+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: [news] campionesse di nuoto

  1. #1
    Lux !
    ospite

    Predefinito [news] campionesse di nuoto

    Quote:
    Tutte le formiche del mondo temono l’acqua e se cadono in un pozza finiscono inevitabilmente per morire. Tutte tranne una specie che, un gruppo di entomologi australiani, ha scoperto esser capace di nuotare naturalmente in stile crawl. Il biologo dell'evoluzione Simon Robson, della Scuola di biologia tropicale dell'università James Cook a Townsville, nel Queensland settentrionale, ha potuto osservare per caso le capacità finora sconosciute della formica delle mangrovie (Polyrhachis sokolova), che è lunga circa un centimetro, mentre lavorava con una troupe cinematografica nel nordest tropicale dell'Australia.

    Robson racconta che voleva far vedere bene la formica alla troupe e l'aveva posata su una roccia nell'acqua, dove pensava che sarebbe rimasta ferma, in modo che potessero filmarla. Ma inaspettatamente si è tuffata ed a cominciato a nuotare, in uno stile ben riconoscibile. "Tengono dritte le zampe posteriori e le muovono a forbice , mantengono la tensione di superficie e compiono 'bracciate' alternate con le zampe anteriori, con la posizione del corpo sempre orizzontale, proprio come nel crawl".

    Lo studioso spiega che alcune specie di formiche nuotano se sono costrette in acqua, e ve ne sono altre nelle pianure alluvionali dell'Amazzonia che galleggiano insieme, tutta la colonia. "Ma questa è l'unica che conosciamo che entra in acqua deliberatamente e l'attraversa a nuoto". La Polyrhachis sokolova vive nelle regioni di mangrovie dell'Australia settentrionale e in alcune parti del sud est asiatico, dove i loro nidi sono di frequente sommersi dall'acqua. Sono capaci di sopravvivere in un ambiente ostile, in cui i pesci possono mangiarle ed i granchi attaccarle, nascondendosi in sacche d'aria nel nido e nuotando attraverso l'acqua.

    "Trasportano anche il cibo sulla superficie dell'acqua e riescono a navigare fino a tornare ai loro nidi", spiega ancora Robson. "Sono le uniche formiche al mondo capaci di sopravvivere in un ambiente che regolarmente resta sommerso...Vi é un numero quasi infinito di tratti ancora da scoprire nelle creature di questo mondo", osserva.
    Quote:
    Armato con niente di più che una coppia di sensori, un pesce robot presentato dagli scienziati giapponesi questa settimana potrebbe un giorno essere usato per osservare i pesci nell'oceano e sorvegliare le piattaforme petrolifere per eventuali danni. Modellato sul koi, una specie di carpa molto diffusa in Giappone, il robot bianco, rosso e oro a controllo remoto può essere manovrato in modo da sembrare vero.

    La carpa da 80 cm può anche usare sensori che ha nella bocca per monitorare la concentrazione di ossigeno nell'acqua, elemento chiave per la salute dei pesci, ha detto il capo progetto Tetsuo Ichikizaki di Ryomei Giken, una controllata di Mitsubishi Heavy Industries di Hiroshima, nel Giappone occidentale.

    Il koi è visto come un simbolo di forza e di buona fortuna in Giappone, dove viene allevato dal 19esimo secolo. Il pesce robot, che costa 30 milioni di yen (250.000 dollari), difficilmente farà la fine dei suoi simili viventi, che sono fatti a fette e mangiati come sashimi.

  2. #2
    Il Niubbi L'avatar di Sephirutt
    Data Registrazione
    13-03-06
    Località
    Siena
    Messaggi
    213

    Predefinito Re: [news] campionesse di nuoto

    maddaiii

  3. #3

    Predefinito Re: [news] campionesse di nuoto

    Ah però.... spero di non pescare un pesce robot quando vado a pescare

  4. #4
    Shogun Assoluto L'avatar di kapsis
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    Bollate (MI)
    Messaggi
    40,661

    Predefinito Re: [news] campionesse di nuoto

    bluephoenix ha scritto gio, 16 marzo 2006 alle 19:58
    Ah però.... spero di non pescare un pesce robot quando vado a pescare
    Beh al massimo pescherai una normalissima scarpa o un copriwater come capita spesso ai pescatori!

  5. #5

    Predefinito Re: [news] campionesse di nuoto


    Spererei anche qualcosa di meglio

  6. #6
    Il Puppies L'avatar di toybizarre
    Data Registrazione
    04-03-03
    Località
    partenopeo nel cuore
    Messaggi
    607

    Predefinito Re: [news] campionesse di nuoto


+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato