+ Discussione Chiusa
Pag 2 di 21 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 501
  1. #26

    Predefinito Re: Oblivion: topic recensioni e pareri

    Allora, ecco qui le prime impressioni dopo un'oretta di gioco. Ho fatto in tempo a concludere il tutorial nelle segrete della prigione, farmi un giro per i boschi e fare quattro passi nella città imperiale.
    Cominciamo subito dall'aspetto tecnico (che è poi quello dove ho riscontrato gli unici veri "difetti" del gioco).
    La qualità grafica si assesta sicuramente su un livello altissimo, anche se bisogna fare un discorso separato per gli ambienti esterni e quelli interni. In questi ultimi tutto è davvero perfetto: le texture sono ottime, condite con una discreta dose di bump mapping e, tutto sommato, ben definite anche da molto vicino. L'illuminazione è realistica e mai "eccessiva", e dona un'atmosfera davvero azzeccata agli ambienti che vi troverete a visitare. Gli ambienti stessi, poi, sono ben caratterizzati: nelle segrete, ad esempio, sarete circondati da ragnatele, scheletri e resti di sfortunati visitatori, sporcizia, rottami di casse e pietre cadute dai muri o dal soffitto. Insomma, per quanto riguarda le zone al coperto il giudizio è positivissimo.
    Il discorso legato agli ambienti esterni, invece, è decisamente più complesso. Anche qui vi troverete davanti a boschi e paesaggi stupendi, dettagliati e pieni di alberi, arbusti, funghi... riprodotti in maniera pressochè perfetta (provate a guardare un cespuglio da vicino, vedrete i rami muoversi indipendentemente l'uno dall'altro seguendo il vento )
    C'è però un piccolo problema riguardante le texture del terreno (e SOLO del terreno). In pratica dovete immaginarvi il mondo di Oblivion come diviso in grandi aree quadrate. L'area in cui vi trovate viene caricata completamente a dettagli alti, mentre i quadrati circostanti vengono caricati con le texture del terreno a bassa qualità e con un numero minore di alberi, rocce e oggetti in genere.
    Ora, questo problema nelle città non esiste. Gli edifici che vi circondano vi chiudono anche la visuale, per cui non potete vedere gli elementi low-res che stanno dietro. Quando però siete in giro queste texture si notano eccome. E' un po' sconfortante trovarsi in un bosco con texture ed elementi 3D al limite del fotorealismo e vedere in lontananza una collina ricoperta da una texture spalmatissima.
    Comunque, è più che altro un voler cercare il pelo nell'uovo (spesso la vegetazione che vi circonda copre il paesaggio in lontananza, per cui vi accorgerete di questo difetto solo in campo aperto). Al di là di questi piccoli difetti i panorami di Oblivion sono spesso da mozzare il fiato e rendono sicuramente piacevole vagare senza meta alla ricerca di caverne e dungeon nascosti.
    Venendo ai personaggi che popolano il mondo, devo dire di essere pienamente soddisfatto. I Bethesda hanno fatto passi da gigante e ora abbiamo animazioni molto più realistiche e fluide rispetto al passato, seppur non ancora perfette. I volti, soprattutto, si fanno notare per una qualità eccellente, sia per quanto riguarda l'aspetto estetico, sia per quanto riguarda le animazioni.
    Anche il sonoro è decisamente di qualità: belle musiche e ottimi effetti sonori, accompagnati da un doppiaggio curato e adatto ai vari personaggi.
    Passiamo ai caricamenti. Quelli che segnano il passaggio da una zona all'altra sono pressochè istantanei e "freezano" il gioco davvero per una frazione di secondo. I caricamenti "veri", invece, hanno una lunghezza che varia al variare dell'area da caricare (mavà... ) e sono, anche nei casi più lunghi, perfettamente sopportabili.
    Un elogio va fatto anche al sistema di controllo in generale e ai menu in particolare. L'impressione è che i Bethesda abbiano sviluppato l'interfaccia partendo dal pad del 360 e limitandosi a mettere il puntatore del mouse nella versione PC. I menu sembrano davvero fatti apposta per essere usati con il pad e, anche per quanto riguarda i comandi in-game, si nota uno studio accurato delle possibilità offerte dal sistema di controllo della console Microsoft.
    Bon, direi che, per essere delle prime impressioni, mi sono pure lasciato prendere la mano...

  2. #27
    Il Nonno
    Data Registrazione
    26-09-01
    Messaggi
    6,018

    Predefinito Re: Oblivion: topic recensioni e pareri

    Grande Lucio.
    Non vedo l'ora

  3. #28
    Il Nonno L'avatar di MaxPayne84
    Data Registrazione
    02-06-02
    Località
    Altrove
    Messaggi
    8,473

    Predefinito Re: Oblivion: topic recensioni e pareri


    Ancora un giorno.

  4. #29
    Shogun Assoluto L'avatar di Joe Slap
    Data Registrazione
    06-11-01
    Località
    Catania
    Messaggi
    27,689

    Predefinito Re: Oblivion: topic recensioni e pareri

    Grazie Lucio.

  5. #30
    Bishop76
    ospite

    Predefinito Re: Oblivion: topic recensioni e pareri

    Grazie mille Lucio!!! spero di riuscire a trovare una copia da qualche parte domani...

  6. #31

    Predefinito Re: Oblivion: topic recensioni e pareri

    Prego, prego, è stato un piacere.
    Stasera, salvo imprevisti (e ultimamente c'è SEMPRE un imprevisto... ) dovrei riuscire a giocare. Domani vi posto impressioni più approfondite sul gioco in sé. (Anche se immagino che domani ce l'avrete tutti )

  7. #32
    NEO-GEO
    ospite

    Predefinito Re: Oblivion: topic recensioni e pareri

    Luciofox ha scritto gio, 23 marzo 2006 alle 16:49
    Prego, prego, è stato un piacere.
    Stasera, salvo imprevisti (e ultimamente c'è SEMPRE un imprevisto... ) dovrei riuscire a giocare. Domani vi posto impressioni più approfondite sul gioco in sé. (Anche se immagino che domani ce l'avrete tutti )
    Mi raccomando vai a letto ad una certa ora!

  8. #33

    Predefinito Re: Oblivion: topic recensioni e pareri

    NEO-GEO ha scritto gio, 23 marzo 2006 alle 16:56
    Luciofox ha scritto gio, 23 marzo 2006 alle 16:49
    Prego, prego, è stato un piacere.
    Stasera, salvo imprevisti (e ultimamente c'è SEMPRE un imprevisto... ) dovrei riuscire a giocare. Domani vi posto impressioni più approfondite sul gioco in sé. (Anche se immagino che domani ce l'avrete tutti )
    Mi raccomando vai a letto ad una certa ora!
    Va bene mamma. A mezzanotte vengo a dormire

    Comunque, ora che mi ricordo, giudizio semi-negativo per la traduzione. Non è oscena eh, MA ogni tanto si trovano certe p*****ate... Ad esempio l'imperatore a un certo punto dice "...your path" e la traduzione dice "...il mio cammino".
    Senza contare "Blades" che è tradotto una volta con "Lame" e una volta con "Spadaccini"...

    E adesso fatemi tornare a studiare, dannati!

  9. #34
    NEO-GEO
    ospite

    Predefinito Re: Oblivion: topic recensioni e pareri

    Luciofox ha scritto gio, 23 marzo 2006 alle 17:15
    NEO-GEO ha scritto gio, 23 marzo 2006 alle 16:56
    Luciofox ha scritto gio, 23 marzo 2006 alle 16:49
    Prego, prego, è stato un piacere.
    Stasera, salvo imprevisti (e ultimamente c'è SEMPRE un imprevisto... ) dovrei riuscire a giocare. Domani vi posto impressioni più approfondite sul gioco in sé. (Anche se immagino che domani ce l'avrete tutti )
    Mi raccomando vai a letto ad una certa ora!
    Va bene mamma. A mezzanotte vengo a dormire

    Comunque, ora che mi ricordo, giudizio semi-negativo per la traduzione. Non è oscena eh, MA ogni tanto si trovano certe p*****ate... Ad esempio l'imperatore a un certo punto dice "...your path" e la traduzione dice "...il mio cammino".
    Senza contare "Blades" che è tradotto una volta con "Lame" e una volta con "Spadaccini"...

    E adesso fatemi tornare a studiare, dannati!

    Azz ma è stato localizzato?
    Anche la versione pc sarà in italiano?

  10. #35
    Il Nonno L'avatar di MaxPayne84
    Data Registrazione
    02-06-02
    Località
    Altrove
    Messaggi
    8,473

    Predefinito Re: Oblivion: topic recensioni e pareri

    NEO-GEO ha scritto gio, 23 marzo 2006 alle 18:36
    Luciofox ha scritto gio, 23 marzo 2006 alle 17:15
    NEO-GEO ha scritto gio, 23 marzo 2006 alle 16:56
    Luciofox ha scritto gio, 23 marzo 2006 alle 16:49
    Prego, prego, è stato un piacere.
    Stasera, salvo imprevisti (e ultimamente c'è SEMPRE un imprevisto... ) dovrei riuscire a giocare. Domani vi posto impressioni più approfondite sul gioco in sé. (Anche se immagino che domani ce l'avrete tutti )
    Mi raccomando vai a letto ad una certa ora!
    Va bene mamma. A mezzanotte vengo a dormire

    Comunque, ora che mi ricordo, giudizio semi-negativo per la traduzione. Non è oscena eh, MA ogni tanto si trovano certe p*****ate... Ad esempio l'imperatore a un certo punto dice "...your path" e la traduzione dice "...il mio cammino".
    Senza contare "Blades" che è tradotto una volta con "Lame" e una volta con "Spadaccini"...

    E adesso fatemi tornare a studiare, dannati!

    Azz ma è stato localizzato?
    Anche la versione pc sarà in italiano?

    Sottotitolata in italiano.

  11. #36

    Predefinito Re: Oblivion: topic recensioni e pareri

    MaxPayne84 ha scritto gio, 23 marzo 2006 alle 18:37
    NEO-GEO ha scritto gio, 23 marzo 2006 alle 18:36
    Luciofox ha scritto gio, 23 marzo 2006 alle 17:15
    NEO-GEO ha scritto gio, 23 marzo 2006 alle 16:56
    Luciofox ha scritto gio, 23 marzo 2006 alle 16:49
    Prego, prego, è stato un piacere.
    Stasera, salvo imprevisti (e ultimamente c'è SEMPRE un imprevisto... ) dovrei riuscire a giocare. Domani vi posto impressioni più approfondite sul gioco in sé. (Anche se immagino che domani ce l'avrete tutti )
    Mi raccomando vai a letto ad una certa ora!
    Va bene mamma. A mezzanotte vengo a dormire

    Comunque, ora che mi ricordo, giudizio semi-negativo per la traduzione. Non è oscena eh, MA ogni tanto si trovano certe p*****ate... Ad esempio l'imperatore a un certo punto dice "...your path" e la traduzione dice "...il mio cammino".
    Senza contare "Blades" che è tradotto una volta con "Lame" e una volta con "Spadaccini"...

    E adesso fatemi tornare a studiare, dannati!

    Azz ma è stato localizzato?
    Anche la versione pc sarà in italiano?

    Sottotitolata in italiano.
    E la cosa più incazzevole è che è stato tradotto da un team interno, non da qualcuno che non sapeva neanche cosa stava leggendo...
    Comunque, ripeto, a parte qualche "errore" di traduzione nei nomi, non è poi così male.

  12. #37
    Il Nonno L'avatar di Samus78
    Data Registrazione
    01-01-02
    Località
    Teramo
    Messaggi
    5,602

    Predefinito Re: Oblivion: topic recensioni e pareri

    Beddu, beddu.
    Taglio subito la testa al toro tirando su di morale i possessori di Pc.
    Il gioco è scalabilissimo e sulla mia configurazione gira abbastanza bene al medio dettaglio.
    Parlando del gioco che dire????
    Concordo con quello che ha scritto Lucio ed aggiungo che se vi è piaciuto Morrowind è impossibile rimanere indifferenti al suo sequel, essendo Oblivion un grandissimo perfezionamento.
    E finalmente un gioco in cui la fisica non sembra semplicemente un orpello.

  13. #38
    Il Nonno L'avatar di Pottinus
    Data Registrazione
    29-05-03
    Località
    Ezio Auditore's House
    Messaggi
    7,751

    Predefinito Re: Oblivion: topic recensioni e pareri

    Oh yeah!! ce l`ho pure io!!!!

    quoto tutto quello che ha detto lucio, ottime prime impressioni!!

    non capisco questo accanimento nelle preview e review riguardo ai personaggi, fino ad ora mi sembrano tutti molto molto convincenti, lontani anni luce dalle bambole amorfe descritte da molti siti. Forse piu` avanti trovero` queste fantomatiche crature inespressive e brutte ma per il momento non ho niente del genere da riportare.

  14. #39
    Lo Zio L'avatar di Scafo
    Data Registrazione
    08-01-02
    Località
    Un posto in alto
    Messaggi
    3,251

    Predefinito Re: Oblivion: topic recensioni e pareri

    MaxPayne84 ha scritto gio, 23 marzo 2006 alle 18:37
    NEO-GEO ha scritto gio, 23 marzo 2006 alle 18:36
    Luciofox ha scritto gio, 23 marzo 2006 alle 17:15
    NEO-GEO ha scritto gio, 23 marzo 2006 alle 16:56
    Luciofox ha scritto gio, 23 marzo 2006 alle 16:49
    Prego, prego, è stato un piacere.
    Stasera, salvo imprevisti (e ultimamente c'è SEMPRE un imprevisto... ) dovrei riuscire a giocare. Domani vi posto impressioni più approfondite sul gioco in sé. (Anche se immagino che domani ce l'avrete tutti )
    Mi raccomando vai a letto ad una certa ora!
    Va bene mamma. A mezzanotte vengo a dormire

    Comunque, ora che mi ricordo, giudizio semi-negativo per la traduzione. Non è oscena eh, MA ogni tanto si trovano certe p*****ate... Ad esempio l'imperatore a un certo punto dice "...your path" e la traduzione dice "...il mio cammino".
    Senza contare "Blades" che è tradotto una volta con "Lame" e una volta con "Spadaccini"...

    E adesso fatemi tornare a studiare, dannati!

    Azz ma è stato localizzato?
    Anche la versione pc sarà in italiano?

    Sottotitolata in italiano.
    oddio, per favore, dimmi che è possibile eliminare l'italiano, o invece che in negozio mi tocca comperarlo da play.com !

    Non ce la faccio a leggere certe cavoliate italianesche, non in un gioco fantasy !

  15. #40
    Il Nonno L'avatar di Badman
    Data Registrazione
    05-01-02
    Località
    Modena
    Messaggi
    5,325

    Predefinito Re: Oblivion: topic recensioni e pareri

    Bene, come volevasi dimostrare non sono riuscito a resistere di fronte alla collector's, veramente curatissima.
    Quindi, se tutti i consolari mi perdoneranno visto che stò parlando della versione PC (postare in RPG o Sala Giochi mi tira, non conosco nessuno) discuterò qui nella mia amata casa.
    Stò rifacendo il PC (la parte software), stasera penso riuscirò a dare solo un giudizio tecnico.

  16. #41
    Shogun Assoluto L'avatar di Krizalid
    Data Registrazione
    27-09-01
    Località
    Braavos
    Messaggi
    38,568

    Predefinito Re: Oblivion: topic recensioni e pareri

    mi sa che non sarà cmq semplice trovare una collector's adesso.

    La febbre ha contagiato tutti!

  17. #42
    Il Nonno L'avatar di Badman
    Data Registrazione
    05-01-02
    Località
    Modena
    Messaggi
    5,325

    Predefinito Re: Oblivion: topic recensioni e pareri

    Stai tranquillo, da Mediaworld ce n'erano a quintalate.
    Ho giocato per circa un'ora, con un PC che è esattamente nei requisiti consigliati è giocabile con tutto al max. Per giocabile non intendo che faccia 60 fps, in qualche situazione cala vistosamente (d'altronde c'è veramente un sacco di roba su schermo, le città poi non ne parliamo) ma siamo sempre su livelli ampiamente accettabili. Il motore è comunque molto scalabile, si trova tranquillamente la giusta configurazione spingendo al limite il proprio hardware.
    Oltre il livello tecnico, davvero eccelso, si va poco avanti a solo 1 ora di gioco alle spalle anche se gli ingredienti per un giocone ci sono tutti, a partire dalla confezione super-curata con tanto di background di 112 pagine sul mondo in cui viviamo fino ad arrivare alla sensazione estrema di libertà una volta finito il tutorial.
    Prima impressione, quindi, molto più che positiva, vedremo se sarà una KA per Xbox360.

  18. #43
    Shogun Assoluto L'avatar di Krizalid
    Data Registrazione
    27-09-01
    Località
    Braavos
    Messaggi
    38,568

    Predefinito Re: Oblivion: topic recensioni e pareri

    quanto costa al mw la collector's?

  19. #44
    Il Nonno L'avatar di Badman
    Data Registrazione
    05-01-02
    Località
    Modena
    Messaggi
    5,325

    Predefinito Re: Oblivion: topic recensioni e pareri

    59,90 per PC, Xbox360 non so.

  20. #45
    Shogun Assoluto L'avatar di Krizalid
    Data Registrazione
    27-09-01
    Località
    Braavos
    Messaggi
    38,568

    Predefinito Re: Oblivion: topic recensioni e pareri

    beh dai, ho risparmiato 15 euro!

  21. #46
    Dan Hero
    ospite

    Predefinito Re: Oblivion: topic recensioni e pareri

    uhuhuh...un rpg occidentale con libertà finalmente occidentale stile ultima/morro/daggerfall (grazie al katz) senza trame stile "il dildo alieno che ti porti dietro dall'inizio diventerà una principessa spaziale in grado di distruggere la galassia con una scoreggia ma castando ultima al primo turno dovresti dimezzarle gli hp" e filmati da 17 anni l'uno...ciò di cui avevo bisogno da troppo tempo, e con resa grafica stato dell'arte. sono un bimbo molto, molto felice. domattina posto un mio drone/sottoposto a badare all'ufficio, vo a ritirare il gioco e domani notte se non faccio le 6 del mattino per giocare nonstop mi auto-sputo in faccia
    bella a baddie e alla collector

  22. #47
    Shogun Assoluto L'avatar di andro
    Data Registrazione
    12-04-02
    Messaggi
    31,021

    Predefinito Re: Oblivion: topic recensioni e pareri

    eccomi qui reduce dalla nottata.
    Allora confermo in toto i giudizi espressi dal grande Lucio per la grafica(interni da favola, texture spalmate in lontananza) comunque si vede finalmente la potenza bruta.
    Ho speso un mucchio di tempo con l'editor del personaggio, è una cosa veramente impressionante (almeno per me) è virtualmente possibile riprodurre qualsiasi volto e se uno fosse skillato, potrebbe ricreare il suo alter ego ludico (i parametri settabili sono talmente tanti che si diventa pazzi ad esempio solo per la parte giunzione naso fronte sono almeno 5-6!).
    Ottima fisica (bello il passaggio nella prigione dove si libera una catasta di tronchi per scchiacciare dei Goblin)implementata con uno scopo non come orpello visivo.
    Mi associo nuovamente al Lucio per la traduzione(ci sono dei cali sconcertanti anche sul manuale)è come se avessero fatto una traduzione letterale alcune volte e per i traduttori è la cosa peggiore che si possa fare. Facciamo un esempio: nei menu iniziali hanno tradotto DOWNLOAD con SCARICAMENTI, teoricamenti sarebbe giusto ma suona alquanto ridicola, e tradurla con "scarica contenuti extra" pareva brutto? E questo è solo un esempio banale figurarsi il resto. Insomma si passa da una conversione superba di GRAW a questa.
    Un 10 al manuale, completissimo ed esaustivo (fossero tutti così!).
    La visuale in terza persona, imho, risulta alquanto inutile per quanto provato adesso (l'animazione del salto è abbastanza bruttina).
    i caricamenti all'aperto sono abbastanza frequenti (potevano evitare di scrivere "caricamento area in corso" ogni 5-10 secondi di spostamento)ma non intaccano la giocabilità.
    Per quel poco giocato fino ad ora sembra promettere bene, insomma nel giro di 15 giorni mi ritrovo con due gioconi, c'è da essere molto contenti.

  23. #48
    Il Nonno L'avatar di Malakian
    Data Registrazione
    10-11-03
    Località
    Cimmeria
    Messaggi
    9,463

    Predefinito Re: Oblivion: topic recensioni e pareri

    Bene, bene... Arrivo anch'io, dopo una bella nottata di gioco, a postare qualche impressione...
    Oblivion è il seguito del mio gioco preferito di sempre, quindi avevo delle aspettative altissime, sopratutto perchè i difetti di Morrowind che potevano essere limati utilizzando una maggior potenza di calcolo non erano certo pochi...
    E' andata bene, direi...
    L'inizio mi ha lasciato abbastanza indifferente...Come già hanno detto Lucio e Andro gli interni sono davvero dettagliati e conditi da ottime texture ed effetti, però io avevo la bava alla bocca da quando avevo visto il video del bosco e quindi DOVEVO uscire da quelle maledette prigioni per respirare il mondo esterno...
    L'impressione generale è che abbiano limato parecchio il sistema di gestione personaggio di Morro, snellendo di fatto le operazioni di equipaggiamento e scelta delle varie abilità...
    Si decidono le sette principali se si opta per la classe personalizzata, dopodichè tutte le altre diventano automaticamente secondarie...Easy
    L'editor pg è maniacale, però ha delle pecche: perchè non posso avere un pg completamente calvo? Perchè non posso avere il pizzetto senza baffi? Perchè non posso ricreare un Malakian virtuale?
    Vabè, scherzi a parte rimane cmq un buon editor...
    La prima (lunghissima) missione-tutorial serve per familiarizzare con interfaccia e combattimenti, nonchè per dare un'impronta generale al pg, che verrà rivelata alla fine sottoforma di dialogo con un npg.
    I combattimenti, anche se ben lungi dall'essere definiti "arcade perfect" come ho sentito dire da qualche sciagurato dal mio videopusher, sono comunque parecchio meno legnosi di quelli di Morrowind e, tra parate, stoccate e palle di fuoco, scorrono via che è un piacere...
    Il primo impatto col mondo esterno toglie il fiato: di notte riusciamo ad abbandonare le maledette prigioni, sotto un cielo stellato riflesso in uno specchio d'acqua scura e minacciosa, al limitare di alcune rovine daedriche...
    Qui ho schiacciato come vermi due banditi che hanno avuto la pessima idea di attaccarmi e, una volta frugatogli addosso e recuperato il recuperabile, decido di intrufolarmi nella loro tenda e dormire fino al mattino...
    Mi sveglio e... BAM: la magnificienza del paesaggio notturno è sostituita da quella, se possibile ancora maggiore, della luce del sole: a parte i difetti già riscontrati da Lucio, tutto p perfetto: l'erba è dolcemente cullata dal vento, l'acqua si increspa e riflette il paesaggio circostante deformandolo ad ogni colpo di vento...Poesia ed orgasmo digitale...
    Mi fermo qui, anche perchè mi sono poi solo recato nella città imperiale per vendere qualcosa...Qui mi sono accorto che i npg sono molto meno stupidi che in Morro e che rubare diventa un problema non da poco...
    Capolavoro?
    Boh, sicuramente IL gioco per 360...

  24. #49
    Shogun Assoluto L'avatar di andro
    Data Registrazione
    12-04-02
    Messaggi
    31,021

    Predefinito Re: Oblivion: topic recensioni e pareri

    Malakian ha scritto ven, 24 marzo 2006 alle 08:39
    .
    eh eh vedo che anche tu non vedevi l'ora di uscire da quelle benedette prigioni, a me si è mozzato il fiato appena esco e vedo il cielo con la luna e tutto il resto.
    per l'editor hai ragione i capelli fanno un po' desiderare e ci sono alcune capigliature abbastanza ridicole. mannaggia non si può cambiare il colore degli occhi del mio elfo oscuro!che personaggio hai scelto?

  25. #50
    Shogun Assoluto L'avatar di Joe Slap
    Data Registrazione
    06-11-01
    Località
    Catania
    Messaggi
    27,689

    Predefinito Re: Oblivion: topic recensioni e pareri

    Argh!! Non leggerò più questo topic!

+ Discussione Chiusa
Pag 2 di 21 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato