+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 15 di 15
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [23/03/2004] Addio mouse e tastiera?

    Ma come! Qualche giorno fa si discuteva di quali tipi di controller sono più o meno adatti a quale tipo di gioco, se il mouse + tastiera o il volante, mentre alcuni ricercatori mettevano a punto un sistema di controllo pilotato direttamente dalle onde cerebrali del cervello. Il meccanismo si chiama Mind Balance, e utilizza una sorta di piccolo casco wireless che legge le onde cerebrali e le converte in azioni da far compiere all'alter ego virtuale del giocatore. Il demo presentato dai ricercatori consisteva nel far camminare su una fune sospesa un pupazzetto simil-alieno, di nome Mawg, stando attenti a non farlo cadere da una parte o dall'altra.
    Un esperimento piuttosto rudimentale e neppure troppo complicato: in fin dei conti, si tratta solo di bilanciare il movimento a destra e a sinistra, per il momento, ma è anche vero che da qualche parte si deve pur cominciare. Si parla di future applicazioni ludiche e non solo, in particolare nello sviluppo di interfacce utente che permettano di usare il computer anche alle persone impossibilitate nei movimenti. Ecco, credo che proprio in questo campo starà il futuro di una simile tecnologia, che difficilmente sfonderà nel mondo dei videogiochi (e sarò clamorosamente smentito di qui a cinque anni... ma chi si ricorderà più di questo pezzo, per allora? ^__^ ), perchè - diciamocelo: vi ci vedete a giocare a Max Payne 4 o GranTurismo 6 standovene completamente immobili davanti allo schermo? Ma neanche per idea...

  2. #2
    Il Fantasma L'avatar di idiota
    Data Registrazione
    28-11-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    172

    Predefinito Re: [23/03/2004] Addio mouse e tastiera?

    La tecnologia è sicuramente molto interessante, tra l'altro ieri (mi sembra) ho letto che la NASA ha sviluppato un apparecchio in grado di interpretare i segnali che il cervello invia per parlare, sostanzialmente leggendo i nostri pensieri, anche se per ora è una cosa molto rudimentale. Oggi leggendo questa notizi non posso che pensache che si stiamo avviando verso un'era nel quale le mani non saranno più strettamente necessarie per comandare una macchina, ma basterà pensarlo.

    Per quanto riguarda il campo videoludico, il movimento fisico è parte integrante del gioco, eppoi giocare ad uno sparacchio comandandolo col pensiero, magari abbinato ad un casco VR, è una cosa che come minimo mette a rischio di crisi cardiaca

    MAgari tra mooooolto tempom quando il concetto stesso di videogioco sarà cambiato allora, magari, giocheremo ai vg col pensiero, o forse no, anche noi andremo sicuramente incontro alla stessa barriera tecnologica che i nostri genitori (chi più chi meno) hanno fatto fatica a superare, o non hanno superato affatto.

  3. #3
    Il Nonno L'avatar di Konton
    Data Registrazione
    25-04-02
    Messaggi
    7,305

    Predefinito Re: [23/03/2004] Addio mouse e tastiera?

    Questa tecnologia è molto interessante ma...

    Quel hardware chiamato cervello avrà i requisiti minimi per supportare tale tecnologia? Quando arriveremo a microchip inpiantati nella nuca in stile di Syndicate Wars?

    Credo che tale tecnologia sia utile anche per persone con handicap motori, non vedenti e persone con deformazioni o mutilazioni agli arti superiori.

  4. #4
    La Nebbia L'avatar di Lord DaoraNZa
    Data Registrazione
    14-03-02
    Località
    una Galassia Lontana Lontana...
    Messaggi
    26

    Predefinito Re: [23/03/2004] Addio mouse e tastiera?

    succulento. decisamente succulento.

  5. #5
    Banned L'avatar di Devil Master
    Data Registrazione
    07-10-01
    Messaggi
    5,858

    Predefinito Re: [23/03/2004] Addio mouse e tastiera?

    Un aggeggio rudimentale di questo genere era stato presentato nel 1997 allo Smau, e io l'avevo anche provato. Si chiamava MindDrive, era un sensore da applicare all'indice sinistro e il gioco con cui si testava era un simulatore di slalom visto in prima persona: anche lì si trattava semplicemente di bilanciare la posizione tra destra e sinistra, chissà se questo è un suo derivato o proviene da una ricerca autonoma diversa...

  6. #6
    Il Puppies L'avatar di ragetip
    Data Registrazione
    01-06-03
    Località
    Vorticon IV
    Messaggi
    466

    Predefinito Re: [23/03/2004] Addio mouse e tastiera?

    io un aggeggio simile non lo userei mai sui videogiochi...ormai mi sono abituato a tal punto alla tastiera e al mouse che "sfogo" li l'energia che mi trasmette il videogioco con cui sto giocando.se starei immobbile a comandare il personaggio,sentirei l'assoluto bisogno di muovere le braccia ovunque!

    sinceramente,lo userei per scrivere,per disegnare,per usarlo in windows,ma nient'altro.

  7. #7
    Shogun Assoluto L'avatar di MAX MIND
    Data Registrazione
    01-09-03
    Località
    Salerno
    Messaggi
    31,065

    Predefinito Re: [23/03/2004] Addio mouse e tastiera?

    ragetip ha scritto mar, 23 marzo 2004 alle 13:19
    io un aggeggio simile non lo userei mai sui videogiochi...ormai mi sono abituato a tal punto alla tastiera e al mouse che "sfogo" li l'energia che mi trasmette il videogioco con cui sto giocando.se starei immobbile a comandare il personaggio,sentirei l'assoluto bisogno di muovere le braccia ovunque!

    sinceramente,lo userei per scrivere,per disegnare,per usarlo in windows,ma nient'altro.
    lo stesso vale per me!
    Il joypad lo uso solo per qualche sfida in due, nient'altro! Le mani ormai sono complementari a mouse e tastiera e viceversa! Non saprei come muovermi, cosa pensare con un controller simile.

    E poi ci sarebbe anche la nuova frontiera dello spyware: niente più programmi che guardano il contenuto del pc, direttamente programmi che ti leggono nel pensiero


  8. #8
    Shogun Assoluto
    Data Registrazione
    20-11-03
    Messaggi
    25,455

    Predefinito Re: [23/03/2004] Addio mouse e tastiera?

    MAX MIND ha scritto mar, 23 marzo 2004 alle 13:52


    E poi ci sarebbe anche la nuova frontiera dello spyware: niente più programmi che guardano il contenuto del pc, direttamente programmi che ti leggono nel pensiero



    beh, questa tecnologia applicata ai videogiochi mi lascerebbe basito come hanno giustamente fatto notare, mouse e tastiera oramai son diventate appendici del mio corpo, giocare un FPS con altre periferiche diverse da mouse/tastiera (al limite nessuna...) non riesco neppure ad immaginarlo; una volta imparato, le mani si muovono da sole in sincronia perfetta col pensiero con questa tecnologia dovrei pensare non di muovere il mio alter ego, ma di avere un mouse ed una tastiera "virtuali", e pensare di usare quelli

    è un po' come guidare un auto vera: all'inizio anche solo per cambiare marcia ci si mette mezz'ora, poi diventa naturale, il corpo si interfaccia armonicamente col mezzo, e al cervello basta pensare "devo girare a destra" anzichè "devo mettere la freccia, decelerare, premere la frizione, scalare la marcia, lasciare lentamente la frizione, frenare , girare il volante", ed il corpo fa il resto (cioè il cervello inconsciamente e automaticamente fa eseguire queste operazioni al corpo...) (non so se funziona veramente così l'automazioni di azioni di routine, ma pressappoco dovrei averci azzeccato...)

    insomma, ci abbiamo messo un bel po' ad abituarci a muoverci con mouse e tastiera, e ce ne metteremo ancora di più per imparare a muoverci pensando di farlo....

  9. #9
    Il Fantasma L'avatar di IKM
    Data Registrazione
    21-09-01
    Località
    Verona (casetta) o Padova (uni)
    Messaggi
    88

    Predefinito Re: [23/03/2004] Addio mouse e tastiera?

    Ma scherzate? E' la cosa che più ci avvicinerebbe alla realtà virtuale comandare attraverso la testa!!!! E a voi sembra una st**nzata??? Preferite mouse e tastiera??? Vorrei che esistesse già!
    Sempre più matrix signori! Ciao

  10. #10
    Shogun Assoluto L'avatar di NoNickName
    Data Registrazione
    30-09-03
    Località
    Caput Immundis
    Messaggi
    25,514

    Predefinito Re: [23/03/2004] Addio mouse e tastiera?

    ma scherziamo? già le gente si fa venire la sindrome di frankenstein a dover usare il computer, figuriamoci se dovesse infilarsi in testa un casco con gli elettrodi

  11. #11
    Olpus Bonzo
    ospite

    Predefinito Re: [23/03/2004] Addio mouse e tastiera?

    Secondo me potrebbe essere utile, appunto, per persone con handicap fisici, ma la gente comune... Boh, staremo a vedere: certo che è un pensiero tutto americano quello di voler togliere anche quel minimo di sforzo fisico a cui ogni giorno andiamo incontro. Chi si ricorda di "Ginger", il passeggino per chi potrebbe tranquillamente camminare? Ecco, solo gli americani possono inventare una cosa simile.

    Ma a parte questo, per me sarebbe difficilissimo pilotare i videogiochi con la mente: come tutti ben sanno, il nostro cervello è abituato a fare associazioni di idee, come viene messo in pratica anche nell'Ulisse di James Joyce, come potrei fare a concentrarmi sui movimenti e pensare ad una strategia di gioco contemporaneamente?
    In Dead Or Alive 3 come potrei pensare le mosse da fare se vengo distratto da quegli sballonzolii virtuali? Almeno usando il controller posso premere i tasti a caso...

  12. #12
    Banned L'avatar di BodyKnight
    Data Registrazione
    17-06-02
    Località
    BERGAMO
    Messaggi
    15,314

    Predefinito Re: [23/03/2004] Addio mouse e tastiera?

    Cos'è un onda cerebrale e quale è la sua equazione?

  13. #13
    Shogun Assoluto
    Data Registrazione
    20-11-03
    Messaggi
    25,455

    Predefinito Re: [23/03/2004] Addio mouse e tastiera?

    Olpus ha scritto mar, 23 marzo 2004 alle 19:08

    In Dead Or Alive 3 come potrei pensare le mosse da fare se vengo distratto da quegli sballonzolii virtuali? Almeno usando il controller posso premere i tasti a caso...
    ecco perchè joypad, mouse e tastiera non moriranno mai aggiungerei anche: su cosa si potranno sfogare rabbia e frustazione dopo decine di passaggi ostici, se non su periferiche da sbattere in malo modo?

  14. #14
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [23/03/2004] Addio mouse e tastiera?

    e che succede se mentre giochi pensi alle lasagne?!

  15. #15
    eric_starbuck
    ospite

    Predefinito Re: [23/03/2004] Addio mouse e tastiera?

    siriochan ha scritto mar, 23 marzo 2004 alle 22:52
    Olpus ha scritto mar, 23 marzo 2004 alle 19:08

    In Dead Or Alive 3 come potrei pensare le mosse da fare se vengo distratto da quegli sballonzolii virtuali? Almeno usando il controller posso premere i tasti a caso...
    ecco perchè joypad, mouse e tastiera non moriranno mai aggiungerei anche: su cosa si potranno sfogare rabbia e frustazione dopo decine di passaggi ostici, se non su periferiche da sbattere in malo modo?
    Potresti sbattere la testa contro al muro!

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato