+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Moderatore rosikone L'avatar di Ciuco
    Data Registrazione
    27-12-03
    Messaggi
    2,768

    Predefinito Ennesima richiesta sull'acquisto di una tv.

    Oggi, dopo anni di onorato servizio, il tecnico mi ha confermato che la tv ha definitivamente tirato le cuoia.

    Dobbiamo quindi sostituire la tv principale di casa, perciò qualche consiglio per trovare un buon modello sarebbe più che ben accetto.
    Premessa: non ne so nulla, e dalle ricerche che ho fatto ho capito di non aver capito una mazza (a parte che, probabilmente, dovrò un favore ad Onslaught ), quindi io vi dò le informazioni e poi voi cercate di adattarle alla realtà

    Allora, prima di tutto è un acquisto a lungo termine (la defunta tv ha servito per 20 anni, la sostituta non dovrebbe essere da meno ) - non pretendo che la tv sia al passo con il mercato per l'eternità, ma che non sia nemmeno un modello che diventi obsoleto fra 2 anni (o adesso si corre come pazzi anche in questo settore? ) e che si rompa fra 5
    Questione budget: meno si spende e meglio è, però non voglio risparmiare 200€ per poi trovarmi una tv sensibilmente inferiore ad un'altra. Diciamo come tetto massimo 2000€ - certo, se poi la Tv-della-Morte costa 2100€ non ci sono troppi problemi

    Grandezza: ah, boh. Lo spazio fisico per mettercela c'è in abbondanza, quindi le uniche variabili direi che sono il prezzo e la distanza divano-tv, che sta tra i 2,10 e i 2,20 metri.

    Full HD, HD ready, altra robba nuova: mi appello a voi.

    Lcd, plasma, ologrammi: fate di nuovo voi ; ho già letto che il plasma ha vari punti di forza rispetto all'lcd, che però ha comunque i suoi bei vantaggi, quindi sto al punto di partenza

    Varie et eventuali: non abbiamo ancora il decoder digitale terrestre, se è vero che è possibile scalare dalle una parte del prezzo della tv nel caso integri tale decoder, potrebbe essere occasione ghiotta per comprarlo (ovvio, se è una sòla, meglio lasciare tutto sul bancone).

    In conclusione, non pretendo che mi consigliate il modello preciso (però nel caso gradirei molto ), mi accontento anche di una linea guida - molto precisa :smileyasdcheperòèl'11°equindinonpuòstarci: - su cui basare la scelta dell'acquisto.

    Grazie :smileychesorride:

  2. #2
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Onslaught
    Data Registrazione
    10-03-02
    Località
    Bologna
    Messaggi
    16,520

    Predefinito Re: Ennesima richiesta sull'acquisto di una tv.

    Direi che il fulcro della questione è la distanza di visione.
    Da 2,20 metri direi che il massimo è un 37"(e anzi,è comunque bene che tu vada in qualche negozio per fare una prova: ti metti a 2,20 metri dalla tv,e provi a guardarla per almeno 10-15 minuti,per capire se ti trovi bene o se la dimensione è eccessiva).
    A questo punto,ponendo che la soluzione ottimale sia un 37",ed anche considerando il tuo budget,direi che i modelli che ti posso consigliare sono 2: panasonic TH-37PX70E e sharp LC-37XD1E.
    Il primo è un plasma hd ready,il secondo un lcd full hd.
    La scelta tra i due dipende sia dagli usi che intendi fare della tv,sia dal tuo gradimento verso le due tecnologie.
    Ti consiglio una prova di visione per vedere i due modelli coi tuoi occhi.
    Ultima modifica di Onslaught; 11-04-07 alle 20:44:42

  3. #3
    Moderatore rosikone L'avatar di Ciuco
    Data Registrazione
    27-12-03
    Messaggi
    2,768

    Predefinito Re: Ennesima richiesta sull'acquisto di una tv.

    Citazione Originariamente Scritto da Onslaught Visualizza Messaggio
    Direi che il fulcro della questione è la distanza di visione.
    Da 2,20 metri direi che il massimo è un 37"(e anzi,è comunque bene che tu vada in qualche negozio per fare una prova: ti metti a 2,20 metri dalla tv,e provi a guardarla per almeno 10-15 minuti,per capire se ti trovi bene o se la dimensione è eccessiva).
    A questo punto,ponendo che la soluzione ottimale sia un 37",ed anche considerando il tuo budget,direi che i modelli che ti posso consigliare sono 2: panasonic TH-37PX70E e sharp LC-37XD1E.
    Il primo è un plasma hd ready,il secondo un lcd full hd.
    La scelta tra i due dipende sia dagli usi che intendi fare della tv,sia dal tuo gradimento verso le due tecnologie.
    Ti consiglio una prova di visione per vedere i due modelli coi tuoi occhi.
    Grazie per la risposta , se mi chiarisci un po' di dubbi sono a cavallo

    Innanzittutto su hd ready e full: dato che è un acquisto a luuuungo termine, non sarebbe meglio il secondo, o per adesso si prospetta che avranno tutte e due la stesso supporto per il futuro?
    Su Lcd e Plasma (e qui son caxxi ): il mio gradimento è attualmente un incognita, visto che non ho esperienza in nessuno dei due casi , quindi mettiamola un po' più sull'ipotetico, in attesa che li guardi in un negozio.
    A livello teorico però propendo di più verso il plasma, sia perchè ha una migliore resa visiva (per i neri e per le immagini in movimento, almeno stando a quanto ho letto), sia perchè l'angolo visuale degli lcd mi sembra comunque ridotto, mentre ci può servire una tv che garantisca visuale più ampia.

    Oltre alle illazioni teoriche però vorrei pure qualche contatto con la realtà, quindi io ti dico un po' gli usi pensati per questa tv, poi tu magari mi dai un altro consiglio.
    Mio padre usa la tv essenzialmente per guardare le trasmissioni nazionali, ma visto che non ha praticamente occhio per la qualità, che queste facciano schifo su hd non è problema, e in generale non serve porsi troppi problemi sulle sue preferenze
    Personalmente invece uso la tv quasi esclusivamente per vedere film tramite lettore dvd (con predisposizione all'hd, è un samsung hd-dvd860, comprato casualmente e di cui non mi son mai chiesto in effetti la qualità), ma spero di affiancarci fra qualche anno una console next-gen e fra mille anni, quando i prezzi saranno abbordabili, il vincitore tra blùray e hd-dvd. Ah, sì, oggi come oggi ho anche una ps2, ma non è necessario collegarla alla nuova tv, perchè posso continuare a usare tranquillamente l'altra.

    Beh, concludendo, con queste quattro info in croce, quale sarebbe la tua preferenza tra lcd e plasma?

  4. #4
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Onslaught
    Data Registrazione
    10-03-02
    Località
    Bologna
    Messaggi
    16,520

    Predefinito Re: Ennesima richiesta sull'acquisto di una tv.

    Partiamo dal full hd/hd ready: in teoria,se hai intenzione di sfruttare sorgenti full hd in futuro,un full hd ti farebbe comodo,anche perchè la distanza dalla quale guardi la tv dovrebbe essere ancora adatta per permetterti di cogliere qualche differenza rispetto al 720p.
    Il problema è che una maggiore definizione non implica una maggiore qualità: purtroppo di full hd completi e veramente performanti ce ne sono pochissimi,ed anche lo sharp che ti ho consigliato,pur essendo buono ed avendo un ottimo rapporto prezzo-prestazioni,non è completo e non è esente da difetti.
    E qui veniamo al vero punto focale: i plasma continuano a vedersi decisamente meglio degli lcd,c'è poco da fare.
    Ora,se la cosa non disturba o addirittura,si preferisce la resa di un lcd(alcuni la preferiscono,anche se non capisco perchè)o si intende sfruttare la tv come monitor per pc,si può tranquillamente optare per un lcd,se,viceversa,si nota la differente resa dei plasma,comprare un lcd potrebbe non essere un buon acquisto.
    Purtroppo si tratta di scegliere tra maggiore definizione e migliore qualitù visiva: ad oggi non esistono plasma full hd da 37"(uscirà un 42",ma,oltre ad essere secondo me troppo grande da 2,20 metri,non rientra nel tuo budget,dato che non costerà meno di 2500€,probabilmente di più,ed inoltre pare esca a settembre da noi,quindi dovresti rimanere per molti mesi senza tv,oppure dovresti trovare una soluzione di transizione),quindi se vuoi un full hd devi comprare un lcd.
    Io personalmente preferisco i plasma(gli lcd li trovo troppo pregni di difetti rilevanti)e posso dirti che per i film un plasma va benissimo(e potresti usarlo tranquillamente anche con le console).
    Però non prendere i miei consigli alla lettera: vai a guardare la tv e lascia che siano i tuoi occhi a decidere cosa è meglio.

  5. #5
    Moderatore rosikone L'avatar di Ciuco
    Data Registrazione
    27-12-03
    Messaggi
    2,768

    Predefinito Re: Ennesima richiesta sull'acquisto di una tv.

    Ieri siamo andati a fare un giro: nei negozi vicini non abbiamo trovato nessuno dei due modelli (ma possiamo andare in un centro più grande se necessario, quello non è un problema).

    Guardando tra i vari modelli in giro però si è appurato che mio padre preferisce gli lcd, io i plasma
    Ora, prima di tutto toglimi per favore questo dubbio: le tv al plasma sono davvero sempre così poco luminose - in effetti accanto agli lcd sembravano quasi "spente" - o è colpa dei settaggi a puffo che usano nei centri, più la quantità di luce abnorme sparata sopra? In effetti, anche a me è sembrato che gli lcd dessero in quel frangente una visione più viva, anche se i colori un po' sfalsati mi fanno comunque preferire le tv al plasma.
    Però, se mi dici che il plasma abbia in qualsiasi situazione una luminosità così bassa, allora la preferenza mi tocca darla per amor paterno agli lcd, altrimenti c'è ancora speranza

    Poi, potresti chiarirmi un dubbio sull'hd-ready? Nel caso optassi per una tv del genere, dandogli in pasto un segnale di una sorgente hd-full, entrerebbe in gioco lo scaler e si avrebbe quindi una relativa perdita di qualità, ma si rimarrebbe comunque in alta definizione, giusto?
    Quindi, alla fine una tv hd-ready garantirebbe comunque una buona defizione anche in un utopistico futuro con la maggior parte dei segnale hd-full?

    Ultima questione: cosa intendi dicendo che la maggior parte delle tv hd-full oggi non sono complete/performanti? Elettronica ancora scrausa o cosa? Inoltre, quali sarebbero i difetti del LC-37XD1E?

    Grazie mille per i chiarimenti

  6. #6
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Onslaught
    Data Registrazione
    10-03-02
    Località
    Bologna
    Messaggi
    16,520

    Predefinito Re: Ennesima richiesta sull'acquisto di una tv.

    Citazione Originariamente Scritto da Ciuco Visualizza Messaggio
    Ieri siamo andati a fare un giro: nei negozi vicini non abbiamo trovato nessuno dei due modelli (ma possiamo andare in un centro più grande se necessario, quello non è un problema).
    Il panasonic è nuovo,potrebbe essere in arrivo in diversi negozi,lo sharp,invece,si dovrebbe trovare.
    Guardando tra i vari modelli in giro però si è appurato che mio padre preferisce gli lcd, io i plasma
    Ora, prima di tutto toglimi per favore questo dubbio: le tv al plasma sono davvero sempre così poco luminose - in effetti accanto agli lcd sembravano quasi "spente" - o è colpa dei settaggi a puffo che usano nei centri, più la quantità di luce abnorme sparata sopra? In effetti, anche a me è sembrato che gli lcd dessero in quel frangente una visione più viva, anche se i colori un po' sfalsati mi fanno comunque preferire le tv al plasma.
    Però, se mi dici che il plasma abbia in qualsiasi situazione una luminosità così bassa, allora la preferenza mi tocca darla per amor paterno agli lcd, altrimenti c'è ancora speranza
    In genere,nei negozi,gli lcd sono settati con luminosità altissima,proprio per attrarre le persone: a casa non riuscirai mai a guardare la tv con una luminosità così alta,anche perchè a casa anche l'ambiente è molto meno luminoso di quello di un negozio(e,tra parentesi: con una luminosità così alta,si vede male).
    E' comunque vero che i plasma sono meno luminosi,ma,ripeto: a meno che tu non voglia usare l'lcd per abbronzarti,la differenza non sarà così elevata.
    Poi, potresti chiarirmi un dubbio sull'hd-ready? Nel caso optassi per una tv del genere, dandogli in pasto un segnale di una sorgente hd-full, entrerebbe in gioco lo scaler e si avrebbe quindi una relativa perdita di qualità, ma si rimarrebbe comunque in alta definizione, giusto?
    Quindi, alla fine una tv hd-ready garantirebbe comunque una buona defizione anche in un utopistico futuro con la maggior parte dei segnale hd-full?
    Tutto quello che non corrisponde alla risoluzione nativa viene scalato: chiaramente sarebbe sempre meglio non far intervenire lo scaler,ma non è nemmeno sempre vero che c'è una perdita di qualità notevole.
    Ultima questione: cosa intendi dicendo che la maggior parte delle tv hd-full oggi non sono complete/performanti? Elettronica ancora scrausa o cosa? Inoltre, quali sarebbero i difetti del LC-37XD1E?
    Non supporta il 1080p su tutti gli ingressi e non supporta il 1080p a 24 frames al secondo(il formato video in cui sono registrati hd-dvd e blu ray).
    Inoltre l'elettronica non è così buona.

  7. #7
    Moderatore rosikone L'avatar di Ciuco
    Data Registrazione
    27-12-03
    Messaggi
    2,768

    Predefinito Re: Ennesima richiesta sull'acquisto di una tv.

    Citazione Originariamente Scritto da Onslaught Visualizza Messaggio
    In genere,nei negozi,gli lcd sono settati con luminosità altissima,proprio per attrarre le persone: a casa non riuscirai mai a guardare la tv con una luminosità così alta,anche perchè a casa anche l'ambiente è molto meno luminoso di quello di un negozio(e,tra parentesi: con una luminosità così alta,si vede male).
    E' comunque vero che i plasma sono meno luminosi,ma,ripeto: a meno che tu non voglia usare l'lcd per abbronzarti,la differenza non sarà così elevata.
    Ok, allora lo scontro è ancora aperto

    Non supporta il 1080p su tutti gli ingressi e non supporta il 1080p a 24 frames al secondo(il formato video in cui sono registrati hd-dvd e blu ray).
    Inoltre l'elettronica non è così buona.

    Beh, allora toglimi quest'altro dubbio (temo che continueremo in un circolo senza fine ): assunto che in generale preferisco la resa visiva di un plasma, secondo te alla fine la visione in HD, di sorgenti odierne e future, sui 37" è migliore, nel globale, su un plasma hd-ready con buona elettronica (come presuppongo sia il TH-37PX70E) o su un lcd hd-full con cattiva elettronica?
    Perchè il problema alla fine è che non posso nè andare su un 42", nè aspettare i nuovi prodotti del futuro, quindi vorrei scegliere tra queste due proposte in funzione della qualità in HD (visto che tanto i filmati in bassà qualità si vedono male in pari modo ) e visto che la mia esperienza è praticamente nulla (alla fine tra plasma settati da cane e lcd usati a mò di lampade abbronzanti quello che ho visto è ben poco attinente alla visione a casa) mi farebbe comodo un parere di uno più esperto.

    Quindi, spara la tua opinione, non tra plasma e lcd e tra hd ready e full singolarmente, ma nel complesso - e non dire che dipende dal mio gradimento, tanto alla fine tiro una moneta ugualmente

  8. #8
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Onslaught
    Data Registrazione
    10-03-02
    Località
    Bologna
    Messaggi
    16,520

    Predefinito Re: Ennesima richiesta sull'acquisto di una tv.

    Citazione Originariamente Scritto da Ciuco Visualizza Messaggio
    Beh, allora toglimi quest'altro dubbio (temo che continueremo in un circolo senza fine ): assunto che in generale preferisco la resa visiva di un plasma, secondo te alla fine la visione in HD, di sorgenti odierne e future, sui 37" è migliore, nel globale, su un plasma hd-ready con buona elettronica (come presuppongo sia il TH-37PX70E) o su un lcd hd-full con cattiva elettronica?
    Perchè il problema alla fine è che non posso nè andare su un 42", nè aspettare i nuovi prodotti del futuro, quindi vorrei scegliere tra queste due proposte in funzione della qualità in HD (visto che tanto i filmati in bassà qualità si vedono male in pari modo ) e visto che la mia esperienza è praticamente nulla (alla fine tra plasma settati da cane e lcd usati a mò di lampade abbronzanti quello che ho visto è ben poco attinente alla visione a casa) mi farebbe comodo un parere di uno più esperto.

    Quindi, spara la tua opinione, non tra plasma e lcd e tra hd ready e full singolarmente, ma nel complesso - e non dire che dipende dal mio gradimento, tanto alla fine tiro una moneta ugualmente
    Questa è una domanda da 1 miliardo di dollari: ci sono discussioni continue sui forum specializzati.
    Rispondere non è semplice: è vero che la cosa più importante dovrebbe essere sempre la qualità dell'immagine,ma è anche vero che,dovendo comprare adesso,puntare ad un full hd,se si può,è normale.
    Ovvio che,nel tuo caso,hai poca scelta: anche potendo puntare su un 42",di plasma full hd non ce ne sono e non ce ne saranno fino all'autunno/inverno,ma non credo tu possa aspettare tanto.
    Francamente consigliarti non è facile: io ho tagliato la testa al toro puntando ad un plasma full hd(da 50"),quindi è evidente che anche io,pur considerando essenziale prima di tutto la qualità di immagine,ritengo comunque importante anche la risoluzione.
    Certo è che,se fossi proprio costretto a scegliere,probabilmente punterei sul plasma,magari tenendolo per qualche anno prima di cambiarlo con un full hd,perchè gli lcd,personalmente,non mi piacciono proprio(troppi difetti macroscopici).

  9. #9
    Moderatore rosikone L'avatar di Ciuco
    Data Registrazione
    27-12-03
    Messaggi
    2,768

    Predefinito Re: Ennesima richiesta sull'acquisto di una tv.

    Citazione Originariamente Scritto da Onslaught Visualizza Messaggio
    Questa è una domanda da 1 miliardo di dollari
    Non esageriamo, al massimo ti offro una birra
    ci sono discussioni continue sui forum specializzati.
    PEccato che questi fantomatici forum specializzati siano impossibili da trovare.
    O perlomeno, a me, che non ne ho beccato uno

    Ovvio che,nel tuo caso,hai poca scelta: anche potendo puntare su un 42",di plasma full hd non ce ne sono e non ce ne saranno fino all'autunno/inverno,ma non credo tu possa aspettare tanto.
    E ora, la domanda sorge spontanea: che cacchio mi ha detto il commesso? Ovvero, cosa era in realtà quella tv che mi ha presentato come splendido plasma 42" full-hd, con tanto di volantino?
    Non che la questione abbia la minima importanza, ma per un attimo ci avevo fatto un sogno sopra
    Francamente consigliarti non è facile: io ho tagliato la testa al toro puntando ad un plasma full hd(da 50"),quindi è evidente che anche io,pur considerando essenziale prima di tutto la qualità di immagine,ritengo comunque importante anche la risoluzione.
    Certo è che,se fossi proprio costretto a scegliere,probabilmente punterei sul plasma,magari tenendolo per qualche anno prima di cambiarlo con un full hd,perchè gli lcd,personalmente,non mi piacciono proprio(troppi difetti macroscopici).
    Mmm... stasera ci penso, ma credo proprio che questo tuo parere sarà quello accettato
    Ultima questione: è impossibile che compriamo un plasma hd-ready per cambiarlo fra qualche anno (o meglio, sarà impossibile convincere mia madre a cambiare la tv fra qualche anno, qualsiasi modello compriamo oggi ) e visto che il TH-37PX70E, almeno in base ai cataloghi online si piazza sui 1200/1300€, cifra comunque sotto al tetto massimo, mi chiedevo se esistessero tv plasma 37" più performanti, anche a prezzi maggiori (visto che la follia tocca farla, facciamola bene ).
    Ancora grazie

  10. #10
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Onslaught
    Data Registrazione
    10-03-02
    Località
    Bologna
    Messaggi
    16,520

    Predefinito Re: Ennesima richiesta sull'acquisto di una tv.

    Citazione Originariamente Scritto da Ciuco Visualizza Messaggio
    PEccato che questi fantomatici forum specializzati siano impossibili da trovare.
    O perlomeno, a me, che non ne ho beccato uno
    Avmagazine: nell'area full hd c'è,in cima a tutti i topic,la mia guida sui modelli full hd.
    E ora, la domanda sorge spontanea: che cacchio mi ha detto il commesso? Ovvero, cosa era in realtà quella tv che mi ha presentato come splendido plasma 42" full-hd, con tanto di volantino?
    Non che la questione abbia la minima importanza, ma per un attimo ci avevo fatto un sogno sopra
    Ennesima vittima di un commesso "molto esperto" : purtroppo molto spesso chi vende è ben poco preparato.
    Il primo plasma full hd da 42" sarà il TH-42PZ700 panasonic,in uscira tra poco in giappone,in autunno/inverno da noi.
    Mmm... stasera ci penso, ma credo proprio che questo tuo parere sarà quello accettato
    Ultima questione: è impossibile che compriamo un plasma hd-ready per cambiarlo fra qualche anno (o meglio, sarà impossibile convincere mia madre a cambiare la tv fra qualche anno, qualsiasi modello compriamo oggi ) e visto che il TH-37PX70E, almeno in base ai cataloghi online si piazza sui 1200/1300€, cifra comunque sotto al tetto massimo, mi chiedevo se esistessero tv plasma 37" più performanti, anche a prezzi maggiori (visto che la follia tocca farla, facciamola bene ).
    Ancora grazie
    Potrebbe uscire il modello appena superiore,serie 700E,ma non ho ben capito se sarà disponibile anche il 37",o se si partirà dai 42".
    Sui 37",comunque,molto di meglio non c'è(i panasonic si vedono veramente bene): sui 42" avresti più scelta(magari pioneer,ma non c'è comunque questa enorme differenza,anzi).

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato