+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: fantasia rubata

  1. #1
    La Nebbia
    Data Registrazione
    06-11-05
    Messaggi
    13

    Predefinito fantasia rubata

    e capitato anche a voi di leggere un libro, fantasticare sui personaggi, i loro volti, l' aspetto fisico, o i paesaggi ecc... e dopo aver guardato un film ispirato al libro da quel momento in poi rileggendolo, vedete solo i volti, e ambientazioni ecc... visti nel film? un mio esempio, il signore degli anelli, master e commander e molti altri. prima jack aubrey me lo immagginavo come un vichingo senza l' orecchio destro e cosi tante cicatrici sul volto da farlo sembrare un mostro, invece adesso vedo solo quella brutta faccia di Russel Crowe. lo stesso per ISDA frodo nel libro quando parte dalla contea, se non sbaglio e sulla 50ina di anni, e lo immagginavo tale, ora non posso far a meno di vederlo con la faccia di quel ragazzino di cui non ricordo nemmeno il nome

  2. #2
    Ragnarokker
    ospite

    Predefinito Re: fantasia rubata

    Di solito se ho già letto il libro non vado a vedere il film (a meno che il film non sia un evento mediatico importante, tipo Il Signore degli Anelli), e se ho già visto il film è difficile che decida di leggere il libro, mi annoiereiconoscendo già la storia... Per i pochi casi che ho presente alla fine non è stato un gran male. Avere presenti in mente Ed Norton e Brad Pitt leggendo Fight Club non è un male e soprattutto Anthony Hopkins con il suo Hannibal Lecter ha fatto molto di più di quanto avrebbe potuto fare la mia fantasia.
    In effetti ora che mi ci fai pensare io c'ho un po' la tendenza ad associare ai personaggi letterari le fattezze dei divi hollywoodiani... Eymerich me lo immagino tale e quale John Malcowich, ad esempio

  3. #3
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: fantasia rubata

    io eymerich lo penso come jeremy irons. anzi, dopo aver letto il fumetto me lo immagino come è disegnato lì

  4. #4
    King Elessar
    ospite

    Predefinito Re: fantasia rubata

    Dipende... se l'attore è scelto bene può succedere che immagini il personaggio col suo volto (tipo Tyler/Brad Pitt)... nel caso di Frodo riesco a tenere distinti Eljah Wood e il "mio" Frodo

  5. #5
    Il Nonno L'avatar di dyvim tvar
    Data Registrazione
    29-09-05
    Località
    Casa/Ufficio
    Messaggi
    4,786

    Predefinito Re: fantasia rubata

    Tendo anche io ad associare ai libri che leggo facce di attori famosi. Forse è pigrizia mentale non saprei. Ho letto un bell'articolo su come la trilogia cinematografica avrebbe modificato l'iconografia di LOTR negli anni a venire ed effittavente chi scriveva si poneva asattamente questo problema. Fare film basati su un libro è rischioso, ma con LOTR è stato fatto di più, esisteva giè un'iconografia ben delineata nel passato che per quanto si sia cercato di mantenere è stata comunque cambiata (per le facce dei protagonisti prima di tutto) senz'altro si può parlare ormai di un prima e di un dopo.

  6. #6
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: fantasia rubata

    alcuni esempi riusciti: Dirk Pitt in Sahara
    bhè Frodo senza dubbio...

    alcuni meno: il Gorilla di Bisio, il cattivone di Jurassik Park ( il vecchiaccio ora mi sfugge il nome )....

    Un buon libro puo' generare un buon film... sempre meglio che sia questo l'ordine ( imho ) di fruizione pero'.... difficilmente un film supera un romanzo e le sorprese è meglio gustarsele al massimo no?

    Certo costruirsi un "personaggio" dalle righe di un romanzo e poi vederlo in carne e ossa sul video puo' essere disorientante... infondo il romanzo propone diversi livelli di lettura e immaginazione no?

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato