+ Rispondi alla Discussione
Pag 5 di 5 PrimaPrima ... 345
Risultati da 101 a 125 di 125
  1. #101
    account chiuso
    Data Registrazione
    29-07-02
    Località
    Messaggi
    11,630

    Predefinito Re: Quattro peli e un po' di colore... GUIDA ALLA PITTURA

    per chi dovesse avere un esercito di 40K e non sapesse decidersi sullo schema di colore col quale dipingerlo, ho trovato un sito segnalato sul sempre ottimo gioconomicon.net:

    http://www.bolterandchainsword.com/i...?autocom=pages

    magari vi torna utile (o ci perdete un pomeriggio a cazzeggiare )

  2. #102
    Il Nonno L'avatar di Mike™
    Data Registrazione
    13-11-02
    Località
    Bolzano
    Messaggi
    9,326

    Predefinito Re: Quattro peli e un po' di colore... GUIDA ALLA PITTURA

    Citazione Originariamente Scritto da j.li Visualizza Messaggio
    posta le foto
    conosci la tecnica del layering?
    uhm no
    Le foto non posso postarle perchè anche con la reflex non riesco a fare una macro decente della miniatura.riproverò domani con piu luce.

  3. #103
    L'Onesto L'avatar di j.li
    Data Registrazione
    08-06-02
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,340

    Predefinito Re: Quattro peli e un po' di colore... GUIDA ALLA PITTURA

    uhm... allora, senza vedere le foto è un pò difficile capire se hai "sbagliato" qualcosa e cosa... però in generale, se vuoi dipingere un mantello di blu scuro, fai così:
    priming nero
    uno strato sottile di necron abyss
    una passata di lavatura nera (dovrebbe essere badab black), ma solo nei "recessi"
    uno strato sottile di regal blue (ovunque tranne che nei recessi)
    uno strato sottile di 50% regal blue 50% ultramarine blue (sulle parti un pò più in rilievo)
    uno strato sottile di ultramarine blue solo sulle parti maggiormente in rilievo.
    spiegato così è un macello ma in realtà è molto intuitivo.
    un ottimo libro da studiare è "come dipingere le miniature citadel", se decidi di comprarlo però assicurati che sia l'ultima versione (la copertina *deve* essere questa http://it.games-workshop.com/storefr...orignav=300810 o non lo comprare)
    non è tutto oro colato, però è *molto* utile.

    se ci riesco ti posto qualche foto dei miei elfi, non sono perfetti, ma almeno ti danno un'idea...

  4. #104
    alternat
    ospite

    Predefinito Re: Quattro peli e un po' di colore... GUIDA ALLA PITTURA

    su youtube si trovano dei bei filmati. prova a cercare "hot lead"* e poi fai un giro su quel che presenta come roba simile.




    *guaranteed no pron inside

  5. #105
    Il Nonno L'avatar di Mike™
    Data Registrazione
    13-11-02
    Località
    Bolzano
    Messaggi
    9,326

    Predefinito Re: Quattro peli e un po' di colore... GUIDA ALLA PITTURA

    allora,son riuscito a fare una specie di foto devo dire che rende meno,i miei elfi non son cosi vergognosi però piu o meno
    Che ve ne pare ? (contando che son le mie prime miniature ?)


  6. #106
    L'Onesto L'avatar di j.li
    Data Registrazione
    08-06-02
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,340

    Predefinito Re: Quattro peli e un po' di colore... GUIDA ALLA PITTURA

    allora... non siamo messi male, hai appena cominciato e le base ci sono.
    adesso prox cosa da imparare è le tecniche di ombreggiature e lumeggiatura.
    ad esempio, parliamo dei drappelli verdi : avremmo bisogno di scurire un pò i recessi ed illuminare i bordi... quindi potremmo comprare una lavatura verde ed una lavatura nera, le mischi un pò e ce le spari sopra... poi compri un verde un pò più chiaro e ci fai solo i bordi della veste...

  7. #107
    account chiuso
    Data Registrazione
    29-07-02
    Località
    Messaggi
    11,630

    Predefinito Re: Quattro peli e un po' di colore... GUIDA ALLA PITTURA

    Citazione Originariamente Scritto da j.li Visualizza Messaggio
    ... quindi potremmo comprare una lavatura verde ed una lavatura nera, le mischi un pò e ce le spari sopra...
    oppure fai come gli antichi: scurisci (con il nero) un po' il verde che hai usato, lo rendi più liquido (mescolandoci semplice acqua) e lo usi per fare il washing

  8. #108
    L'Onesto L'avatar di j.li
    Data Registrazione
    08-06-02
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,340

    Predefinito Re: Quattro peli e un po' di colore... GUIDA ALLA PITTURA

    giusto

  9. #109
    Il Nonno L'avatar di Mike™
    Data Registrazione
    13-11-02
    Località
    Bolzano
    Messaggi
    9,326

    Predefinito Re: Quattro peli e un po' di colore... GUIDA ALLA PITTURA

    Ma fatemi capire,l'ink verde da utilizzare per ombreggiare la mantella,va passato solo nei punti che voglio scurire,o su tutto che poi tanto cola nelle fessure?

    e la lumeggiatura ,vado sempre di ink chiaro o utilizzo un colore normale ma utilizzando il dry brush ? scusate ma son duro di comprendonio perchè ho provato a lumeggiare col dry ,ma non mi soddisfa molto (si vedono molto le pennellate e ci son varie sbavature)

    altra cosa che non mi convince è il colore che ho scelto per il gonnellino. Non mi piace molto,ma non saprei che colore utilizzare.Infine ,non riesco a dare sufficente contrasto tra armatura e cinturone di cuoio

  10. #110
    account chiuso
    Data Registrazione
    29-07-02
    Località
    Messaggi
    11,630

    Predefinito Re: Quattro peli e un po' di colore... GUIDA ALLA PITTURA

    Citazione Originariamente Scritto da Mike™ Visualizza Messaggio
    Ma fatemi capire,l'ink verde da utilizzare per ombreggiare la mantella,va passato solo nei punti che voglio scurire,o su tutto che poi tanto cola nelle fessure?
    la seconda

    e la lumeggiatura ,vado sempre di ink chiaro o utilizzo un colore normale ma utilizzando il dry brush ? scusate ma son duro di comprendonio perchè ho provato a lumeggiare col dry ,ma non mi soddisfa molto (si vedono molto le pennellate e ci son varie sbavature)
    allora, il drybrush è tecnica piuttosto rozza, ci son ovviamente tecniche migliori, che però richiedono più tempo e dedizione.
    per iniziare il drybrush mi sembra cmq una buona scelta. fai attenzione a lasciare davvero poco colore sul pennello (se lo strofini su uno scottex la traccia di colore dovrebbe vedersi appena), e passalo più volte, sempre più leggermente.

  11. #111
    Il Nonno L'avatar di Mike™
    Data Registrazione
    13-11-02
    Località
    Bolzano
    Messaggi
    9,326

    Predefinito Re: Quattro peli e un po' di colore... GUIDA ALLA PITTURA

    ok,grazie mille

  12. #112
    Il Nonno L'avatar di Gil-galad, Re degli Elfi
    Data Registrazione
    11-03-02
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    8,173

    Predefinito Riferimento: Quattro peli e un po' di colore... GUIDA ALLA PITTURA

    Gente, l'altro ieri i miei amici mi hanno regalato un aerografo (il famoso lanciafiamme della gw), con un "sottile" commento riguardo al fatto che ho ancora un intero esercito di orki del 40k da dipingere (il fatto che debba finire il mio esercito di tiranidi e soprattutto che abbia passato questi mesi a scrivere una tesi non sembra essere entrato nelle loro considerazioni...). Considerando che un oggetto del genere io non l'ho nemmeno mai visto operare, qualcuno ha qualche consiglio da darmi su come usarlo?

  13. #113
    Il Nonno L'avatar di bashar
    Data Registrazione
    12-10-02
    Località
    viterbo
    Messaggi
    4,413

    Predefinito Riferimento: Quattro peli e un po' di colore... GUIDA ALLA PITTURA

    Per ora è molto poco,ma almeno illustra meglio il metodo di utilizzo del foglietto che ci hai trovato dentro!
    http://www.youtube.com/watch?v=J5IG6F301Js

  14. #114
    Il Nonno L'avatar di Gil-galad, Re degli Elfi
    Data Registrazione
    11-03-02
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    8,173

    Predefinito Riferimento: Quattro peli e un po' di colore... GUIDA ALLA PITTURA

    Abbisogno di una info: stavo pensando di procurarmi della "roba" dalla forge world ed alcuni mi hanno detto che i pezzi in resina, una volta tolti dall'imballaggio, vanno tenuti almeno un giorno in un bagno di sgrassatore per togliere via lo strato d'olio superficiale. E' vera questa cosa?

  15. #115
    Shogun Assoluto L'avatar di Fenris
    Data Registrazione
    21-10-01
    Località
    Genova
    Messaggi
    28,598

    Predefinito Riferimento: Quattro peli e un po' di colore... GUIDA ALLA PITTURA

    Mhh,non saprei dirti

    L'ho sentita anche io ma non ho mai peso i pezzi in resina quindi non ho mai dovuto verificare di prima mano

  16. #116
    Il Nonno L'avatar di Gil-galad, Re degli Elfi
    Data Registrazione
    11-03-02
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    8,173

    Predefinito Riferimento: Quattro peli e un po' di colore... GUIDA ALLA PITTURA

    Allora, sono andato a parlare con il tipo del negozio della GW, ed ho scoperto che hanno cambiato tipo e che questo è più simpatico :up:.
    A quanto pare è vero che sopra i pezzi in resina ci sta un sottile strato di olio, dovuto alla tecnica di stampaggio. Bisogna quindi immergere il pezzo in acqua calda con un po' di detersivo per piatti, lasciarcelo qualche ora e poi passare sopra tutto una mano di spazzolino prima di asciugare

  17. #117
    Il Nonno L'avatar di bashar
    Data Registrazione
    12-10-02
    Località
    viterbo
    Messaggi
    4,413

    Predefinito Riferimento: Quattro peli e un po' di colore... GUIDA ALLA PITTURA

    Sicuro? Perchè anch'io prima o poi mi farò qualcosa della forgeworld e non ho la minima intenzione di rovinare quelle costoserrime miniature!

  18. #118
    Il Nonno L'avatar di Gil-galad, Re degli Elfi
    Data Registrazione
    11-03-02
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    8,173

    Predefinito Riferimento: Quattro peli e un po' di colore... GUIDA ALLA PITTURA

    Appena mi arriva l'ordine, provo questo metodo con un pezzo da 12 sterline che ho comprato e poi ti faccio sapere

  19. #119
    L'Onesto L'avatar di j.li
    Data Registrazione
    08-06-02
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,340

    Predefinito Riferimento: Quattro peli e un po' di colore... GUIDA ALLA PITTURA

    Citazione Originariamente Scritto da Gil-galad, Re degli Elfi Visualizza Messaggio
    Allora, sono andato a parlare con il tipo del negozio della GW, ed ho scoperto che hanno cambiato tipo e che questo è più simpatico :up:.
    A quanto pare è vero che sopra i pezzi in resina ci sta un sottile strato di olio, dovuto alla tecnica di stampaggio. Bisogna quindi immergere il pezzo in acqua calda con un po' di detersivo per piatti, lasciarcelo qualche ora e poi passare sopra tutto una mano di spazzolino prima di asciugare
    si infatti il primo passo da fare con la resina è lavarla come si lavano i piatti
    anzi, a volte è utile farlo pure sulla plastica (è meno "importante" ma a volte serve anche lì!!)

  20. #120
    Il Nonno L'avatar di bashar
    Data Registrazione
    12-10-02
    Località
    viterbo
    Messaggi
    4,413

    Predefinito Riferimento: Quattro peli e un po' di colore... GUIDA ALLA PITTURA

    Ho comprato una Thunderhawk della forgeworld e l'ho trattata in questo modo,in effetti mi sembra sia andato tutto molto bene!!




    E' la thunderhawk per epic,beninteso

  21. #121
    Il Nonno L'avatar di Giubbo
    Data Registrazione
    15-11-06
    Località
    Il Ducato
    Messaggi
    4,001

    Predefinito Riferimento: Quattro peli e un po' di colore... GUIDA ALLA PITTURA

    Precisalo subito vacca boia stavo per chiederti come potevi giustificare l'esborso con la tua coscienza

  22. #122
    Il Nonno L'avatar di bashar
    Data Registrazione
    12-10-02
    Località
    viterbo
    Messaggi
    4,413

    Predefinito Riferimento: Quattro peli e un po' di colore... GUIDA ALLA PITTURA

    asd asd
    Tra l'altro è così grande da potersi usare come Land Ship per epic,che dalla GW costa 50eurozzi !!

  23. #123
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    07-07-10
    Località
    Nel legale Nord
    Messaggi
    15,127

    Predefinito Riferimento: Quattro peli e un po' di colore... GUIDA ALLA PITTURA

    Ok,ho aperto due topic ma non ho ricevuto le risposte che cercavo,perciò posto qui.

    Per inziare ho preso un condottiero del caos terminator personalizzabile e fin qui ci siamo.

    Ho preso le parti che mi interessavano,le ho pulite (dagli sfoghi di fusione) e ho inziato a colorarle con il colore base nero.

    Ora ho tanti pezzi da montare neri,e non so che cavolo fare su come dare la pittura non ho voglia neanche di spendere 20 paperdollari per un libricino di 5 pagine che ti insegna a dare il colore base,non so se mi spiego

    Non è che c'è qualche sito che può insegnarti a pitturare bene le miniature?

  24. #124
    L'Onesto L'avatar di j.li
    Data Registrazione
    08-06-02
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,340

    Predefinito Riferimento: Quattro peli e un po' di colore... GUIDA ALLA PITTURA

    uhm... piccolo consiglio Altairp... comprati "come dipingere le miniature"... prenditelo sono soldi ben spesi. ti dà una bella overview delle tecniche base, certo poi le devi imparare, le devi applicare, dovresti anche trovare qualche bravo pittore che te le fa vedere dal vivo... ma quel libro è oro compratelo senza pensarci due volte !!
    per i siti... dai sempre un occhio al sito della gw, ci sono delle belle sezioni che ti mostrano passo per passo molte miniature

  25. #125
    Il Nonno L'avatar di maboscol
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    45°13' N e 12°17' E, (VE)
    Messaggi
    6,762

    Predefinito Re: Quattro peli e un po' di colore... GUIDA ALLA PITTURA

    mi accodo al topic...non ho mai giocato coi pennelli, mai giocato con miniature, mai fatto niente del genere, ma sono anni che mi vien voglia di provare a pittare qualche miniatura, frega niente dell'usarle nei GdT, mi piacerebbe fare qualche bel lavoretto (oddio, bel lavoretto suona ottimistico, facciamo finta di niente ) e perdermi anche a farci una bella basetta per metterlo su una mensola, ho l'animo mooooolto collezionista, da sempre

    apparte che sto oddocchianto il libro menzionato (si dice "menzionato"? esiste? ) sopra, può considerarsi una "base" per la pittura o da per scontato che le basi ci siano già? si può dire che sia una buona base da approfondire con i vari tutorial "avanzati" che si trovano online?
    insomma, con quel libro ci faccio 2 vaccate (che comunque do per scontato mi servano come base) o insegna anche qualcosa DI PIU' delle basi? ...non so come spiegarmi, spero di essere stato chiaro

    altra cosa, apparte che mi mancano anche colori e pennelli (esistono eventualmente kit base da integrare per risparmiare un po?) in casa ho qualche gioco in scatola di mooolti anni fa (tipo starquest o heroquest), le miniature qua sono mooooolto semplificate e "povere", possono valere come base per non rovinate miniature buone o non ci faccio niente? spero non sia una domanda troppo imbarazzante

+ Rispondi alla Discussione
Pag 5 di 5 PrimaPrima ... 345

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato