+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 14 di 14
  1. #1
    wxyz
    ospite

    Predefinito più respiro alla nonna? + effetti: + gpu o cpu? (ehi, dico a voi!)

    ciao

    vi chiedo un notevole sforzo di memoria ed una dritta interpretativa.



    sforzo di memoria: il vecchio radeon 8500 (per la precisione: 64mb...) è più gpu-bound o cpu-bound?

    mi spiego: vorrei passare da un athlon xp 1800 a qualcosa di più... "fresco" (a64 3700) e mi chiedevo quale salto di performance potessi avere per "effetto collaterale" sulla scheda video...

    posso aspettarmi risoluzioni un pò più spinte?
    posso aspettarmi miglior anti-aliasing?
    posso aspettarmi qualche (limitatissimo) effetto in più?

    è chiaro che la scheda è ampiamente a fine carriera e che appena ho un pò di soldi da metterci la cambierò per qualcosa di questo lustro....


    dritta interpretativa:

    su gpu vecchie, e anche sulle nuove, un processore moderno *dove* aiuta?

    grazie

    wxyz che litiga con i centesimi....


    ps: hep, non state rispondendo, impegnatevi almeno sul discorso "effetti legati alla cpu o alla gpu"!

  2. #2
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    13-01-03
    Messaggi
    273

    Predefinito Re: più respiro alla nonna? + effetti: + gpu o cpu? (ehi, dico a voi!)

    eh scusa ma tu vuoi farti un athlon 64 3700 san diego, e vuoi lo slot agp? cioè prendi una skeda madre agp?e ti conviene? al massimo massimo ti prendi la skeda madre sia agp che pci-express della asrock, ma non prenderti una skeda madre agp... o senno' trova un modo di farti rientrare pure una skvideo pci express, magari se vuoi il tuo vecchio te lo rivendi a 60 euro o giu' di li

    la asrock ad esempio costa poco sui 60/70 euro
    e molti dicono che è molto affidabile...


  3. #3
    liPillON
    ospite

    Predefinito Re: più respiro alla nonna? + effetti: + gpu o cpu? (ehi, dico a voi!)

    CaFFeiNe ha scritto ven, 17 marzo 2006 alle 00:41
    la asrock ad esempio costa poco sui 60/70 euro
    e molti dicono che è molto affidabile...
    yep! ma non indicata per l'overclock

    comunque quoto caffeine.. io risparmierei qualcosa sulla cpu e lo investirei in una vga



    la 8500, comunque, un po' cpu limited con un athlon 1800 lo è, probabilmente.. ma io non mi aspetterei lo stesso grossi guadagni cambiando processore

  4. #4
    wxyz
    ospite

    Predefinito Re: più respiro alla nonna? + effetti: + gpu o cpu? (ehi, dico a voi!)

    grazie ragazzi

    intanto vi confermo che prendo la dual della asrock, infatti

    l'idea è quella di tirare avanti ancora per qualche mese e poi passare ad una nuova pci-x

    il procio non è economicissimo ma è ben assettato per quello che vorrei farci, e me lo terrò (spero) per qualche anno....

    e fortunatamente ho trovato un'acquirente per il procio vecchio, proprio ieri sera.... cosa positiva

    grazie a tutti

  5. #5
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    13-01-03
    Messaggi
    273

    Predefinito Re: più respiro alla nonna? + effetti: + gpu o cpu? (ehi, dico a voi!)

    beh se prendi la dual risolvi il problema io pensavo volessi prendere una mobo solo agp (non so nemmeno se le fanno ancora)


    peccato pero' il 3700 dicono che sale molto ehehehehehe
    vabbe' magari quando lo sentirai un po' insufficiente e avrai gia' cambiato un paio di skede video (cmq di base un 3700 dura 2-3 anni) prenderai una bella mobo dfi nf4 a prezzo bassissimo e overclockerai il procio e ti troverai un athlon fx con un annetto e mezzo di vita extra


    io farei cosi'



  6. #6
    Shogun Assoluto L'avatar di raumizio
    Data Registrazione
    12-05-04
    Località
    SanGiovanniP. BOLOGNA
    Messaggi
    36,627

    Predefinito Re: più respiro alla nonna? + effetti: + gpu o cpu? (ehi, dico a voi!)

    bellaLI! ha scritto ven, 17 marzo 2006 alle 00:59
    CaFFeiNe ha scritto ven, 17 marzo 2006 alle 00:41
    la asrock ad esempio costa poco sui 60/70 euro
    e molti dicono che è molto affidabile...
    yep! ma non indicata per l'overclock

    comunque quoto caffeine.. io risparmierei qualcosa sulla cpu e lo investirei in una vga



    la 8500, comunque, un po' cpu limited con un athlon 1800 lo è, probabilmente.. ma io non mi aspetterei lo stesso grossi guadagni cambiando processore
    beh, ci sono utenti come Menion83 che ci hanno spinto un 3700+ a 2700 Mhz con v-core a default, non male, merito molto del procio, ma anche la mobo non male...ovvio che se vuoi portare il FSB a 300 Mhz non te lo regge, ma qui si parla di OC pesanti...
    Cmq miglioramenti non ne vedrai granchè, soprattutto con l'AA, che è un effetto calcolato interamente dalla scheda video, e tra parentesi, già con un AA 2x la 8500 prende delle belle segate di gambe, il 4x è inapplicabile...

  7. #7
    wxyz
    ospite

    Predefinito Re: più respiro alla nonna? + effetti: + gpu o cpu? (ehi, dico a voi!)

    lato mobo confermo che comunque a breve vorrei fare solo un moderato overclock, un pò perchè ho delle ram ddr400 un pò approssimative quindi probabilmente dovrei impazzire con il moltiplicatore per tirare la cpu e non la ram un pò perchè prevedo di usare un dissipatore silenzioso e quindi (almeno teoricamente) peggio performante come estrazione del calore....

    magari in futuro appunto potrei prendermi una nf4 usata e tirarlo un pò più per il collo

    mamma mia quanto costa l'hardware oggigiorno.... ho fatto l'ordine da qualche ora e sono ancora in preda all'adrenalina (che mi grida "no, pericolo, non lo fare!!!" )


  8. #8
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    13-01-03
    Messaggi
    273

    Predefinito Re: più respiro alla nonna? + effetti: + gpu o cpu? (ehi, dico a voi!)

    il problema è proprio la skeda video, senno degli nf4 economici e buoni per overclock si trovano (dfi infinity) sugli 80 euro
    ma questo sempre presupponendo il passaggio a pci express...
    cmq l'uli è un buon chipset
    forse le uniche differenze con l'nf4 sono alcune integrazioni...
    per il resto ne parlano tutti bene... senno' conservati qualcosa in piu' anche per una skeda video media medio/bassa pci express (6600gt,6600 liscia) che cmq sara' piu' performante della 8500 e potrai giocare ai giochi decentemente, cmq con la 8500 anche se ci metti un 3700 al massimo puoi avere performance maggiori senza nessun filtro...

  9. #9
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Re: più respiro alla nonna? + effetti: + gpu o cpu? (ehi, dico a voi!)

    wxyz ha scritto ven, 17 marzo 2006 alle 21:29
    lato mobo confermo che comunque a breve vorrei fare solo un moderato overclock, un pò perchè ho delle ram ddr400 un pò approssimative quindi probabilmente dovrei impazzire con il moltiplicatore per tirare la cpu e non la ram un pò perchè prevedo di usare un dissipatore silenzioso e quindi (almeno teoricamente) peggio performante come estrazione del calore....

    magari in futuro appunto potrei prendermi una nf4 usata e tirarlo un pò più per il collo

    mamma mia quanto costa l'hardware oggigiorno.... ho fatto l'ordine da qualche ora e sono ancora in preda all'adrenalina (che mi grida "no, pericolo, non lo fare!!!" )

    Io ho quella mobo, un Athlon 64 3000+ e delle comunissime Twinmos DDR400. Ho portato il procio da 1800 a 2200 senza il minimo sforzo.
    Sicuramente con delle RAM migliori e sbattendoci un po' la testa avrei ottenuto risultati migliori.

    Ma mi accontento di aver risparmiato diversi euro overclockando a 2.2Ghz...

  10. #10
    Lo Zio L'avatar di Don Salieri
    Data Registrazione
    29-10-03
    Località
    Lost Heaven
    Messaggi
    3,641

    Predefinito Re: più respiro alla nonna? + effetti: + gpu o cpu? (ehi, dico a voi!)

    Nockmaar ha scritto ven, 17 marzo 2006 alle 21:42
    wxyz ha scritto ven, 17 marzo 2006 alle 21:29
    lato mobo confermo che comunque a breve vorrei fare solo un moderato overclock, un pò perchè ho delle ram ddr400 un pò approssimative quindi probabilmente dovrei impazzire con il moltiplicatore per tirare la cpu e non la ram un pò perchè prevedo di usare un dissipatore silenzioso e quindi (almeno teoricamente) peggio performante come estrazione del calore....

    magari in futuro appunto potrei prendermi una nf4 usata e tirarlo un pò più per il collo

    mamma mia quanto costa l'hardware oggigiorno.... ho fatto l'ordine da qualche ora e sono ancora in preda all'adrenalina (che mi grida "no, pericolo, non lo fare!!!" )

    Io ho quella mobo, un Athlon 64 3000+ e delle comunissime Twinmos DDR400. Ho portato il procio da 1800 a 2200 senza il minimo sforzo.
    Sicuramente con delle RAM migliori e sbattendoci un po' la testa avrei ottenuto risultati migliori.

    Ma mi accontento di aver risparmiato diversi euro overclockando a 2.2Ghz...
    pure io con delle ram di cacca son passato da 2200 a 2850Mhz ed è stabile

  11. #11
    wxyz
    ospite

    Predefinito Re: più respiro alla nonna? + effetti: + gpu o cpu? (ehi, dico a voi!)

    Don Salieri ha scritto dom, 19 marzo 2006 alle 15:26
    Nockmaar ha scritto ven, 17 marzo 2006 alle 21:42
    Ho portato il procio da 1800 a 2200 senza il minimo sforzo.
    Sicuramente con delle RAM migliori e sbattendoci un po' la testa avrei ottenuto risultati migliori.

    Ma mi accontento di aver risparmiato diversi euro overclockando a 2.2Ghz...
    pure io con delle ram di cacca son passato da 2200 a 2850Mhz ed è stabile
    queste sono notizie buonissime per le mie .... nanaya 3.0-3-3-8 (sapessi leggere questa stringa...), mi fanno ben sperare; in ogni caso: il san diego ha il moltiplicatore bloccato? cioè posso overcloccare solo alzando il clock della mobo (e al limite giocare col moltiplicatore delle ram)?

    grazie ancora


  12. #12
    Lo Zio L'avatar di Don Salieri
    Data Registrazione
    29-10-03
    Località
    Lost Heaven
    Messaggi
    3,641

    Predefinito Re: più respiro alla nonna? + effetti: + gpu o cpu? (ehi, dico a voi!)

    wxyz ha scritto dom, 19 marzo 2006 alle 18:11
    il san diego ha il moltiplicatore bloccato?
    SI ma verso l'alto, verso il basso è sbloccato (ma per l'overck. è inutile verso il basso)



  13. #13
    Shogun Assoluto L'avatar di raumizio
    Data Registrazione
    12-05-04
    Località
    SanGiovanniP. BOLOGNA
    Messaggi
    36,627

    Predefinito Re: più respiro alla nonna? + effetti: + gpu o cpu? (ehi, dico a voi!)

    Don Salieri ha scritto dom, 19 marzo 2006 alle 19:04
    wxyz ha scritto dom, 19 marzo 2006 alle 18:11
    il san diego ha il moltiplicatore bloccato?
    SI ma verso l'alto, verso il basso è sbloccato (ma per l'overck. è inutile verso il basso)


    Micca tanto inutile, è fondamentale per oc in asincrono e tirare su le ram...se imposti le ram a 166 Mhz da bios e tieni un valore di FSB per raggiungere i 2800 Mhz, hai le ram che lavorano a un certo valore. Se aumenti il FSB diminuendo il molti della CPU, puoi fare operare le ram a frequenze maggiori, sempre che tengano.
    Se noti, anche il mio anzichè a 11 è settato a 10, perchè così arrivo ai 2500 Mhz di procio con le ram che funzionano a 210 Mhz, con FSB 250, anzichè arrivarci a 224 Mhz di FSB con le ram che funzionano a 190 Mhz...certo, è una differenza irrisoria, 1 o 2 FPS quando gioco senza filtri, ma visto che c'è l'oppoertunità di tirare su tutto, perchè non sfruttarla?

  14. #14
    Lo Zio L'avatar di Don Salieri
    Data Registrazione
    29-10-03
    Località
    Lost Heaven
    Messaggi
    3,641

    Predefinito Re: più respiro alla nonna? + effetti: + gpu o cpu? (ehi, dico a voi!)

    raumizio ha scritto lun, 20 marzo 2006 alle 10:47
    ...se imposti le ram a 166 Mhz da bios e tieni un valore di FSB per raggiungere i 2800 Mhz, hai le ram che lavorano a un certo valore. Se aumenti il FSB diminuendo il molti della CPU, puoi fare operare le ram a frequenze maggiori, sempre che tengano.
    Se noti, anche il mio anzichè a 11 è settato a 10, perchè così arrivo ai 2500 Mhz di procio con le ram che funzionano a 210 Mhz, con FSB 250, anzichè arrivarci a 224 Mhz di FSB con le ram che funzionano a 190 Mhz...
    qesto non lo sapevo

    ma comunque le mie sam sono a 166 da bios e stanno a 202mhz senza scendere di moltiplicatore...

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato