+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 18 di 18

Discussione: Overclock Scheda Video

  1. #1
    Il Puppies L'avatar di Tough Kid
    Data Registrazione
    14-02-02
    Località
    Rivoli (TO)
    Messaggi
    558

    Predefinito Overclock Scheda Video

    Ciau,

    dato che ho capito che la ma 9800XT nn la posso cambiare per 200 euro con quaclosa di AGP di meglio, volevo chiedere se c'era qualche programmino per migliorarne le prestazioni...

    Grazie per la mano!

  2. #2
    Lo Zio L'avatar di Don Salieri
    Data Registrazione
    29-10-03
    Località
    Lost Heaven
    Messaggi
    3,641

    Predefinito Re: Overclock Scheda Video

    mi sembra che ATI tools faccia al caso tuo.

  3. #3
    Il Puppies L'avatar di Tough Kid
    Data Registrazione
    14-02-02
    Località
    Rivoli (TO)
    Messaggi
    558

    Predefinito Re: Overclock Scheda Video

    grazie
    lo trovo sul sito della ATI?

  4. #4
    Lo Zio L'avatar di Don Salieri
    Data Registrazione
    29-10-03
    Località
    Lost Heaven
    Messaggi
    3,641

    Predefinito Re: Overclock Scheda Video


  5. #5
    Il Puppies L'avatar di Tough Kid
    Data Registrazione
    14-02-02
    Località
    Rivoli (TO)
    Messaggi
    558

    Predefinito Re: Overclock Scheda Video

    Grassie...li stavo appunto cercando!

  6. #6
    Il Puppies L'avatar di Tough Kid
    Data Registrazione
    14-02-02
    Località
    Rivoli (TO)
    Messaggi
    558

    Predefinito Re: Overclock Scheda Video

    Qualcuno l'ha mai utilizzato prima?Io ci ho pacioccato un po'...però in realtà nn so quali saranno i parametri che fanno davvero migliorare le prestazioni...sopratutto quanto in là posso spingermi con la core speed e la memory speed?Mi sa che se metto valori troppo alti mi brucio tutto...

  7. #7
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    13-01-03
    Messaggi
    273

    Predefinito Re: Overclock Scheda Video

    devi alzare memory e core speed
    se metti valori troppo alti finchè rimani sul desktop non fa niente che la skeda lavora in 2d quindi non dovrebbe dare problemi istantanei... ma cmq l'overclock non si inizia mai dall'alto in basso...

    il procedimento è semplice alzi di due o tre mhz alla volta, entrambe, poi fai partire lo scan for artifacts per qualche minuto, poi piu' sali piu' devi far stare lo scan artifact e quando trovi che ti fa artefatti riscendi fino al valore stabile, e lo lasci in scan for artifact per un oretta o giu' di li' se è tutto stabile, ecco che hai overclockato, la 9800xt dovrebbe avere il sensore di temperatura, tienila sotto controllo vedi in standard su che temperature si mantiene sia mentre non fa niente, sia dopo una 10ina di minuti di scan fort artifacts, poi dopo quando overclocki e fai stare lo scan per un'ora vedi le temperature che rilevi


  8. #8
    Il Puppies L'avatar di Tough Kid
    Data Registrazione
    14-02-02
    Località
    Rivoli (TO)
    Messaggi
    558

    Predefinito Re: Overclock Scheda Video

    Ma grandi!Faccio le prove e vi faccio sapere se ho bruciato la scheda video!

    C'è un post di riferimento dove trovare i valori medi di overclock della mia scheda?

    Ciau!

  9. #9
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    13-01-03
    Messaggi
    273

    Predefinito Re: Overclock Scheda Video

    sii paziente e spingi di due tre mhz alla volta, i valori sono sempre soggettivi di skeda in skeda

  10. #10
    Il Puppies L'avatar di Tough Kid
    Data Registrazione
    14-02-02
    Località
    Rivoli (TO)
    Messaggi
    558

    Predefinito Re: Overclock Scheda Video

    Volevo solo chiedere un paio di precisazioni tecniche essendo io NIUBBISSIMO in questo campo.
    Se quindi ho capito bene le operazioni che dovrò fare saranno:

    _dare una bella pulita dalla polvere nel case e sulle alette delle ventole (della scheda video, dell'alimentatore e del processore).
    _far girare lo scanforartifacts per un paio di ore a valori di default e quindi di segnarmi la temperatura.
    _salire di 3 MHz per volta e di vedere se trovo artifacts per un tot di tempo valutando la temperatura.
    _quando trovo dei valori "buoni" li provo per qualche ora sotto sforzo...

    Le domande sarebbero queste:

    _c'è un numero di artifacts accettabilio (1,2,10...) o devo lasciarlo impostato su ZERO?
    _la temperatura media che produce la scheda video è di 80 gradi centigradi. posso spingermi più in su?quanto è considerato accettabile?90 gradi?100?
    _normalmente ci si può spingere di quanti MHz in su?una decina?20?50?giusto per avere un ordine di grandezza...
    _la scheda video nella sezione dell'overdrive (che ovviamente non devo abilitare) mi da una temperatura e un valore in MHz di "Overdrive Level" per il processore e per la memoria. però questi valori non cambiano quando io li modifico con il programma di overclock...è normale?

    Grazie mille per le dritte!

  11. #11
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    13-01-03
    Messaggi
    273

    Predefinito Re: Overclock Scheda Video

    80 gradi? sinceramente non so come vada una 9800xt... ma la mia geforce 6600gt sta a 43 gradi standard, e 60 in full lavoro... la temperatura della skeda mi sembra un bel po' alta, prova a pulire per bene, con un pennello la ventola e il dissi, se non scende di almeno una 20 di gradi, non mi arriskierei a salire, al massimo per 15/30 euro ti puoi prendere un arctic cooling ati silencer(o vga silencer) o uno zalman vfu700 (si chiama cosi'?) sempre se è compatibile

    ti ripeto non so la temp media di una 9800xt ma se sono uguali alla media, stai un bel po' sopra........

    per il resto, la tolleranza degli artefatti, se metti 0 ovviamente sara' piu' stabile e precisa

    beh io con la 6600gt ci ho tirato 60mhz mantenendo stabilita' e ne ho alzati quasi 200 alle ram (100x2) ma le gddr3 supportano frequenze molto alte la 9800 dovrebbe avere ddr2 se non erro...

    l'overdrive non ti so rispondere
    purtroppo non ho mai OCato una radeon con atitools e non mi sovviene attualmente l'overdrive se lo conosco con altro nome, o se non mi ricordo boh..., lo uso come complemente a rivatuner per le nvidia alla fine i consigli che ti ho dato bene o male valgono per tutti i tipi di overclock, cpu,gpu etc

    le regole fondamentali dell'OC sono

    salire lentamente con pazienza(mai partire subito dall'alto)
    provare ad ogni salita di frequenza la stabilita', piu' tempo si prova piu' si è sicuri
    monitorare costantemente le temperature sia in idle che sottosforzo, cercare d iabbassarle dove necessario
    e quando raggiungi l'ultima configurazione che ti sembra stabile, la provi per ore sottostress (un paio d'ore per la skeda video, 4 o 5 per il procio, e si parla di un giorno intero per le ram)
    se da qualche problema, vai ai settaggi subito inferiori


  12. #12
    Il Puppies L'avatar di Tough Kid
    Data Registrazione
    14-02-02
    Località
    Rivoli (TO)
    Messaggi
    558

    Predefinito Re: Overclock Scheda Video

    Grazie mille...ho un sacco di ottimi punti di partenza e di "schemi" per agire...però con i valori di default dopo un oretta di scan for artefacts la temperatura del processore del pc è sui 60 gradi...invece la scheda video, pur avedno pulito, sta tra gli 80 e i 90 gradi...

    Ho pulito tutto e tengo i valori di default...


  13. #13
    Shogun Assoluto L'avatar di raumizio
    Data Registrazione
    12-05-04
    Località
    SanGiovanniP. BOLOGNA
    Messaggi
    36,627

    Predefinito Re: Overclock Scheda Video

    Tough Kid ha scritto sab, 18 marzo 2006 alle 16:36
    Grazie mille...ho un sacco di ottimi punti di partenza e di "schemi" per agire...però con i valori di default dopo un oretta di scan for artefacts la temperatura del processore del pc è sui 60 gradi...invece la scheda video, pur avedno pulito, sta tra gli 80 e i 90 gradi...

    Ho pulito tutto e tengo i valori di default...

    Per una 9800XT mi paiono valori un pò eccessivi di temperatura....

  14. #14
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    13-01-03
    Messaggi
    273

    Predefinito Re: Overclock Scheda Video

    beh ti consiglio FREDDAMENTE (caldamente non sarebbe adatto alla situazione) un dissipatore nuovo... se vuoi rimanere sull'economico, arctic cooling VGA silencer, un po' ingombrante, ma economico e performante(15€), se vuoi qualcosa di piu' raffinato, arctic cooling ATI silencer(vedi quello compatibile con la tua, 20€ circa), se vuoi il top zalman Vfu700(30€ circa)

  15. #15
    Shogun Assoluto L'avatar di raumizio
    Data Registrazione
    12-05-04
    Località
    SanGiovanniP. BOLOGNA
    Messaggi
    36,627

    Predefinito Re: Overclock Scheda Video

    Un SIlencer è già più che sufficiente, imho.

  16. #16
    Lo Zio L'avatar di ruttoliberoaipopoliliberi
    Data Registrazione
    06-04-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,638

    Predefinito Re: Overclock Scheda Video

    mi inserisco a casaccio nel thread


    la mia 6600GT (agp) sta in media sui 48°/50° e dopo una sessione di fear (ad esempio) arriva a superare (dipoco) gli 80°, non è un po troppo?

    oltretutto le temperature rimangono pressochè invariate sia con la scheda liscia sia overvloccata....


    le temperature le controllo sia col tool nvidia nelle proprietà sia con everest.

  17. #17
    Shogun Assoluto L'avatar di raumizio
    Data Registrazione
    12-05-04
    Località
    SanGiovanniP. BOLOGNA
    Messaggi
    36,627

    Predefinito Re: Overclock Scheda Video

    Mah, 80° li regge bene la 6600GT...tieni d'occhio le temperature verso maggio, quando inizia a venire caldino, che non superino i 90°, cosa comunque probabile a giugno/luglio. In quel caso ti converrebbe cambiare dissi.

  18. #18
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    13-01-03
    Messaggi
    273

    Predefinito Re: Overclock Scheda Video

    vabbe' ma lo zalman è universale, il silencer di una 9800xt non penso sia compatibile nemmeno con altre ati... invece lo zalman a quanto so va praticamente dappertutto

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato