+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 125
  1. #26
    alternat
    ospite

    Predefinito Re: Quattro peli e un po' di colore... GUIDA ALLA PITTURA

    Lewan ha scritto lun, 13 settembre 2004 alle 21:08
    Von Right ha scritto lun, 13 settembre 2004 alle 13:38
    A me quegli effetti non riescono proprio...
    Bastano un po' di pazienza e di miniature da buttar via
    perchè buttare via? se tieni lo strato di vernice decentemente sottile puoi sempre ridipingerci sopra.

  2. #27
    L'Onesto L'avatar di Lewan
    Data Registrazione
    26-11-02
    Località
    Villa di Serio (BG)
    Messaggi
    1,007

    Predefinito Re: Quattro peli e un po' di colore... GUIDA ALLA PITTURA

    alternat ha scritto mer, 15 settembre 2004 alle 12:10
    Lewan ha scritto lun, 13 settembre 2004 alle 21:08
    Von Right ha scritto lun, 13 settembre 2004 alle 13:38
    A me quegli effetti non riescono proprio...
    Bastano un po' di pazienza e di miniature da buttar via
    perchè buttare via? se tieni lo strato di vernice decentemente sottile puoi sempre ridipingerci sopra.
    Vabbé, ero ironico

  3. #28
    La Borga L'avatar di Von Right
    Data Registrazione
    11-01-02
    Località
    Luna City
    Messaggi
    12,887

    Predefinito Re: Quattro peli e un po' di colore... GUIDA ALLA PITTURA

    Sono andato a comprarmi il pennello da 10/0...3,80€
    Per fortuna un ausiliario mi stava per mettere la multa e quindo ho avuto l'opportunità di fuggire dal negozio senza far trasparire la mia incredulità...ma anche da voi costano così tanto?

  4. #29
    alternat
    ospite

    Predefinito Re: Quattro peli e un po' di colore... GUIDA ALLA PITTURA

    Von Right ha scritto mer, 15 settembre 2004 alle 23:09
    Sono andato a comprarmi il pennello da 10/0...3,80€
    Per fortuna un ausiliario mi stava per mettere la multa e quindo ho avuto l'opportunità di fuggire dal negozio senza far trasparire la mia incredulità...ma anche da voi costano così tanto?
    eh, quelli buoni costano.

    in compenso, anche quelli della GW, che buoni non sono, costano lo stesso.

    per i pennelli andate SEMPRE nei negozi che vendono materiale per modellismo VERO, altrimenti vi trovate tra le mani delle vere ciofeche.

  5. #30
    L'Onesto L'avatar di Lewan
    Data Registrazione
    26-11-02
    Località
    Villa di Serio (BG)
    Messaggi
    1,007

    Predefinito Re: Quattro peli e un po' di colore... GUIDA ALLA PITTURA

    Io i pennelli che compro non so quali sono, posso solo dirvi che l'impugnatura ha una forma tipo triangolare smussata.
    Funzionano bene e costano 3,50€ l'uno indipendentemente dal tipo di pennello (mentre se non sbaglio quelli della GW + son piccoli + costano... che str0n2ata...)

  6. #31
    Harlan draka
    ospite

    Predefinito Re: Quattro peli e un po' di colore... GUIDA ALLA PITTURA

    perchè non fate un topic tipo questo anche per le modifiche delle minia e creazione di scenari etc???

  7. #32
    Il Puppies L'avatar di ghian
    Data Registrazione
    13-10-03
    Località
    liguria
    Messaggi
    359

    Predefinito Re: Quattro peli e un po' di colore... GUIDA ALLA PITTURA

    Non so' se c'era scritto ma lo chiedo lo stesso

    e se uno volesse togliere tutto il colore dalla minia per riverniciarlo da capo, come si fa?che sostanza va usata?

  8. #33
    Il Nonno L'avatar di Toki
    Data Registrazione
    26-11-01
    Località
    Lazzate
    Messaggi
    5,297

    Predefinito Re: Quattro peli e un po' di colore... GUIDA ALLA PITTURA

    ghian ha scritto sab, 16 luglio 2005 alle 20:06
    Non so' se c'era scritto ma lo chiedo lo stesso

    e se uno volesse togliere tutto il colore dalla minia per riverniciarlo da capo, come si fa?che sostanza va usata?
    dipende se la minia è in piombo o plastica (certe cose sciolgono la plastica, e invece di ritrovarti una minia spittata ti ritrovi con una bella massa di roba informe ).
    Dunque dalle ultime che ho saputo:

    per il metallo sembra che l'acetone per le unghie vada bene, per la plastica si è parlato di chante clair (quello della pubblicità).
    Poi di sicuro ti serve uno spazzolino vecchio.
    Occhio che non ho testato su miniature (ho una fifa tremenda essendo tutte in piombo e reperibili solo al mail order...), riporto solo quello che ho letto quindi per dosi ed eventuale diluizione non so.

  9. #34
    alternat
    ospite

    Predefinito Re: Quattro peli e un po' di colore... GUIDA ALLA PITTURA

    Toki ha scritto sab, 16 luglio 2005 alle 23:59
    ghian ha scritto sab, 16 luglio 2005 alle 20:06
    Non so' se c'era scritto ma lo chiedo lo stesso

    e se uno volesse togliere tutto il colore dalla minia per riverniciarlo da capo, come si fa?che sostanza va usata?
    dipende se la minia è in piombo o plastica (certe cose sciolgono la plastica, e invece di ritrovarti una minia spittata ti ritrovi con una bella massa di roba informe ).
    Dunque dalle ultime che ho saputo:

    per il metallo sembra che l'acetone per le unghie vada bene, per la plastica si è parlato di chante clair (quello della pubblicità).
    Poi di sicuro ti serve uno spazzolino vecchio.
    Occhio che non ho testato su miniature (ho una fifa tremenda essendo tutte in piombo e reperibili solo al mail order...), riporto solo quello che ho letto quindi per dosi ed eventuale diluizione non so.
    per il metallo non ci sono problemi, il piombo non si scioglie, quindi va bene anche uno sverniciatore universale (ricordandosi di staccare le basette, però). l'acetone è un po' troppo blando, potrebbe volerci un sacco di tempo, e con i colori acrilici non funge.
    per le minie in plastica... io non mi azzarderei. piuttosto ci vernicio sopra.

  10. #35

    Predefinito Re: Quattro peli e un po' di colore... GUIDA ALLA PITTURA

    Sto pensando di finire di dipingere le ultime miniature dell'esercito dei vampiri che mi sono rimaste, così vorrei chiedervi come fate a evitare il famigerato "effetto polvere" del dry-brush o pennello asciutto. Certo chiedere una cosa del genere per un esercito di mucchietti d'ossa ammuffite...

  11. #36
    alternat
    ospite

    Predefinito Re: Quattro peli e un po' di colore... GUIDA ALLA PITTURA

    Chuck Schuldiner ha scritto ven, 12 agosto 2005 alle 15:17
    Sto pensando di finire di dipingere le ultime miniature dell'esercito dei vampiri che mi sono rimaste, così vorrei chiedervi come fate a evitare il famigerato "effetto polvere" del dry-brush o pennello asciutto. Certo chiedere una cosa del genere per un esercito di mucchietti d'ossa ammuffite...
    semplice: non usando il drybrush.
    il pennello asciutto va bene su tutte quelle superfici che sono molto ruvide (capelli) o molto piccole (metallo).
    per il resto (come abiti o muscolature), velature.

  12. #37

    Predefinito Re: Quattro peli e un po' di colore... GUIDA ALLA PITTURA

    Quindi per lumeggiare una veste qualsiasi è meglio la vecchia tecnica dello "schiarisci un altro pò con un colore più chiaro e/o il bianco"...

  13. #38
    alternat
    ospite

    Predefinito Re: Quattro peli e un po' di colore... GUIDA ALLA PITTURA

    scusandomi del ritardo, rispondo:

    assolutamente si.
    e non schiarire mai con il bianco, soprattutto il rosso (che diventa un innaturale rosa...), ma sempre con una tinta più chiara dello stesso colore.

    una cosa stranissima è che si può schiarire praticamente qualsiasi colore in modo abbastanza naturale (persino certi blu) usando una tinta carne chiara.

  14. #39
    Mauoooo
    ospite

    Predefinito Re: Quattro peli e un po' di colore... GUIDA ALLA PITTURA

    come faccio a realizzare con precisione i particolari come forme geometriche ( triangoli, frecce inegne etc etc ) ?

  15. #40
    alternat
    ospite

    Predefinito Re: Quattro peli e un po' di colore... GUIDA ALLA PITTURA

    Mauoooo ha scritto gio, 17 novembre 2005 alle 19:23
    come faccio a realizzare con precisione i particolari come forme geometriche ( triangoli, frecce inegne etc etc ) ?
    con tanta, tanta, tanta pazienza.

    e provare, provare, provareprovareprovareprovareprovare... (cit.)

  16. #41
    Harlan draka
    ospite

    Predefinito Re: Quattro peli e un po' di colore... GUIDA ALLA PITTURA

    per i dettagli consiglio l'uso di un pennello 00x quelli con 5 peli (anche se non so quanto costa che quello che ho l'ho fatto)

  17. #42
    L'Onesto L'avatar di kanga-roo
    Data Registrazione
    21-04-04
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    887

    Predefinito Re: Quattro peli e un po' di colore... GUIDA ALLA PITTURA

    Hey... do il mio contributo (anche se a nessuno interesserà ) per quanto riguarda le creature malvagie (tipo i goblin) io uso il nero come prima mano (quella che stendi per prima su tutto il soldato) e poi dipingo (tutto questo da un tono decisamente cupo ai combattenti) e poi (questo è un trucco per farli sembrare veramente cattivi) si spruzzano le lame delle armi con il rosso (bwahahahahahahahahahaha!!!) e... nel caso di scudo muniti di punte varie... si spruzzano anche quelle... per farli sembrare poi indemoniati io metto il rosso per gli ochhi e del rosso sulla bocca... aaaah le mie legioni del terrore sono magnifiche!




  18. #43
    Montag98
    ospite

    Predefinito Re: Quattro peli e un po' di colore... GUIDA ALLA PITTURA

    Una domanda da super niubbo,una volta tempo fa un ragazzo mi disse che prima di colorare le miniature in metallo bisogna prima verniciarle di una sostanza per far rimanere attaccato il colore altrimenti scivola via,come si chiama questa sostanza?

  19. #44
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Il becchino
    Data Registrazione
    30-08-04
    Località
    Erba, Un pò più lontano da
    Messaggi
    20,489

    Predefinito Re: Quattro peli e un po' di colore... GUIDA ALLA PITTURA

    Ehm intendi il colore di fondo?? Nero o bianco??

  20. #45
    Montag98
    ospite

    Predefinito Re: Quattro peli e un po' di colore... GUIDA ALLA PITTURA

    Si chiama colore di fondo?Ed è diverso dal colore normale?

  21. #46
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Il becchino
    Data Registrazione
    30-08-04
    Località
    Erba, Un pò più lontano da
    Messaggi
    20,489

    Predefinito Re: Quattro peli e un po' di colore... GUIDA ALLA PITTURA

    Chiamalo come vuoi. E' il colore che, con lo spray o di pennelo, dai su tutta la miniatura per poi dipingerci sopra. Non so se il tizio intendesse altro

  22. #47
    Montag98
    ospite

    Predefinito Re: Quattro peli e un po' di colore... GUIDA ALLA PITTURA

    Mi hanno appena detto che adesso le miniature le ricoprono con un materiale che fa rimanere attaccato la pittura senza il colore base,ma anche se fosse vero meglio usarlo lo stesso secondo voi?

  23. #48
    Il Niubbi L'avatar di Fenixx
    Data Registrazione
    28-08-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    255

    Predefinito Re: Quattro peli e un po' di colore... GUIDA ALLA PITTURA

    Ragazzi mi serve una mano...è da un bel pò che pitturo ma un prob. del genere non me lo ero mai posto...faccio gli alti elfi colore base nero e per far diventare bianca la tunica devo dargli almeno 3 mani di skull white e anceh cosi qualle cosina di scuro si intravede io le voglio bianchebianche come quelle delle foto mi potete aiutare?

  24. #49
    Harlan draka
    ospite

    Predefinito Re: Quattro peli e un po' di colore... GUIDA ALLA PITTURA

    Fenixx ha scritto lun, 06 marzo 2006 alle 17:18
    Ragazzi mi serve una mano...è da un bel pò che pitturo ma un prob. del genere non me lo ero mai posto...faccio gli alti elfi colore base nero e per far diventare bianca la tunica devo dargli almeno 3 mani di skull white e anceh cosi qualle cosina di scuro si intravede io le voglio bianchebianche come quelle delle foto mi potete aiutare?


    non usare il fondo nero ma bianco (White Primer)

  25. #50
    alternat
    ospite

    Predefinito Re: Quattro peli e un po' di colore... GUIDA ALLA PITTURA

    Harlan draka ha scritto mar, 07 marzo 2006 alle 12:57
    Fenixx ha scritto lun, 06 marzo 2006 alle 17:18
    Ragazzi mi serve una mano...è da un bel pò che pitturo ma un prob. del genere non me lo ero mai posto...faccio gli alti elfi colore base nero e per far diventare bianca la tunica devo dargli almeno 3 mani di skull white e anceh cosi qualle cosina di scuro si intravede io le voglio bianchebianche come quelle delle foto mi potete aiutare?


    non usare il fondo nero ma bianco (White Primer)
    sbagliato
    usa sempre e solo il nero come fondo.
    poi prendi un azzurro o un grigio chiaro e dallo come "base" sulle parti bianche, e solo dopo passa il bianco, evitando di colorare nelle zone più profonde.
    in questo modo ottieni in automatico le "zone d'ombra" del bianco

+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato