+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Azz, lo scooter non va

  1. #1
    Moderatore rigattiere L'avatar di Iron Mew
    Data Registrazione
    07-10-02
    Località
    Madrid
    Messaggi
    40,676

    Predefinito Azz, lo scooter non va

    Ieri l'ho usato (era stato fermo per qualche giorno), e non funziona bene... Lo accendo con l'aria aperta, e il minimo è talmente alto che si muove in avanti da solo senza che io acceleri. Chiudo l'aria, e si spegne subito (ma vabbè, quando fa freddo questo è comportamento normale).
    Il fatto è che quando accelero il motore spinge per qualche metro, poi fa per morire. Se smetto di accelerare si riprende, ma rifà la stessa cosa appena ricomincio. Se continuo a accelerare piano scende a regime preoccupante, sta li qualche secondo, poi si riprende e comincia pian piano a accelerare... poi ritorna giù dopo un po'.
    Se continuo a accelerare forte, muore.

    Per andare avanti devo chiudere l'aria, aspettare che stia per morire, poi riaprire l'aria e accelerare, allorchè spinge abbastanza e forse ce la fa pure fino al prossimo semaforo.

    Quando si scalda funziona un po' meglio, ma ieri per farmi 2 km ho dovuto riaccenderlo 4 volte, lavorare di aria e di acceleratore e perdermi 2 semafori verdi

    Che cavolo ha? Come lo sistemo?

    Ah, dimenticavo, è un Area51 dell'Aprilia, 50 due tempi, tristemente non spiombato

  2. #2
    La Borga L'avatar di fedeRIX0
    Data Registrazione
    25-10-04
    Località
    Kah-Gliari (Lapponia)
    Messaggi
    11,388

    Predefinito Re: Azz, lo scooter non va

    il mio scara non spiombato fa una cosa simile.. a volte accellerando sembra andare a vuoto, o meglio, accelerando al massimo è come se non spingesse, devo farlo salire lentamente di giri, poi dopo un po' funziona tranqillamente

  3. #3
    Moderatore rigattiere L'avatar di Iron Mew
    Data Registrazione
    07-10-02
    Località
    Madrid
    Messaggi
    40,676

    Predefinito Re: Azz, lo scooter non va


    Non sono l'unico essere umano al mondo a avere un 50ino non spiombato!

    Raccontami la tua triste storia, fratello...


    Comunque ogni tanto capita che faccia i dispetti... ma mai così gravemente, di solito dopo un minuto o due parte bene... ora invece non si riesce praticamente più a usare, insomma, non è una cosa sopportabile.

  4. #4
    La Borga L'avatar di fedeRIX0
    Data Registrazione
    25-10-04
    Località
    Kah-Gliari (Lapponia)
    Messaggi
    11,388

    Predefinito Re: Azz, lo scooter non va

    Violet sky ha scritto ven, 17 marzo 2006 alle 17:40

    Non sono l'unico essere umano al mondo a avere un 50ino non spiombato!

    Raccontami la tua triste storia, fratello...


    Comunque ogni tanto capita che faccia i dispetti... ma mai così gravemente, di solito dopo un minuto o due parte bene... ora invece non si riesce praticamente più a usare, insomma, non è una cosa sopportabile.
    il giorno del primo tagliando, io ero a scuola, perciò lo portò mio padre.. gli chiesero se voleva farlo stappare e mio padre chiese"ma è legale?" e quel pirla del capoofficina gli disse no..

    Percui poi non mi è più stato possibile toccarlo, visto che ogni tanto lo usa lui...
    Però a gennaio compio 18 anni e mi faccio la patente, percui me ne sbatto..
    Il problema sarà rivendererlo..
    chi vuoi che lo compri un cinquanta con i diaframmi

  5. #5
    Sparring in pensione L'avatar di kingbove
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Paperopoli
    Messaggi
    11,565

    Predefinito Re: Azz, lo scooter non va

    spero vi rendiate conto che fate a cazzotti con la lingua italiana

    non si capisce nulla, esprimetevi meglio.


    Allora, così a naso, da quello che ho capito, risolviamo una cosa alla volta.


    Se quando accendete il vostro motore 2t, anche senza toccare l'acceleratore il motorino si muove da solo, è un problema di carburatore o più semplicemente di filo del gas. In pratica la ghigliottina che fa passare la benzina ne fa passare troppa.

    Voi, chiaramente, non avete toccato nulla vero?

  6. #6
    Moderatore rigattiere L'avatar di Iron Mew
    Data Registrazione
    07-10-02
    Località
    Madrid
    Messaggi
    40,676

    Predefinito Re: Azz, lo scooter non va

    Non ho toccato assolutamente nulla.
    Il bello è che di tanto in tanto fa così, ma poi torna a posto da solo... di solito. Questa volta invece lo fa parecchio più del normale.
    Ma non mi stupirebbe se domani funzionasse di nuovo bene...

    Federixo: storia simile... ma io ho fatto vari errori...
    Prendiamo lo scooter all'aprilia, e faccio il primo errore: chiedo davanti al tipo della concessionaria se si possono togliere i fermi, e lui davanti a mio padre dice che è illegale. Ovviamente non potevo starmene zitto, non dire niente e levarli dopo a sua insaputa... noooo, dovevo complicarmi la vita

    Racconterei il resto ma mi viene un nervoso assurdo se lo faccio, quindi è meglio se non dico niente

    Poi qualche tempo fa dovevo prendere un JetForce 125 per sostituirlo, ma con mio padre si va sempre per le lunghe... alla fine era implicito che potevo insistere sull'adsl e averla subito o sullo scooter e averlo, forse, in seguito... siccome con mio padre "in seguito" può significare tra 2 settimane come tra 2 anni, ho preferito andare sul sicuro...

    Certo che la legge italiana è proprio assurda... come si può pretendere di limitare un mezzo a motore a 45 km/h e aspettarsi che la gente rispetti il limite poi i diaframmi creano pure problemi...

  7. #7
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Vox
    Data Registrazione
    26-06-02
    Messaggi
    17,696

    Predefinito Re: Azz, lo scooter non va

    il comando aria non esiste più da un pezzo credo, è sostituito da un accelleratore a leva.

    quando accendi il motorino e questo ha un regime troppo alto di giri è chiaramente un problema legato a due fattori o il filo accelleratore troppo tirato, oppure alla carburazione.

    il fatto poi che accellerando il motore tenda a spegnersi dovrebbe far propendere appunto per questa ultima, a causa della troppa immissione di carburante nel cilindro.
    comunque è buona norma procedere con il comando accelleratore a leva completamente chiuso.

    fallo ricarburare.
    altresì potrebbe essere un problema al variatore, vista la discrepanza tra moto e giri motore ma non credo.

  8. #8
    Moderatore rigattiere L'avatar di Iron Mew
    Data Registrazione
    07-10-02
    Località
    Madrid
    Messaggi
    40,676

    Predefinito Re: Azz, lo scooter non va

    Oddio, a me dissero che era l'aria...
    Vabbè insomma, se procedo col comando chiuso a motore freddo perdo potenza quasi subito, e questo anche se funziona bene...

    Comunque farò dare un'occhiata alla carburazione... grazie.

  9. #9
    Sparring in pensione L'avatar di kingbove
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Paperopoli
    Messaggi
    11,565

    Predefinito Re: Azz, lo scooter non va

    Violet sky ha scritto sab, 18 marzo 2006 alle 13:13
    Oddio, a me dissero che era l'aria...
    Vabbè insomma, se procedo col comando chiuso a motore freddo perdo potenza quasi subito, e questo anche se funziona bene...

    Comunque farò dare un'occhiata alla carburazione... grazie.

    Considera sopratutto che vieni dall'inverno, freddo e lungo.

    I motori 2 tempi ste cose le sentono tantissimo e gli serve un po' di tempo per riabituarsi, sopratutto se il motorino non lo tieni bene (ad esempio quanto tempo è che non pulisci cilindro e pistone?).

    Per quanto riguarda il carburatore puoi fare pure tutto da solo (cilindro e pistone vai dal meccanico che grippi garantito al limone altrimenti): togli i carter di protezione, allenti la vite che lo tiene, tappi tutto ciò che rimane esposto del motore con della carta.

    Poi ti prendi il tuo bel carburatore in mano, sviti il filo dell'acceleratore (controllando che non abbia particolari impedimenti sulla sua strada), sviti il filtro dell'aria, quindi lo apri, lo immergi nella benzina e con una spazzola pulisci le camere interne.


  10. #10
    Moderatore rigattiere L'avatar di Iron Mew
    Data Registrazione
    07-10-02
    Località
    Madrid
    Messaggi
    40,676

    Predefinito Re: Azz, lo scooter non va

    kingbove ha scritto dom, 19 marzo 2006 alle 13:33
    ad esempio quanto tempo è che non pulisci cilindro e pistone?





















    6 anni?

    Mi sa che devo proprio andare dal meccanico...

  11. #11
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Vox
    Data Registrazione
    26-06-02
    Messaggi
    17,696

    Predefinito Re: Azz, lo scooter non va


  12. #12
    Moderatore rigattiere L'avatar di Iron Mew
    Data Registrazione
    07-10-02
    Località
    Madrid
    Messaggi
    40,676

    Predefinito Re: Azz, lo scooter non va

    Oggi funziona come nuovo

    Se non sapessi che non è vero penserei che ha una vita propria...

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato