+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 61
  1. #1
    Moderatore scostumato L'avatar di Dunkan
    Data Registrazione
    13-08-02
    Località
    L'Eterno Ritorno
    Messaggi
    11,970

    Predefinito Il reale valore della laurea [dubbio inside - no spam]

    Scrivo qui in modo da aver più visibilità e più pareri possibili, non me ne vogliano quelli di "Scuola ed Università".

    Vi spiego il mio dilemma, partendo prima dagli antefatti.
    Ho 20 anni appena compiuti, e frequento il primo anno di Design Industriale presso il Politecnico di Milano. Sono stato indirizzato dal mio prof di arte delle superiori (liceo scientifico) verso questa facoltà, dicendomi che ero portato.

    C'è da dire che la mia vera, pura e reale passione, che ho realizzato di avere (perchè prima era una cosa sempre stata presente nella mia vita, ma non me ne ero reso conto), è il disegno.

    Scoperta l'esistenza della Scuola del Fumetto, qui a Milano, circa a settembre della quinta liceo, cominciai a disegnare per prepararmi un book da presentare a questa scuola, per poter frequentare il corso serale.

    Durante l'anno scolastico, miglioro le mie capacità, ed appunto il prof mi mette la pulce nell'orecchio per quanto riguarda questa facoltà, che io ritengo perfetta poichè, credevo, mi avrebbe permesso di disegnare.

    Inizio l'università, e contemporaneamente la scuola del fumetto, ed inizialmente ero intenzionato a portare a termine gli studi, forse non tanto per vero interesse verso la professione del designer, ma più per pararmi il c*lo.

    Passa il primo semestre, ed a parte qualche sbattimento, direi che non ci sono problemi, media del 26,6, sono soddisfatto.
    Inizia il secondo...e piano piano, comincio a rendermi conto che a me, detto francamente, del design poco mi frega. Non seguo seminari, non vado alle mostre. Insomma, non c'è quella "energia", quella passione, che dovrebbe spingermi a fare quel passo in più dalla semplice ricezione passiva delle informazioni.

    Per di più, 2 corsi su tre li trovo sostanzialmente inutili: in primis, Matematica, in quanto, è doveroso ammetterlo, è decisamente inutile per un designer; personalmente avrei messo ancora Materiali, che è sicuramente molto più importante per la professione; in secondo luogo, il corso di Comunicazione Visiva, che, nonostante il nome apparentemente interessante, è tenuto da dei professori assolutamente ridicoli, paragonabili a Lapo Elkhan, che tirano pipponi sul punto, l'energia della linea e nuovi mondi (giuro, paro paro ad Elkhan), ma che non aggiungono nulla di realmente significativo alla conoscenza di un futuro designer.

    Dall'altra parte però, c'è Scuola del Fumetto. Piano piano, con umiltà, cerco di migliorare sempre di più, imponendomi nuove sfide, e lentamente i risultati si vedono.
    Il tempo che vorrei dedicare a questa mia passione sarebbe totale, eppure devo darne solo il 10%, perchè il restante 90 è occupato inesorabilmente dall'università. Università che, detto in soldoni, non mi interessa più.

    Ho parlato col mio insegnante di fumetto, e lui mi ha consigliato di fare il corso diurno, e di dedicarmi solo a questo. Dice che ho una bella mano.

    Ne ho parlato coi miei, ed ovviamente non sono d'accordo, perchè sostengono la solita tesi dell'importanza della laurea ecc. ecc.. Però, in questo settore, la laurea non serve..
    Io voglio seguire il mio cuore, voglio rischiare per arrivare a qualcosa che mi renderebbe felice.

    La paura c'è, è innegabile, ma senza rischiare, non si arriva da nessuna parte.

    Detto questo, voi cosa ne pensate? La laurea ha realmente tutta questa importanza? Soprattutto nel mondo della pubblicità, dove potrei entrare per farmi le ossa ed avere altre possibili entrate.

    Dite la vostra.

    Scusate la prolissità, ma è un argomento decisamente delicato ed importante. Grazie.

  2. #2
    La Borga L'avatar di 3rt41
    Data Registrazione
    01-12-01
    Località
    girati
    Messaggi
    11,506

    Predefinito Re: Il reale valore della laurea [dubbio inside - no spam]


  3. #3
    Lo Zio L'avatar di il_guru
    Data Registrazione
    28-04-02
    Località
    Lapponia - Genova
    Messaggi
    1,745

    Predefinito Re: Il reale valore della laurea [dubbio inside - no spam]

    se può interessarti all'Accademia delle belle arti di Bologna c'è un corso di studi in "Pittura Fumetto ed Illustrazione"
    Lo sta seguendo un mio amico e da quanto ne so ne è molto soddisfatto

  4. #4
    Shuren
    ospite

    Predefinito Re: Il reale valore della laurea [dubbio inside - no spam]

    Citazione Originariamente Scritto da 3rt41 Visualizza Messaggio
    concordo

  5. #5
    La Borga L'avatar di Tailong
    Data Registrazione
    11-02-02
    Località
    nel capanno sul padule
    Messaggi
    13,604

    Predefinito Re: Il reale valore della laurea [dubbio inside - no spam]

    Secondo me, nella attuale situazione, il Dottor Dunkan ha più chances del Sig. Dunkan.... Non parlo nel settore specifico, ma in generale...
    Anche nell'accesso a risorse scarse come idraulici e muratori...
    Pare una minchiata ma se chiama il Dottor tizio lo trattano diversamente dal Sig. tizio....
    Se la ricerca del titolo deve però essere un inciampo alle tue aspirazioni allora non vale la pena....
    Se riesci a farle entrambe meglio secondo me, ma se devi vivere la tua vita nel rimorso di non aver tentato, al diavolo la laurea....
    Per quanti casini tu possa incontrare poi, almeno sarai sulla tua strada.... Il male che verrà proverrà da una cosa in cui hai creduto e non da uno schema culturale....
    Riuscire a trovare un corso di laurea più vicino o più compatibile forse sarebbe la giusta via... Se di design non ti frega niente spostati, non devi necessariamente chiudere, magari ti basta cambiare...
    Anche se non ti laurei nei tre o cinque anni secchi, per dare più spazio al disegno, non è un dramma....
    Insomma, post all'insegna delle incredibili scale di grigio esistenti....

  6. #6
    Il Nonno L'avatar di Talenz
    Data Registrazione
    13-12-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    7,136

    Predefinito Re: Il reale valore della laurea [dubbio inside - no spam]

    Studia...
    Se ti dovesse andare male nel fumetto la laurea è sempre un bel foglio di presentazione per andare a lavorare da qualche parte.

    Poi, che ti devo dì, sai bene chi sono, per me devi fa i fumetti, ma non accantonare del tutto lo studio.
    Io sono riuscito a fare la scuola del fumetto e a lavorare contemporaneamente, quindi non vedo perché non puoi studiare da entrambe le parti anche tu.
    Al massimo, se ti sei reso conto che è inutile, cambia facoltà.
    Comunque stai solo al primo semestre, magari in 5 anni qualcosa lo imparerai
    Tanto sei giovane, per fumettare hai ancora tempo.

    Studi quando devi, poi vai a scuola del fumetto, poi nel tempo libero invece che andare a donne disegni

    Poi, se le cose prenderanno pieghe particolari nel tempo, allora potresti anche lasciare l'uni (magari cominci a lavorare già).
    Ma per ora, secondo me, è troppo presto.

    Secondo me potenzialmente sei bravo e hai una buona mano, ma sii umile e pensa che magari potresti avere dei limiti e non diventere mai abbastanza bravo per fare sto lavoro... A quel punto che fai?
    A scuola da me ne ho visti un sacco spaccarsi il cul0 e poi arrivare alla fine che non erano abbastanza bravi e, poveri loro, non lo diventeranno mai.
    Credi nelle tue potenzialità, ma considera che non si sa mai come vanno le cose nella vita. Perciò, siccome sei al primo anno, datti ancora tempo (ritorna su sto discorso alla fine del terzo anno ).

  7. #7
    punkguy86
    ospite

    Predefinito Re: Il reale valore della laurea [dubbio inside - no spam]

    Io faccio architettura,non proprio la stessa cosa,e ho la tua stessa età...Visto che sei solo al primo anno,se non ti piace il mio consiglio è di cambiare. Ho visto alcuni miei amici che nonostante non fossero appassionati hanno continuato e l'unico risultato che hanno ottenuto è stato perdere un altro anno.Una volta uscito dall'università con una laurea in un campo che non ti entusiasma poi che ci fai? Vivi facendo un lavoro che non ti piace? D'altra parte se senti che potresti riacquistare passione nel campo del design tieniti stretta l'università...Una laurea in design al politecnico penso che ti possa dare buoni sbocchi. In bocca al lupo!

    p.s.: Nel tuo caso l'ipotesi di una laurea triennale non sarebbe del tutto da scartare...
    Ultima modifica di punkguy86; 17-04-07 alle 21:40:01

  8. #8
    La Borga
    Data Registrazione
    30-03-02
    Messaggi
    11,734

    Predefinito Re: Il reale valore della laurea [dubbio inside - no spam]

    Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti. [cit.]

    Diciamo che comunque tu non vorresti abbandonare l'università per boh, fare il musicista, o comunque qualcosa con cui viverci è molto difficile... cioè lasceresti l'università per fare un'altra scuola, che comunque ti darà un pezzo di carta con cui lavorare... se è quello ciò che ti piace, io la rischierei... magari finisci a disegnare dylan dog...

  9. #9
    Moderatore scostumato L'avatar di Dunkan
    Data Registrazione
    13-08-02
    Località
    L'Eterno Ritorno
    Messaggi
    11,970

    Predefinito Re: Il reale valore della laurea [dubbio inside - no spam]

    Citazione Originariamente Scritto da Tene Visualizza Messaggio
    Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti. [cit.]

    Diciamo che comunque tu non vorresti abbandonare l'università per boh, fare il musicista, o comunque qualcosa con cui viverci è molto difficile... cioè lasceresti l'università per fare un'altra scuola, che comunque ti darà un pezzo di carta con cui lavorare... se è quello ciò che ti piace, io la rischierei... magari finisci a disegnare dylan dog...
    Il problema è che la scuola non mi da un pezzo di carta, da quanto ho capito.
    Cmq, la mia laurea è divisa in 3+2, ma mi sento di sprecare 3 anni..

  10. #10
    Il Nonno L'avatar di Talenz
    Data Registrazione
    13-12-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    7,136

    Predefinito Re: Il reale valore della laurea [dubbio inside - no spam]

    la scuola del fumetto non ti dà un pezzo di carta, ma il pezzo di carta in questo mondo non ti serve.
    Se sei bravo lavori. La scuola al massimo, una volta finito l corso, ti darà i contatti per presentare i tuoi lavori

  11. #11
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: Il reale valore della laurea [dubbio inside - no spam]

    Dunkan mi sembra di sentire quelli che dicono "studio o vado a fare il calciatore?" oppure "studio o vado a fare la velina?".

    Se sei bravo e ti hanno detto che hai chance per il fumetto è giusto che ti ci dedichi al 100%, però poi considera che col fumetto ti ci devi vestire, mangiare e mantenere casa per il resto della tua vita.
    Avere la laurea non è che conta perché con la laurea diventi chissà chi, ma perché nei posti di lavoro a fare il designer se non sei laureato non ti prendono, o se ti prendono ti mettono a fare tutt'altro.

    Ora, io non vorrei essere catastrofico, ma se una volta uscito dalla Scuola del Fumetto non entri in Bonelli, al 90% ti attacchi al caz.zo perché in Italia o lavori per la Bonelli o devi autoprodurti.

    Nella mia modesta opinione, se ce la fai a fare entrambe le cose, falle tutte e due, almeno hai una possibilità di riserva.

  12. #12
    Shogun Assoluto L'avatar di NoNickName
    Data Registrazione
    30-09-03
    Località
    Caput Immundis
    Messaggi
    25,514

    Predefinito Re: Il reale valore della laurea [dubbio inside - no spam]

    al limite finirai a fare le vignette per "il Tromba"

  13. #13
    Shogun Assoluto L'avatar di Lo Zio
    Data Registrazione
    19-06-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    82,960

    Predefinito Re: Il reale valore della laurea [dubbio inside - no spam]

    leo ortolani è laureato in geologia...

  14. #14
    Moderatore scostumato L'avatar di Dunkan
    Data Registrazione
    13-08-02
    Località
    L'Eterno Ritorno
    Messaggi
    11,970

    Predefinito Re: Il reale valore della laurea [dubbio inside - no spam]

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Dunkan mi sembra di sentire quelli che dicono "studio o vado a fare il calciatore?" oppure "studio o vado a fare la velina?".

    Se sei bravo e ti hanno detto che hai chance per il fumetto è giusto che ti ci dedichi al 100%, però poi considera che col fumetto ti ci devi vestire, mangiare e mantenere casa per il resto della tua vita.
    Avere la laurea non è che conta perché con la laurea diventi chissà chi, ma perché nei posti di lavoro a fare il designer se non sei laureato non ti prendono, o se ti prendono ti mettono a fare tutt'altro.

    Ora, io non vorrei essere catastrofico, ma se una volta uscito dalla Scuola del Fumetto non entri in Bonelli, al 90% ti attacchi al caz.zo perché in Italia o lavori per la Bonelli o devi autoprodurti.

    Nella mia modesta opinione, se ce la fai a fare entrambe le cose, falle tutte e due, almeno hai una possibilità di riserva.
    Fare la scuola del fumetto mi permetterebbe non solo di entrare nel fumetto (in teoria ovviamente), ma anche nel mondo pubblicitario o cinematografico. Per gli storyboard pagano, e se accetti le briciole all'inizio, piano piano ti fai un nome e cresci.

    Grazie al cielo, la Bonelli non è più l'unica realtà fumettistica italiana, visto che case come l'Eura, stanno cercando di aprire nuove strade al fumetto nostrano.
    Ed inoltre, son sempre di più i fumettisti nostrani che vengono chiamati da case straniere di un certo spessore (Vertigo per esempio).

    Il mio "prof" si è pagato la casa facendo gli storyboard per i video di Vasco, ed anche l'altro insegnante ha un bel progetto in ballo (per scaramanzia sto zitto).

  15. #15
    La Borga L'avatar di defmaka
    Data Registrazione
    27-02-04
    Messaggi
    13,629

    Predefinito Re: Il reale valore della laurea [dubbio inside - no spam]

    io ti dico studia. E' vero che non c'è solo la bonelli, ma quanti sono i fumettisti che poi chiama la vertigo ? Me ne vengono in mente 3/4 , e tieni conto che ormai la vertigo sta iniziando ad avere problemi di saturazione.
    Poi tutto va bene, come dici tu anche gli story board pagano, ma il problema è il lasso di tempo che ci vuole tra quando inizi ad affermarti ( SE ti affermi ) ed inizi a prendere i primi soldi veri : metti di avere una ragazza, secondo te dai 26 anni in poi non ti fracassa le balle per sposarvi/convivere etc etc ? Facendo storyboard e prendendo le briciole, come dici tu, si riesce a mantenersi ? Perchè allora o hai la famiglia che ti copre le spalle per quei, che so' 10/15 anni di gavetta, oppure la vedo abbastanza grigina.
    Con la laurea tendenzialmente ti puoi riciclare e puoi avere un pò di pane in piu' in tavola mentre coltivi i tuoi interessi e cerchi di farti un nome lì.

  16. #16
    Shogun Assoluto L'avatar di skywolf
    Data Registrazione
    22-12-03
    Località
    ROMA CAPODIMONTE
    Messaggi
    45,921

    Predefinito Re: Il reale valore della laurea [dubbio inside - no spam]

    non parlo di cose che non so. E non ho idea se per realizzare le tue aspirazioni sia meglio avere la laurea o no. non conosco il tuo ambiente.

  17. #17
    Lo Zio
    Data Registrazione
    09-12-03
    Messaggi
    2,440

    Predefinito Re: Il reale valore della laurea [dubbio inside - no spam]

    Studia,studia,studia, che quella è l'assicurazione per il futuro.
    E continua l'altro corso. Continualo con passione.
    Se mai, dal corso ne uscirà un contatto per entrare nel mondo reale, gettati.
    Altrimenti hai la seconda spiaggia dell'università-

    Ogni corso,credo,all'università ha dei corsi che per gli studenti sono poco utili..in fondo è solo cultura, istruzione, anche io che faccio una laurea ad indirizzo molto pratico,lo penso.
    Ma se ti va male con l'altra scuola e non hai la laurea...si va poco lontano.

  18. #18
    Il Nonno L'avatar di pantu
    Data Registrazione
    28-12-01
    Località
    PSG
    Messaggi
    4,128

    Predefinito Re: Il reale valore della laurea [dubbio inside - no spam]

    ti dico,
    cerca di fare entrambe le cose...
    magari riduci l'impegno per l'università (se ti laurei in 6 anni anzichè in 4 è uguale...) ed aumenta un po' quello per l'altra tua passione...

    anche io ho fatto l'università mentre lavoricchiavo...
    in settori diversi (scienze politiche / webmaster/programmatore / montatore video pro)

    certo, ci sono da fare maggior sacrifici,
    ma alla fine ti apri più strade per il lavoro...

    il mio attuale lavoro penso di averlo ottenuto proprio al fatto di essermi presentato con tutte queste capacità...diverse, ma, in 5-6 anni doverosamente "allenate"...


    a te la scelta...
    ovviamente per avere soddisfazioni c'è da faticare...
    significa rinunciare ad uscire troppo spesso

    l'università non la lascerei,
    soprattutto perchè se prima la laurea era davvero un qualcosa di distintivo verso l'alto,
    adesso è qualcosa
    di distintivo verso il basso...si laurea sempre più gente e,
    m'è capitato di vederlo,
    i curriculum di gente non laureata non vengono neanche presi in considerazione...anzi sta tornando in auge il voto di laurea...arrivando, anche da noi 100 curriculum al mese, si scartano subito quelli di chi non s'è laureato con almeno 110...

    in bocca al lupo

  19. #19
    Il Nonno L'avatar di Talenz
    Data Registrazione
    13-12-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    7,136

    Predefinito Re: Il reale valore della laurea [dubbio inside - no spam]

    gli storyboard ti fanno guadagnare un botto. Quando ho fatto quelli per la honda presi 1000 euro per 24 ore
    Ma non è facile trovare da fare storyboard, proprio perché, per quanto pagano, chi li fa li continua a fare e difficilmente fa entrà altra gente

    Poi, perdonami, ma con l'Eura non ci campi e può averci tutti i progetti che vuole, ma non è una società ricca.
    In Italia o Bonelli o Walt Disney.
    Di buono c'è che puoi lavorare all'estero: in Francia se sei bravo lavori e guadgni, negli USA ci sono così tante riviste che lavorare è molto facile (e an che la più indecente ti paga in maniera decente, di sicuro più dell'eura).
    Insomma, il lavoro c'è.

    Ciò on toglie che devi pure studiare

  20. #20
    Lo Zio L'avatar di Toru Watanabe
    Data Registrazione
    18-06-05
    Località
    Tokyo Blues
    Messaggi
    3,420

    Predefinito Re: Il reale valore della laurea [dubbio inside - no spam]

    Io quasi finito la tua facoltà e ho realizzato pienamente e coscientemente adesso che io nella vita non posso lavorare in altro settore se non l'advertising. Ho appena finito il tirocinio nell'agenzia più importante della liguria e ho svolto lavori per clienti molto importanti e a quanto pare, se tutto va bene (e altri mille se) mi terranno. La laurea a cosa serve? A niente. Di tutto quello che ho studiato, per fare questo lavoro me ne serve forse il 2-3%. Lo rifarei? Sì. Perchè? Per i seguenti motivi:
    - non mi sarei inserito in un ambito creativo e non avrei approfondito certe competenze (che ho approfondito di mio, intendiamoci)
    - non avrei avuto chance di svolgere uno stage in un posto come questo
    - non avrei avuto il minimo credito per svolgere un qualunque stage per fare questo lavoro

    ma soprattutto:

    - la laurea intesa come "titolo" fa sempre la sua figura in italia, un Paese che non sa dove stia di casa la meritocrazia, dove Costanzo viene chiamato "dottore" e dove Cecchi Paone, laureato in Scienze Politiche, se la tira da scienziato e passa come tale agli occhi dell'uomo della strada.

    In cosa sei laureato?
    Design

    Fa scena. Uno si immagina che vivi in un loft completamente bianco, con arte moderna alle pareti e mobili squadrati lucidi con finiture in acciaio cromato e che passi la giornata a consigliare ricconi su come arredare la propria piscina al coperto.
    In realtà se ti va di **** vai a disegnare maniglie per la ScappatiDiCasa spa, perchè uno su mille ce la fa.
    Io sto puntando ad una professione dove il precariato è all'ordine del giorno, molto più che in altri settori, dove la mia laurea è superflua, dove se voglio lavorare dove vivo devo restare dove sono ora o altrimenti trasferirmi a milano, dove entri alle 9 del mattino e non sai quando esci, dove il tuo lavoro è assolutamente sottopagato (ma per questo bisognerebbe andare all'estero).
    Tu hai scelto una meta ancora più difficile, ma voglio darti un paio di consigli:
    1- se proprio proprio non riesci a finirla o vedi che ci metteresti 10 anni allora molla, ma io ti assicuro che non è una facoltà difficile.
    2- se finissi entrambe le cose alla fine avresti una laurea in design e un corso di fumetto alle spalle e in attesa di coronare il tuo sogno di fumettista potresti cercare lavori come illustratore e/o art director nella pubblicità.

  21. #21
    Banned L'avatar di Caesar86
    Data Registrazione
    17-06-04
    Località
    Marte
    Messaggi
    19,837

    Predefinito Re: Il reale valore della laurea [dubbio inside - no spam]

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Dunkan mi sembra di sentire quelli che dicono "studio o vado a fare il calciatore?" oppure "studio o vado a fare la velina?".

    Se sei bravo e ti hanno detto che hai chance per il fumetto è giusto che ti ci dedichi al 100%, però poi considera che col fumetto ti ci devi vestire, mangiare e mantenere casa per il resto della tua vita.
    Avere la laurea non è che conta perché con la laurea diventi chissà chi, ma perché nei posti di lavoro a fare il designer se non sei laureato non ti prendono, o se ti prendono ti mettono a fare tutt'altro.

    Ora, io non vorrei essere catastrofico, ma se una volta uscito dalla Scuola del Fumetto non entri in Bonelli, al 90% ti attacchi al caz.zo perché in Italia o lavori per la Bonelli o devi autoprodurti.

    Nella mia modesta opinione, se ce la fai a fare entrambe le cose, falle tutte e due, almeno hai una possibilità di riserva.
    duro realismo inside

  22. #22
    Il Nonno L'avatar di Talenz
    Data Registrazione
    13-12-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    7,136

    Predefinito Re: Il reale valore della laurea [dubbio inside - no spam]

    Citazione Originariamente Scritto da Toru Watanabe Visualizza Messaggio
    Fa scena. Uno si immagina che vivi in un loft completamente bianco, con arte moderna alle pareti e mobili squadrati lucidi con finiture in acciaio cromato e che passi la giornata a consigliare ricconi su come arredare la propria piscina al coperto.
    è vero

  23. #23
    Shogun Assoluto L'avatar di Kordian
    Data Registrazione
    23-04-03
    Località
    Carpi (Modena)
    Messaggi
    36,232

    Predefinito Re: Il reale valore della laurea [dubbio inside - no spam]

    La laurea di per sè non vuol dire nulla in quanto il mondo è pieno di deficienti laureati e geni non laureati ma purtroppo a livello "burocratico" conta.
    In un mondo dove la laurea non è più questione di élite o di "capacità superiori" quest'ultima può essere utile. Probabilmente avere una laurea (almeno triennale) diventerà la condicio sine qua non per accedere a molti posti di lavoro anche basilari, un po' come adesso è necessario il diploma di scuole superiori...

  24. #24
    Il Puppies L'avatar di Prom
    Data Registrazione
    30-05-06
    Località
    Lubeck
    Messaggi
    324

    Predefinito Re: Il reale valore della laurea [dubbio inside - no spam]

    Guarda, se io avessi la fortuna di avere una dote la coltiverei piuttosto di notte e ad ora di pranzo, ma continuerei a studiare.

    L'università si può fare anche senza avere la media del 28 e considerato che a mio avviso vale come "biglietto da visita" io ti suggerirei di farla senza preoccuparti troppo di quanto sia inutile studiare determinati esami.

    Già agli occhi di un tuo futuro datore di lavoro, per esempio, il fatto che tu hai iniziato e subito buttato dentro è indice di una tua ipotetica scarsa resistenza allo stress (è una ca77ata ma te lo dico come esempio in assurdo).

    Un foglietto di carta triennale per entrare nel mondo del lavoro. Tutta la vita per imparare e crescere.

  25. #25
    Moderatore scostumato L'avatar di Dunkan
    Data Registrazione
    13-08-02
    Località
    L'Eterno Ritorno
    Messaggi
    11,970

    Predefinito Re: Il reale valore della laurea [dubbio inside - no spam]

    Forse non si è capito molto quello che intendevo...non è che sono sotto stress con l'uni perchè non sono in grado di sopportare il peso (allo liceo ho affrontato anche di peggio), ma proprio perchè quello che faccio non mi interessa.

    Troverei abbastanza stupido continuare in qualcosa che non ti interessa, no? So bene che una laurea in Design "fa figo", però non è quello che voglio...

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato