+ Discussione Chiusa
Pag 10 di 11 PrimaPrima ... 891011 UltimaUltima
Risultati da 226 a 250 di 262
  1. #226
    alberace
    ospite

    Predefinito Re: Contromanifestazione! Ovviamente.....

    anche se esistessero varie razze, il buon senso non vedrebbe un attimino oltre? oppure dovremmo davvero esiliare dalla società urbana queste "altre razze", come abbiamo praticamente fatto con tutto il mondo animale?

  2. #227
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: Contromanifestazione! Ovviamente.....

    alberace ha scritto dom, 19 marzo 2006 alle 13:39
    anche se esistessero varie razze, il buon senso non vedrebbe un attimino oltre? oppure dovremmo davvero esiliare dalla società urbana queste "altre razze", come abbiamo praticamente fatto con tutto il mondo animale?
    Questo lo stai suggerendo tu.

    E' strano che questo perverso meccanismo mentale venga in mente solo a quelli che "le razze non esistono, siamo tutti uguali".

  3. #228
    Shogun Assoluto L'avatar di firewall76
    Data Registrazione
    30-04-03
    Località
    pesaro
    Messaggi
    34,191

    Predefinito Re: Contromanifestazione! Ovviamente.....

    S4pho ha scritto dom, 19 marzo 2006 alle 13:33
    Fenotipo e genotipo sono due cose differenti, ma strettamente collegate.

    Semplicemente perchè il fenotipo dipende[/g] dal genotipo.

    Questo vuol dire che se ho un gene (cioè un genotipo), che produce più melanina contro i maggiori rischi del tumore alla pella, avrò una pella più nera.

    Quindi in molti casi analizzando i fenotipi si può arrivare a conclusioni di caratteri genotipico.

    Ad esempio posso vedere uno con occhi a mandorla, pelle bianca, difficoltà a coordinare movimenti, e intuire che probabilmente avrà 47 cromosomi invece che 46.
    ma il fenotipo non è a sua volta influenzato dall'ambiente, abitudini, alimentazione etc etc. Ossia se prendo due gemelli e li faccio vivere in due ambienti completamente diversi, questi non svilupperanno anche caratteri diversi?

  4. #229
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    22-04-05
    Località
    Fano
    Messaggi
    263

    Predefinito Re: Contromanifestazione! Ovviamente.....

    In parte sì, ma non si discosteranno moltissimo. Ottima osservazione comunque.

  5. #230
    Lo Zio L'avatar di nofaxe
    Data Registrazione
    09-08-05
    Località
    livorno
    Messaggi
    3,728

    Predefinito Re: Contromanifestazione! Ovviamente.....

    firewall76 ha scritto dom, 19 marzo 2006 alle 14:30
    S4pho ha scritto dom, 19 marzo 2006 alle 13:33
    Fenotipo e genotipo sono due cose differenti, ma strettamente collegate.

    Semplicemente perchè il fenotipo dipende[/g] dal genotipo.

    Questo vuol dire che se ho un gene (cioè un genotipo), che produce più melanina contro i maggiori rischi del tumore alla pella, avrò una pella più nera.

    Quindi in molti casi analizzando i fenotipi si può arrivare a conclusioni di caratteri genotipico.

    Ad esempio posso vedere uno con occhi a mandorla, pelle bianca, difficoltà a coordinare movimenti, e intuire che probabilmente avrà 47 cromosomi invece che 46.
    ma il fenotipo non è a sua volta influenzato dall'ambiente, abitudini, alimentazione etc etc. Ossia se prendo due gemelli e li faccio vivere in due ambienti completamente diversi, questi non svilupperanno anche caratteri diversi?
    entro certi limiti si.
    Comunque non capisco dove voglia arrivare S4pho con quell'affermazione. Molti farmaci funzionano per una persona e magari sono inefficaci per un'altra e non necessariamente le due persone sono di "razze" (termine sbagliatissimo) diverse. Sicuramente delle differenze fra pigmeo e uomo caucasico ci sono, è ovvio, ma sono meno di quelle esistenti fra due gorilla dello stesso branco il che la dice lunga. Inoltre le razze non sono mai state definite propio perchè non sono neppure razze e il patrimonio genetico di un italiano medio è sparso lungo tutto il bacino mediterraneo e anche più lontano.

  6. #231
    alberace
    ospite

    Predefinito Re: Contromanifestazione! Ovviamente.....

    Chiwaz ha scritto dom, 19 marzo 2006 alle 13:42
    alberace ha scritto dom, 19 marzo 2006 alle 13:39
    anche se esistessero varie razze, il buon senso non vedrebbe un attimino oltre? oppure dovremmo davvero esiliare dalla società urbana queste "altre razze", come abbiamo praticamente fatto con tutto il mondo animale?
    Questo lo stai suggerendo tu.

    E' strano che questo perverso meccanismo mentale venga in mente solo a quelli che "le razze non esistono, siamo tutti uguali".
    non son io quello che difende l'italianità. non sono io quello che vede nell'immigrato (nel povero) il male di questa società. il conservatore non ha mai fatto nulla di veramente utile al paese.

  7. #232
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: Contromanifestazione! Ovviamente.....

    alberace ha scritto dom, 19 marzo 2006 alle 15:14
    Chiwaz ha scritto dom, 19 marzo 2006 alle 13:42
    alberace ha scritto dom, 19 marzo 2006 alle 13:39
    anche se esistessero varie razze, il buon senso non vedrebbe un attimino oltre? oppure dovremmo davvero esiliare dalla società urbana queste "altre razze", come abbiamo praticamente fatto con tutto il mondo animale?
    Questo lo stai suggerendo tu.

    E' strano che questo perverso meccanismo mentale venga in mente solo a quelli che "le razze non esistono, siamo tutti uguali".
    non son io quello che difende l'italianità. non sono io quello che vede nell'immigrato (nel povero) il male di questa società. il conservatore non ha mai fatto nulla di veramente utile al paese.
    Viva i Giovani Progressisti, dunque

  8. #233
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    22-04-05
    Località
    Fano
    Messaggi
    263

    Predefinito Re: Contromanifestazione! Ovviamente.....

    Dove voglio arrivare?

    Che dire che siamo tutti uguali solo perchè è politically correct è una st*****ta.

    Non mi pare di aver mai detto robe tipo "uccidiamo tutti gli extracomunitari!!!!!!11ONEONEONE"

    Negare la verità ha sempre fatto male..


  9. #234
    Il Nonno L'avatar di Ph@ntom
    Data Registrazione
    03-11-01
    Località
    Milano
    Messaggi
    4,534

    Predefinito Re: Contromanifestazione! Ovviamente.....

    S4pho ha scritto dom, 19 marzo 2006 alle 15:25
    Dove voglio arrivare?

    Che dire che siamo tutti uguali solo perchè è politically correct è una st*****ta.
    Questo non lo sostiene nemmeno chi è dell'opinione che razza umana sia un concetto inconsistente.

  10. #235
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: Contromanifestazione! Ovviamente.....

    Ph@ntom ha scritto dom, 19 marzo 2006 alle 16:20
    S4pho ha scritto dom, 19 marzo 2006 alle 15:25
    Dove voglio arrivare?

    Che dire che siamo tutti uguali solo perchè è politically correct è una st*****ta.
    Questo non lo sostiene nemmeno chi è dell'opinione che razza umana sia un concetto inconsistente.
    Alberace mi pare lo sostenga, invece.

  11. #236
    Lux !
    ospite

    Predefinito Re: Contromanifestazione! Ovviamente.....

    Chiwaz ha scritto sab, 18 marzo 2006 alle 13:40
    nofaxe ha scritto sab, 18 marzo 2006 alle 13:37
    chan ha scritto sab, 18 marzo 2006 alle 13:33


    Vurdak ha scritto sab, 18 marzo 2006 alle 09:42

    Qui mi scuso, perche` ho generalizzato un po` troppo. Pero` ti do` torto. Se una persona crede che un paese debba avere un unica razza, quella che da anni lo abita, penso che difficilmente istituerebbe dei nuovi campi di sterminio. Se invece uno pensa che le altre razze siano inferiori (social-darwinismo a go-go!) e per l'evoluzione della specie, prima o poi saranno eliminate, quello e` decisamente pericoloso.
    Esiste un'unica razza umana.
    Non esistono svariate razze umane.

    Questa è la realtà, è la verità scientifica e il progresso.
    Qualunque altra cosa è razzismo.
    Esatto, già questa distinzione (razziale e non culturale) crea i presupposti per la seconda affermazione e le sue conseguenze (lo sterminio)
    Questo lo dite voi.

    Secondo me ci sono tante razze (etnie?) diverse senza che questo giustifichi uno sterminio da parte di nessuno.

    Infatti, sarebbe come affermare la superiorità di un gruppo su un altro basandosi sul colore dei capelli
    Tra l'altro le rosse rischiano l'estinzione

  12. #237
    Qoelet
    ospite

    Predefinito Re: Contromanifestazione! Ovviamente.....

    Essendo conscio della mia terrificante ignoranza chiedo: cosa vuol dire "razza"? I cani hanno fenotipi diversi e razze diverse, gli uomini no: cosa mi sono perso? (non sto celiando: è una domanda seria).

  13. #238
    Lux !
    ospite

    Predefinito Re: Contromanifestazione! Ovviamente.....

    Qoelet ha scritto dom, 19 marzo 2006 alle 18:12
    Essendo conscio della mia terrificante ignoranza chiedo: cosa vuol dire "razza"? I cani hanno fenotipi diversi e razze diverse, gli uomini no: cosa mi sono perso? (non sto celiando: è una domanda seria).
    golem101 ha scritto ven, 24 febbraio 2006 alle 13:48
    Allora, facciamo un po' di chiarezza: le razze sono varianti somatiche (caratteristiche morfologiche) di una specie, ma che rimangono interfertili. Ovviamente il processo di speciazione passa anche attraverso la differenziazione in razze sempre più dissimili, fino ad avere una disparità genetica tale da non consentire interfertilità fra le diverse popolazioni.
    Orbene, le razze canine - oltre ovviamente ad appartenere ad una singola specie biologica - sono nella stragrande maggioranza dei casi interfertili (tralasciando casi limite), e le più rilevanti differenze somatiche sono dovute a millenni di selezione forzata dall'uomo per scopi pratici (cani pastore, da lotta, da guardia, da caccia, da recupero, eccetera) o per adeguare il cane a precisi standard estetici o funzionali (cani da compagnia, da corsa, eccetera). In entrambi i casi - nel secondo in modo più marcato - c'è ben poco di naturale, al di là di una base con ampie potenzialità di differenziamento plastico del soma; soprattutto possiamo escludere nelle popolazioni umane una influenza selettiva di tale portata nella riproduzione e nello sviluppo popolazionistico, anche tenendo conto di mode, abitudini culturali, e via discorrendo.

    Resta comunque una fisiologia del tutto comune, che nei casi di infertilità è dovuta più a complicazioni "meccaniche" (dimensioni) piuttosto che a incompatibilità genetiche.

    Le differenze fra le popolazioni umane possono apparire minime, ma nel quadro di specifiche valutazioni antropometriche spiccano come la proverbiale cagata sul lenzuolo.
    Insomma, un tipico irochese nordamericano di fianco ad un tipico pigmeo subsahariano presenta differenze somatiche ben chiare ed innegabili, nonchè adattamenti fisiologici piuttosto rilevanti ai diversi ambienti. Eppure le differenze genetiche alla base di tali difformità sono talmente minimali da poter essere giudicate irrilevanti, sia sul piano quantitativo che (soprattutto) su quello qualitativo.

  14. #239
    alberace
    ospite

    Predefinito Re: Contromanifestazione! Ovviamente.....

    Chiwaz ha scritto dom, 19 marzo 2006 alle 16:58
    [email
    Ph@ntom[/email] ha scritto dom, 19 marzo 2006 alle 16:20]
    S4pho ha scritto dom, 19 marzo 2006 alle 15:25
    Dove voglio arrivare?

    Che dire che siamo tutti uguali solo perchè è politically correct è una st*****ta.
    Questo non lo sostiene nemmeno chi è dell'opinione che razza umana sia un concetto inconsistente.
    Alberace mi pare lo sostenga, invece.
    siamo tutti uguali a livello intellettivo.
    forma degli occhi e colore della pelle sono fattori che si dovrebbero superare e digerire all'asilo.
    battere il chiodo sull'etnia in più è abbastanza incoerente da parte di chi sostiene il liberalismo (colonialismo) di oggi.

  15. #240
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: Contromanifestazione! Ovviamente.....

    alberace ha scritto dom, 19 marzo 2006 alle 18:23
    Chiwaz ha scritto dom, 19 marzo 2006 alle 16:58
    [email
    Ph@ntom[/email] ha scritto dom, 19 marzo 2006 alle 16:20]
    S4pho ha scritto dom, 19 marzo 2006 alle 15:25
    Dove voglio arrivare?

    Che dire che siamo tutti uguali solo perchè è politically correct è una st*****ta.
    Questo non lo sostiene nemmeno chi è dell'opinione che razza umana sia un concetto inconsistente.
    Alberace mi pare lo sostenga, invece.
    siamo tutti uguali a livello intellettivo.
    forma degli occhi e colore della pelle sono fattori che si dovrebbero superare e digerire all'asilo.
    battere il chiodo sull'etnia in più è abbastanza incoerente da parte di chi sostiene il liberalismo (colonialismo) di oggi.
    Ma chi batte il chiodo ?
    Io sto dicendo che voglio capire se a livello biologico questa cosa c'è o non c'è. Punto.

    Tutto il resto sono cose che stai aggiungendo tu con la solita paranoia del razzismo.

  16. #241
    Qoelet
    ospite

    Predefinito Re: Contromanifestazione! Ovviamente.....

    Lux ! ha scritto dom, 19 marzo 2006 alle 18:16

    golem101 ha scritto ven, 24 febbraio 2006 alle 13:48
    [...]
    Grazie Lux! ! Quindi " le razze sono varianti somatiche (caratteristiche morfologiche) di una specie, ma che rimangono interfertili", ok. Credo anche di aver letto il post, ma me ne ero dimenticato Ora: qual'è il discrimen tra una razza ed una leggera differenza all'interno di una razza? Perché, volendo, i pigmei e i caucasici SONO razze.

    ma poi, soprattutto, è così importante che io parli (ad esempio) di "razza" caucasica o di "ceppo" caucasico? E' il caso di scotennarsi su queste cose? Il fatto che si sia solo appartenenti ad una stessa specie e non ad una stessa razza ci autorizza a trattarci vicendevolmente da scopino da cesso?

  17. #242
    Banned L'avatar di Vurdak
    Data Registrazione
    30-09-04
    Località
    Chioggia (VE) con trasferte in Pomerania
    Messaggi
    3,354

    Predefinito Re: Contromanifestazione! Ovviamente.....

    Lux ! ha scritto dom, 19 marzo 2006 alle 18:03

    Infatti, sarebbe come affermare la superiorità di un gruppo su un altro basandosi sul colore dei capelli
    Tra l'altro le rosse rischiano l'estinzione
    A me sembra na strunzata.

    alberace ha scritto dom, 19 marzo 2006 alle 18:23

    siamo tutti uguali a livello intellettivo.
    Ho chiesto ad un paio di gente riguardo la curva di Bell, poi ne discuteremo.
    edit: Ok, hai ragione

    Quote:
    forma degli occhi e colore della pelle sono fattori che si dovrebbero superare e digerire all'asilo.
    Direi che sono la cosa piu` evidente del fatto che siamo diversi.

  18. #243
    Lux !
    ospite

    Predefinito Re: Contromanifestazione! Ovviamente.....

    Qoelet ha scritto dom, 19 marzo 2006 alle 18:30
    Lux ! ha scritto dom, 19 marzo 2006 alle 18:16

    golem101 ha scritto ven, 24 febbraio 2006 alle 13:48
    [...]
    Grazie Lux! ! Quindi " le razze sono varianti somatiche (caratteristiche morfologiche) di una specie, ma che rimangono interfertili", ok. Credo anche di aver letto il post, ma me ne ero dimenticato Ora: qual'è il discrimen tra una razza ed una leggera differenza all'interno di una razza? Perché, volendo, i pigmei e i caucasici SONO razze.

    ma poi, soprattutto, è così importante che io parli (ad esempio) di "razza" caucasica o di "ceppo" caucasico? E' il caso di scotennarsi su queste cose? Il fatto che si sia solo appartenenti ad una stessa specie e non ad una stessa razza ci autorizza a trattarci vicendevolmente da scopino da cesso?
    Da quanto ho capito è una questione di quantità della differenza, non si può parlare di razze se non vi sono notevoli differenze, e per gli antropologi le differenze tra pigmei e i caucasici non sono sufficienti.

    Vurdak ha scritto dom, 19 marzo 2006 alle 18:36

    Direi che sono la cosa piu` evidente del fatto che siamo diversi.
    E' evidente che siamo sia simili che diversi, non capisco dove sia il problema

  19. #244
    Banned L'avatar di Vurdak
    Data Registrazione
    30-09-04
    Località
    Chioggia (VE) con trasferte in Pomerania
    Messaggi
    3,354

    Predefinito Re: Contromanifestazione! Ovviamente.....

    Quote:
    Vurdak ha scritto dom, 19 marzo 2006 alle 18:36

    Direi che sono la cosa piu` evidente del fatto che siamo diversi.
    E' evidente che siamo sia simili che diversi, non capisco dove sia il problema
    Il problema sono quelli che dicono che siamo tutti uguali.

  20. #245
    Lux !
    ospite

    Predefinito Re: Contromanifestazione! Ovviamente.....

    Vurdak ha scritto dom, 19 marzo 2006 alle 18:58
    Quote:
    Vurdak ha scritto dom, 19 marzo 2006 alle 18:36

    Direi che sono la cosa piu` evidente del fatto che siamo diversi.
    E' evidente che siamo sia simili che diversi, non capisco dove sia il problema
    Il problema sono quelli che dicono che siamo tutti uguali.
    Allora la domanda da porsi è: "in cosa siamo tutti uguali?"

    Da mio punto di vista si può dire che:
    Spoiler:
    Ogni essere umano aspira ad essere felice

  21. #246
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    22-04-05
    Località
    Fano
    Messaggi
    263

    Predefinito Re: Contromanifestazione! Ovviamente.....

    Io no.

  22. #247
    TeoN
    ospite

    Predefinito Re: Contromanifestazione! Ovviamente.....

    S4pho ha scritto dom, 19 marzo 2006 alle 19:10
    Io no.



    questa mi ha inquietato ammetto


  23. #248
    Lux !
    ospite

    Predefinito Re: Contromanifestazione! Ovviamente.....

    TeoN ha scritto dom, 19 marzo 2006 alle 19:12
    S4pho ha scritto dom, 19 marzo 2006 alle 19:10
    Io no.



    questa mi ha inquietato ammetto

    Magari non aspira perchè lo è già

  24. #249
    Qoelet
    ospite

    Predefinito Re: Contromanifestazione! Ovviamente.....

    Lux ! ha scritto dom, 19 marzo 2006 alle 18:51

    Da quanto ho capito è una questione di quantità della differenza, non si può parlare di razze se non vi sono notevoli differenze, e per gli antropologi le differenze tra pigmei e i caucasici non sono sufficienti.
    non mi convince: è una mera distinzione qualitativa. Il fatto che secondo alcuni antropologi esisterebbe una sola razza umana mi è chiaro, ma non capisco su cosa si basa questa loro posizione: gradirei (quanto un regalo di Natale, dico davvero ) dei links, anche tecnici, sull'argomento: non ho trovato granché. Ok, lo so che sono OT, ma mi pare importante mettere un paio di paletti.

  25. #250
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    22-04-05
    Località
    Fano
    Messaggi
    263

    Predefinito Re: Contromanifestazione! Ovviamente.....

    S4pho ha scritto dom, 19 marzo 2006 alle 12:49


    L'obiezione a ciò sono altre ricerche su altri farmaci per cui le differenze genetiche appaiono più evidenti di quelle etniche. Se le differenze etniche portano differenze genetiche, le prime sono in grado di portare screening più efficaci.


    Le differenze genetiche non vengono ritenute sufficienti a determinare la creazione di diverse razze.

+ Discussione Chiusa
Pag 10 di 11 PrimaPrima ... 891011 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato