+ Rispondi alla Discussione
Pag 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 51 a 60 di 60
  1. #51
    Il Nonno L'avatar di Tiibiidii
    Data Registrazione
    07-02-02
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    4,810

    Predefinito Re: [PS3] Jaffe (GOW): non avrei messo il BR in PS3

    Citazione Originariamente Scritto da Kaiman76 Visualizza Messaggio
    Beh.....Amd non ha comprato ati per nulla. Entro il 2008 dovrebbero uscire i primi proci amd con grafica integrata direttamente nel core. L'Ibm non era l'unica a remare in quella direzione.
    si, però penso che quelle soluzioni siano come le schede grafiche integrate nella mobo, al limite si possono usare per tagliare costi/consumo/calore degli hardware che nn richiedono potenza bruta (mi viene in mente il wii: piccolo com'è + spazio risparmiano meglio dev'essere)...


    insomma: basare la console che ci avrebbe rifornito della bellezza grafica del 4D in 1080p a 60fps su una tecnologia come questa non mi pare verosimile^_^

  2. #52
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Onslaught
    Data Registrazione
    10-03-02
    Località
    Bologna
    Messaggi
    16,520

    Predefinito Re: [PS3] Jaffe (GOW): non avrei messo il BR in PS3

    Citazione Originariamente Scritto da Turrican3 Visualizza Messaggio
    Scusa, ma come fai a dirlo con certezza?
    Magari pure il lettore HD-DVD del 360 è venduto sottocosto, e la cosa non mi stupirebbe affatto anche in considerazione del fatto che, seppur forse la cosa non sia vitale come per Sony, anche in M$ (che fa parte del consorzio rivale) hanno interesse a spingere il formato nextgen che supportano.
    Perchè è una mera questione logica: tutti gli accessori si vendono guadagnandoci(parecchio,per giunta: sono tutti overpriced),anche perchè sarebbe una rovina vendere in perdita anche quelli.
    Ma soprattutto la ragione è un'altra: alla microsoft non interessa per nulla spingere l'hd-dvd,quindi non avrebbe nessun interesse a perderci per vendere un lettore su cui non ha nessun interesse vero(e l'hanno dimostrato chiaramente).
    Come sopra: come fai ad esserne così sicuro? A me sembra più un botta e risposta forzato dato che anche Toshiba sta per fare la stessa cosa (lettore HD-DVD attorno ai 600$)
    Qui lo so perchè il mercato audio-video lo seguo assiduamente: hanno tagliato i costi,e chiaramente non ci perdono nulla(anche qui: che senso ha vendere elettronica in perdita? Non lo ha mai fatto nessuno: le novità si pagano sempre a peso d'oro,di certo non ci perdono dei soldi per renderle appetibili a tutti).
    Tra parentesi: toshiba non ha tagliato un granchè negli usa,dato che là i lettori hd-dvd costavano già molto meno dei blu ray.
    100€ in meno per l'assenza del BR, e altri 100€ in meno nel proporre solo la 20GB (e magari con la vendita degli accessori recuperavano qualche soldino extra ) che, a detta di Sony, nessuno ha voluto... capisco che come dato statistico non conta nulla, ma conosco un mucchio di persone che avrebbero preso più che volentieri già l'attuale 20GB ancora non presente (e chissà se mai lo sarà) in Europa, figurati con un ulteriore sconto di 100€.
    Scordateli i 100€ in meno per i 20 giga: quella versione l'hanno fatta sparire perchè non conveniva a loro,che ci perdevano ancora più soldi rispetto alla versione con l'hard disk da 60 giga.
    Quello che 'sti furbacchioni omettono di dire però è che ancora il DVD va alla stragrande.
    Lo scorso gennaio, ho casualmente (nel senso che non me lo sono andato a cercare, me l'han dato in albergo ) letto un interessantissimo articolo sul Wall Street Journal a riguardo, dal quale si evinceva chiaramente che la strada per questi nuovi formati per adesso è ancora tutta in salita, complice anche, ma non solo, l'esistenza di due standard non compatibili.
    Mi pare anche ovvio: quando mai si è visto un formato che ne soppianta un altro in meno di un anno?
    Però non c'entra nemmeno niente il dvd con la lotta tra blu ray ed hd-dvd: l'importante è mettere in difficoltà il competitor diretto,poi l'avvicendamento col dvd avverrà a suo tempo(ovvero tra diversi anni).
    Che spingere il BR fosse vitale per Sony l'ho sempre detto e pensato, in tempi non sospetti peraltro. (mi spiace di non poter linkare, è un forum italiano dove scrivevo eoni fa , prendetela per buona)

    Due cose non mi convincono però del tuo ragionamento.

    La prima, è il nesso (della presenza) del BR ai fini della vittoria della CW: trovo anzi sia vero il contrario, cioè Sony spera, vincendo la CW, di dare la svolta decisiva per imporre il BR come formato nextgen, non viceversa.
    Ma infatti il blu ray alla ps3 non serve,serve la ps3 per spingere il blu ray,come ho scritto.
    La seconda: beh, sarò franco, sono dell'opinione che con le scelte operate Sony stia rischiando seriamente di perdere sia l'una (lotta contro HD DVD) che -soprattutto- l'altra (CW). Comunque è ancora presto per darla per spacciata.
    Per ora direi che col blu ray si sono mossi benissimo(ed è l'hd-dvd ad essere non solo in difficoltà su tutti i fronti,ma ad avere anche preso decisioni discutibilissime,vedi i supporti a triplo strato fuori standard,che renderanno "felicissimi" i possessori di molti modelli attuali,che non saranno mai compatibili coi nuovi supporti).
    Con la ps3 rischiano,ma non per il blu ray,a mio avviso,quanto per aver creato una console tremendamente ostica da programmare,con una cpu costosa e che ha avuto una gestazione travagliatissima(e non per colpa del blu ray,che al massimo ha causato un ritardo,e non tutti quegli aggiustamenti e depotenziamenti che si sono verificati).
    Una console con un processore più economico,facile da programmare e venduta a 499€,sempre con blu ray,avrebbe avuto un impatto completamente diverso sul mercato.

  3. #53
    Il Fantasma L'avatar di Turrican3
    Data Registrazione
    16-01-06
    Località
    Catania
    Messaggi
    101

    Predefinito Re: [PS3] Jaffe (GOW): non avrei messo il BR in PS3

    Citazione Originariamente Scritto da Onslaught Visualizza Messaggio
    Perchè è una mera questione logica: tutti gli accessori si vendono guadagnandoci
    Anche facendo finta di dimenticare che M$ non è esattamente come tutti gli altri produttori per via dei suoi fondi virtualmente illimitati (chi altri avrebbe potuto tagliare il prezzo di Xbox PAL dopo poche settimane dal lancio offrendo per giunta a mo' di contentino pad e giochi agli early adopter? ) questo non spiega ancora perchè la valutazione di Merryl Lynch sul costo del BR di PS3 sarebbe, a tuo avviso, poco attendibile.

    Una console con un processore più economico,facile da programmare e venduta a 499€,sempre con blu ray,avrebbe avuto un impatto completamente diverso sul mercato.
    Dissento, questo è un aspetto che può interessare al massimo gli sviluppatori, non certo gli utenti finali: a loro interessa il prodotto finito, cosa vuoi che gliene importi se la macchina è più o meno ostica da "domare"?

  4. #54
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Onslaught
    Data Registrazione
    10-03-02
    Località
    Bologna
    Messaggi
    16,520

    Predefinito Re: [PS3] Jaffe (GOW): non avrei messo il BR in PS3

    Citazione Originariamente Scritto da Turrican3 Visualizza Messaggio
    Anche facendo finta di dimenticare che M$ non è esattamente come tutti gli altri produttori per via dei suoi fondi virtualmente illimitati (chi altri avrebbe potuto tagliare il prezzo di Xbox PAL dopo poche settimane dal lancio offrendo per giunta a mo' di contentino pad e giochi agli early adopter? ) questo non spiega ancora perchè la valutazione di Merryl Lynch sul costo del BR di PS3 sarebbe, a tuo avviso, poco attendibile.
    Beh,se tagli tutto il resto del discorso,è ovvio che non lo capisci.
    Comunque,se vendono a 499$ un lettore stand alone,su cui guadagnano,e che ha componenti aggiuntivi rispetto al lettore montato su console,mi pare ovvio che non possano perdere 350$ per il lettore della ps3.
    Dissento, questo è un aspetto che può interessare al massimo gli sviluppatori, non certo gli utenti finali: a loro interessa il prodotto finito, cosa vuoi che gliene importi se la macchina è più o meno ostica da "domare"?
    Gliene importa eccome,dato che i giochi ne risentono eccome: non per niente tutti i giochi multipiattaforma sono peggiori su ps3.
    Se invece che uscire con pochi giochi,ben lontani dall'eccellenza nell'aspetto tecnico(sempre per i motivi di cui sopra),e con i multipiattaforma più brutti,ps3 fosse uscita con i multipiattaforma più belli e giochi già all'altezza di gow,ad un prezzo di 499€ con blu ray ne avrebbero vendute molte di più.

  5. #55
    Il Fantasma L'avatar di Turrican3
    Data Registrazione
    16-01-06
    Località
    Catania
    Messaggi
    101

    Predefinito Re: [PS3] Jaffe (GOW): non avrei messo il BR in PS3

    Citazione Originariamente Scritto da Onslaught Visualizza Messaggio
    Beh,se tagli tutto il resto del discorso,è ovvio che non lo capisci.
    Ti assicuro che se taglio non significa che non leggo!

    Comunque,se vendono a 499$ un lettore stand alone,su cui guadagnano,e che ha componenti aggiuntivi rispetto al lettore montato su console,mi pare ovvio che non possano perdere 350$ per il lettore della ps3.
    Potrebbe non essere la stessa/identica meccanica, la stima di ML potrebbe essere non più valida (e dopotutto il lettore da 499 lo stanno lanciando adesso, non un anno fa), e dulcis in fundo non sappiamo nemmeno quanto ci guadagnano davvero su questo lettore stand-alone.
    Insomma prendiamole per quello che sono, semplici speculazioni, poi ognuno per carità la pensa come crede, non voglio certo farti cambiare idea ad ogni costo.

    Se invece che uscire con pochi giochi,ben lontani dall'eccellenza nell'aspetto tecnico(sempre per i motivi di cui sopra),e con i multipiattaforma più brutti,ps3 fosse uscita con i multipiattaforma più belli e giochi già all'altezza di gow,ad un prezzo di 499€ con blu ray ne avrebbero vendute molte di più.
    Mah, non lo so... l'utenza Playstation media (non me ne vogliano gli irriducibili) non mi pare abbia mai dimostrato tutta questa esigenza/finezza "tecnica": su PS2 per fin troppo tempo si è dovuto convivere giocoforza con texture così così, aliasing, bande nere e/o assenza di selettore 60hz.

    Il guaio IMHO è che anche 499 sono sempre e comunque (per quel tipo di utenza di cui sopra) un gran bel pacco di soldi.

    E la concorrenza non sta a guardare, in un modo o nell'altro.

  6. #56
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Onslaught
    Data Registrazione
    10-03-02
    Località
    Bologna
    Messaggi
    16,520

    Predefinito Re: [PS3] Jaffe (GOW): non avrei messo il BR in PS3

    Citazione Originariamente Scritto da Turrican3 Visualizza Messaggio
    Ti assicuro che se taglio non significa che non leggo!
    Non volevo dire quello: volevo solo dire che la spiegazione non era tutta lì(spezzettando il discorso si poteva anche non capire).
    Potrebbe non essere la stessa/identica meccanica, la stima di ML potrebbe essere non più valida (e dopotutto il lettore da 499 lo stanno lanciando adesso, non un anno fa), e dulcis in fundo non sappiamo nemmeno quanto ci guadagnano davvero su questo lettore stand-alone.
    Insomma prendiamole per quello che sono, semplici speculazioni, poi ognuno per carità la pensa come crede, non voglio certo farti cambiare idea ad ogni costo.
    Probabile(anche se non mi torna lo stesso: se fossero riusciti a diminuire consistentemente il costo del gruppo ottico,si saprebbe,anche perchè sarebbe una notizia con ripercussioni su tutto il mercato,ps3 compresa: un cambio di lettore comporterebbe un abbassamento consistente del costo di ps3,a questo punto,invece si parla di un abbattimento dei costi legato alla sola miniaturizzazione della cpu),però,lettore a parte,il resto dei componenti è parecchio consistente: i lettori ad alta definizione sono praticamente dei pc dedicati,con tanto di schede che gestiscono i flussi audio video(cosa che nè xbox 360 nè ps3 hanno).
    Ora: tutto il lavoro sulle console è svolto dalla/dalle cpu,che sono componenti già presenti sulle console(ovvero: come è ovvio non le aggiungono per leggere i blu ray/hd-dvd),mentre sui lettori sono costi che vanno aggiunti a quello dell'unità ottica.
    Ora,anche ponendo che fossero riusciti a limare 150$ al costo del lettore,tra i vari ricarichi prima di arrivare al prezzo finale,gli altri componenti ecc.,sinceramente credo che 299$ siano piuttosto pochi.
    Mah, non lo so... l'utenza Playstation media (non me ne vogliano gli irriducibili) non mi pare abbia mai dimostrato tutta questa esigenza/finezza "tecnica": su PS2 per fin troppo tempo si è dovuto convivere giocoforza con texture così così, aliasing, bande nere e/o assenza di selettore 60hz.
    Il guaio IMHO è che anche 499 sono sempre e comunque (per quel tipo di utenza di cui sopra) un gran bel pacco di soldi.
    Ma all'inizio non compra la massa: la massa non spende nemmeno 400€ per una console(ed infatti anche l'xbox 360 non ha fatto questi botti nelle vendite,pur vendendo abbastanza bene).
    Il problema è che anche gli appassionati di tecnologia e console si sono accorti che qualcosa non va,tra prezzo e prestazioni.
    E la concorrenza non sta a guardare, in un modo o nell'altro.
    Esattamente quello che volevo dire: con un prezzo più allineato alla concorrenza,una dotazione superiore e giochi visivamente più belli,sicuramente l'attenzione l'attiri di più(quanto di più non lo si può sapere,chiaramente),se invece esci con una console molto più cara che non mostra nemmeno i muscoli,anzi,si dimostra inferiore alla concorrenza,è ovvio che vedere più di tanto è impossibile(io,ad esempio,ho sempre avuto tutte le console,ma fino a quando 1)il prezzo non cala,2)non escono giochi più degni dell'hardware su cui girano e che giustifichino l'esborso,non ci penso neanche lontanamente a comprare,ed infatti mi interessa molto,molto di più il wii).

  7. #57
    Il Fantasma L'avatar di Turrican3
    Data Registrazione
    16-01-06
    Località
    Catania
    Messaggi
    101

    Predefinito Re: [PS3] Jaffe (GOW): non avrei messo il BR in PS3

    Citazione Originariamente Scritto da Onslaught Visualizza Messaggio
    Non volevo dire quello: volevo solo dire che la spiegazione non era tutta lì
    Okiz messaggio recepito.

    Ora,anche ponendo che fossero riusciti a limare 150$ al costo del lettore,tra i vari ricarichi prima di arrivare al prezzo finale,gli altri componenti ecc.,sinceramente credo che 299$ siano piuttosto pochi.
    Concordo ma se ti riferisci ai 299$ per la PS3 che auspicavo qualche migliaio () di caratteri fa, occhio che intendevo una ipotetica console con lettore DVD al posto del BR!

    Esattamente quello che volevo dire: con un prezzo più allineato alla concorrenza,una dotazione superiore e giochi visivamente più belli,sicuramente l'attenzione l'attiri di più
    Beh diciamo che probabilmente si sarebbe potuto giustificare meglio.
    Sebbene io reputi la lineup di partenza di PS3 di gran lunga superiore a quella di PS2 (che comprai al lancio PAL ), tolti gli appassionati generici di hitech e i supersonari earlyadopters, vedo l'acquisto a 599€ come un mezzo atto di fede.

    Insomma più in prospettiva (ma si può star tranquilli, con tutte le esclusive che son cadute nell'ultimo periodo? E tolto GT, non è che le produzioni first party Sony siano tutte multimillion seller) di quel che verrà che altro, IMHO...

    infatti mi interessa molto,molto di più il wii
    Beh lì il discorso è quasi diametralmente opposto, ma non voglio andare OT, avremo modo di riparlarne sicuramente.

  8. #58
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Onslaught
    Data Registrazione
    10-03-02
    Località
    Bologna
    Messaggi
    16,520

    Predefinito Re: [PS3] Jaffe (GOW): non avrei messo il BR in PS3

    Citazione Originariamente Scritto da Turrican3 Visualizza Messaggio
    Concordo ma se ti riferisci ai 299$ per la PS3 che auspicavo qualche migliaio () di caratteri fa, occhio che intendevo una ipotetica console con lettore DVD al posto del BR!
    Mi riferivo al lettore blu ray stand alone: ponendo che il lettore costi 200$ a sony,altri 299$ per i componenti,il guadagno per sony,il packaging,il guadagno per il negoziante ecc.,mi sembrano pochi(anche perchè la sezione audio dovrebbe essere di livello superiore a quello della ps3).
    Beh diciamo che probabilmente si sarebbe potuto giustificare meglio.
    Sebbene io reputi la lineup di partenza di PS3 di gran lunga superiore a quella di PS2 (che comprai al lancio PAL ), tolti gli appassionati generici di hitech e i supersonari earlyadopters, vedo l'acquisto a 599€ come un mezzo atto di fede.
    Concordo su tutto(infatti presi la ps2,tramite un conoscente,solo quando era disponibile anche gt3).
    Insomma più in prospettiva (ma si può star tranquilli, con tutte le esclusive che son cadute nell'ultimo periodo? E tolto GT, non è che le produzioni first party Sony siano tutte multimillion seller) di quel che verrà che altro, IMHO...
    Ancora d'accordo: investire 600€ per quello che verrà,non mi pare molto saggio,al momento.

  9. #59
    Shogun Assoluto L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    03-04-02
    Messaggi
    31,051

    Predefinito Re: [PS3] Jaffe (GOW): non avrei messo il BR in PS3

    Citazione Originariamente Scritto da Turrican3 Visualizza Messaggio

    E' stata una scelta intelligente, ma probabilmente non avrei messo il lettore Blue Ray in PS3; il sistema sarebbe stato più economico e sarebbe stato acquistato da molti più videogiocatori. [...] A livello personale (e non come dipendente Sony) sono convinto che l'utenza media non sia ancora interessata al passaggio dal DVD ad un nuovo formato video.
    Quindi significa che lo spazio dei dvd è ancora sufficiente ai videogiochi di oggi, checchè ne dica sony...

  10. #60

    Predefinito Re: [PS3] Jaffe (GOW): non avrei messo il BR in PS3

    basti vedere i giochi della 360 che hanno ancora un po di spazio libero su disco.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 3 di 3 PrimaPrima 123

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato