+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 22 di 22
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [14/04/2007] Procrastinazione videoludica

    Se non l'avete mai letto, vi consiglio l'articolo di John Perry sulla procrastinazione strutturata, che sostanzialmente verte sull'avere in cima alla lista di cose da fare progetti talmente importanti che - pur di non farli - uno si ritrova a portare a termine una serie di altri compiti meno determinanti, ma comunque da fare.
    Piccolo esempio di procrastinazione strutturata: all'idea di dover sistemare la cantina, pur di non imbarcarsi in una simile avventura, consapevole che questo lavoro vada pur fatto, uno si mette a sistemare l'album fotografico, a lavare la macchina, a tagliare l'erba. Tutti compiti meno gravosi, limitati nel tempo che però hanno il pregio di trattenerti da quello principale. E che - se non fossi spinto dalla volontà di procrastinare la sistemazione della cantina - non faresti mai.
    L'idea è di rendere "efficiente" la tendenza innata dell'uomo alla procrastinazione, facendo in modo che rinviando continuamente una cosa se ne facciano comunque delle altre. Il trucco sta - secondo Perry - nel mettere in cima alla lista impegni "fasulli", così da essere portati a svolgere quelli veri.
    E questo non sempre è facile/possibile.
    A me succede ogni tanto di procrastinare anche in ambito videoludico: ho una lunga lista di giochi "importanti" ai quali voglio dedicarmi. Poi però esce Peggle, o un gioco di guida budget, o un'avventura in Flash, che arrivo anche a FINIRE, pur di non giocare a STALKER o Gears of War.
    A voi è mai capitato?

  2. #2
    Il Fantasma L'avatar di Lord Palmerston
    Data Registrazione
    18-03-07
    Località
    Provincia di Pippo Baudo
    Messaggi
    168

    Predefinito Re: [14/04/2007] Procrastinazione videoludica

    Mille e mille volte, del tipo che mi sembra di non trovare mai il tempo di imbattermi in una roba colossale come Oblivion, così finisco per passare una mezz'oretta con il primo titolo one-shot che mi capita (vedi un tavolo di Future Pinball o il primo stupido mod di Beats of Rage che mi trovo sottomano).

    Diverso è per i giochi mission-based: poter completarne una e passare ad altro funziona abbastanza bene con me...

    ...ma credo sia più età che altro. Sembra sciocco, ma mi pare che anche per i videogiochi si possa perdere col tempo la capacità di concentrazione. E poi è anche un fatto culturale: io faccio parte della generazione delle sale giochi old-school, dove uno non passava più di tanto tempo su uno stesso gioco.
    Ultima modifica di Lord Palmerston; 14-04-07 alle 11:07:05

  3. #3
    Shogun Assoluto L'avatar di martinodeo
    Data Registrazione
    04-02-02
    Località
    Opossum's Mind <MI>
    Messaggi
    61,133

    Predefinito Re: [14/04/2007] Procrastinazione videoludica

    si, mi è capitato... in periodo-esami, per esempio, giochi come final fantasy, gta e gli rts in genere sono off-limits, mentre tornano in voga i vari pes, nfs o (recentemente) tdu

    è tutta una questione di tempo... se ho tempo si gioca a tutto, se ne ho di meno mi permetto di giocare solo a titoli "user friendly", meno impegnativi, che portano via meno ore di gioco, che possono essere frammentati insomma, il tutto nell'ottica di dedicarmi a problemi sicuramente più grandi del riuscire a finire un rpg.

  4. #4
    La Borga L'avatar di ghost_master
    Data Registrazione
    19-08-06
    Località
    Verona
    Messaggi
    10,417

    Predefinito Re: [14/04/2007] Procrastinazione videoludica

    io l'estate scorsa ho installato doom 3 e... devo ancora finirlo... mi mettevo sempre a giocare a super tux, una specie di super mario ma con al posto del baffuto un pinguino... e dire che di tempo ne avevo

  5. #5
    Lo Zio L'avatar di Manji
    Data Registrazione
    04-03-03
    Località
    blackwater park
    Messaggi
    2,822

    Predefinito Re: [14/04/2007] Procrastinazione videoludica

    già, ho appena reinstallato il mame

  6. #6
    akrilico
    ospite

    Predefinito Re: [14/04/2007] Procrastinazione videoludica

    anke a me succede
    ho talmente tanti giochi 'importanti' in lista che mi vien da piangere (e questo è francamente assurdo)
    gli zelda da oot in poi, ff7,8,9, metal gear 1 e 2, tutti i mario, doom3, grim fandango, silent hill 3 e 4, far cry, psychonauts, metriod prime, sonic 1 e 2, okami, kingdom hearts 2.....
    e intanto continuo a far partitelle a dodonpachi, rez, campo minato, zookeeper, gironzolare a guild wars. ho persino iniziato commandos 2 ke nn me ne può fregar di meno....

    il tutto perkè 'il buono sta in fondo', o cmq il tempo consecutivo disponibile latita (giocare ad un final fantasy equivale ad un ritiro spirituale di 3 mesi almeno...)

    in più mi sta salendo sempre più la scimmia di comprarmi un wii, con il quale giocherei solo a wii sports....

    ora mi sto 'sforzando' a portare a termine resident evil 2, ma mi fa venire il nervoso da quante poche munizioni (e quanti zombi) ci sono
    Ultima modifica di akrilico; 14-04-07 alle 13:10:14

  7. #7
    L'Onesto L'avatar di ruscation
    Data Registrazione
    25-08-03
    Località
    Trieste
    Messaggi
    1,010

    Predefinito Re: [14/04/2007] Procrastinazione videoludica

    Io sono un caso disperato. Mi succede sempre, sul lavoro, nella vita di ogni giorno e anche nei VG.

  8. #8
    La Borga L'avatar di Cily
    Data Registrazione
    02-01-02
    Messaggi
    12,352

    Predefinito Re: [14/04/2007] Procrastinazione videoludica

    Un sacco di volte, specie quando si tratta di affrontare "giochini" come gli strategici paradox o gli rpg à la black isle...

  9. #9
    Il Puppies L'avatar di OwNyA[RuLeZ]
    Data Registrazione
    17-10-03
    Località
    Sirtori
    Messaggi
    320

    Predefinito Re: [14/04/2007] Procrastinazione videoludica

    Dipende dal tempo che ho... se è estate e sono libero mi prendo il giocone e me lo finisco tutto d'un fiato ma se ho poco tempo va a finire che opto sempre per qualcosa di più rapido e che da una soddisfazione immediata. Inoltre i gioconi spesso richiedono una certa immedesimazione e concentrazione che non è possibile ottenere in scorci di tempo limitati. Ciauz

  10. #10
    akrilico
    ospite

    Predefinito Re: [14/04/2007] Procrastinazione videoludica

    fondamentale è anche la possibilità o meno di poter salvare quando mi pare

  11. #11
    L'Onesto L'avatar di LuPossj
    Data Registrazione
    18-01-06
    Messaggi
    1,040

    Predefinito Re: [14/04/2007] Procrastinazione videoludica

    Wow!!Non pensavo che esistesse una teoria per descrivere la mia vita videoludica da cinque anni a questa parte .
    Ultima modifica di LuPossj; 14-04-07 alle 16:31:40

  12. #12

    Predefinito Re: [14/04/2007] Procrastinazione videoludica

    'Azz, non me lo ricordate... Ho Command & Conquer: The First Decade e finora ho finito solo Renegade... Avevo poi cominciato col primo episodio, ma ho smesso di giocarci, un pò perchè mi mettevo a navigare in Internet appena acceso il PC, un pò perchè mi dava qualche problema il gioco stesso... Prima o poi dovrò decidere di dedicarmici "anema e core"...

  13. #13
    Il Nonno L'avatar di vampires
    Data Registrazione
    03-07-03
    Località
    Ad alzare gonnelle delle giapponesine
    Messaggi
    9,950

    Predefinito Re: [14/04/2007] Procrastinazione videoludica

    Mi avete dipinto benissimo.

  14. #14
    hardstyler
    ospite

    Predefinito Re: [14/04/2007] Procrastinazione videoludica

    assolutamente si, per esempio non ho mai finito DOOM 3, son sempre arrivato a 3/4 del gioco ma mai finito o perchè c'erano altri giochi che magari prendevano di piò, ma non è detto, oppure per quei maledetti formattoni, poi un giorno è arrivato il secondo disco rigido e quindi poteva salvare le partite su questo e formattare o ripristinare col Ghost il disco....anche qui non c'è stato verso, c'erano altri giochi ma io ugualmente volevo completarlo quel Doom 3....tutt'oggi non l'ho ancora completato ma neanche installato! Ora c'è GRAW2!

    Parlando di ambiti ben più seri: è ormai un anno che non faccio la scansione antivirus completa vuoi per un motivo, vuoi per l'altro fattostà che non farla per il disco principale non è un problema, tanto con i ripristini perdo tutti i dati che però vengono rimpiazzati appunto da quelli dell'immagine su dvd, ogni volta ho C:\ a nuovo nell'arco di una mezz'oretta. Se per tal disco non è un problema, lo è invece per quello secondario dove trasferisco anche molti dati prima del ripristino....ebbene non lo scansiono mai ma so che dovrei farlo e invece navigo o gioco..

  15. #15
    Il Nonno L'avatar di SeeD87
    Data Registrazione
    17-11-06
    Località
    PAVIA
    Messaggi
    4,625

    Predefinito Re: [14/04/2007] Procrastinazione videoludica

    Elencherò solamente i giochi che devo ancora terminare osservando la mia collezione:

    1) Half Life 2 (e me ne vergogno )
    2) Splinter Cell Double Agent (e me ne vergogno di + )
    3) Oblivion (questo è un peccato quasi mortale... )
    4) Far Cry (oddio, ma non finiscono + !!!)
    5) Need For Speed Most Wanted (aaarrrrgggghhhh...)
    6) Metal Gear Solid 2: Substance (e questo?!?Ma è uscito da una vita!!!)

    Insomma, troppi game da finire e troppo poco tempo...Basta, ho deciso: riprendo Half Life 2!!!

  16. #16

    Predefinito Re: [14/04/2007] Procrastinazione videoludica

    Ho iniziato Baldur's Gate 2.

    Ho iniziato e finito Prince of Persia (sabbie del tempo e spiritp guerriero), beyond good and evil, fate, fable, gta san andreas, tron 2.0, need for speed: most wanted, deus ex.

    Devo ancora finire BAldur's Gate 2.

    Devo ancora iniziare planescape torment.

  17. #17
    Lo Zio L'avatar di daemonia
    Data Registrazione
    04-02-05
    Località
    Napoli
    Messaggi
    2,701

    Predefinito Re: [14/04/2007] Procrastinazione videoludica

    Citazione Originariamente Scritto da keiser Visualizza Messaggio
    Se non l'avete mai letto, vi consiglio l'articolo di John Perry sulla procrastinazione strutturata, che sostanzialmente verte sull'avere in cima alla lista di cose da fare progetti talmente importanti che - pur di non farli - uno si ritrova a portare a termine una serie di altri compiti meno determinanti, ma comunque da fare.
    Piccolo esempio di procrastinazione strutturata: all'idea di dover sistemare la cantina, pur di non imbarcarsi in una simile avventura, consapevole che questo lavoro vada pur fatto, uno si mette a sistemare l'album fotografico, a lavare la macchina, a tagliare l'erba. Tutti compiti meno gravosi, limitati nel tempo che però hanno il pregio di trattenerti da quello principale. E che - se non fossi spinto dalla volontà di procrastinare la sistemazione della cantina - non faresti mai.
    L'idea è di rendere "efficiente" la tendenza innata dell'uomo alla procrastinazione, facendo in modo che rinviando continuamente una cosa se ne facciano comunque delle altre. Il trucco sta - secondo Perry - nel mettere in cima alla lista impegni "fasulli", così da essere portati a svolgere quelli veri.
    E questo non sempre è facile/possibile.
    A me succede ogni tanto di procrastinare anche in ambito videoludico: ho una lunga lista di giochi "importanti" ai quali voglio dedicarmi. Poi però esce Peggle, o un gioco di guida budget, o un'avventura in Flash, che arrivo anche a FINIRE, pur di non giocare a STALKER o Gears of War.
    A voi è mai capitato?
    nell'ambito videoludico no...gioco quello che mi va...adesso stò giocando le spendido Icewind Dale + 2 espansioni...una vera pietra miliare che ho da poco scambiato proprio qui su tgm online

    Un'altra cosa: di solito non lascio le cose a metà...le interrompo solo per un titolo che aspettavo da taaaaanto tempo (vedi: ho messo temporaneamente da parte Dark Messiah -mediocrissimo tra l'altro- per iwd) e poi le riprendo.
    Ultima modifica di daemonia; 15-04-07 alle 00:45:42

  18. #18
    Il Fantasma L'avatar di Lord Palmerston
    Data Registrazione
    18-03-07
    Località
    Provincia di Pippo Baudo
    Messaggi
    168

    Predefinito Re: [14/04/2007] Procrastinazione videoludica

    Come metodo che mi propongo, vorrei andare avanti completando delle intere serie (o universi, filoni, saghe, franchise o come volete chiamarli).

    Lo scorso anno ci sono riuscito una volta: mi sono svegliato un mattino e mi son detto "adesso mi faccio tutto il filone di Wing Commander!". E così è stato, per circa 3 mesi. Non è stato difficile, proprio perché l'intera serie è completamente basata su missioni, quindi bastava dedicarci un po' del mio tempo libero ogni giorno. Ma amavo troppo il primo episodio (che prima di allora avevo potuto giocare solo su Amiga) per non completare l'intera saga.

    Se il tempo sarà generoso con me, vorrei completare molte altre serie tra cui Baldur's Gate, Command & Conquer, Descent, Elder Scrolls, Fallout, Freespace, Max Payne, Tex Murphy, Ultima, Zork e tutti i vecchi filoni di avventure Sierra (Space Quest, King's Quest, Leisure Suit Larry, ecc.). Avrete capito quanto sono rimasto indietro...

  19. #19
    Il Nonno
    Data Registrazione
    28-11-04
    Località
    meh... non saprei chi ha un tom tom che controllo?
    Messaggi
    5,761

    Predefinito Re: [14/04/2007] Procrastinazione videoludica

    Stessa cosa per me, ho comprato una ps2 un paio di mesi fa e ho da giocare a FFXII, Okami, Metal gear solid 3, God of War, Ico, Sotc, RE4 e altri giochi importanti... il fatto è che mi hanno regalato un nintendo DS e gioco solo a quello

  20. #20
    Shogun Assoluto
    Data Registrazione
    20-11-03
    Messaggi
    25,455

    Predefinito Re: [14/04/2007] Procrastinazione videoludica

    Citazione Originariamente Scritto da RoX17 Visualizza Messaggio
    Stessa cosa per me, ho comprato una ps2 un paio di mesi fa e ho da giocare a FFXII, Okami, Metal gear solid 3, God of War, Ico, Sotc, RE4 e altri giochi importanti... il fatto è che mi hanno regalato un nintendo DS e gioco solo a quello




    anch'io facevo così, ora invece mi sono autoimposto di completare un gioco prima di iniziarne un altro, almeno sulla stessa piattaforma (ho ps2 e DS, al pc non gioco più)

    Così facendo, ho finito 5-6 giochi in un mesetto

  21. #21
    Il Puppies L'avatar di Super Turrican
    Data Registrazione
    18-02-03
    Località
    Alterra
    Messaggi
    642

    Predefinito Re: [14/04/2007] Procrastinazione videoludica

    Bhe Gear of War in single non è che poi dura tanto più di un giochino in falsh ..........

    Cmq anch'io ho molti titoli importanti rimandati e/o accantonati alcuni che pensavo di non giocarci più, ma devo dire onestamente che nell'ultimo anno sto davvero recuperando alla grande!!! complice anche una nexgen che, a parte qualche titolo, non mi spinge ad acquistare più il nuovo a prezzo pieno.... e nell'attesa che escano titoli davvero degni per il mio Wii, che trovi titoli "belli ma poco originali" usati o classic per il mio X360, che per PS3 facciano uscire MGS4 pal in esclusiva e in bundle con console per non più di 350 €, mi spolpo tutta la vagonata di game che ho acquistato (molti dei quali a prezzo di lancio ) negli ultimi 5 anni e che non ho potututo giocare causa rimandi o collezzionismo....... almeno il mio portafogli ringrazia nel svuotarsi di meno con la nexgen già arrivata.........

    Quest'ultimo anno mi sta facendo capire che poi non è tanto male giocar in "differita" se si esclude qualche titolo per cui vale davvero la pena prenderlo al lancio.......
    Ultima modifica di Super Turrican; 16-04-07 alle 11:17:59

  22. #22
    Lo Zio L'avatar di TigroPigro
    Data Registrazione
    10-09-03
    Località
    Speravo tanto che i Maya avessero ragione
    Messaggi
    1,521

    Predefinito Re: [14/04/2007] Procrastinazione videoludica

    ecco perche' sto giocando ad un paio di giochini presi sl market (360) e non vado aventi a nulla!
    anche perche' sono scarso (veramente scarso) e mi innervosisco quindi giocando non mi rilasso...






    [ot] sull'argomento consiglio di leggere alcuni lavori di Anthony Robbins inventore (non ne sono sicuro) della PNL (programmazione neuro linguistica)
    [\ot]

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato