ( in questo caso arte non vuole avere un significato totale, ma arte come fare in modo eccellente un particolare compito o azione )
    Però cmq sia... i giochi sono intrattenimento.... è molto cose che sono considerate arte sono più che altro, a parer mio, da inserire nel campo della comunicazione, e in altri casi della spazzatura.

    no guarda, non si parlava di "il videogioco e' arte", perche' io per primo non lo considero tale; semplicemente, facendo finta che lo sia, perche' qualche genere si e qualche d'un altro no?

  25. #50

    Predefinito Re: Acquistare la ps2 oggi?

    Skuth ha scritto mer, 22 marzo 2006 alle 12:49
    IntoTheStars ha scritto mer, 22 marzo 2006 alle 12:34
    Che due maroni questo discorso sull'arte
    Io abolirei questa parola talmente è abusata, forse solo amore e geniale sono cosi' tanto abusate.

    Ogni volta che salta fuori questo discorso non si da mai una definizione di cosa sia arte.
    E' un concetto abbastanza relativo, che cambia nel tempo e nello spazio.
    Certamente ancorarla solo alla capacità di provocare emozioni.. è fin troppo generalista ( e non vedo perchè debba essere una prerogativa delle emozioni ).

    Io cmq non vedo perchè i videogiochi debbano essere considerati arte, fanno divertire, intrattengono.. se poi ci scappa anche il morto, il taglio cinematografico, o la storia d'amore... ben venga, ma non vedo la cosa come questo gran salto di qualità.
    Inoltre, in qualsiasi campo, cose è arte lo decide sempre una cerchia di persone ( anche se negli ultimi anni dato l'abuso di qualsiasi termine un pò tutti sono in grado di usarla a sproposito ) , che dovrebbero essere degli esperti.
    Però io dico... non vedo perchè se un gioco è riconosciuto più bello degli altri, più emozionante degli altri, più particolare degli altri... debba essere considerato arte, se non da un mero punto di vista tecnico, ovvero è cosi' più bello rispetto agli altri che esalta l'arte di fare videogiochi ( in questo caso arte non vuole avere un significato totale, ma arte come fare in modo eccellente un particolare compito o azione )
    Però cmq sia... i giochi sono intrattenimento.... è molto cose che sono considerate arte sono più che altro, a parer mio, da inserire nel campo della comunicazione, e in altri casi della spazzatura.

    no guarda, non si parlava di "il videogioco e' arte", perche' io per primo non lo considero tale; semplicemente, facendo finta che lo sia, perche' qualche genere si e qualche d'un altro no?

    Appunto... per me è sbaglito alla base dire che un genere può essere considerato arte e un altro genere no, perchè il videogioco alla base non è arte secondo me.


+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato