+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 11 di 11
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [22/03/2004] Quando le patch "patchano" troppo...

    Che quello delle patch ad ogni costo sia un meccanismo un po' perverso ce lo siamo detti tante volte: titoli che escono lungi dall'essere completi, pieni di bug e di problemi non risolti, che l'utente può solo sperare che vengano corretti dagli sviluppatori dopo l'uscita del gioco... Non posso tuttavia nascondervi di essere rimasto *molto* colpito dall'ultima patch di Trackmania, rilasciata proprio ieri dalla Nadeo, che non solo corregge un po' di bachi (quali?), ma aggiunge una lunga serie di novità tra cui un'interfaccia utente completamente riscritta, da cima a fondo, gli avatar dei giocatori da visualizzare durante le corse online, quaranta nuovi blocchi da costruzione, texture rifatte, la possibilità di correre sottoterra, e non ultima una nuova modalità di gioco single player denominata "survival", che permette - finalmente! - di correre contro il computer. Il mio ingenuo basimento nasce dalla considerazione che il gioco, rispetto alla versione originale, che pure era grandemente divertente (leggete la mia rece sull'ultimo numero di TGM... *wink *wink), ne esce notevolmente migliorato. Solo che per goderselo in questa foggia abbiamo dovuto aspettare due mesi. Per cui vi giro la domanda che mi frulla nella testa da ieri sera: hanno fatto bene a rilasciare questa magapatch con così tanto ritardo, o avrebbero fatto meglio a far uscire il gioco solo oggi, considerato che non si tratta di un titolo così conosciuto e quindi così atteso da mezzo mondo? Quali sono i pro e i contro di una simile politica?

  2. #2
    Sparring in pensione L'avatar di DarioDN
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Napoli
    Messaggi
    3,012

    Predefinito Re: [22/03/2004] Quando le patch "patchano" troppo...

    beh, è probabile anche che le migliorie della patch sono state provocate dalle richieste degli utenti o da coloro che lo hanno recensito (tipo voi).

    Il fatto è che sono stati fortunati: se invece di migliorie fossero state peggioramenti? staremmo qui a discutere della validità dlla vostra recensione.
    Ancora, suppongo che la patch in questione sia abbastanza pesante, quindi un povero disgraziato che non ha l'adsl come fa? e pure chi ce l'ha non è detto che debba mettersi a scaricare mega e mega di roba.

    Ripeto, la fortuna è che abbia migliorato il gioco... o meglio, che lo abbia cambiato.

  3. #3
    Shogun Assoluto L'avatar di martinodeo
    Data Registrazione
    04-02-02
    Località
    Opossum's Mind <MI>
    Messaggi
    61,133

    Predefinito Re: [22/03/2004] Quando le patch "patchano" troppo...

    avrebbero potuto farlo uscire oggigiorno il gioco...

    diavolo, più che una patch pare un add-on!

  4. #4
    keiser
    ospite

    Predefinito Re: [22/03/2004] Quando le patch "patchano" troppo...

    DarioDN ha scritto lun, 22 marzo 2004 alle 11:33

    Ancora, suppongo che la patch in questione sia abbastanza pesante, quindi un povero disgraziato che non ha l'adsl come fa? e pure chi ce l'ha non è detto che debba mettersi a scaricare mega e mega di roba.
    in effetti non ci avevo neppure fatto caso (evviva la fibra), ma sono 91 mega di robba... amari...

  5. #5
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di StM
    Data Registrazione
    13-11-01
    Messaggi
    16,201

    Predefinito Re: [22/03/2004] Quando le patch "patchano" troppo...

    Be', hanno fatto la furbata di darsi da soli una martellata sugli zebedei. Il prodotto che viene recensito è comunque quello che finisce sugli scaffali, no? Il buon keiser ha dato un generoso 82, ma alla luce di queste novità quale sarebbe stato il voto? Quanti acquirenti perdono, visto che in molti sicuramente non andranno oltre la recensione?

  6. #6
    La Nebbia L'avatar di ALCARIS
    Data Registrazione
    19-01-02
    Località
    Genova
    Messaggi
    140

    Predefinito Re: [22/03/2004] Quando le patch "patchano" troppo...

    beh,avranno avuto le loro ragioni se hanno fatto una scelta simile, e intendo ragioni economiche
    ragazzi non viviamo nel mondo delle favole, sviluppare videogiochi costa (tanto!), i dipendenti vanno pagati, non vivono di noccioline, e se un modo per non fallire ed avere un ritorno economico in breve tempo e' quello di rilasciare un prodotto FUNZIONANTE ma magari con meno feature (da aggiungere eventualmente in seguito), allora va bene (in fondo non e' mica una novita', e' quello che succede con il software commerciale, solo che ora cominciano a farlo anche nel settore dei videogiochi)

  7. #7
    L'Onesto L'avatar di cesek
    Data Registrazione
    20-03-03
    Località
    Manhattan
    Messaggi
    1,184

    Predefinito Re: [22/03/2004] Quando le patch "patchano" troppo...

    Non penso che l'uscita di megapatch sia un discorso fatto a tavolino prima del lancio del gioco o comunque un discorso legato al marketing.
    Ovviamente quando la community si espande i primi "problemi" nascono e i giocatori cominciano a tempestare i forum dedicati. Come in questo caso penso sia stato; aggiunta di nuova interfaccia,avatar,nuove modalità e via dicendo.

    Come detto anche sopra,se servono per migliorare effettivamente il gioco ben vengano anche dopo 2 mesi.
    La cosa che odio di piu' è quando escono dopo un bel pò e non sono compatibili con i salvataggi che fino ad ora ho fatto. Li mi incavolo seriamente...e a volte pur di tenere i miei salvataggi non la installo nemmeno...

  8. #8
    Il Nonno L'avatar di Hellfire
    Data Registrazione
    19-11-01
    Località
    napoli
    Messaggi
    5,263

    Predefinito Re: [22/03/2004] Quando le patch "patchano" troppo...

    in questo caso la patch ben venga, sono contentissimo
    questo caso, cioè un buon gioco che a distanza di non troppo viene ulteriormente migliorato
    è una gradita aggiunta, non fondamentale, si poteva vivere anche senza, almeno finchè non la si prova

    sono ben altri i casi in cui bisognerebbe arrabbiarsi come delle iene, cioè quando i giochi escono incompleti e martoriati da mancanze ed errori (toee ed invisible gameplay per dirne due) dove senza patch è un disastro, e con non è che le cose migliorino granchè
    è questo il caso in cui l'utente viene preso per i fondelli brutalmente

    un plauso agli autori di trackmania (che purtroppo non ho potuto ancora provare) o chi si comporta similmente, sempre più odio per tutti gli altri che continuano solo a spremere il pubblico

  9. #9
    L'Onesto L'avatar di fanta
    Data Registrazione
    18-09-02
    Località
    Firenze
    Messaggi
    938

    Predefinito Re: [22/03/2004] Quando le patch "patchano" troppo...

    è già! ben vengano patch e super patch che è vero non tengono conto del fatto che molti non si possono permettere di scaricare 90mb ma d'altronde ci sono riviste come TGM (e non solo) che provvedono a questi problemi inserendoli nei cd allegati ogni mese.

    Il vero problema è proprio cosa fare quando il servizio reso è l'opposto.

    Io fino ad oggi ho solo avuto due casi belli che però spesso ti fanno passare la voglia di fare le cose per bene. Il più eclatante è X-Men 2 Wolverine Revenge che una volta installato lo lancio e torna al desktop.
    Già dalle faq del gioco scopro che è un problema noto con tanto di cose da fare per ovviare all'inghippo (risoluzione, e opzioni varie); nulla, nonostante le mille prove non parte.
    Allora mando una mail all'assistenza descrivendo il prob. e dicendo ovviamente che avevo già provato le soluzioni proposte nel readme...cosa fanno loro? mi rimandano una mail con scritto "Provi questo:" e allegato il copia/incolla dello stesso readme.

    Che pubblichino pure una patch su 3 cd, basta che i soldi che spendo non siano buttati.

  10. #10
    Sparring in pensione L'avatar di DarioDN
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Napoli
    Messaggi
    3,012

    Predefinito Re: [22/03/2004] Quando le patch "patchano" troppo...

    e vero keiser... quale sarebbe il tuo voto alla luce della patch?

  11. #11
    La Nebbia L'avatar di ALCARIS
    Data Registrazione
    19-01-02
    Località
    Genova
    Messaggi
    140

    Predefinito Re: [22/03/2004] Quando le patch "patchano" troppo...

    cesek ha scritto lun, 22 marzo 2004 alle 14:39
    Non penso che l'uscita di megapatch sia un discorso fatto a tavolino prima del lancio del gioco o comunque un discorso legato al marketing.
    il mio non era un parere, il discorso che ho fatto fa parte di tecniche di ingegneria del software che sono largamente utilizzate dagli sviluppatori(discusse proprio a TAVOLINO, come si fa con qualsiasi prodotto commerciale),e comprendono anche il discorso che state facendo voi:
    si sviluppa il prodotto con delle feature iniziali e poi si ascoltano le richieste degli utenti per lo sviluppo delle succcessive

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato