+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 15 di 15
  1. #1
    Tequila144
    ospite

    Predefinito Software per fare musica

    Esiste un software in grado di creare basi musicale solo attraverso il suo uso (quindi senza collegare tastiere, batteria etc)?
    Naturalmente, no midi, ma wav o meglio ancora mp3

  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Re: Software per fare musica

    Basi solamente o anche roba piu' complessa?

    Comunque giusto due nomi al volo:

    Fruityloops ( discretamente facile da usare e discretamente putente )

    Propellerhead Reason ( tostino da padroneggiare partendo da 0 ma verameeeeeeente putente )


  3. #3
    Tequila144
    ospite

    Predefinito Re: Software per fare musica

    Grazie.
    Per complesso cosa intendi?

  4. #4
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Re: Software per fare musica

    Tequila144 ha scritto ven, 17 marzo 2006 alle 21:54
    Grazie.
    Per complesso cosa intendi?
    Canzoni intere.

  5. #5
    Tequila144
    ospite

    Predefinito Re: Software per fare musica

    Quindi anche con la voce?

  6. #6
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    13-01-03
    Messaggi
    273

    Predefinito Re: Software per fare musica

    con fruity loop puoi fare di tutto, davvero ottimo

    il reason invece è un vero e proprio simulatore di strumenti per musica elettronica (sintetizzatori etc etc) cio' sullo skermo ti escono veramente i mixer, i piatti, i sintetizzatori i campionatori etc, puoi anche decidere come attaccare i cavi etc, è davvero completo, ci sono tutti i macchinare che un musicista puo' desiderare...

  7. #7
    FabioS
    ospite

    Predefinito Re: Software per fare musica

    Come citati fruity loops è il più facile puoi anche provare i magix music maker. Mentre reason è abbastnza duretto da digerire però ha una marea di sinth (che spettacolo) attualmente stò provando abloton live, è vermanete eccezzionale, mi permette un controllo ottimale dei midi, dei wav mp3 e con warp mette tuto in tonalità da solo abbastanza bene.

  8. #8
    Zio Shogun L'avatar di Cojak985
    Data Registrazione
    29-08-04
    Località
    Opossum's Mind <GB>
    Messaggi
    42,345

    Predefinito Re: Software per fare musica

    personalmente uso FL (creo ogni tanto qualche canzone house..si fa per dire ) ....devo dire che mi trovo decisamente bene...

  9. #9
    Tequila144
    ospite

    Predefinito Re: Software per fare musica

    Siccome ho visto che siete molto esperti in materia musica... vorrei farvi un altra domanda: Io ho una base musicale in mp3 di un canzone, con quale programma e come dovrei fare per creare un nuovo mp3 con base musicale e la mia voce?

  10. #10
    FabioS
    ospite

    Predefinito Re: Software per fare musica

    Tequila144 ha scritto lun, 20 marzo 2006 alle 12:46
    Siccome ho visto che siete molto esperti in materia musica... vorrei farvi un altra domanda: Io ho una base musicale in mp3 di un canzone, con quale programma e come dovrei fare per creare un nuovo mp3 con base musicale e la mia voce?
    Fai cosi è la cosa più semplice e più alta dal punto di vista qualitativo.
    Metti un bel paio di cuffie e attacca il microfono alla scheda audio. 2 metodi
    1
    Apri un programma che permette la gestione multitraccia come Cool Edit, Ableton Live, Cubase, Cakewalk, Logic, Magix Music Maker, Acid (anche la versione free che trovi su http://download.acidplanet.com/acidxpres s.exe), o simili.
    Imposti la registrazione solamente nella traccia microfono mentre fai andare la traccia audio con l'mp3. Vedrai che man mano ke va la traccia compare anche la traccia audio del cantato nell'altro canale.
    2
    E' il metodo che preferisco anche perchè consente di correggere leggermente la tonalità e mettere a tempo se non si è stati perfetti.
    Apri uno dei programmi sopra oppure WaveLab o Audacy. Metti in registrazione solamente microfono. Metti le cuffie.
    Apri windows media player o simile e fai partire la traccia
    Canti la canzone sopra la base.
    Successivamente salvi il wav.
    Importi la base e la acappella nei programmi multitraccia detti prima e metti a tempo le due traccie, se vuoi (io te lo consiglio) ci puoi aggiungere qualche effetto, un pò di riverbero ecc..ecc..

  11. #11
    Tequila144
    ospite

    Predefinito Re: Software per fare musica

    Ho un altro problema sempre riguardante gestione file musicale.
    In pratica ho una canzone (la sigla di Gigi la trottola) che ad un certo punto si sente il coro che dice "Oh Gigi" è possibile cambiare quel nome con un'altro senza che si senta della modifica?

  12. #12
    FabioS
    ospite

    Predefinito Re: Software per fare musica

    Tequila144 ha scritto ven, 24 marzo 2006 alle 17:43
    Ho un altro problema sempre riguardante gestione file musicale.
    In pratica ho una canzone (la sigla di Gigi la trottola) che ad un certo punto si sente il coro che dice "Oh Gigi" è possibile cambiare quel nome con un'altro senza che si senta della modifica?
    Quello che vuoi è veramente difficile da realizzare, infatti dovresti avere un acappella pura e la base strumentale, puoi cmq provare a ripulire il pezzo incriminato con un plug-in vst come knockout ma il lavoro non sarà perfetto te lo dico già da ora. In alternativa puoi prendere un pezzo (uguale) dove non c'è il cantato della canzone e metterlo al posto del cantato. Io faccio cosi quando digitalizzo i vinili e ci sono dei pezzi molto graffiati.

  13. #13
    Tequila144
    ospite

    Predefinito Re: Software per fare musica

    Sono riuscito a recuperare Fruits Loops.. C'è qualke tutorial in ita?

  14. #14
    FabioS
    ospite

    Predefinito Re: Software per fare musica

    Tequila144 ha scritto ven, 24 marzo 2006 alle 19:42
    Sono riuscito a recuperare Fruits Loops.. C'è qualke tutorial in ita?
    Non che io sappia cmq prova quello in inglsese è abbastanza facile da imparare.

  15. #15
    Zio Shogun L'avatar di Cojak985
    Data Registrazione
    29-08-04
    Località
    Opossum's Mind <GB>
    Messaggi
    42,345

    Predefinito Re: Software per fare musica

    FabioS ha scritto ven, 24 marzo 2006 alle 19:47
    Tequila144 ha scritto ven, 24 marzo 2006 alle 19:42
    Sono riuscito a recuperare Fruits Loops.. C'è qualke tutorial in ita?
    Non che io sappia cmq prova quello in inglsese è abbastanza facile da imparare.
    concordo non ci vuole molto a capire come funzioni..certo...poi ci devi lavorare molto...

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato